Processo Giulio Regeni, ecco cosa può succedere adesso

Cronaca

Dopo la decisione della III Corte d'Assise, che ha annullato il provvedimento di rinvio a giudizio nei confronti dei quattro 007 egiziani accusati di aver rapito, torturato e ucciso il ricercatore, la nuova udienza del gup che dovrà decidere del destino del processo sarà fissata entro gennaio. Rischio sospensione del processo in caso di nuova irreperibilità degli imputati

Per conoscere il futuro del processo sulla morte di Giulio Regeni (CHI ERA) bisognerà aspettare il nuovo anno. La nuova udienza del gup, infatti sarà fissata entro gennaio 2022. In quella sede il giudice dovrà intraprendere tutte le strade possibili che il tribunale potrà intraprendere, a cominciare da una nuova rogatoria in Egitto, per rendere effettiva e non solo presunta la conoscenza agli imputati del procedimento a loro carico. C’è anche il rischio è che il processo possa essere sospeso (L'ANNIVERSARIO - IL CASO).

 

I quattro 007 egiziani si sono finora sottratti al giudizio

Dunque solo nel 2022 si scoprirà la sorte del procedimento a carico di quattro 007 egiziani accusati dalla Procura di Roma di avere sequestrato, torturato e ucciso Giulio Regeni nel 2016. Dopo la decisione della III Corte d'Assise del 14 ottobre, che ha annullato il provvedimento di rinvio a giudizio, la palla passa di nuovo al gup che nel maggio scorso ha mandato a processo i quattro sostenendo che si sono volontariamente sottratti all'aula del tribunale. Entro 20 giorni tutti gli atti del processo, circa 15 faldoni, torneranno all'attenzione del giudice Pierluigi Balestrieri che dovrà quindi fissare una nuova udienza per affrontare il nodo della assenza e della mancata notifica per il generale Sabir Tariq, i colonnelli Usham Helmi, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif.

regeni ansa

leggi anche

Processo Regeni sospeso per assenza imputati. Atti di nuovo al gup

Se gli imputati saranno irreperibili il processo sarà sospeso

A decidere sull'eventuale sospensione del processo a carico degli 007, accusati dell'omicidio di Giulio Regeni, sarà il gup di Roma dopo che avrà intrapreso tutte le strade per rendere effettiva agli imputati la conoscenza del procedimento a loro carico. Dopo la rogatoria, che sarà chiesta in sede della nuova udienza gup, il giudice fisserà una seconda udienza, a distanza di qualche mese, per fare il punto sulle "ricerche" dei quattro. Se resteranno irreperibili, il gup emetterà una ordinanza di sospensione del procedimento. L'iter previsto a quel punto è il rinnovo della rogatoria ogni 12 mesi.

Foto Claudio Furlan - LaPresse
25-01-2019 Milano ( Italia )
Cronaca 
Fiaccolata per i 3 anni dalla morte di Giulio Regeni in Piazza Scala

leggi anche

Filmato contro Regeni, Fico: "Fango da parte dell’Egitto"

Cronaca: i più letti