Covid, le news. Bollettino: 4.598 casi, 50 morti. Tasso di positività all'1%

Processati 468.104 tamponi. Stabili le terapie intensive (341 in totale), aumentano i ricoveri ordinari (+11, ora 2.615). Figliuolo: "La campagna vaccinale sta continuando perché il nostro obiettivo è portarci ancora più avanti verso il 90%''. Allarme in Europa: alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi

1 nuovo post

Vaccini in Lombardia, oggi 23mila prenotazioni della terza dose 

Sono ben 23.230 gli over 60 lombardi che, solo nella giornata di oggi, si sono prenotati per la terza dose del vaccino anti Covid-19. In tutto, le prenotazioni ricevute sul portale per la cosiddetta dose 'booster', raggiungono quota 220.681. Lo comunica la direzione Welfare di Regione Lombardia. In particolare, in questo primo giorno di apertura alle prenotazioni per gli over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi, hanno preso appuntamento 7.984 over 80, 6.183 over 70 e 6.954 over 60. Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo vaccinale, si utilizza come dose booster esclusivamente Pfizer. Attualmente il sistema accetta solo le prenotazioni di chi ha completato il ciclo vaccinale entro il 31 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lazio, oltre 8,7 mln dosi somministrate

Nel Lazio, in tema di campagna vaccinale, sono oltre 8,7 milioni le dosi somministrate. Superato 91% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Lo comunica l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato nel consueto report giornaliero, Per quanto rigaurda il vaccino antinflenzale, sono state somministrate 242.903 dosi e sono 3.201 i medici di medicina generale e 214 dai pediatri di libera scelta attivi nella campagna. I vaccini distribuiti sono 816.627. Il vaccino è gratuito per over 60, soggetti fragili e dai 6 mesi ai 6 anni di età. Basta richiederlo al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta. Oltre 140 mila, le terze dosi effettuate, superato il 20% nella fascia di popolazione over 80 anni. Possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 513 nuovi casi e nessun decesso 

Con 96.377 tamponi effettuati è di 513 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività che sale allo 0,53%. In lieve calo il numero di ricoverati in terapia intensiva (-1, 48), mentre è in aumento nei reparti (+11, 312). Non si registrano decessi: non accadeva dal 16 ottobre scorso. Il totale dei morti da inizio pandemia è di 34.145. Per quanto riguarda le province, sono 171 i positivi segnalati a Milano (di cui 21 a Milano città), 22 a Bergamo, 57 a Brescia, 28 a Como, 25 a Cremona, 19 a Lecco, 23 a Lodi, 15 a Mantova, 63 a Monza, 28 a Pavia, 14 a Sondrio e 18 a Varese.
- di Redazione Sky TG24

Covid, San Marino valuta ritorno obbligo mascherina al chiuso 

Tornano a crescere contagi e ricoveri per le conseguenze del Covid a San Marino, dove ragiona su un ritorno dell'obbligo di mascherina al chiuso, che era stato revocato. "Se guardiamo i dati relativi all'andamento delle ultime settimane vediamo che a inizio ottobre abbiamo visto calare i contagi e si sperava che la curva andasse esaurendosi. Invece, come l'anno scorso, a poco più di un mese dall'inizio della scuola si è registrata una ripresa veloce dei contagi e oggi ci troviamo con 57 contagiati, quanti ne se ne registravano al momento del picco della terza ondata, a fine agosto", ha sottolineato il direttore generale e sanitario dell'Istituto per la Sicurezza sociale Sergio Rabini. "Se continuiamo così anche questa settimana - prosegue - temo supereremo il picco di contagi della terza ondata e non possiamo permettercelo. L'ospedale, infatti, sta lavorando a pieno regime e siamo già vicini al riempimento in molti reparti di degenza. Per questo motivo - ha concluso - è già stata convocata per il prossimo 3 novembre una riunione della Commissione vaccini per valutare di chiedere al governo di introdurre nuovamente l'obbligo della mascherina al chiuso".
- di Redazione Sky TG24

Covid, epidemiologi: in Italia oltre 50.000 asintomatici

In questo momento in Italia potrebbero essere oltre 50.000 i casi invisibili di infezione da SarsCoV2, ossia i casi di persone che hanno contratto l'infezione senza avere sintomi e che potrebbero contagiarne altre. Questa la stima dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, che nel suo blog calcola il numero dei casi asintomatici sulla base dei dati relativi ai tamponi e ai vaccinati. Gli epidemiologi calcolano infatti che "se un incremento di circa 300.000 tamponi ha permesso di individuare circa 1.000 casi in più, ciò può significare che tra i non vaccinati la prevalenza di asintomatici 'silenti' sia dello 0,33%". Inoltre, "se i non vaccinati under 12 anni sono 7,5 milioni, si potrebbe stimare che tra di loro vi siano 25.000 asintomatici silenti". Considerando inoltre i 45 milioni di vaccinati e che fra questi il loro rischio di contagiarsi rispetto ai non vaccinati è pari allo 0,2", la prevalenza (ossia il numero effettivo degli attualmente contagiati) potrebbe essere dello 0,066%, che sul loro totale significa circa 30.000 asintomatici silenti. Di conseguenza il numero complessivo dei casi asintomatici silenti a livello nazionale è stimato in oltre 50.000.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, ancora 44.000 contagi, solo in lieve calo i morti 

Risalgono a 43.941, di nuovo sopra quota 40.000 per il secondo giorno di fila dopo i due giorni di pausa seguiti a quasi due settimane in cui si è sfondato anche il picco di 50.000, i contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito. Mentre i morti, appesantiti in parte dal ritardo statistico di dati relativi al weekend non conteggiati fra domenica e lunedì, ridiscendono solo lievemente a 207, una cinquantina meno di ieri. Su base settimanale i nuovi casi restano comunque in leggera diminuzione, mentre si conferma sotto il livello di guardia il totale dei ricoveri in ospedale: in aumento, da 8600 a 8800 circa, ma in proporzione lontana rispetto alle infezioni complessive (se paragonata ai picchi di 39.000 registrati all'epoca delle precedenti ondate della pandemia) grazie all'effetto barriera attribuito al doppio vaccino: somministrato finora nel Paese all'80% circa della popolazione over 12.
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, vaccinato oltre il 70% della popolazione 

Oltre il 70% della popolazione in Giappone è stata immunizzata contro il Covid-19, posizionando la nazione ai primi tre posti tra i paesi del G-7, nonostante l'inizio tentennante. In base ai dati governativi il 70,1% dei circa 125 milioni di abitanti dell'arcipelago ha ricevuto due dosi del vaccino, una percentuale che è quasi in linea con quella italiana, che è seconda solo al Canada. Altri paesi del G-7, tra cui il Regno Unito e gli Stati Uniti, inizialmente avanti nella campagna vaccinale hanno rallentato, e adesso sfiorano il 60% della popolazione. Nello specifico in Giappone, il 90,4% dei cittadini con più di 65 anni di età è stato immunizzato, il 60,8% dei trentenni, e il 57% della fascia di età sopra i 20 anni. A differenza dei Paesi occidentali, dove le infezioni da coronavirus mostrano una recrudescenza, in Giappone il numero dei contagi continua a scendere progressivamente, sorprendendo positivamente anche le autorità sanitarie più scettiche. A livello nazionale nelle ultime 24 ore i casi si assestano a 184, mentre a Tokyo invece sono stati segnalati 36 positività con 16 persone in terapia intensiva. Dallo scorso lunedì il governo ha allentato le restrizioni sull'apertura negli orari serali dei bar e dei ristoranti per la prima volta in sei mesi, ma le attività faticano a tornare ai livelli pre Covid per via del flusso più limitato di avventori nelle tarde ore dei giorni infrasettimanali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 8.848 casi positivi e 47 in terapia intensiva

Sono 8.848 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 362 ricoverati, 47 in terapia intensiva e 8.439 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 375.280 e i morti 8.775, su un totale di 392.903 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Croazia, 4.571 casi, quasi pareggiato record del 2020 

Con 4.571 nuovi infetti da coronavirus nelle ultime 24 ore la Croazia ha quasi pareggiato oggi il record negativo giornaliero dell'anno scorso quando il 10 dicembre furono registrati 4.620 positivi, dato che aveva segnato il picco della seconda ondata della pandemia nel Paese balcanico. Gli analisti prevedono che nei prossimi giorni, se non già domani, sarà superato il triste record, superando la soglia dei 5.000 casi, un quarto circa dei quali nella capitale Zagabria. È comunque molto inferiore rispetto alla seconda ondata, quando non c'era il vaccino, il numero delle persone in terapia intensiva (150 contro i 500 dell'anno scorso) e i decessi (ad oggi 26, mentre erano 97 al picco della seconda ondata). Il Paese resta tra i più aperti in Europa, con il pass europeo Covid richiesto solo per il personale sanitario, mentre in tutti gli altri luoghi chiusi, inclusi i ristoranti e i bar, si può accedere senza alcun documento. Per far fronte a questa rapida crescita di nuovi casi il governo ha deciso di passare all'insegnamento a distanza in tutte le scuole, ma per ora solo nei prossimi due giorni. Viene escluso un lockdown, anche parziale. Il Paese è anche tra quelli con il tasso di vaccinazione più basso in Europa, con appena il 56 per cento egli adulti che ha completato il ciclo vaccinale, pari al 47 per cento dell'intera popolazione di quattro milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, sono stabili i nuovi contagi e i ricoveri 

Sono sostanzialmente stabili, in Emilia-Romagna, i contagi da Coronavirus e i ricoveri. I nuovi positivi sono 307, individuati sulla base di circa 30mila tamponi fra antigenici e molecolari. Si contano però altri 13 morti, anche se non tutti delle ultime 24 ore, perché alcuni sono stati comunicati dopo alcuni giorni in seguito all'accertamento delle cause del decesso. Il più giovane è un uomo di 62 anni in provincia di Forlì-Cesena. Gli altri (sette a Bologna, due nel Ravennate, uno a Parma e Reggio Emilia, un altro a Forlì-Cesena) hanno più di 80 anni. Dall'inizio della pandemia, in Regione, sono morte 13.577 persone. Calano ancora i casi attivi che scendono sotto quota 9mila. Il 96,2% di loro sono in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure ospedaliere. In terapia intensiva ci sono 34 persone, come ieri, mentre negli altri reparti Covid i ricoverati sono 281 (-2). In termini assoluti la provincia con il più alto numero di contagi è Bologna (90 casi, dei quali 19 nel circondario Imolese) seguita da Forlì-Cesena (58) e Ravenna (43).
- di Redazione Sky TG24

Covid, tampone incastrato nel naso: tolto in ospedale 

Un consueto tampone di controllo si è trasformato in una disavventura per un cesenate che martedì mattina si è recato al drive through allestito presso l'ospedale della sua città. Il bastoncino per il test anti-Covid gli è infatti rimasto incastrato nel naso, tanto da richiedere l'intervento del 118. A riportare la notizia è il Corriere Romagna. L'ambulanza ha trasportato il paziente nel pronto soccorso del Bufalini, a poche decine di metri, e nel reparto di otorinolaringoiatria i medici hanno provveduto a sfilargli il tampone. Come ha riferito l'Ausl Romagna, "incidenti come questo possono capitare", inoltre "dopo un anno e mezzo di pandemia si è verificato solo un episodio". Secondo quanto si apprende, "è quasi certo che il paziente in questione avesse le fosse nasali ipertrofiche una condizione che può rappresentare un rischio in questi casi anche se tutto si risolve sempre senza difficoltà", spiega l'azienda sanitaria. L'episodio si è comunque risolto per il meglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 106 nuovi casi positivi e nessun nuovo decesso

Sono 106 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 82.548. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2.559. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78393 dimessi/guariti (+38 rispetto a ieri), mentre 54 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale e 8 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, altri 1534 (+68 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3.306 tamponi molecolari e 8.975 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.86 per cento. Del totale dei casi positivi, 21.155 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+33 rispetto a ieri), 21.001 in provincia di Chieti (+12), 19.782 in provincia di Pescara (+20), 19.813 in provincia di Teramo (+43), 679 fuori regione (invariato) e 118 (-2) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, crescono i casi positivi, tre i decessi 

Sono 592, in Campania, i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore su 24.106 test esaminati. Risale al 2,45% l'indice del contagio rispetto all'1,33% precedente. Tre i decessi. Negli ospedali aumentano sia le persone ricoverate in terapia intensiva con 19 posti letto occupati (più 2) sia quelle in degenza che passano da 193 a 200 (più 7).
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, nessun decesso ma risalgono i casi

In Sardegna risalgono i casi casi confermati di positività al Covid: dopo i 13 di domenica e i 20 di ieri, nelle ultime 24 ore si registrano 35 ulteriori contagi, sulla base di 1852 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.599 test, con un tasso di positività che si attesta sullo 0,4%. Cala anche il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva che ora sono 6 (uno in meno) e quelli in area medica che sono 43 ( 2 in meno). Sono 1266 i casi di isolamento domiciliare (7 in meno rispetto all'ultima rilevazione).
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, ricoveri stabili, 228 positivi e un morto 

Restano 201 i pazienti ricoverati in Piemonte per Coronavirus, 17 in terapia intensiva e 184 nei reparti ordinari, come ieri. L'Unità di crisi regionale registra inoltre un decesso, ma non relativo alle ultime 24 ore, e 228 nuovi casi di persone positive al Covid-19, pari allo 0,5% dei 48.272 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 115. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.696, gli attualmente positivi 3.854. Registrati anche 184 nuovi guariti. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 387.989 casi, 11.807 decessi e 372.285 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, secondo stato emergenza dichiarato incostituzionale 

La Corte Costituzionale spagnola ha stabilito che la decisione del governo di dichiarare per la seconda volta lo stato d'emergenza nazionale per la pandemia di Covid, a ottobre 2020, fu illegittima. Lo si apprende da un comunicato ufficiale e dai principali media iberici. La dichiarazione fu giustificata dall'esecutivo del premier Pedro Sánchez come strumento necessario per poter applicare legalmente restrizioni limitative delle libertà personali, come i lockdown o il coprifuoco, e ridurre così i contagi. Il governo approvò la dichiarazione il 25 ottobre. Pochi giorni, Sánchez ottenne la maggioranza necessaria in Parlamento per poterlo mantenere in vigore fino al 9 maggio 2021. La sentenza, approvata da una maggioranza di sei magistrati su dieci, considera ingiustificato il criterio con il quale è stato deciso il periodo di durata dello stato d'emergenza, secondo la nota della Consulta. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 27 ottobre: aumentano i ricoveri ordinari (+11, ora 2.615)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 27 ottobre: stabili le terapie intensive (in totale sono 341)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 27 ottobre: il tasso di positività è all'1%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 27 ottobre: i decessi in un giorno sono 50

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti