G20, c'è l'accordo sul clima: tetto massimo di 1,5 gradi per riscaldamento globale

©Ansa

Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"

1 nuovo post

G20, protesta in centro Roma: traffico bloccato

 
Un gruppo di attivisti del Climate camp ha bloccato il traffico in via IV Novembre, nel centro di Roma. Poco prima alcuni si erano incatenati ai cancelli del Foro di Traiano. Ieri gli stessi attivisti avevano bloccato il traffico a ridosso della zona rossa, su via Cristoforo Colombo.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden a Erdogan: "Mantenere relazioni costruttive"

 
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel suo vertice bilaterale a margine dei lavori del G20 con l'omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, ha sottolineato il suo desiderio di "mantenere relazioni costruttive, espandere le aree di cooperazione e gestire in modo efficace le divergenze" con Ankara. Lo riferisce la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Sul clima ascoltare Paesi emergenti, ma non frenare nostre ambizioni"

 
È giusto "ascoltare le preoccupazioni delle economie emergenti" in merito alle scadenze e  agli obiettivi di raggiungere sul clima, "ma non si possono sacrificare le nostre ambizioni collettive". Così il premier Mario Draghi, intervenendo alla seconda sessione dei lavori del G20 sul tema 'Climate Change and Environment'.
- di Redazione Sky TG24

G20 Roma: ambientalisti si incatenano davanti a Foro Traiano

Nuova azione degli attivisti del Climate Camp per il G20 di Roma. Alcuni si sono simbolicamente incatenati alla cancellata del Foro di Traiano con dei cartelli con su scritto "Crisi climatica ed ecologica, i Governi hanno fallito". 
- di Maurizio Odor

Draghi sul clima: vinciamo o falliamo insieme

"Vinciamo o falliamo insieme. Come G20 abbiamo la responsabilità di mostrare la nostra leadership e guidare il mondo verso un futuro più sostenibile". Lo dice il premier Mario Draghi alla sessione di lavoro del G20 su "Cambiamento climatico e ambiente".
- di Maurizio Odor

Accordo al G20 sul clima: tetto entro 1,5 gradi

Il G20 ha trovato l'accordo sul tetto massimo di 1,5 gradi per il riscaldamento globale. Lo riferiscono fonti diplomatiche. 
- di Maurizio Odor

Draghi: passi approvati finora insufficienti

"I passi approvati sono insufficienti" Lo ha detto il premier Mario Draghi, aprendo la sessione del G20 dedicata a "Cambiamento climatico e ambiente".
- di Maurizio Odor

Bozza G20, fonti dell'Eliseo: la scadenza per il clima è metà del secolo

La dichiarazione finale del G20 di Roma fa riferimento alla scadenza di "metà del secolo" per  il raggiungimento delle emissioni zero. Lo riferiscono fonti dell'Eliseo, sottolineando che si è tenuto conto delle "diversità'" nelle posizioni di alcuni Paesi, come India, Cina e Indonesia.
- di Maurizio Odor

G20, Eliseo: buone speranze di accordo ambizioso su clima

Ci sono "buone speranze" di arrivare a un "testo conforme alle nostre ambizioni" sul clima e la transizione ecologica. Lo rendono noto fonti dell'Eliseo al G20 di Roma.
 
- di Maurizio Odor

G20 Roma, seconda giornata: intesa vicina su clima

L’ultimo giorno del summit dei capi di Stato e di governo è iniziato con una visita allo storico monumento della Capitale. Il programma dei lavori prevede tre sessioni incentrate su clima e sviluppo sostenibile. Draghi: "Agire ora o rischiamo di fallire". Fonti: accordo vicino. IL FOTORACCONTO DELLA GIORNATA
- di Maurizio Odor

G20, Draghi: su transizione clima privati facciano loro parte

"Sia il settore pubblico che quello privato devono fare la loro parte" nella transizione climatica. Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo all'evento "Il ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici" a margine dei lavori del G20. "I governi possono fissare obiettivi a breve e lungo termine e garantire stabilità politica, finanziaria e normativa. Ma non possono fare tutto - ha detto Draghi - le aziende private accelerano la diffusione delle tecnologie pulite, promuovono l'innovazione e promuovono la produzione su larga scala. Il finanziamento pubblico aiuta ad attrarre finanziamenti verdi e a ridurre i rischi per gli investimenti del settore privato. I partenariati pubblico-privati uniscono le due realtà. Dobbiamo sostenere le iniziative private che inseriscono priorità sociali e ambientali nei loro modelli di produzione", ha concluso.
- di Maurizio Odor

G20, Draghi: servono tagli immediati alle emissioni

"L'ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici mostra che dobbiamo effettuare tagli immediati, rapidi e considerevoli alle emissioni per evitare conseguenze disastrose. Alcuni di noi si chiedono perché spostiamo il nostro obiettivo da 1.5 gradi a 2 gradi. Come mai? Perché lo dice la scienza". Lo ha detto il premier Mario Draghi
- di Maurizio Odor

G20, fonti: a tavolo negoziati intesa più vicina sul clima

Sarebbe più vicino l'accordo sul clima, al tavolo dei negoziati del G20. Lo si apprende da diverse fonti diplomatiche. Gli sherpa avrebbero suggellato con due applausi, intorno alle 10.30, lo snodo positivo dopo una notte intera di lavoro. La trattativa sta comunque andando avanti, ma chi segue il dossier si mostra ora più ottimista: "Ci siamo quasi". 
- di Maurizio Odor

Principe Carlo: grato a Draghi, ha messo clima al centro del G20

"Sono grato al premier Draghi per aver riconosciuto l'importanza di certi temi e averli messi al centro di questo evento".  Lo ha detto il principe Carlo intervenendo ad un evento sul clima nell'ambito del G20 di Roma. "Abbiamo una responsabilità enorme nei confronti delle generazione di chi non è ancora nato". "Ho dedicato gli ultimi 40 anni ai temi ambientali, ultimamente ho notato un cambiamento nell'atteggiamento generale", ha sottolineato il primogenito della Regina Elisabetta
- di Maurizio Odor

G20, Draghi: taglio emissioni o conseguenze disastrose

Dobbiamo agire "rapidamente per evitare conseguenze disastrose" sul clima". Lo ha detto il premier Mario Draghi, aprendo un evento a latere del G20, alla presenza del principe Carlo d'Inghilterra.
- di Maurizio Odor

G20, Draghi: Italia vuole spinta a crescita sostenibile

"La presidenza italiana del G20 vuole spingere la crescita economica e renderla più sostenibile: lo dobbiamo ai cittadini, al pianeta e alle future generazioni". Lo dice il premier Mario Draghi al panel sul "Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici".
- di Maurizio Odor

G20, Draghi: su clima agire ora o rischiamo di fallire


"La lotta al clima è la sfida del nostro tempo. O agiamo ora e affrontiamo i costi della transizione e riusciamo a renderla più sostenibile o rinviamo e rischiamo di pagare un prezzo più alto dopo e il fallimento". Lo dice il premier Mario Draghi al panel sul "Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici", che apre la seconda giornata del G20. 
- di Maurizio Odor

G20, principe Carlo: responsabilità schiaccianti sul clima
 

I leader mondiali hanno una "responsabilità schiacciante verso le generazioni future" per quanto riguarda la lotta ai cambiamenti climatici: lo ha detto il principe Carlo intervenendo al G20 in corso a Roma. Invitato dal premier Mario Draghi, Carlo ha aggiunto: "E' impossibile non sentire le voci disperate dei giovani che vedono voi come gli amministratori del pianeta, tenendo il loro futuro nelle vostre mani". Il principe di Galles ha tuttavia osservato che sta "finalmente percependo un cambiamento negli atteggiamenti e la costruzione di uno slancio positivo". Carlo ha quindi sottolineato che la finanza e alcune delle aziende leader sono pronte a dare il proprio contributo: "Circa 300 dei migliori amministratori delegati del mondo di ogni settore dell'economia, compresi i servizi finanziari, si sono uniti alla mia Iniziativa a sostegno di Mercati Sostenibili (Smi) e hanno dimostrato quanto siano sensibili al modo in cui sia i consumatori, che controllano più del 60% del Pil globale, che gli azionisti stanno chiedendo cambiamenti nel modo in cui le imprese si comportano".
 

- di Maurizio Odor

G20: iniziato il vertice bilaterale tra Biden ed Erdogan

È iniziato il vertice bilaterale tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Al centro del colloquio le consegne di F-16 ad Ankara come compensazione per l'esclusione della Turchia dal programma F-35 in seguito all'acquisto di sistemi di difesa antiaerea russi.
- di Maurizio Odor

G20: Draghi incontra il principe Carlo

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato il principe Carlo a margine del G20.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti