Covid e obbligo Green pass, sit-in e proteste ma pochi disagi: l'Italia non si è bloccata

Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato

1 nuovo post

Medici Senza Frontiere (Msf): "Nel nord della Siria ondata mai registrata, sistema sanitario in crisi"

La Siria settentrionale sta attraversando la più forte ondata mai registrata di Covid-19: i rifornimenti limitati di ossigeno non riescono a soddisfare i bisogni e nelle strutture sanitarie scarseggiano i test diagnostici. Lo denuncia Medici Senza Frontiere (Msf), attiva nel Paese, secondo cui nel nordovest il sistema sanitario non è più in grado di gestire la situazione, mentre nel nordest il virus si sta diffondendo in maniera preoccupante. 
 
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Ora più sostegno a investimenti cultura" 

Dopo la crisi causata dal Covid-19 "adesso è più facile sostenere che investire in cultura e' una grande scelta strategica del Paese ed e' anche la condizione per uscire in fretta dalle difficoltà della pandemia". Così Dario Franceschini, ministro della Cultura. "La pandemia come tutte le gradi crisi ha portato anche qualche conseguenza positiva: il Paese, anche chi normalmente non si avvicina ai consumi culturali e non frequenta luoghi della cultura, ha capito e visto che cos'è l'Italia con cinema, teatri, musei chiusi, senza musica nelle strade e nelle piazze, senza turisti. Ha capito che l'Italia sarebbe veramente un altro Paese".
- di Costanza Ruggeri

Green pass, porto Palermo presidiato, nessuna protesta

Il porto di Palermo è presidiato da questa mattina dalle forze dell'ordine. Al momento non ci sono proteste e l'attività si svolge con regolarità. Non si registrano disservizi nei vari uffici pubblici: all'agenzia delle entrate, alle poste e all'Inps. Gli uffici stanno verificando l'incidenza del green pass sulla presenza del personale in servizio. Questa mattina ancora code davanti alle farmacie per i tamponi.

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Conftrasporto: "Camionisti italiani discriminati"

"Gli autotrasportatori italiani sono discriminati rispetto a quelli stranieri, forse gli uni contagiano e gli altri no. Il rischio e' che i rifornimenti non arrivino proprio nel momento in cui comincia la campagna natalizia degli acquisti. Dobbiamo farci sostituire dalle aziende straniere?". Lo ha detto il presidente di Conftrasporto, Paolo Ugge', ricordando che "durante il lockdown gli autotrasportatori erano considerati eroi, adesso quei protocolli di sicurezza non vanno più bene e non si capisce perché. Chi firma i provvedimenti non conosce la materia".

- di Costanza Ruggeri

Genova, Trieste, Torino: le proteste contro il green pass in Italia. FOTO

Dal 15 ottobre è entrato in vigore l'obbligo di certificazione verde per entrare nei luoghi di lavoro e, in diverse città italiane, proprio in questo giorno sono state organizzate manifestazioni di protesta. Alcuni lavoratori si sono radunati davanti ai cancelli delle loro aziende e stanno bloccando le attività lavorative.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, porto Genova opera regolarmente

L'operatività del porto di Genova nel giorno dell'entrata in vigore del Green pass per accedere ai posti di lavoro è regolare, nonostante la protesta del coordinamento lavoratori portuali contrari al certificato verde blocchi l'ingresso dei tir al varco nazionale Etiopia nella zona di Sampierdarena. Una delegazione del coordinamento vorrebbe bloccare anche il varco di San Benigno.

- di Costanza Ruggeri

Green pass, sit-in lavoratori, chiuso accesso porto Ancona

Una manifestazione dei lavoratori dei cantieri sul Green pass unitamente a un tir in transito che si e' fermato, ha di fatto bloccato l'accesso nord alla zona portuale di Ancona: in sit-in circa 200 operai di diverse aziende e c'è anche il mezzo pesante fermo sulla carreggiata all'altezza della Crn. Per questo i vigili urbani hanno chiuso l'accesso al 'by pass' che dalla Statale porta alla zona portuale: si sono formate lunghe file di auto lungo la Flaminia e di auto e mezzi pesanti lungo la rampa by pass. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Rasi: "Giusto sanzionare chi non si adegua"

"Giusto il certificato verde, giusto sanzionare chi non si adegua. Però sono fiducioso, si possono convincere ancora tante persone". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera Guido Rasi, ex capo dell'Ema e consulente del commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo. E alla domanda se si possa ancora considerare l'ipotesi di estendere la validità del tampone da 48 a 72 ore per agevolare i lavoratori nell'accesso al certificato, risponde: "Alla luce delle conoscenze molecolari e soprattutto delle evidenze pratiche di soggetti risultati negativi la mattina e positivi la sera non sarebbe logico. Non e' la scienza che può decidere né la politica ma il virus". 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, al porto di Civitavecchia "nessuna criticità"

Al Porto di Civitavecchia, come riferisce l'autorità portuale, non si registrano né criticità, né disservizi nel primo giorno dell'entrata in vigore del green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro. "E' una giornata normale per i portuali, le operazioni procedono come sempre", fanno sapere interpellati in merito dall'Autorità Portuale. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, timori disordini, transenne intorno Vaticano

Transenne agli ingressi della zona intorno al Vaticano: questa mattina sono state alzate le protezioni intorno all'area che porta a Piazza San Pietro e alla basilica, in vista dei possibili disordini nella Capitale legati all'entrata in vigore del Green pass nei luoghi di lavoro e della manifestazione antifascista in programma domani a Roma. Alcune vie d'accesso sono state chiuse mentre altre sono transennate: è possibile dunque l'accesso attraverso questi varchi, dove sono presenti forze dell'ordine in misura rafforzata rispetto al normale, ma entrando pochi alla volta, non a grandi gruppi.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 13.624 nuovi casi e 202 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.624 nuovi casi di Covid-19 e 202 decessi causati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute, ripreso dall'agenzia Interfax. Nella giornata precedente, erano stati rilevati 18.881 nuovi casi di Covid-19 e 412 decessi causati dalla malattia, mentre mercoledì mattina era stato annunciato che nelle 24 ore precedenti erano stati registrati 16.309 nuovi casi di Covid-19 e 471 decessi.
 

- di Costanza Ruggeri

Consigliere Lazio no vax barricato in Consiglio, 'Resistere'

"Siamo entrati ieri sera e abbiamo passato qui la notte. continuiamo l'occupazione. Unitevi a noi, presidio al Consiglio della Regione Lazio, Pisana, dalle 9.30. Buona resistenza a tutti!!". Così il consigliere della Regionale Lazio Davide Barillari, dichiaratamente no vax e no pass e la
deputata ex M5s Sara Cunial annunciano di essere "barricati" all'interno degli uffici del Consiglio della Regione Lazio nel giorno dell'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro. "Siamo in difesa del del diritto al lavoro, resistere, resistere", scrivono su Facebook.

- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Sigonella protesta sindacato aeronautica Siam

La protesta contro il Green pass fa registrare una data storica per Sigonella: il primo 'sit-in' dell'aeronautica davanti ai cancelli d'ingresso della base militare italiana contro "il certificato verde  pagamento". Il presidio, a cui hanno partecipato alcune decine di manifestanti, è stato promosso dal Sindacato aeronautica militare (Siam), e si è svolto negli orari previsti: dalle 7 alle 07.25. La protesta pacifica, ha spiegato Alfio Messina del Siam, riguarda "la libertà di entrare liberamente nel luogo di lavoro senza dover mettere mano al portafoglio e di poter usufruire di tamponi gratuiti, garantiti dallo Stato". 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Sbarra: "Non ci sono tensioni in luoghi lavoro"

Nel giorno di entrata dell'obbligo del green pass nei luoghi di lavoro "non ci sono problemi, la giornata non e' caratterizzata da tensioni e contrapposizioni a parte qualche singola realtà lavorativa". Lo ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. Secondo il leader sindacale, "bisogna evitare la radicalizzazione del conflitto e accompagnare questa fase con il massimo di responsabilità"; "il sindacato - ha spiegato - ha sempre considerato il green pass uno strumento utile per introdurre regole uniformi e il mondo del lavoro ha dato una risposta straordinariamente positiva alla campagna di vaccinazione", visto che il vaccino e' "l'unica arma che abbiamo per sconfiggere il Covid".
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Anm Napoli: regolari bus, metro e funicolari

Servizio regolare sulle linee bus, metropolitana e funicolari gestite da Anm, Azienda napoletana mobilità, nel primo giorno di green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro. Non risultano cancellazioni di corse e le poche assenze sono giustificate per malattia. Il numero di dipendenti non vaccinati, fanno sapere dall'azienda, è tale da consentire di programmare il servizio in modo da non avere alcun tipo di disagio.
- di Costanza Ruggeri

No Green pass, allerta a Roma per il sit-in al Circo Massimo

La protesta è in programma alle 16 ma già da questa mattina in città è alta l'attenzione per possibili presidi spontanei. Intorno alle 8 alcune decine di manifestanti hanno tentato di bloccare il traffico in via Labicana, ma sono state bloccate. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Mandano figlio positivo a scuola, denunciati

La Polizia Locale di Scicli ha denunciato i genitori di un bambino mandato a scuola nonostante fosse risultato positivo ad un tampone rapido effettuato presso una farmacia della città. Il dirigente scolastico ha immediatamente attivato i protocolli disposti dall' ASP. Anche il padre del bambino ha violato l'obbligo di isolamento domiciliare andando al lavoro. 

- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Atac: poche decine autisti senza, corse bus regolari

"Le vetture uscite su metro e bus sono in linea con quelle medie della settimana. Abbiamo avuto poche decine di comunicazioni da parte dei dipendenti di mancanza di green pass, ma sono state gestite avendo programmato per tempo la copertura dei turni come da procedura aziendale e al momento non si segnalano ricadute significative sul servizio. Stiamo monitorando le segnalazioni per malattia per rilevare eventuali picchi rispetto ai dati normali". Lo comunica l'Atac, l'azienda dei trasporti di Roma. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, in Tribunale Milano controlli senza intoppi

Primi ingressi senza intoppi stamani al Palazzo di Giustizia di Milano dove sono scattati i controlli ai varchi di accesso per il Green pass da oggi obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati. Una breve coda si e' formata verso le 9 solo davanti all'ingresso principale di corso di Porta Vittoria, ma non molto più lunga di quelle che si formavano già prima dell'introduzione dell'obbligo del certificato verde. Nessun intoppo, dunque, complice anche la giornata di venerdì di solito con meno presenze. All'ingresso di via Freguglia un addetto alla vigilanza controlla i tesserini e misura la temperatura e un altro con uno scanner nel telefono verifica i Green pass.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, a Milano monitorate 3 piazze, si temono tensioni

Nel giorno dell'introduzione nel mondo del lavoro pubblico e privato del Green pass anche a Milano si potrebbero registrare nuove manifestazioni di protesta. In città infatti si attendono tre raduni e la Questura non nasconde preoccupazioni per possibili tensioni. Il primo e' previsto in tarda mattinata di fronte al Tribunale, in corso di Porta Vittoria, dove all'ingresso sono stati intensificati i controlli per chi deve entrare e all'esterno la vigilanza; sempre in tarda mattinata dovrebbe tenersi un presidio all'Arco della Pace, in corso Sempione, l'unico che e' stato preavvisato ufficialmente (gli altri vengono desunti dai social di attivisti No Pass). Nel pomeriggio poi potrebbe esserci un altro raduno in piazza Fontana.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti