Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"
G20, protesta in centro Roma: traffico bloccato
Un gruppo di attivisti del Climate camp ha bloccato il traffico in via IV Novembre, nel centro di Roma. Poco prima alcuni si erano incatenati ai cancelli del Foro di Traiano. Ieri gli stessi attivisti avevano bloccato il traffico a ridosso della zona rossa, su via Cristoforo Colombo.
G20, Biden a Erdogan: "Mantenere relazioni costruttive"
Draghi: "Sul clima ascoltare Paesi emergenti, ma non frenare nostre ambizioni"
G20 Roma: ambientalisti si incatenano davanti a Foro Traiano
Draghi sul clima: vinciamo o falliamo insieme
Accordo al G20 sul clima: tetto entro 1,5 gradi
Draghi: passi approvati finora insufficienti
Bozza G20, fonti dell'Eliseo: la scadenza per il clima è metà del secolo
G20, Eliseo: buone speranze di accordo ambizioso su clima
G20 Roma, seconda giornata: intesa vicina su clima
G20, Draghi: su transizione clima privati facciano loro parte
G20, Draghi: servono tagli immediati alle emissioni
G20, fonti: a tavolo negoziati intesa più vicina sul clima
Principe Carlo: grato a Draghi, ha messo clima al centro del G20
G20, Draghi: taglio emissioni o conseguenze disastrose
G20, Draghi: Italia vuole spinta a crescita sostenibile
G20, Draghi: su clima agire ora o rischiamo di fallire
"La lotta al clima è la sfida del nostro tempo. O agiamo ora e affrontiamo i costi della transizione e riusciamo a renderla più sostenibile o rinviamo e rischiamo di pagare un prezzo più alto dopo e il fallimento". Lo dice il premier Mario Draghi al panel sul "Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici", che apre la seconda giornata del G20.
G20, principe Carlo: responsabilità schiaccianti sul clima
I leader mondiali hanno una "responsabilità schiacciante verso le generazioni future" per quanto riguarda la lotta ai cambiamenti climatici: lo ha detto il principe Carlo intervenendo al G20 in corso a Roma. Invitato dal premier Mario Draghi, Carlo ha aggiunto: "E' impossibile non sentire le voci disperate dei giovani che vedono voi come gli amministratori del pianeta, tenendo il loro futuro nelle vostre mani". Il principe di Galles ha tuttavia osservato che sta "finalmente percependo un cambiamento negli atteggiamenti e la costruzione di uno slancio positivo". Carlo ha quindi sottolineato che la finanza e alcune delle aziende leader sono pronte a dare il proprio contributo: "Circa 300 dei migliori amministratori delegati del mondo di ogni settore dell'economia, compresi i servizi finanziari, si sono uniti alla mia Iniziativa a sostegno di Mercati Sostenibili (Smi) e hanno dimostrato quanto siano sensibili al modo in cui sia i consumatori, che controllano più del 60% del Pil globale, che gli azionisti stanno chiedendo cambiamenti nel modo in cui le imprese si comportano".