In Germania ritrovate 5.500 monete romane d'argento

Cronaca

E’successo ad Ausburg durante i lavori di scavo per la costruzione di edifici residenziali. Si tratta di una delle dieci scoperte archeologiche più importanti per il Paese

Siamo in una delle più antiche città della Germania, la romana Augusta Vindelicum, ora Augsburg. Ed è qui che durante gli scavi in una zona ex-industriale, sono state trovate più di 5.500 monete di argento di epoca romana del peso di oltre 15 chili.

La scoperta 

Si tratta della seconda scoperta archeologica in pochi mesi nella città bavarese. Le monete più antiche del tesoro trovato risalgono all'epoca di Nerone, ossia al primo secolo dopo Cristo. Nella precedente scoperta, avvenuta nella stessa area ex industriale, erano stati trovati oggetti, armi, gioielli del peso complessivo di 400 chili. Secondo quanto riporta la stampa tedesca, quella annunciata in questi giorni è una delle 10 scoperte archeologiche più importanti per il Paese: l'archeologo Sebastian Gairhos ha detto che probabilmente la collezione, sepolta all'inizio del terzo secolo dopo Cristo, era il patrimonio in contanti di un grossista di vino o tessuti attivo nell'allora capitale della provincia di Raetia. Gairhos ha anche spiegato che il valore complessivo equivale a circa 11 anni di stipendio di un legionario. A rendere particolarmente significativa la scoperta è l'elevato numero di monete e soprattutto il fatto che siano d'argento. 

UNSPECIFIED - JANUARY 09: 20 cent, 50 cent, 1 euro and 2 euro coins, reverse depicting a map of Europe. Europe, 21st century. (Photo by DeAgostini/Getty Images)

approfondimento

Monete da 2 euro rare che valgono fino a 2.000 euro: ecco quali sono

Ipotesi di mostra "virtuale"

Finora in Germania il ritrovamento di monete romane più significativo è avvenuto a Treviri, nel 1993. Si trattava di 2.600 monete d'oro del peso di 18,5 chili e di altissimo valore: per i romani una moneta d'oro ne valeva 25 d'argento. Le due recenti scoperte hanno rilanciato la questione del Museo Romano di Augusta, chiuso da molti anni per carenze strutturali e per la mancanza di fondi per porvi rimedio: il tema è molto discusso in città.  La sindaca Eva Weber del partito cristiano sociale si è impegnata a trovare il modo di mostrare al pubblico i reperti trovati quest'anno. Fra le ipotesi quella di una mostra "virtuale" oltre che un'esposizione temporanea prima di avviare lo studio approfondito. Per ora, la possibilità di riaprire un museo romano non è comunque contemplata.

Operai al lavoro nel cantiere stazione Colosseo-Fori Imperiali della Metro C a Roma, 23 luglio 2020.   MAURIZIO BRAMBATTI/ANSA

approfondimento

Caltanissetta, trovata moneta romana in bronzo durante scavi

Cronaca: i più letti