Covid, le news. Bollettino: 4.598 casi, 50 morti. Tasso di positività all'1%

Processati 468.104 tamponi. Stabili le terapie intensive (341 in totale), aumentano i ricoveri ordinari (+11, ora 2.615). Figliuolo: "La campagna vaccinale sta continuando perché il nostro obiettivo è portarci ancora più avanti verso il 90%''. Allarme in Europa: alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi

1 nuovo post

Marche, tra ultimi casi positivi 35% persone vaccinate

Il dato dei contagi nelle Marche "è costante ma aumentano i casi positivi rispetto ai vaccinati: ormai i vaccinati che risultano positivi sono il 35%" dei nuovi casi. Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini. "La tesi dell'immunità di gregge o di massa - commenta - sta vacillando: i vaccini hanno un'efficacia non superiore ai sei mesi. Abbiamo proceduto nella regione ad avviare la vaccinazione (per la terza dose) del personale sanitario, a partire da ieri, e a implementarla nelle Rsa che hanno un pericolo intrinseco per le condizioni degli ospiti".
 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 32 nuovi positivi su 603 tamponi

Trentadue dei 603 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate anche 14 nuove guarigioni. In ospedale sono ricoverate 21 persone, nessuna delle quali in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 781. Ieri sono state eseguite 913 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 431.842 (78,1 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 391.736 (70,8 per cento). La terza dose e' stata somministrata a 5.305 persone.
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Friuli Venezia Giulia 261 nuovi contagi, un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 23.044 test e tamponi sono state riscontrate 261 nuove positività al Covid 19, pari all'1,13%. Nel dettaglio, su 5.086 tamponi molecolari sono stati rilevati 243 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,78%; su 17.958 test rapidi antigenici 18 casi (0,10%). Oggi si registra un decesso (un uomo di 81 anni di Tolmezzo morto in ospedale a Udine); scendono a 8 (-1) le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 58 (+8) i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 4 morti e 265 nuovi casi, l'1,24% dei test

Sono 265 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Puglia su 21.417 tamponi, con un tasso di positività che sale all'1,24% (rispetto all'1% di ieri). Quattro sono i decessi. Le nuove infezioni sono così distribuite: in provincia di Bari 82, nella Bat 12, nel Brindisino 16, in provincia di Foggia 38, in quella di Lecce 46, nel Tarantino 67, due i residenti fuori regione, due le province in definizione. Sono 2.538 le persone attualmente positive, 128 quelle ricoverate in area non critica, 18 in terapia intensiva.

- di Costanza Ruggeri

Dati Agenas: salgono al 5% i ricoveri nei reparti ordinari

Lo certificano i dati del monitoraggio giornaliero a cura dell'Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali aggiornati a ieri. Resta, invece, stabile a livello nazionale, e pari al 4%, l'occupazione dei posti in terapia intensiva. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Arrivare al 90%? Non ho la sfera di cristallo"

"Arriveremo mai al 90% di vaccinati? Non ho la sfera di cristallo, ma di certo la campagna e' passata da punte di 20-25 mila alle 1.500 dosi di oggi. Ho l'impressione che stiamo andando al fondo del barile". Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "L'ipocrisia - ha aggiunto - vuole che al 100% non ci arriveremo mai, anche contando quelli che vanno in piazza a protestare; al 90% sarebbe un grande obiettivo, all'85% ci arriviamo, dopodiché' ogni giorno è un giorno in più per la vaccinazione. Abbiamo fatto la campagna vaccinale sotto due governi, a entrambi ho detto di occuparsi  della comunicazione istituzionale. Non c'è un supporto all'informazione alla quale i cittadini hanno diritto, contro alcune fake news e altre menate del genere. Dico che le istituzioni hanno l'obbligo di metterci la faccia. Forse si pensa che non sia utile, ma molti hanno paura, e noi abbiamo delegato l'informazione ai social media. Se il Governo vuole arrivare al 90% - ha concluso Zaia - è fondamentale che parli a cittadini".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto in crescita le terze dosi

Sono le somministrazioni delle terze dosi ad aver preso il sopravvento numericamente nell'attività vaccinale anti-Covid in Veneto. Sulle 12.403 inoculazioni effettuate ieri, 5.238 sono state quelle di dosi addizionali/booster, che portano il totale finora a 81.591. Dall'inizio della campagna di profilassi le somministrazioni totali sono 7.191.812. Le persone che hanno completato il ciclo con il richiamo vaccinale sono 3.536.877. il 72,9% della popolazione residente.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti Covid, papa Francesco ha ricevuto la terza dose

Bergoglio, ultraottantenne, rientra nella fascia delle categorie a rischio che ha la priorità per la vaccinazione. Sarebbe quindi stato tra i primi a ricevere il booster in Vaticano.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, commissione inchiesta Covid: “Bolsonaro sia giudicato per crimini contro umanità”

La Commissione d'inchiesta del parlamento brasiliano sulla gestione della pandemia ha approvato le conclusioni di un’indagine in cui raccomanda l'incriminazione del presidente per nove reati legati al modo in cui ha affrontato l’emergenza. Dovrà ora essere sottoposto alla procura generale diretta da un suo fedelissimo. Ma l'accusa di "crimine contro l'umanità" potrebbe finire davanti alla Corte penale internazionale dell’Aja. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Puzzer: "Qui tutti insieme, segnale a governo, rispetti diritti"

"Qui non c'è nessuno che comanda nessuno, siamo tutti insieme: famiglie, lavoratori di tutte le categorie. Sono qui per ringraziare da parte di noi portuali tutti quelli che ci hanno seguito in questo corteo pacifico e autorizzato, che manda un altro segnale al governo che ha deciso di riunirsi domani. E' un segnale che il nostro canto 'la gente come noi non molla mai' è vero e non è solo un ritornello. Vedere anche oggi 3-4mila persone è un gran segnale che deve arrivare al governo, un gran segnale che noi non vogliamo fare la guerra a nessuno ma vogliamo che i nostri diritti e la nostra Costituzione vengano rispettati". Lo ha detto il portavoce del Coordinamento 15 ottobre Stefano Puzzer al termine del corteo che si è tenuto questa mattina a Trieste.
- di Costanza Ruggeri

Leader laburisti Gran Bretagna Keir Starmer positivo

Il segretario dei laburisti, Keir Starmer, è risultato positivo al Covid. Il leader dell'opposizione britannica al premier Boris Johnson ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino AstraZeneca. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: Terza dose? decidere entro anno o sarà guaio

"Ho l'impressione che entro la fine dell'anno verra' estesa la terza dose a chi ha meno di 60 anni anche perche' c'e' gia' chi la vuole fare". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo ad una domanda su una possibile estensione delle terze dosi. "Gli under 60 mediamente si sono vaccinati intorno a maggio quindi a fine anno saremo a sei mesi dalla seconda dose, per questo entro fine anno 'di riffa o di raffa' qualcuno dovra' dire qualcosa altrimenti ci troveremo in un guaio" ha poi concluso.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Zaia: Verso le 7,2mln di dosi, 5 mila i booster

"Ieri in Veneto sono state inoculate 12.403 dosi di vaccino e stiamo galoppando verso le 7,2 milioni di dosi totali". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). Le terze dosi 'booster' sono attorno alle 5mila dosi totali e "per noi significa soprattutto anziani e Rsa. Nelle Rsa abbiamo 28 casi di persone positive in un totale di 30mila ospiti"
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, papa Francesco ha ricevuto la terza dose

Bergoglio, ultraottantenne, rientra nella fascia delle categorie a rischio che ha la priorità per la vaccinazione. Sarebbe quindi stato tra i primi a ricevere il booster in Vaticano. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaticano, al via terza dose vaccino

Anche il Vaticano è partito con la somministrazione della terza dose di vaccini anti Covid. "Nella seconda metà di ottobre - fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni- la Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano ha iniziato a somministrare la terza dose di vaccino contro il Covid19, dando la priorità agli ultra sessantenni e alle persone con fragilità"
- di Redazione Sky TG24

In Russia nuovo record di morti, 1.123 in 24 ore

La Russia ha registrato un nuovo record di morti per Covid: nelle ultime 24 ore sono stati 1.123 portando il bilancio complessivo a 233.898. I nuovi contagi sono stati 36.582. Da domani nella capitale Mosca entreranno in vigore nuove restrizioni anti-Covid e per la prossima settimana sono stati decretati sette giorni a casa dal lavoro in tutta la Federazione per cercare di far rallentare la diffusione del coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Merck rinuncia a royalty su antivirale: "Accordo per accesso globale"

Il gruppo farmaceutico americano Merck (Msd fuori da Usa e Canada) annuncia "un accordo di licenza volontario per favorire l'accesso globale a prezzi accessibili" alla sua pillola antivirale sperimentale anti-Covid molnupiravir, in base al quale Merck, la connazionale Ridgeback Botherapeutics e la Emory University di Atlanta non riceveranno royalty per le vendite del farmaco finché Covid-19 rimarrà classificata dall'Organizzazione mondiale della sanità come un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. L'intesa è stata siglata con Medicines Patent Pool (Mpp), organizzazione sanitaria pubblica sostenuta dalle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: anche in Vaticano al via con terza dose

"Nella seconda metà di ottobre la Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano ha iniziato a somministrare la terza dose di vaccino contro il Covid19, dando la priorità agli ultra sessantenni e alle persone con fragilità". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 265 nuovi casi e 4 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 21.417 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 265 casi positivi: 82 in provincia di Bari, 12 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 16 in quella di Brindisi, 38 in provincia di Foggia, 46 in provincia di Lecce, 67 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione e 2 di provincia in via di definizione . Inoltre sono stati registrati 4 decessi. Attualmente sono 2.538 le persone positive, 128 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 272.081 a fronte di 4.113.165 test eseguiti, 262.711 sono le persone guarite e 6.832 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Parlò dal palco dei no green pass, sospeso giudice Giorgianni

Sospeso dalle funzioni e dallo stipendio il giudice Angelo Giorgianni, consigliere alla Corte d'appello di Messina, che il 9 ottobre scorso parlò a Roma dal palco dei no green pass a piazza del Popolo. Lo ha deciso la Sezione disciplinare del Csm, accogliendo la richiesta del procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti