Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"
Biden a Erdogan: "Azioni precipitose non fanno bene alle nostre relazioni"
Xi: "Guidare tecnologia e sostegno finanziario su clima"
Stop ai finanziamenti alle centrali a carbone nel 2021
I Paesi del G20 termineranno entro l'anno i finanziamenti a nuove centrali a carbone. Lo prevede la bozza della Dichiarazione finale del vertice.
Putin: "Ora sistema rating per valutare investimenti verdi"
Vladimir Putin, nel suo discorso ai leader del G20, ha esortato a creare "un sistema di rating internazionale" dei progetti ambientali per valutare i tagli di gas serra per ogni dollaro investito.
G20, attivisti di Fridays for future bloccano traffico in centro Roma
Erdogan: "Usa partner strategico, positivo l'incontro Biden"
G20, Putin: "La Russia è tra i leader nella de-carbonizzazione"
Nelle stime degli esperti, la Russia "è tra i leader della de-carbonizzazione globale". Lo ha detto Vladimir Putin parlando al G20 in teleconferenza. "Vogliamo raggiungere la carbon neutrality entro il 2060 e abbiamo un piano per emettere meno dell'Ue entro il 2050", ha detto Putin. Non è "sufficiente tagliare" le emissioni di gas serra, è necessario lavorare per raggiungere il loro "assorbimento" e la Russia ha un grande potenziale in questo senso grazie "alle sue foreste, la tundra e le terre coltivabili", ha detto sottolineando anche l'importanza dei progetti di protezione e riforestazione in Sud America.
Macron e Johnson d'accordo per de-escalation su pesca
Draghi: "Passi insufficienti su clima, ora responsabilità
Draghi: "Accelerare su stop carbone, investire rinnovabili"
G20, Cucinelli: "Guidare il mondo verso un'economia sostenibile"
G20, bozza: obiettivo vaccinare il 70% della popolazione nel 2022
I leader del G20 si impegneranno per garantire l'accesso tempestivo, equo e universale a vaccini sicuri ed efficaci, in particolare ai Paesi a basso e medio reddito, e confermando l'obiettivo di vaccinare almeno il 40% della popolazione mondiale nel 2021, e ili 70% entro la fine del 2022. Lo prevede la bozza della dichiarazione finale del vertice, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche.
G20, attivisti bloccano traffico in centro Roma
G20, in bozza ulteriori azioni su clima in questo decennio
"Intraprendere ulteriori azioni" sul clima "in questo decennio". È l'impegno su cui, a quanto apprende l'ANSA, si sarebbe trovato un accordo, nell'ambito della dichiarazione finale del G20. Si è discusso a lungo sull'indicazione della data per le ulteriori azioni, se scrivere negli anni '20 o lasciarla indefinita. Alla fine si sarebbe raggiunto un accordo - spiegano fonti diplomatiche - sull'indicazione di "questo decennio".
Draghi "Opinioni diverse su clima ma serve ambizione"
Xi: "Servono azioni concrete contro sfide globali"
Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato la necessità di attuare "in modo completo ed efficace la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il suo accordo di Parigi sulla base del principio delle responsabilità comuni ma differenziate". Intervenendo al secondo giorno di lavori del G20 in corso a Roma, Xi, secondo i media ufficiali cinesi, ha affermato che "azioni concrete sono essenziali affinché la comunità internazionale risponda adeguatamente alle sfide globali", a partire dal clima.
G20, Di Maio: "Sul clima spinta coraggiosa, Italia ambiziosa"
"Abbiamo un'enorme responsabilità nei confronti delle generazioni che ancora devono nascere". Sono le parole del principe Carlo, intervenuto questa mattina al vertice G20 che si sta svolgendo a Roma. Proprio per questo motivo l'Italia sta dando il massimo sulla lotta agli stravolgimenti climatici, e dobbiamo essere sempre più ambiziosi. Il nostro impegno e' evidente, ovviamente serve una spinta coraggiosa da parte di tutti i Paesi". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.