Da Genova a Trieste, migliaia di lavoratori si sono fermati e hanno protestato davanti ai cancelli delle loro aziende. Cortei a Livorno, Ancona e Bolzano. Manifestazioni anche a Roma e Milano. Secondo l'ultimo report, ci sono 2.732 casi e 42 morti. Boom di tamponi, trascinati dal Green Pass: 506.043. Intanto, in base ai dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Rt risulta in lieve aumento, mentre cala incidenza. Tre regioni restano a rischio moderato
Medici Senza Frontiere (Msf): "Nel nord della Siria ondata mai registrata, sistema sanitario in crisi"
Franceschini: "Ora più sostegno a investimenti cultura"
Green pass, porto Palermo presidiato, nessuna protesta
Il porto di Palermo è presidiato da questa mattina dalle forze dell'ordine. Al momento non ci sono proteste e l'attività si svolge con regolarità. Non si registrano disservizi nei vari uffici pubblici: all'agenzia delle entrate, alle poste e all'Inps. Gli uffici stanno verificando l'incidenza del green pass sulla presenza del personale in servizio. Questa mattina ancora code davanti alle farmacie per i tamponi.
Green pass, Conftrasporto: "Camionisti italiani discriminati"
"Gli autotrasportatori italiani sono discriminati rispetto a quelli stranieri, forse gli uni contagiano e gli altri no. Il rischio e' che i rifornimenti non arrivino proprio nel momento in cui comincia la campagna natalizia degli acquisti. Dobbiamo farci sostituire dalle aziende straniere?". Lo ha detto il presidente di Conftrasporto, Paolo Ugge', ricordando che "durante il lockdown gli autotrasportatori erano considerati eroi, adesso quei protocolli di sicurezza non vanno più bene e non si capisce perché. Chi firma i provvedimenti non conosce la materia".
Genova, Trieste, Torino: le proteste contro il green pass in Italia. FOTO
Green pass, porto Genova opera regolarmente
L'operatività del porto di Genova nel giorno dell'entrata in vigore del Green pass per accedere ai posti di lavoro è regolare, nonostante la protesta del coordinamento lavoratori portuali contrari al certificato verde blocchi l'ingresso dei tir al varco nazionale Etiopia nella zona di Sampierdarena. Una delegazione del coordinamento vorrebbe bloccare anche il varco di San Benigno.
Green pass, sit-in lavoratori, chiuso accesso porto Ancona
Green pass, Rasi: "Giusto sanzionare chi non si adegua"
Green Pass, al porto di Civitavecchia "nessuna criticità"
Al Porto di Civitavecchia, come riferisce l'autorità portuale, non si registrano né criticità, né disservizi nel primo giorno dell'entrata in vigore del green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro. "E' una giornata normale per i portuali, le operazioni procedono come sempre", fanno sapere interpellati in merito dall'Autorità Portuale.
Green pass, timori disordini, transenne intorno Vaticano
Ucraina, 13.624 nuovi casi e 202 morti in 24 ore
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.624 nuovi casi di Covid-19 e 202 decessi causati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute, ripreso dall'agenzia Interfax. Nella giornata precedente, erano stati rilevati 18.881 nuovi casi di Covid-19 e 412 decessi causati dalla malattia, mentre mercoledì mattina era stato annunciato che nelle 24 ore precedenti erano stati registrati 16.309 nuovi casi di Covid-19 e 471 decessi.
Consigliere Lazio no vax barricato in Consiglio, 'Resistere'
"Siamo entrati ieri sera e abbiamo passato qui la notte. continuiamo l'occupazione. Unitevi a noi, presidio al Consiglio della Regione Lazio, Pisana, dalle 9.30. Buona resistenza a tutti!!". Così il consigliere della Regionale Lazio Davide Barillari, dichiaratamente no vax e no pass e la
deputata ex M5s Sara Cunial annunciano di essere "barricati" all'interno degli uffici del Consiglio della Regione Lazio nel giorno dell'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro. "Siamo in difesa del del diritto al lavoro, resistere, resistere", scrivono su Facebook.
Green pass, a Sigonella protesta sindacato aeronautica Siam
Green pass, Sbarra: "Non ci sono tensioni in luoghi lavoro"
Green pass, Anm Napoli: regolari bus, metro e funicolari
No Green pass, allerta a Roma per il sit-in al Circo Massimo
Mandano figlio positivo a scuola, denunciati
La Polizia Locale di Scicli ha denunciato i genitori di un bambino mandato a scuola nonostante fosse risultato positivo ad un tampone rapido effettuato presso una farmacia della città. Il dirigente scolastico ha immediatamente attivato i protocolli disposti dall' ASP. Anche il padre del bambino ha violato l'obbligo di isolamento domiciliare andando al lavoro.
Green Pass, Atac: poche decine autisti senza, corse bus regolari
"Le vetture uscite su metro e bus sono in linea con quelle medie della settimana. Abbiamo avuto poche decine di comunicazioni da parte dei dipendenti di mancanza di green pass, ma sono state gestite avendo programmato per tempo la copertura dei turni come da procedura aziendale e al momento non si segnalano ricadute significative sul servizio. Stiamo monitorando le segnalazioni per malattia per rilevare eventuali picchi rispetto ai dati normali". Lo comunica l'Atac, l'azienda dei trasporti di Roma.