Covid, le news. Bollettino: 2.535 casi, 30 morti. Risale tasso positività all'1,1%

©Ansa

Scendono lievemente le terapie intensive (-3), aumentano invece i ricoveri ordinari (+106). L'Agenzia europea dei medicinali ha approvato la somministrazione della terza dose del vaccino Moderna agli over 18. Avviata anche la revisione dei dati sul farmaco antivirale orale Molnupiravir. Locatelli: "Si va verso richiamo per vaccinati J&J e over 60". Brusaferro: "Terza dose per tutti scenario verosimile". In Gran Bretagna Johnson valuta nuove misure per fermare i contagi

1 nuovo post

Covid, Sebastiani (Cnr): "In Italia in crescita tutte le curve"

In Italia prosegue la crescita di tutte le curve dell'epidemia di Covid-19 sia a livello nazionale sia nelle regioni, in 18 delle quali l'incidenza è in aumento. Lo indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "Crescono tutte le curve dell'epidemia a livello nazionale, dalla percentuale dei positivi ai test molecolari all'incidenza dei positivi totali ai test molecolari e agli antigenici rapidi, fino agli ingressi giornalieri in terapia intensiva. Si nota anche una debole crescita giornaliera della curva media dei decessi", osserva Sebastiani. "In 18 regioni c'è un aumento dell'incidenza nella scorsa settimana rispetto a quella precedente - dice l'esperto - e l'analisi alle differenze percentuali settimanali rivela un trend di crescita".   I dati indicano un trend di crescita per la curva dei ricoveri nei reparti ordinari nella provincia autonoma di Bolzano (livello di occupazione 7,5%), Friuli Venezia Giulia (4%), Lazio (5%) e Molise (3%); un trend di crescita per la curva dei ricoveri in terapia intensiva in Campania (4%) e Liguria (6%).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 82 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 14.711 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 82 casi positivi: 8 in provincia di Bari, 3 nella provincia di Barletta Andria, Trani e 5 in quella di Brindisi, 45 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto nonché 3 di residenti fuori regione e 4 di provincia in via di definizione. Non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 2.358 le persone positive, 132 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 271.538 a fronte di 4.066.925 test eseguiti, 262.355 sono le persone guarite e 6.825 quelle decedute.
- di Redazione Sky TG24

Covid: allo Spallanzani 53 ricoverati, finora 3270 dimessi


Sono 53 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui uno in via di dimissione. 9 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.270. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Cina, al via somministrazione a bimbi 3-11 anni

In alcune zone della Cina il vaccino anti-Covid sarà somministrato anche ai bambini di età compresa fra 3 e 11 anni: lo riporta l'Associated Press spiegando che negli ultimi giorni, in almeno cinque province del Paese, sono stati emessi avvisi con i quali è stato annunciato che sarà richiesta la vaccinazione per i bambini dai 3 agli 11 anni.
In Cina è attualmente completamente vaccinato il 76% della popolazione e le autorità hanno deciso nuovi lockdown nel nord del Paese per contenere il virus, dopo che sono state registrate alcune decine di nuovi casi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Rezza, valutazioni su estensione a Sputnik e Sinovac

"Stiamo valutando l'opportunità di riconoscimenti o esenzioni ma bisognerà fare tutti i passaggi perché ad oggi questi vaccini non sono stati approvati da Ema". Cosi' Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione sanitaria del ministero della Salute rispondendo ad una domanda sull'estensione del Green pass anche a chi si è vaccinato con Sputnik e Sinovac. "Si era anche pensato ad una dose di vaccino
mRna per queste persone, ma sarebbe off label e quindi servirebbe comunque l'autorizzazione, quindi sembra una strada difficile da percorrere" ha poi concluso.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Mietta "ho green pass, no immunizzata per motivi salute"

"Sono profondamente dispiaciuta per quanto accaduto e mi trovo costretta a chiarire bene la situazione venendo meno a quello spirito di riservatezza che mi contraddistingue da sempre". Lo scrive su Instagram la cantante Mietta, la 51enne cantante pugliese, dando cosi' la sua versione dei fatti sul caso scoppiato a Ballando con le stelle che la coinvolge. La cantante non ha infatti partecipato alla puntata
andata in onda lo scorso sabato, perché è stata trovata positiva al Covid. Una vicenda che ha suscitato subito diverse polemiche sulla sua mancata vaccinazione. 
- di Redazione Sky TG24

Adobe, a casa e senza stipendio i lavoratori non vaccinati

Lo ha comunicato ufficialmente Gloria Chen, Chief People Office dell’azienda statunitense. Il provvedimento entrerà in vigore entro l’8 dicembre. Altre aziende del settore tecnologico, tra cui Google, Microsoft e Facebook si stanno muovendo nella stessa direzione.
- di Redazione Sky TG24

Covid: emergenza Romania, scuole chiuse, coprifuoco

In Romania sono in vigore da stamane nuove severe restrizioni anti-Covid adottate dal governo per cercare di arrestare la quarta, drammatica ondata di contagi e decessi che sta colpendo il Paese balcanico. Le scuole resteranno chiuse per almeno una settimana e l'obbligo del green pass si allarga ad una serie di attività non previste in precedenza, tra l'altro per l'ingresso in luoghi non essenziali come i centri commerciali e in tutti i negozi non alimentari, mentre l'obbligo della mascherina è valido dappertutto, incluso per strada. Vengono sospese tutte le feste private come matrimoni e battesimi e viene reimposto il coprifuoco notturno in tutto il paese a partire dalle 22 fino alle 5 del mattino (libera circolazione invece per chi ha il certificato verde). Le misure saranno valide per almeno 30 giorni dopo che per un lungo periodo il governo aveva deciso di allentarle. Intanto, nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 9000 casi e 299 decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Timori per focolai in Cina: rinviata la maratona di Pechino

Dopo quella di Wuhan, cancellata con un breve preavviso, anche l’evento sportivo che si sarebbe dovuto svolgere il 31 ottobre è stato sospeso fino a nuovo avviso. Le decisioni delle autorità sanitarie locali sono state prese per “prevenire il rischio di diffusione dell'epidemia e proteggere efficacemente la salute e la sicurezza della maggior parte dei corridori, del personale e dei residenti”.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: “Terza dose a tutti se non vogliamo finire come in Gb”

Lo ha detto il direttore del dipartimento di Microbiologia presso l'Università di Padova, intervenendo nel corso di un dibattito televisivo. Esiste, ha aggiunto, “un’esigenza di sanità pubblica perché la maggior parte delle persone dopo 6 mesi dalla seconda dose diventa molto più suscettibile a trasmettere la malattia e in alcuni casi anche ad ammalarsi”. Per questo, “la terza dose deve essere contemplata come un vero e proprio programma di sanità pubblica a lungo termine”.
- di Redazione Sky TG24

Germania, nuovo picco di casi con 13mila contagi al giorno

Solo ieri, nel Paese, sono stati segnalati 12.775 nuovi casi di Covid-19: si tratta del 57% in più rispetto a due settimane fa, con i decessi giornalieri, considerata la media settimanale, aumentati invece dell’11%. Per questo si sta valutando l’ipotesi di estendere lo stato di emergenza nazionale, attualmente in scadenza il 25 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, caso "Ballando" dimostra importanza vaccinarsi

"Il caso avvenuto nella trasmissione della Rai 'Ballando con le Stelle' dimostra ulteriormente l'importanza di vaccinarsi. Il tema non è certo la privacy, quanto sconfiggere il virus tutelando, la propria e altrui salute". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Trieste, portuale ex pugile Tuiach "Ho il Covid"

Fabio Tuiach, portuale ed ex pugile, tra i partecipanti in questi giorni alle proteste no Green pass a Trieste, ha il Covid. Ad annunciarlo è stato lo stesso Tuiach attraverso il suo canale Telegram. Il portuale - e anche ex consigliere comunale - afferma di aver fatto due tamponi che hanno dato esito positivo e di essere in attesa di quello ufficiale. "Ho proprio il Covid - scrive sul tweet - che a mio avviso assomiglia molto a una influenza stagionale". "Per me - aggiunge poi in un messaggio vocale - il Covid è una truffa". "Forse - prosegue - l'acqua degli idranti non mi ha fatto bene" riferendosi alle fasi di sgombero dell'area antistante il varco 4 del Porto a cura delle Forze dell'ordine. Tuiach nel recente passato era stato al centro di polemiche per un post provocatorio omofobo contro le coppie gay, per posizioni contro Liliana Segre e per aver pubblicato una foto di Hitler in occasione del Giorno della Memoria. 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, superati i 605 mila decessi

Il Brasile ha raggiunto oltre 605 mila morti per coronavirus dall'inizio della pandemia, mentre si conferma per il quindicesimo giorno consecutivo una media di vittime totali con tendenza al ribasso. Il Paese ha registrato ieri 605.682 decessi, considerando anche i 113 segnalati nelle ultime 24 ore, con una media di 337 casi giornalieri nell'ultima settimana, equivalente a una riduzione del 23% rispetto ai dati di 14 giorni fa. Sempre ieri si sono registrati anche 4.338 nuovi contagiati, portando il totale a 21.727.316, di cui 20.907.22 guariti, secondo il ministero della Salute. Parallelamente, 153,07 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccini, pari al 71,7% della popolazione, mentre 109,71 milioni hanno gia' ricevuto le due dosi, ovvero il 51,4% dei brasiliani. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Palù (Aifa), saggio puntare su eterologa per J&J

"Il tema J&J lo affronteremo presto, effettivamente la stessa azienda
ha fatto una sperimentazione che dimostra che c'è bisogno di una accelerare del richiamo ma sarà buono e saggio puntare su una vaccinazione 'eterologa' in particolare con i vettori adenovirali. Di sicuro sarà discusso tra pochi giorni in sede di Ema, Cts e Aifa". L'ha detto il presidente di Aifa Giorgio Palù rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso di una conferenza stampa organizzata a Venezia. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 53 pazienti ricoverati, 9 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 53 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (6 in più di ieri)  di cui 1 in via di dimissione, mentre sono 9 i pazienti in terapia intensiva (numero stabile rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.270.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Polonia casi crescono del 90% in una settimana


Sono cresciuti del 90% i casi di covid-19 in Polonia nell'ultima settimana rispetto a quella precedente. Lo riferisce il viceministro Polacco della Salute, Waldemar Kraska, in un'intervista a  Polskie Radio 1 citata anche dai media internazionali. Ieri nel Paese sono stati registrati 4.727 nuovi casi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Veneto 220 nuovi casi, nessun decesso

Sono 220 i nuovi casi di Covid19 trovati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo è il report quotidiano della Regione Veneto che certifica un aumento dei casi di infezione, tornati oggi a 9.418 in totale dopo una flessione al di sotto di quota 9mila alcuni giorni fa. Un nuovo ricovero in area media. Invariato il numero delle terapie intensive e dei decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema avvia revisione su pillola molnupiravir Merck

L'Agenzia europea del farmaco Ema ha avviato la procedura di revisione continua (rolling review) per la pillola anti-Covid molnupiravir. Lo annunciano Merck (Msd fuori dagli Usa) e Ridgeback Biotherapeutics, aziende americane partner nello sviluppo del farmaco antivirale orale sperimentale per il trattamento dell'infezione da Sars-CoV-2 negli adulti. Se sarà concessa l'autorizzazione all'immissione in commercio dalla Commissione europea, affermano le aziende, Molnupiravir potrebbe essere la prima pillola antivirale per il trattamento del COVID-19 nell'Unione europea. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: nuovo record contagi, sfiorano i 39mila

Nuovo record di contagi di covid-19 in Russia, dove ormai si sfiorano i 38mila casi giornalieri. L'ultimo bollettino riporta oggi 37.930 contagi e 1.609 morti, un dato, quest'ultimo, vicino al massimo finora raggiunto. La città più colpita è Mosca con 7.778 casi e 83 decessi, seguita da San Pietroburgo con 2.693 contagi e 65 morti.  In Russia solo un terzo della popolazione è immunizzato, mentre rimane un alto grado di scetticismo verso i vaccini. Alcuni sondaggi indicano che la metà dei russi non vuole vaccinarsi. Dall'inizio della pandemia vi sono stati 8.279.573 contagi e 231.669 morti per il coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti