G20, c'è l'accordo sul clima: tetto massimo di 1,5 gradi per riscaldamento globale

©Ansa

Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"

1 nuovo post

Macron: "Sul clima risultati concreti malgrado differenze"

Sul clima, al G20 "malgrado le differenze che si sono manifestate nei negoziati, abbiamo creato una convergenza e possiamo avere risultati concreti". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa al G20, invitando a guardare alla situazione di quattro anni fa.
- di Redazione Sky TG24

Termina dopo 5 ore azione ambientalisti in centro Roma

E' terminata dopo oltre 5 ore l'azione degli attivisti di Extinction Rebellion al centro di Roma, che si sono seduti al centro della strada in via Quattro Novembre in tarda mattinata bloccando il traffico in occasione del G20. Poco fa il gruppo di ambientalisti, controllato costantemente dalle forze dell'ordine, è andato via.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: impegno su emissioni zero è più verso il 2050

Draghi: "Impegno su emissioni zero è più verso il 2050. Nel comunicato non è così preciso, ma prima era assente"
- di Redazione Sky TG24

Draghi al G20: "Vaccinare 70% popolazione mondiale metà 2022, impegno gigantesco"

"L'impegno è quello di vaccinare il 40% della popolazione mondiale quest'anno e il 70% l'anno prossimo. E' un impegno gigantesco", ma "è un impegno che è stato confermato da tutti". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del G20.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: fatto passo avanti, risultato straordinario 

"E' facile suggerire cose difficili, difficile è eseguirle. Quello che ha fatto il G20 è un risultato straordinario che poteva essere raggiunto solo in un contesto multilaterale. Quello che stiamo facendo oggi è un passo avanti in situazione difficile". Lo ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del G20.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Se Glasgow fallisce, fallisce tutto"

"Sarò chiaro, se fallisce Glasgow fallisce tutto". Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson con riferimento alla Cop26, in conferenza stampa in chiusura del G20 a Roma. "Abbiamo fatto progressi in questo G20 ma abbiamo ancora strada davanti", ha aggiunto, "c'è bisogno di volontà politica".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Cina si è avvicinata sul clima, non era scontato


"Dalla Cina fino a pochi giorni fa mi attendevo un atteggiamento più rigido, c'è stata la volontà di cogliere un linguaggio più rivolto al futuro che al passato". Lo detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G20 rispondendo ad una domanda sul clima. "La Russia e la Cina hanno accettato l'evidenza scientifica degli 1,5 gradi, che comporta notevolissimi sacrifici, non sono impegni facili da mantenersi. La Cina produce il 50% dell'acciaio mondiale, molti impianti vanno a carbone, e' una transizione difficile".

- di Redazione Sky TG24

Johnson: non ci sono scuse per procrastinare sul clima

"Non ci sono scuse per procrastinare". Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson rinnovando l'appello all'azione sul clima in conferenza stampa a chiusura del G20.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: multilateralismo la chiave per appianare le differenze

"Al G20 abbiamo visto Paesi che si sono avvicinati alle posizioni degli altri con il giusto linguaggio. Ringrazio l'ambasciatore Mattiolo e tutti gli sherpa per il lavoro fatto. Qualcosa al G20 è cambiato, ossia che senza cooperazione non andiamo avanti e la cooperazione migliore che conosciamo è il multilateralismo, con regole scritte tanto tempo fa e ci hanno garantito prosperità. Le regole da cambiare si devono cambiare insieme". Lo detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G20, rispondendo ad una domanda sulle distanze di Paesi come Cina e Russia su alcuni temi chiave, come il clima.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Papa alleato su clima e conservazione Terra"

"Papa Francesco è un alleato non solo del G20 ma per tutto ciò che concerne il clima e la conservazione della Terra". Lo ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del G20, rispondendo ad una domanda in proposito.
- di Redazione Sky TG24

La conferenza stampa di Draghi in diretta

Il presidente del Consiglio nel discorso conclusivo del summit di Roma: “Per la prima volta i Paesi si sono impegnati a mantenere a portata di mano l'obiettivo di contenere il surriscaldamento sotto gli 1,5 gradi con azioni immediate e impegni a medio termine. L'Italia triplicherà l'impegno finanziario a 1,4 miliardi l'anno per i prossimi 5 anni" per il fondo green. LIVE

- di Redazione Sky TG24

Draghi: tenuti vivi sogni, c'è impegno ad esser concreti

"In cosa siamo riusciti? E' un summit di successo nel senso di mantenere vivi i nostri sogni, impegnarci a ulteriori provvedimenti, stanziamenti di denaro, ulteriori promesse di riduzione. Negli ultimi mesi sembrava che i Paesi emergenti non avessero nessuna intenzione di prendere altri impegni". Lo dice il premier Mario Draghi nella conferenza stampa conclusiva del G20. "Il successo finale viene formulato poi sulla base di quello che facciamo e non di quello che diciamo. Impegno collettivo a essere più concreti e seri", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: diritti speciali prelievo a Paesi vulnerabili

"Abbiamo gettato le basi per una ripresa più equa e trovato i nuovi modi per sostenere i Paesi nel mondo, 609 miliardi sulla base dei diritti speciali di prelievo sono dedicati per la prima volta ai Paesi più vulnerabili". Lo dice il premier Mario Draghi nella conferenza stampa conclusiva del G20.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "G20 è stato un successo. Non è stato facile raggiungere questo accordo"

- di Redazione Sky TG24

Si chiude il G20, Palazzo Chigi posta il documento finale

"Con l'adozione della G20 Rome Leaders' Declaration si è concluso il #G20RomeSummit". Lo scrive Palazzo Chigi su Twitter, postando la dichiarazione finale dei leader. 
- di Redazione Sky TG24

Mille miliardi di alberi piantati entro il 2030

"Riconoscendo l'urgenza di combattere il degrado del suolo e creare nuovi vasche di assorbimento del carbonio, condividiamo l'obiettivo ambizioso di piantare collettivamente 1.000 miliardi di alberi, concentrandoci sugli ecosistemi più degradati del pianeta". Lo si legge nella dichiarazione finale del vertice del G20 di Roma. "Sollecitiamo gli altri Paesi a unire le forze con il G20 per raggiungere questo obiettivo globale entro il 2030, anche attraverso
progetti per il clima, con il coinvolgimento del settore privato e della società civile", si legge ancora.
- di Redazione Sky TG24

G20, von der Leyen: "Da summit grandi passi in avanti"

Al summit di Roma "le 20 maggiori economie del mondo oggi hanno fatto grandi passi in avanti per affrontare il Covid-19 e preparare il mondo alle future pandemie, per rendere più giusta la ripresa e per affrontare il cambiamento climatico". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, osservando come "la salute del nostro pianeta è strettamente legata alla salute delle nostre persone e delle nostre economie. Prendiamocene cura".
- di Redazione Sky TG24

CoP26, Greta Thunberg: "Per i leader clima non è ancora reale priorità"


L'obiettivo di contenere il surriscaldamento della Terra entro 1,5 gradi in più "è in teoria possibile", ma finora i leader del pianeta "hanno evitato d'intraprendere un'azione reale" e questo dimostra come "il cambiamento climatico non sia una vera priorità attuale" per loro. Lo ha denunciato alla Bbc l'attivista svedese Greta Thunberg, arrivata ieri sera a Glasgow - sotto l'assalto di reporter e curiosi - per animare le proteste in occasione della conferenza CoP26 che entra nel vivo domani. Greta ha anche giustificato "la rabbia" della gente, fintanto che la protesta non diventa violenza, mentre ha elogiato la regina Elisabetta.

- di Redazione Sky TG24

Dalla minimum tax al clima: tutti gli accordi raggiunti al G20

Tassazione minima globale, impegno per limitare l’aumento della temperatura globale, ma anche la rimozione dei dazi e un obiettivo fissato sui vaccini anti-Covid. Ecco quali sono le intese siglate al vertice della capitale e come funzioneranno

- di Redazione Sky TG24

Accordo sulla tassa minima mondiale sulle multinazionali: come funzionerà

I leader mondiali, dopo anni di dibattiti e trattative, hanno approvato l’aliquota minima al 15% sugli introiti dei grandi gruppi aziendali. Secondo i piani, la misura dovrebbe essere attuata entro il 2023: per diventare operativa, dovrà diventare legge nei vari Paesi. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti