Covid, ultime news. Locatelli: "Per i vaccinati con J&J probabile serva altra dose"

©Ansa

Il presidente del Css conferma il processo di revisione da parte di Fda su J&J per stabilire se sia necessaria una seconda dose. Nel bollettino 3.725 casi e 24 morti. Aumentano le terapie intensive (+3, ora in totale 341) e i ricoveri ordinari (+18, ora 2.473). Il governo del Regno Unito sta preparando preparando una nuova stretta contro il Covid-19 

1 nuovo post

Roma, allo Spallanzani 47 ricoverati, finora 3267 dimessi

Sono 47 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui uno in via di dimissione. 9 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.267. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, corteo a Milano: un arresto e 74 denunce

Un arresto e 74 denunce. Questo è il bilancio dei provvedimenti presi dalla questura di Milano per il corteo non autorizzato contro il Green pass che per il 14esimo sabato consecutivo ha creato forti disagi nel centro città alla circolazione di auto e mezzi pubblici. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Green pass: ieri 815.677 certificati scaricati

Sono 815.677 i green pass scaricati ieri, in lieve calo rispetto agli 878.359 di due giorni fa. E' quanto emerge dalla piattaforma del governo per i certificati verdi. Dei pass scaricati ieri, 588.256 derivano da tampone negativo, mentre una minoranza, 225.464, da vaccino. Complessivamente, a ieri, sono 106.385.483 le certificazioni emesse. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Alto Adige 78 nuovi casi, stabili ricoveri in ospedale

In Alto Adige sono 78 i nuovi casi di Covid-19 su 5.576 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna vittima. Resta stabile il numero, 38, dei pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri mentre scendono da 6 a 5 i pazienti in terapia intensiva. Su 245.319 persone sottoposte a tampone molecolare, 51.609 sono risultate positive. Le persone positive al test antigenico sono 28.663. I guariti totali sono 78.180.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Russia 35.660 nuovi casi e 1.072 decessi

Le autorità sanitarie russe hanno registrato 35.660 nuovi casi di coronavirus. Secondo i dati riportati dall'agenzia Tass, il numero dei cosiddetti casi attivi, nei quali i pazienti ricevono trattamento medico, ha subito un notevole aumento, attestandosi a 845.122. Si mantiene alto anche il numero delle vittime, con 1.072 decessi nelle ultime 24 ore, rispetto ai 1.075 del dato precedente. Il numero complessivo dei decessi dall'inizio della pandemia è 230.600, con un tasso di mortalità che attualmente è del 2,8%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Basilicata 16 nuovi contagi e 53 guariti

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 335 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 16 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 53 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 21, nessuna in terapia
intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Media: governo Gb verso stretta, forse pass vaccinali

Il governo del Regno Unito si starebbe preparando a una nuova stretta contro il Covid-19 in vista dell'inverno e non esclude neanche l'ipotesi di varare l'obbligo di pass vaccinale: è quanto scrive l'Observer, il domenicale del Guardian, che parla di "nuovi dati" allarmanti che spianano la strada a un 'Piano B', dopo la fine delle restrizioni in luglio e la recente, vertiginosa impennata dei contagi (e anche dei decessi).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 398 nuovi casi e nessun decesso in 24 ore


Sono 398 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore con il totale dei contagi che è arrivato a 477.275. Lo segnala il report quotidiano regionale; non ci sono decessi e il totale delle vittime resta a 11.815. La situazione clinica registra 200 ricoveri in area non critica (-4) mentre è stabile la terapia intensiva con 31 pazienti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, torna sopra i 100 casi l'incidenza settimanale dei contagi

L'incidenza settimanale dei casi di coronavirus in Germania ogni 100mila abitanti questa domenica ha raggiunto i 106,3 casi. E' la prima volta, dalla metà di maggio, che viene superata la quota dei casi. Il Robert Koch Institute, l'agenzia ufficiale preposta al controllo della pandemia, ha verificato nelle ultime 24 ore 13.732 nuovi casi e altri 23 decessi in tutto il Paese, per un totale di 4,46 milioni di contagi e 95.100 decessi dall'inizio della pandemia. La pandemia sta registrando un rimbalzo nei Paesi dell'Europa centrale, così come in Russia, a causa dell'arrivo dell'inverno e del rallentamento del processo di vaccinazione (in Germania la percentuale di persone che hanno ricevuto il programma completo è del 66 per cento). Tuttavia, il governo tedesco si aggrappa al numero relativamente basso di ricoverati per evitare di imporre nuove misure restrittive. Negli ultimi sette giorni il tasso di ricoveri ogni 100mila persone è stato di 2,68.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: controlli movida a Roma, 5 locali chiusi

Nottata di controlli anti-Covid dei carabinieri tra piazza Bologna e il quartiere Nomentano, a pochi metri dell'università La Sapienza, nelle zone della movida romana. Sono 6 i locali risultati non in regola: in particolare, per 5 di questi, tutti compresi tra viale Ippocrate e piazza Bologna, oltre alle sanzioni amministrative dell'importo di 400 euro ciascuno, è scattata la chiusura dai 2 ai 5 giorni, poiché i militari della Compagnia Roma Parioli hanno riscontrato afflussi di clienti tali da non rendere possibile il distanziamento sociale minimo imposto dalle disposizioni per il contenimento dell'epidemia da Covid-19. Nel sesto esercizio, anche questo un bar di piazza Bologna, i carabinieri del Nas hanno riscontrato violazioni in relazione all'igiene. Per questo è scattata una multa di 4 mila euro.
- di Redazione Sky TG24

Mons. Paglia: "Dopo il Covid nuova frontiera della Chiesa è prendersi cura"

Il Covid detta un nuovo corso, anche alla Chiesa e "prendersi cura è la "nuova frontiera della Chiesa di domani". A dirlo il presidente della Pontificia Accademia per la Vita monsignor Vincenzo Paglia in un'intervista a La Sicilia. La pandemia ha sconvolto l'uomo: "lo shock è stato forte", certifica Paglia. "Mettevamo i malati e i morti, i deboli e i vulnerabili, in una quarantena invisibile". Ora invece "siamo come costretti a tenere fuori tutti: e ci ricordiamo improvvisamente di essere mortali, solo perché respiriamo", afferma. Dopo l'emergenza è impossibile evitare una "convivenza umana che apprezza con stupore la bellezza della cura per la comunità", ragiona il monsignore. "Alla fine resterà in piedi un solo grande tema: la fraternità universale". 
- di Redazione Sky TG24

La pandemia un anno dopo: calano casi, ricoveri e decessi. GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Sangalli (Confcommercio): "Ripresa forte ma inflazione è rischio"

La ripresa "c'è ed è più forte delle attese", ma per i consumi "bisognerà attendere il 2023 per tornare alla situazione pre-Covid, mentre già emerge qualche segnale di rallentamento congiunturale": a sottolinearlo è il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in un'intervista al Corriere della Sera. "Ci sono potenziali fattori frenanti sul piano internazionale", ha avvertito Sangalli, "ritardi nelle campagne vaccinali in molte aree svantaggiate del mondo, strozzature nei sistemi di approvvigionamento, accelerazione dell'inflazione". In particolare Confcommercio stima per il nostro Paese un incremento tendenziale dell'inflazione attorno o superiore al 3% per ottobre, in conseguenza dei costi dell'energia, ma non solo. Per Sangalli "i rischi inflazionistici richiedono la massima attenzione perché, al di là delle perdite di potere d'acquisto che frenerebbero i consumi, eventuali cambiamenti dell'orientamento della politica monetaria, fin qui giustamente flessibile, avrebbero effetti davvero rilevanti. Soprattutto con un debito elevato".
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, lo studio: disturbi cognitivi e di memoria a molti mesi dall’infezione

La ricerca, pubblicata su Jama Network dai ricercatori della Icahn School of Medicine, ha evidenziato i problemi sperimentati dai pazienti trattati presso il sistema del Mount Sinai a New York. I disturbi durerebbero per molto tempo, anche 7 mesi dall'iniziale malattia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuovi focolai in Cina, rinviata maratona di Wuhan

La maratona di Wuhan, che avrebbe dovuto svolgersi oggi, è stata rinviata all'ultimo momento a fronte di una ripresa dei contagi da Covid-19 in Cina, e in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del 2022. La Cina ha segnalato 26 nuovi casi interni di Covid-19, un focolaio che è diventato l'ultimo test dell'approccio 'tolleranza zero' del Paese a poco più di 100 giorni dall'inizio dei Giochi. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: ospedali pieni in Bulgaria, invierà malati all'estero

La Bulgaria ha annunciato di essere sul punto di dover inviare all'estero i malati di Covid-19, con il sistema ospedaliero al collasso dopo una quarta ondata di pandemia. La vicina Romania aumenta intanto le restrizioni. "La nostra capacità in termini di personale sanitario e ventilatori è quasi esaurita, dovremo cercare aiuto all'estero", ha detto  il ministro della Salute bulgaro Stoycho Katsarov sul canale Nova TV, "se la curva delle contaminazioni non si ridurrà entro 10-15 giorni". 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 390 nuovi positivi su 103.224 tamponi

Per quanto riguarda le province, a Milano i nuovi casi segnalati sono stati 138, 62 a Brescia, 31 a Bergamo e Monza, 28 a Pavia, 17 a Cremona, 15 a Mantova, 14 a Lodi, cinque a Varese, quattr a Sondrio e nessuno a Como. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 291 i nuovi positivi su 12.159 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 68 casi, Catania 79, Messina 91, Siracusa cinque, Ragusa sette, Trapani 15, Caltanissetta nove, Agrigento 15, Enna due. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 423 nuovi casi su quasi 32mila test

Sei i decessi. I pazienti ricoverati sono 322 (+10), mentre quelli in terapia intensiva sono 50 (+1). I guariti sono 240. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Nuovi focolai in Cina, rinviata maratona di Wuhan

La maratona di Wuhan, che avrebbe dovuto svolgersi oggi, e' stata rinviata all'ultimo momento a fronte di una ripresa dei contagi da Covid-19 in Cina, e in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del 2022. La Cina ha segnalato 26 nuovi casi interni di Covid-19, un focolaio che è diventato l'ultimo test dell'approccio 'tolleranza zero' del Paese a poco più di 100 giorni dall'inizio dei Giochi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti