Covid, le news. Bollettino: 2.535 casi, 30 morti. Risale tasso positività all'1,1%

©Ansa

Scendono lievemente le terapie intensive (-3), aumentano invece i ricoveri ordinari (+106). L'Agenzia europea dei medicinali ha approvato la somministrazione della terza dose del vaccino Moderna agli over 18. Avviata anche la revisione dei dati sul farmaco antivirale orale Molnupiravir. Locatelli: "Si va verso richiamo per vaccinati J&J e over 60". Brusaferro: "Terza dose per tutti scenario verosimile". In Gran Bretagna Johnson valuta nuove misure per fermare i contagi

1 nuovo post

Romania, 9mila nuovi casi in 24 ore. Torna il coprifuoco

Nel Paese balcanico oggi sono scattate nuove restrizioni anti-Covid, compresi il coprifuoco notturno, la chiusura delle scuole e l'estensione dell'obbligo del Green pass. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Palù: "Presto monoclonali intramuscolo e sottocute"

"Gli anticorpi monoclonali sono farmaci molto efficaci perché bloccano la proteina che impedisce al virus di entrare nella cellula, e hanno un'efficacia maggiore di altri antivirali. Se non sono stati utilizzati molto fino ad ora, e' perché c'è una certa difficoltà: vanno somministrati via endovena e non c'è quasi più nessun medico di base che lo faccia in casa e dopo un'ora controlli che il paziente non abbia effetti collaterali". Lo ha riferito oggi il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù. 

- di Costanza Ruggeri

In Calabria 4 decessi e 106 nuovi contagi

Quattro decessi in più e 106 nuovi contagi, ieri erano 132, nelle ultime 24 ore in Calabria. I tamponi eseguiti sono 1.986, con il tasso di positività che sale dal 3,50 al 5,34%. Le vittime - due in provincia di Reggio Calabria e le altre rispettivamente nel Cosentino e nel Vibonese - portano il totale a 1.444. Due i nuovi ricoverati nei reparti di cura (80), scendono di una unità le terapie intensive (6). In aumento di 154 i guariti (82.346) mentre diminuiscono sia gli attualmente positivi, -52 (2.792), sia gli isolati a domicilio, - 53 (2.706).
 

- di Costanza Ruggeri

Oltre 360 nuovi casi e 5 morti in Emilia-Romagna

E' in crescita il numero di nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Emilia-Romagna. Nelle ultime 24 ore sono 362 i contagi rilevati con 15.023 tamponi, 144 asintomatici. Tra le province, Modena al primo posto con 93 positivi, segue Bologna con 57 (più 27 dell'Imolese), Parma 40. I guariti sono 901 in più, i casi attivi 544 in meno, per un totale di 9.485, il 96,6% in isolamento a casa.
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Giovani si sono fidati, coperture vaccino molto alte"

La campagna vaccinale anti-Covid "è cresciuta gradualmente in Italia" man mano che si superavano le carenze di vaccini, "abbiamo avuto un grande picco durante l'estate e ora siamo in una fase di cattura delle fasce più esitanti o che fanno più fatica ad aderire. Cogliamo un dato importantissimo: abbiamo sì coperture molto elevate, tra le più elevate in Europa, ma abbiamo coperture molto elevate anche nella popolazione giovane. E' una notizia molto bella: vuol dire che i giovani hanno fiducia nel sistema. Lo fanno certo anche per poter socializzare, "ma fanno una scelta molto decisa" per il vaccino. "E rapidamente hanno raggiunto quote analoghe alle coperture negli anziani, che peraltro sono quelli che rischiano di più". E' sottolinearlo è stato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss).
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: “Terza dose a tutti se non vogliamo finire come in Gran Bretagna”

Lo ha detto il direttore del dipartimento di Microbiologia presso l'Università di Padova, intervenendo nel corso di un dibattito televisivo. Esiste, ha aggiunto, “un’esigenza di sanità pubblica perché la maggior parte delle persone dopo 6 mesi dalla seconda dose diventa molto più suscettibile a trasmettere la malattia e in alcuni casi anche ad ammalarsi”. Per questo, “la terza dose deve essere contemplata come un vero e proprio programma di sanità pubblica a lungo termine”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, si va verso un richiamo per chi ha fatto Johnson e Johnson

Franco Locatelli, coordinatore del Cts, ha spiegato che dopo l’Fda probabilmente anche l’Ema darà il via libera alla somministrazione della seconda dose per tutti quelli che hanno fatto la prima (e unica dose) con il vaccino J&J : visto che il farmaco non è più usato nel nostro Paese, per il richiamo verranno utilizzati Pfizer o Moderna. E per tutti gli altri: "La terza dose è ora disponibile per gli over 60. È possibile che arriveremo più in là nel tempo a considerarla anche per i più giovani". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Valutiamo nuova mutazione Delta, 93 casi in Italia"

Dai dati aggiornati al 21 ottobre, risultano 93 le sequenze della sottovariante di Delta - AY.4.2 - registrate in Italia (fonte la piattaforma Gisaid). Sono i numeri più recenti per questo sotto-lignaggio della variante Delta di Sars-CoV-2, che è diventato un 'osservato speciale' in Gran Bretagna (che ha depositato alla stessa data 15.201 sequenze di AY.4.2, cioè il 93,8% del totale di quelle registrate in Europa, che a loro volta pesano per il 99% sul totale mondo). A mostrarli è stato oggi Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss).
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, incidenza salita oltre 30 punti in una settimana

Continuano a salire i contagi di covid-19 in Germania. Nelle ultime 24 ore vi sono stati  6.573 nuovi casi positivi e 17 decessi, secondo i dati dell'Istituto Robert Koch. L'incidenza nell'arco di sette giorni è salita oggi a 110,1 casi ogni 100mila abitanti, con una crescita di oltre 30 punti in una settimana. Ieri l'incidenza era di 106,3 casi su 100mila, mentre domenica 17 i casi erano 74,4 ogni 100mila abitanti.
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 7 nuovi positivi e 41 guariti

Sono 7 (di età compresa tra 30 e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 82372. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2559. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78296 dimessi/guariti (+41 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1517 (-34 rispetto a ieri). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Con Delta plus possibili altre chiusure"

"E' possibile, potrebbero esserci altre chiusure in caso di diffusione della variante Delta plus. La nuova variante è infatti il 10% più contagiosa della Delta, anche se per fortuna meno pericolosa". Lo dice il direttore del Galeazzi di Milano e Anpas Fabrizio Pregliasco. "Questo Covid rimarrà endemico, in alcuni paesi la cosa sta risalendo e quindi anche noi questo inverno potremmo doverlo mettere in conto, altre pandemie possono arrivare", rileva. Secondo Pregliasco, inoltre, potrebbe esserci una risalita dei contagi "viste anche tutte le riaperture e il ritorno in presenza del lavoro". Quanto alle future feste natalizie, "non bisogna eccedere - ha concluso - e a tavola sin potrà stare al massimo in 6 o 8". 
- di Costanza Ruggeri

Sgarbi: "Ricciardi è incarnazione lockdown"

Da giorni è ricomparso in Tv Walter Ricciardi, il consulente di Speranza. Ogni volta che appare Ricciardi, chiudono qualcosa. Diciamo che Ricciardi è l'incarnazione del lockdown". Lo scrive su Twitter Vittorio Sgarbi.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Conftrasporto: "Estenderlo agli autisti stranieri"

"Dopo le notizie che riportano come in diversi Paesi esteri la pandemia stia risalendo, emerge in tutta la sua evidenza la necessità che la circolare a doppia firma Trasporti/ Salute sia rivista". E' l'appello urgente del presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Ugge', che guida anche la Federazione degli Autotrasportatori Italiani (Fai). Il riferimento è alla circolare emanata oltre una settima fa dal Mims e dal ministero della Salute, che di fatto esenta gli autotrasportatori provenienti dall'estero dall'obbligo del green pass, a condizione che le operazioni di carico/scarico delle merci siano effettuate da altro personale.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid: individuati alcuni casi di Delta Plus in Spagna

Anche in Spagna sono stati individuati alcuni casi di Covid provocati dalla sotto-variante Delta Plus del coronavirus, che ha provocato allarme in particolare in Regno Unito, in quanto si teme sia ancora piu' aggressiva del ceppo Delta. Il primo territorio a comunicarlo e' stata la Catalogna, dove sono stati trovati finora nove casi, secondo quanto detto ai media iberici in conferenza stampa da Carmen Cabezas, segretaria di Salute Pubblica del governo regionale. Nella regione di Madrid, invece, ci sono dei casi in fase di studio, ha affermato in un'intervista concessa alla radio Onda Madrid l'assessore alla Salute, Enrique Ruiz Escudero. "E' probabile che verrà individuato qualche caso", ha detto. Monitoraggio stretto anche nella zona prossima a Gibilterra, secondo quanto ha dichiarato l'assessore alla Salute dell'Andalusia e raccoglie l'agenzia di stampa Efe. In quell'area, ha aggiunto, è stato trovato un caso ad agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Moderna, risposta robusta vaccini su bimbi 6-11 anni

Moderna ha annunciato risultati positivi per il suo vaccino anti Covid sui bambini tra i 6 e gli 11 anni.  Lo ha reso noto la casa farmaceutica, che intende sottomettere i dati alle autorità regolatorie internazionali "a breve termine" per ottenere l'autorizzazione alla somministrazione. I test clinici condotti su oltre 4700 bambini di questa fascia d'età hanno mostrato una risposta immunitaria "robusta" a livello di anticorpi, e un profilo di sicurezza "favorevole", ha assicurato Moderna in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: due decessi e 13 nuovi casi in Sardegna

In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano due decessi e 13 nuovi casi di positività al Covid (+8), sulla base di 784 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.635 test per un tasso di positività dello 0,49%. Invariato il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 7, mentre i ricoverati in area medica sono 44 (-1); 1.294 sono i casi di isolamento domiciliare (13 in meno
rispetto a ieri). Le vittime sono due donne di 66 e 92 anni, residenti rispettivamente nella provincia del Sud Sardegna e nella Città Metropolitana di Cagliari.
- di Redazione Sky TG24

Covid: la Cina inizia a vaccinare i bambini di 3-11 anni

 I bambini dai tre anni in su  inizieranno in Cina a ricevere i vaccini contro il Covid-19, mentre il 76% della popolazione nel Paese ha ormai completato il ciclo di immunizzazione al nuovo coronavirus. Le autorità di Pechino stanno continuando a seguire la politica di tolleranza zero nei confronti del Covid e a misurarsi con gli ultimi focolai, mentre i governi locali di città e di almeno cinque province hanno emesso nei giorni scorsi gli avvisi sull'avvio dei piani vaccinali anche per i bambini di 3-11 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa significa il numero 3783 usato dai No Green pass e perché è un dato male interpretato

Da giorni le manifestazioni dei No Green pass ci raccontano il malcontento di alcuni lavoratori, contrari alla certificazione verde. Spesso durante le proteste, ma anche sui social, si sono visti cartelli che mostravano un numero: il 3.783. Cosa significa? E perché viene utilizzato come slogan? Secondo i dimostranti, rappresenterebbe il numero reale di morti di Covid in Italia dall'inizio della pandemia, ma la realtà è un'altra. LEGGI DI P
- di Redazione Sky TG24

 Prefettura Milano, in scuole superiori piena presenza

L'anno scolastico prosegue negli istituti superiori nella Città metropolitana di Milano in piena attività in presenza. Su oltre 130.000 studenti, oggi sono 462 quelli in quarantena in 15 classi interessate e il trend è costante con numeri molto bassi mentre, nello stesso periodo dell'anno scorso, esplodevano i casi e si moltiplicava la Dad. E' il bilancio emerso dalla Conferenza Permanente sul raccordo tra orario scolastico e trasporto pubblico locale che si è riunita stamani in prefettura, nel capoluogo lombardo.  "Questo è il risultato delle misure adottate ma, soprattutto, della grande adesione alla campagna vaccinale anche da parte dei ragazzi - sottolinea la Prefettura -. Motivate ragioni di cautela inducono a mantenere lo scaglionamento degli ingressi in due fasce orarie, anche se sono state approntate numerose deroghe in ragione delle singole situazioni".
- di Redazione Sky TG24

Aifa: 12.000 trattati con anticorpi, +19% in 7 giorni

Sono stati finora 12.016, in Italia, i pazienti Covid trattati con gli anticorpi monoclonali, farmaci destinati a soggetti a rischio di progressione al Covid-19 severo ma con recente insorgenza della malattia. Nell'ultima settimana, in particolare, sono state 554 le richieste di prescrizione, pari al +19% rispetto alle 465 della settimana precedente. Lo evidenzia il 29esimo report dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) relativo al periodo dal 15 al 21 ottobre. Dall'inizio del monitoraggio, è il Veneto la regione ad aver trattato più pazienti con queste terapie, ovvero 2.022, seguito dal Lazio con 1.656 e Toscana con 1.612. Tutte le altre regioni sono sotto quota 1.000 e agli ultimi posti restano Molise e Provincia autonoma di Bolzano, fermi a 16 e 3. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti