In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino di oggi: 3.794 casi e 36 morti. Tasso di positività 0,7%

Processati 574.671 tamponi. Scendono i ricoveri ordinari (-25), in leggera salita le terapie intensive (+1). L'Associazione medica britannica, che ha denunciato l'"inaccettabile" ondata di contagi e ha accusato i ministri di essere "intenzionalmente negligenti" per non voler imporre le regole

Condividi:

Green pass, Usb: sciopero dei portuali di Genova il 25 e 26 ottobre

Uno sciopero di 48 ore dei portuali di Genova è stato proclamato dall'Unione sindacale di base (Usb). Nelle giornate del 25 e 26 ottobre i lavoratori, che aderiscono al sindacato, protesteranno contro l'obbligo del Green pass sul posto di lavoro. "Con l'entrata in vigore del decreto legge 127/2021 che prevede l'obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro viene discriminata la classe lavoratrice, ulteriormente divisa nonché privata del reddito, delle tutele contrattuali e della privacy. Pertanto Usb Porto - si legge in una nota - indice lo sciopero di 48 ore per denunciare la gravità dell'applicazione di questa misura".
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Si trascinerà per tutto il 2022, paesi poveri non ricevono vaccini"

La pandemia Covid "si trascinerà per tutto il 2022". E' l'allarme lanciato da Bruce Aylward, esperto dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Lo riporta la Bbc. La causa di questo prolungamento è il fatto che "i paesi più poveri non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno". Aylward ha lanciato un appello ai paesi ricchi "perché non siamo sulla buona strada" e occorre un maggior impegno per sostenere le vaccinazioni anti-Covid nei paesi che ancora non hanno iniziato o hanno immunizzato poco. 
- di Costanza Ruggeri

No Green pass, sgomberato il presidio al varco Etiopia del porto di Genova

L'operazione della polizia, al settimo giorno di protesta, è avvenuta per lo più in modo pacifico. C’è stato solo un momento di tensione, quando alcuni manifestanti hanno tentato di fermare un tir che entrava in porto: un uomo francese è stato fermato e portato in questura. Da giorni il presidio non creava disagi all'operatività dello scalo e la protesta era diventata soprattutto simbolica. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass obbligatorio sul lavoro, crescono i certificati medici di malattia

Venerdì 15 ottobre, primo giorno di obbligo del pass per accedere ai luoghi di lavoro, i certificati inviati all'Inps sono stati oltre 94mila, contro i 76.851 del venerdì precedente. Aumento del 14,6% lunedì 18 e dell'11,2% martedì 19. Boom di tamponi e in crescita prime dosi di vaccino anti Covid.
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Ritorno concerti in stadi molto prima estate 2022, a Natale cenone in libertà salvo varianti"

La ripresa dei concerti negli stadi ci sarà "molto prima dell'estate 2022. Vediamo come procede la situazione anche con le nuove varianti ma ormai ne siamo fuori". Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Il prossimo Natale? "Salvo che non accadano cose strane, come una nuova variante" di Sars-CoV-2, "potremmo fare un cenone in libertà. Ancora però ci saranno il distanziamento, la mascherina e il Green pass", ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, sgomberato presidio Genova Ge4

Sgomberato dopo quasi una settimana il presidio pacifico contro il green pass al varco Etiopia, nel porto di Genova. L'operazione, seguita da Digos e Polmare, è stata avviata all'alba: al momento dell'arrivo degli agenti
c'erano poche decine di persone, circa una trentina, di cui solo 4 o 5 portuali. Lo sgombero si è svolto senza tensioni o scontri con la polizia. Da segnalare però un cittadino straniero, a quanto si apprende francese, fermato per resistenza e identificato. 
- di Costanza Ruggeri

Fisico Battiston: "Il Pass fa emergere i contagi sommersi"

L'obbligo del Green pass in azienda e il conseguente aumento dei tamponi ha fatto aumentare il numero dei positivi. "L'effetto Green Pass è impressionante: ci sta permettendo di individuare i non vaccinati infetti", spiega in un'intervista a La Repubblica il fisico Roberto Battiston. "L'obbligo del pass per accedere ai posti di lavoro ha spinto centinaia di migliaia di persone non vaccinate a sottoporsi al tampone", spiega il docente dell'Università di Trento. Un "test a tappeto" che "fa emergere per la prima volta una foto istantanea della diffusione del coronavirus".
 

- di Costanza Ruggeri

Consegnato solo il 14% dei vaccini promessi a paesi poveri

Degli 1,8 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid promessi dalle nazioni benestanti, solo 261 milioni - il 14% - è arrivato a destinazione. Questa la conclusione di un rapporto di 'People’s Vaccinealliance', coalizione di gruppi di cui fanno parte Oxfam, ActionAid e Amnesty International. Ad un anno dall'arrivo dei primi vaccini, solo l'1,3% dei residenti nei paesi più poveri è completamente vaccinato. Stando allo studio, dei 100 milioni di dosi promessi dal Regno Unito, ne sono stati consegnati 9,6 milioni, meno del 10%. Il Canada ha consegnato 3,2 milioni, l'8% dei 40 milioni promessi. Dagli Stati Uniti sono arrivati 177 milioni di dosi, meno di un quinto dell'1,1 miliardi promesso. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, via libera deputati a proroga Green pass fino a luglio 2022

I deputati dell'Assemblea Nazionale francese hanno approvato con 74 voti a favore e 73 contrari, l'articolo 2 del disegno di legge sulla 'vigilanza sanitaria' che autorizza l'esecutivo a ricorrere al 'pass sanitario', il Green Pass, fino al 31 luglio 2022 qualora la situazione lo richiedesse. Ieri i deputati avevano approvato l'articolo 1 che proroga fino alla data indicata il quadro giuridico necessario alla dichiarazione di stato di emergenza sanitaria. Il disegno di legge nella sua integralità è stato adottato la notte scorsa con soli 10 voti di scarto, con 135 voti a favore e 125 contro. Il testo passerà all'esame del Senato a partire dal 28 ottobre.
- di Costanza Ruggeri

Usa, via libera Fda a mix vaccini per terza dose

La Food and drug administration (Fda) ha autorizzato la somministrazione eterologa, ovvero un vaccino anti-Covid diverso per la dose di richiamo rispetto a quello inizialmente utilizzato per l'immunizzazione, per la terza dose. Metodologia già usata in molti Paesi. La Fda ha anche annunciato che consentirà i richiami per tutte le persone over 18 anni inizialmente vaccinate con Johnson&Johnson e per alcune categorie della popolazione a rischio (gli anziani) vaccinate con Moderna. 
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Polizia sgombera presidio porto di Genova. Un fermo

La Polizia ha sgomberato all'alba il presidio dei no Green pass al porto di Genova, al varco Etiopia, nel settimo giorno di protesta. Un manifestante francese è stato fermato con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale dopo che si è rifiutato di esibire i documenti in seguito al tentativo di bloccare un Tir che stava entrando al porto. Lo sgombero si è svolto in modo pacifico.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Accelerare su terze dosi. Coinvolgere di più medici di base e farmacie"

Il commissario per l'emergenza ha inviato una circolare alle Regioni in cui si chiede di "procedere con immediatezza sulla terza dose" per le categorie che devono riceverla, "fermo restando il vincolo del rispetto dell'intervallo di almeno 6 mesi" dalla seconda. Inoltre, ha invitato a un maggiore coinvolgimento di medici di base e farmacie, sfruttando la capillarità in una fase di sovrapposizione con il vaccino antinfluenzale. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Covid, report Iss: i morti non vaccinati sono 23 volte di più di quelli vaccinati

I dati emergono da un approfondimento dell'Istituto superiore di sanità sul periodo tra l'1 febbraio e il 5 ottobre 2021. In questi mesi sono stati 38.096 i decessi di persone positive al virus: tra queste, 33.620 (l’88,2%) non avevano ricevuto alcuna dose e 1.440 (il 3,7%) avevano completato il ciclo vaccinale. In media, i deceduti immunizzati erano 'iperfragili', con età media più alta rispetto ai non vaccinati (85,5 contro 78,3) e un numero medio di patologie più alto (5,0 contro 3,9 pre-esistenti).
- di Costanza Ruggeri

India, somministrata miliardesima dose di vaccino

L'India ha somministrato la sua miliardesima dose di vaccino anti-Covid, traguardo essenziale per un paese che punta a completare entro fine anno la campagna di piena immunizzazione per i suoi 944 milioni di adulti. Nel paese si somministrano al momento circa 5 milioni di dosi al giorno dopo il picco dei 25 milioni raggiunto in un solo giorno a settembre. In otto stati il 100% degli adulti ha ricevuto la prima dose. "Gratitudine ai medici, infermieri e tutti coloro che hanno lavorato a questa impresa", ha twittato il premier Narendra Modi.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, record di decessi, 8,3 milioni hanno ricevuto prima dose vaccino

L'Ucraina ha registrato 22.415 nuovi casi di infezione da Coronavirus al 20 ottobre con 546 nuovi decessi, un record di morti quotidiani nel paese che ha avuto 2,7 milioni di casi da inizio pandemia. Lo riporta il Kiev Post, precisando che in 24 ore il numero dei guariti è stato di 8.036. Circa 8,3 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino, 6,7 milioni sono completamente immunizzati.
- di Costanza Ruggeri

Medici Gran Bretagna, reintrodurre mascherine e distanziamento

Le autorità britanniche dovrebbero reintrodurre l'uso obbligatorio delle mascherine e il distanziamento sociale di fronte all'impennata di casi di Covid che si registra nel Paese. A dirlo è l'Associazione medica britannica, che ha denunciato l'"inaccettabile" ondata di contagi e ha accusato i ministri di essere "intenzionalmente negligenti" per non voler imporre le regole. Negli ultimi otto giorni il Regno Unito ha registrato oltre 40 mila nuovi positivi al giorno e ieri il ministro della Salute, Sajid Javid, ha avvertito che in inverno si potrebbe arrivare a 100 mila al giorno. 
- di Costanza Ruggeri

Effetto vaccini sui ricoveri: ecco la differenza tra il 2020 e il 2021. I DATI

Confrontando i ricoveri in terapia intensiva e gli ospedalizzati nei reparti ordinari in Lombardia rispetto a ottobre di un anno fa, emerge un trend completamente opposto: nel 2020 la curva era schizzata verso l'alto, ora con la campagna vaccinale che ha raggiunto gran parte della popolazione, questi indicatori sono su numeri bassissimi. Intanto secondo il bollettino del 20 ottobre, si registrano 3.702 nuovi casi su 485.613 tamponi. La percentuale di positivi è allo 0,8%. Sono 33 i decessi in 24 ore.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti-Covid, Fda americana autorizza dose 'booster' di Moderna e J&J

L'ulteriore richiamo con Pfizer era già stato approvato a fine settembre. L'agenzia statunitense per il controllo dei farmaci ha anche dato il via libera al mix di vaccini: "I benefici conosciuti e potenziali dell'uso di un singolo richiamo eterologo superano i rischi", spiega in una nota. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, in Francia via libera deputati a proroga fino a luglio 2022

I deputati dell'Assemblea Nazionale francese hanno approvato con 74 voti a favore e 73 contrari, l'articolo 2 del disegno di legge sulla 'vigilanza sanitaria' che autorizza l'esecutivo a ricorrere al 'pass sanitario', il Green Pass, fino al 31 luglio 2022 qualora la situazione lo richiedesse. Ieri i deputati avevano approvato l'articolo 1 che proroga fino alla data indicata il quadro giuridico necessario alla dichiarazione di stato di emergenza sanitaria. Il disegno di legge nella sua integralità è stato adottato la notte scorsa con soli 10 voti di scarto, con 135 voti a favore e 125 contro. Il testo passerà all'esame del Senato a partire dal 28 ottobre. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass: sgomberato varco portuale Genova, un fermo

Durante lo sgombero del presidio a varco Etiopia c'e' stato un momento di tensione quando alcuni manifestanti hanno tentato di fermare un Tir che entrava in porto. Un francese particolarmente esagitato e' stato fermato dai poliziotti con l'accusa di resistenza e portato in questura. Al varco sono rimaste poche persone, altre hanno recuperato tutto il cibo dal presidio per destinarlo alle mense dei poveri e ai centri di aiuto 
- di Redazione Sky TG24