Covid, ultime news. Vaccini, esperti Fda approvano Pfizer per bambini da 5 a 11 anni

©Ansa

La Food and Drug Administration raccomanda l'uso del vaccino Pfizer-BioNTech anche per i più piccoli: dosi per circa 28 milioni di bambini. Nel bollettino 4.054 casi, 48 decessi, oltre 600mila tamponi. Aumentano le terapie intensive (+3) e i ricoveri ordinari (+25). "Serve aumentare ancora il livello di vaccinazione anti Covid che in questo momento è alto", ha detto Speranza. Mattarella: "Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche"

1 nuovo post

Vaccino, Vaia: "Ampliare fascia popolazione con obbligo"

"La strada del vaccino e' la strada maestra. E' il momento dell'assunzione della responsabilità. E' il momento che la politica ampli la fascia di popolazione per l'obbligo vaccinale". A dirlo il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, intervenuto a una diretta streaming dall'istituto Spallanzani sull'andamento del contagio. "Chi ha incarichi pubblici, chi ha una funzione pubblica, chi e' a contatto con il pubblico deve vaccinarsi. Deve passare l'obbligo vaccinale" aggiunge Vaia.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Sui vaccini non possono prevalere le teorie antiscientifiche di pochi"

Il capo dello Stato ha parlato al Quirinale, durante la cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere al Merito del Lavoro: "Gli italiani hanno dimostrato responsabilità". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Certificato vaccino cartaceo valido anche come Green pass"

"In merito alle difficoltà nello scaricare il Green pass ci sono delle criticità che stiamo risolvendo ma nel contempo è valido anche il certificato cartaceo di avvenuta vaccinazione che funge da Green pass". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Costa ha poi ribadito che "è ragionevole pensare che già entro fine anno ci possa essere un’estensione della platea di chi deve ricevere la terza dose del vaccino. I dati ci dicono che la protezione cala dopo un certo arco temporale. Cala più rapidamente negli anziani e più lentamente nei giovani. È chiaro che dobbiamo prepararci a una terza dose che verosimilmente verrà estesa a tutta la platea vaccinale".
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Abrignani (Cts): "Terza dose ai più bisognosi, poi a tutti"

Lo ha riferito Sergio Abrignani, immunologo dell'Università di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico. Se stia arrivando una nuova ondata ancora non è chiaro ma “qualunque cosa accada quest’inverno, è più rassicurante affrontarla con l′85% di vaccinati”, ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, Sileri: "Da gennaio probabile terza dose per tutti"

Lo ha riferito il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Avrà probabilmente la precedenza chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson "che avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, J&J: “Robusta risposta degli anticorpi per 8 mesi”

Lo ha riferito l’azienda farmaceutica Janssen, divisione del gruppo Johnson & Johnson, per fare il punto sulle evidenze ad oggi disponibili in merito al proprio vaccino anti-Covid. “A luglio sono stati pubblicati i dati che dimostrano che le risposte anticorpali generate dal vaccino contro il Covid-19 a dose singola sono rimaste robuste e stabili per otto mesi dopo l'immunizzazione”, hanno rilevato gli esperti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Terza dose vaccino, a che punto siamo in Italia e i pareri degli esperti

Il via alla nuova vaccinazione è stato dato il 20 settembre 2021 con l’avvio delle dosi addizionali per i circa 3 milioni di pazienti “fragili”. Dal 27 settembre è stata approvata anche la terza dose "booster" per over 80, Rsa, e sanitari. Politici e scienziati continuano a interrogarsi sull’opportunità di estendere la terza dose di vaccino anti-Covid al resto della popolazione, mentre l'Agenzia europea del farmaco, dopo Pfizer, ha autorizzato anche l'uso di Moderna per il terzo richiamo.
- di Costanza Ruggeri

Calano ricoveri in Piemonte, 260 positivi e un morto

Sono cinque in meno rispetto ai ieri i ricoveri per Coronavirus in Piemonte. Sono 17 quelli in intensiva (-3), mentre negli altri reparti sono 184 (-2). Lo rileva l'Unità di crisi regionale, che registra anche un decesso, ma non riferito alla giornata di oggi, e 260 nuovi positivi, lo 0,4% dei 60.924 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 170 (65,4%). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.553, i guariti 169, gli attualmente positivi 3.854. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 387.761 positivi, i decessi diventano 11.806, 372.101 guariti. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Vaia: "Su estensione terza dose sarei cauto"

"La terza dose va bene per gli anziani, gli immunocompromessi, ma sarei molto cauto nell'ampliare la platea. Vediamo come va la curva". Così
Francesco Vaia, nel suo intervento alla conferenza online dallo Spallanzani dedicata sull'andamento del contagio, scuole, terza dose e monoclonali'.  "Non prendiamo ad esempio paesi dove si parla di quarta dose e hanno però tassi di vaccinazione del 65% e dall'altro canto non gridiamo vittoria perché siamo all'85% di vaccinati" aggiunge Vaia. "L'immunità di gregge non e' l'araba fenice. Non rincorriamo questo numero magico, mi sembra molto più serio ragionare in modo diverso", aggiunge. 

- di Costanza Ruggeri

Nelle Marche 103 nuovi casi e 2 vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 103 nuovi casi di 'Covid-19', il 6,5% rispetto ai 1.579 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato dell'8,1%, con 45 casi su soli 558 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a crescere ed ora e' a 44,22 (ieri era a 41,56). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 115.668.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 192 nuovi casi; 4 i decessi

In Toscana sono 287.914 i casi di positività al coronavirus, 192 in più rispetto a ieri (187 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 275.581 (95,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.329 tamponi molecolari e 32.138 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,5% è risultato positivo. Sono invece 8.294 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,3% è risultato positivo.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Guardare con fiducia al futuro, superata prova durissima"

"Possiamo avere fiducia in noi stessi. Perché abbiamo affrontato, insieme, una prova durissima. E siamo stati capaci di solidarietà, di senso civico, di responsabilità, di dedizione al lavoro". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere "Al merito del lavoro" e dei riconoscimenti agli Alfieri. La ripartenza deve rappresentare "una fase di progresso ulteriore. L'alleanza tra generazioni, che questa cerimonia simboleggia, è una condizione per uscire dallo stallo che il Paese ha vissuto". 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, porto Trieste: nessun sindacato riconosciuto ha dichiarato sciopero domani

"Nel porto di Trieste nella giornata di ieri non vi è stata alcuna assemblea spontanea dei lavoratori, tantomeno autorizzata in base alle regole sindacali". Lo precisa l'Autorità di sistema portuale di Trieste aggiungendo che "nessuna organizzazione sindacale riconosciuta, infatti, ha dichiarato sciopero nella giornata di domani tra i lavoratori dello scalo giuliano".
- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Da gennaio terza dose under 60 ma per giovani valutiamo"

Sulla possibilità di fare una terza dose di vaccino anti-Covid a tutti "ci sarà tutto il tempo di verificarlo strada facendo. Da gennaio si potrà scendere sotto i 60 anni anche alla luce dell'andamento tra chi si contagia, questo soprattutto per i giovani. Diciamo che" la terza dose "a tutti tutti no, ma scendere sotto i 60 anni sì". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, direttore scientifico di Consulcesi e consulente del commissario Figliuolo in tema vaccini, ospite di Sky TG24. 
- di Costanza Ruggeri

Valle d’Aosta, nessun decesso e 5 nuovi positivi

Nessun decesso cinque nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle d’Aosta. Il totale dei pazienti contagiati dal virus da inizio epidemia sale così a 12.282. I positivi attuali sono 79 di cui 73 in isolamento domiciliare e 6 ricoverati in ospedale. I guariti sono complessivamente 11.729, + 15 rispetto a ieri, i casi testati 91.542, i tamponi effettuati 217.911. I decessi di persone risultate positive al Covid da inizio epidemia sono ad oggi 474.
- di Costanza Ruggeri

20 nuovi casi e un morto in Sardegna

In Sardegna si registrano oggi 20 nuovi casi di Covis e il decesso di un uomo di 83 anni residente a Cagliari. Restano sette i pazienti ricoverati in terapia intensiva mentre quelli in area medica salgono a 45, 1 in più rispetto a ieri. Le persone in isolamento sociale sono 1.273, 21 in meno rispetto a ieri. 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna 273 positivi e cinque decessi, 6,8 mln dosi vaccino somministrate

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 430.371 casi di positività, 273 in più rispetto a ieri, su un totale di 29.993 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,9%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 6.808.263 dosi; sul totale sono 3.451.349 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "No a rumorose teorie antiscientifiche e violenze insensate"

"Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche, che danno sfogo talvolta ad una violenza insensata, persino, come è avvenuto più volte, con la devastazione dei centri in cui i nostri concittadini si recano per essere vaccinati e sfuggire al pericolo del virus". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere "Al merito del lavoro" e dei riconoscimenti agli Alfieri. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 70 nuovi casi, +95% in una settimana

Sono 70 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3.618 tamponi molecolari: è risultato positivo l'1,93% dei campioni. La variazione percentuale dei nuovi casi dell'ultima settimana (502), rispetto ai sette giorni precedenti, è pari al +95%. A fronte di una riduzione dei ricoveri complessivi, aumentano quelli in terapia intensiva. Non si registrano decessi: il bilancio delle vittime è fermo a 2.559.
 
- di Costanza Ruggeri

Calabria, 115 casi e una vittima, positività al 2,66%

Sono 115 i nuovi contagi da Covid in Calabria a fronte di oltre 4.000 tamponi fatti, con un tasso di positività che scende al 2,66% rispetto al 5,34% di ieri quando, a fronte di circa 2.000 tamponi, i positivi sono stati 106. Nelle ultime 24 ore si registra anche una vittima. Il totale dei decessi da inizio pandemia sale così a 1.445. Salgono di 5 unità i ricoverati in area medica (85) e calano di uno in terapia intensiva (5). I casi attivi sono 2.793 (+1), gli isolati a domicilio 2.703 (-3) ed i nuovi guariti 113. Ad oggi sono stati fatti 1.280.483 tamponi con 86.697 positivi. I dati sono comunicati dai dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti