Covid, ultime news. Il bollettino: 2.668 nuovi casi e 40 morti. Tasso positività allo 0,8%

Nel report diffuso dal Ministero della Salute sono 324.614 i tamponi processati. Scendono ancora le terapie intensive (-8) e i ricoverati con sintomi (-73). Scatta l'obbligo di Green Pass sui posti di lavoro, nel pubblico e nel privato: si rischia il caos in diversi settori, dal quello delle merci all'agricoltura. I portuali di Trieste sono pronti al blocco ad oltranza

1 nuovo post

Green pass, Fontana: "Alzare attenzioni per evitare disordini"

"Mi auguro che ci sia l'attenzione dovuta dopo quello che e' successo lo scorso fine settimana". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana, rispondendo alla domanda se tema disordini domani, quando scatterà l'obbligo del Green pass nei luoghi di
lavoro. E, a margine di un punto stampa a sostegno del candidato sindaco del centrodestra a Varese Matteo Bianchi, a chi gli chiede se sabato scorso non ci sia stata l'attenzione dovuta, il governatore ribatte: "Se c'è stata bisogna alzarla, a Milano e ovunque siano previste manifestazioni". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Russia 43 mln di persone hanno completato ciclo

In Russia, "poco più di 51 milioni di persone hanno ricevuto la loro prima dose di un vaccino" contro il Covid-19, inclusi "circa 43 milioni" che "hanno ricevuto entrambe le dosi": lo ha detto il vice ministro della Salute russo Viktor Fisenko all'agenzia Interfax.

- di Costanza Ruggeri

Israele, nessun morto per prima volta da luglio

Nessun decesso per il covid-19 è stato registrato nelle ultime 24 ore in Israele, per la prima volta dall'inizio della quarta ondata della pandemia. Lo sottolinea il Jerusalem Post, ricordando che luglio i morti sono stati circa 1.400, portando i totale dei decessi a 7.959. Il numero dei morti è in calo, assieme a quello dei contagi. Fra metà agosto e metà settembre, morivano più di venti persone al giorno, con un picco di 36 decessi il 7 settembre. Ma la settimana scorsa, il dato più alto è stato di 14 morti in 24 ore. Parallelamente è calato il numero dei malati gravi, che oggi si attesta a 403, ovvero 60 in meno di una settimana fa. Il bollettino odierno riporta 1.732 nuovi contagi, contro i 2.549 di giovedì scorso. Infine i casi attivi sono 22mila, mentre nel picco di questa quarta ondata erano più di 80mila. 
- di Costanza Ruggeri

Governo valuta sconti aziende, senza azzerare costi tamponi 

Non ci sarà un azzeramento dei costi per le aziende che vogliano pagare i tamponi ai dipendenti, ma il governo valuta in queste ore di introdurre ulteriori deduzioni per le imprese. E' quanto specificano fonti governative, alla vigilia dell'entrata in vigore del Green pass per i lavoratori. Stamane i sindacati, nell'incontro con il premier Mario Draghi, sono tornati a chiedere che siano le aziende a pagare i tamponi ai dipendenti. 

- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Preoccupati perché c'è qualcuno che soffia sul fuoco"

"Siamo preoccupati perché c'è qualcuno che soffia sul fuoco, mentre in questo momento c'è bisogno di una grande responsabilità nazionale collettiva e smorzare i toni". Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, lo spiega al termine dell'incontro con i vertici del Pd. "Siamo certi che ci saranno dei problemi -aggiunge Bonomi- con una disposizione difficile da applicare, ma insieme possiamo risolverli. Se invece qualcuno vuole utilizzare la data di domani per creare sfiducia e confusione nel Paese, questa non è la strada corretta". 
 
- di Costanza Ruggeri

Ema, revisione su monoclonali Evusheld di AstraZeneca

Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema ha avviato una revisione continua di Evusheld, una combinazione di due anticorpi monoclonali (tixagevimab e cilgavimab), che e' in fase di sviluppo da AstraZeneca per la prevenzione del Covid-19 negli adulti. E' quanto si apprende da una nota dell'Agenzia europea per i medicinali. "La decisione di avviare la revisione continua - precisa l'Ema - si basa sui risultati preliminari di studi clinici, che suggeriscono che il medicinale può aiutare a proteggere dalla malattia". Di qui il via alle analisi sui dati "provenienti da studi di laboratorio e su animali". "La revisione continua - conclude l'Ema - proseguirà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per consentire all'azienda di presentare una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio". 
- di Costanza Ruggeri

Leggero aumento contagi e decessi in Belgio

Contagi e decessi da Covid sono in leggero aumento in Belgio. Secondo i dati più recenti dell'Istituto nazionale per la salute pubblica (Sciensano) in media, 2.114 persone al giorno sono state contagiate da Covid-19 tra il 4 e il 10 ottobre (+ 12%), con una media di 9 morti quotidiani, un aumento del 5% rispetto al precedente periodo di sette giorni. Dall'inizio della pandemia in Belgio sono morte 25.726 persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Adami: "Autotrasporto chiede introduzione graduale"

"Chiediamo al Governo una introduzione graduale del Green Pass in funzione dell'attività esercitata. Il mondo dell'autotrasporto e' complesso e allo stato la norma non prevede diverse fattispecie di situazioni che stanno mettendo in crisi le aziende in una contingenza già difficile, a seguito del rincaro del carburante e di una mancanza cronica di autisti: in Friuli Venezia Giulia ci sono 400 posti vacanti". A scendere in campo è il capocategoria regionale di Confartigianato Friuli Venezia Giulia Trasporti e consigliere nazionale Stefano Adami. 
- di Costanza Ruggeri

Contagi in aumento in Olanda, +48% in una settimana

Nella settimana dal 5 al 12 ottobre nei Paesi Bassi il numero segnalato di persone risultate positive al test Covid-19 e' aumentato del 48% rispetto alla settimana precedente. I dati indicano che le infezioni sono aumentate in tutte le regioni e in tutte le fasce di età. L'Istituto nazionale della salute pubblica (Rivm) conclude che "il previsto aumento autunnale di Sars-CoV-2 sembra essere iniziato".
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 87 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 87 nuovi contagi: 80 su 5.154 tamponi molecolari con una percentuale di positività dell'1,55% e 7 casi su 7.501 i test rapidi antigenici realizzati (0,09%).
Nella giornata odierna non si registrano decessi; scendono a 8 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 40 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Altems: "Con obbligo quintuplicano tamponi, costo 21 mln al giorno"

"Con l'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro e per lo sport, si stima un aumento di ben 5 volte dei tamponi giornalieri necessari, per un costo complessivo di oltre 21 milioni di euro al giorno. Attualmente viene effettuata una media di 274.680 tamponi giornalieri (dati settimana 4-11 ottobre)", mentre "si stima che dal 15 ottobre in avanti saranno richiesti 1.519.188 tamponi al giorno, per un costo giornaliero massimo pari a 21.147.929 euro". Lo stima nel suo report settimanale su Covid-19 l'Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari (Altems) dell'Università Cattolica, Facoltà di Economia, campus di Roma. 
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, le 10 priorità dell'Oms per una ripresa che salvaguardi salute e ambiente

I Paesi devono impegnarsi sul clima se vogliono sostenere una ripresa sana e verde nell'era post Coronavirus. È l’appello che l’Organizzazione mondiale della sanità fa ai governi impegnati nella Cop26. “La pandemia ha mostrato quando siano delicati i legami tra esseri umani, animali e ambiente”, commenta il direttore generale dell’Organizzazione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, negli Usa al via a novembre il piano per immunizzare i bambini

Pfizer ha chiesto l’autorizzazione alla Food and Drug Administration per l’uso di emergenza del farmaco nei bimbi fra i 5 e gli 11 anni, e in previsione di un parere positivo la task force della Casa Bianca ha esortato gli Stati a mettere a punto i piani per procedere. L’azienda, insieme a Biontech, ha fatto sapere che è in corso la sperimentazione anche su neonati di età compresa tra sei mesi e due anni e sui bambini fra i 2 e i 5 anni.
- di Costanza Ruggeri

Burioni: “Periodo più pericoloso, intensificare le vaccinazioni”

Lo ha scritto su Twitter il professore di virologia, riprendendo e commentando un grafico, quello pubblicato su Facebook da Enzo Marinari, ordinario di Fisica Teorica all'Università La Sapienza, che ha registrato l'andamento dei decessi giornalieri nel 2020 e nel 2021. “Questo è il periodo più drammatico, più pericoloso, e i vaccini sono la nostra barriera. Oggi più che in ogni altro momento bisogna che tutti quelli che possono farlo (e sono in effetti tantissimi) si vaccinino subito”, ha scritto Burioni. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Altems: "In un mese ricoveri no vax costati 54 mln"

Quasi 54 milioni di euro in un mese. E' il costo dei ricoveri per Covid di persone non vaccinate in Italia, a carico del servizio sanitario nazionale. E' la stima contenuta nella 69ma puntata dell'Instant Report Covid-19, una iniziativa dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Moratti: "Lavoriamo per ridurre al minimo disagi"

In vista dell'obbligo del Green Pass che scatterà domani per tutti i lavoratori, la Lombardia "è al lavoro affinché' ci siano meno disagi possibili". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti, a margine della presentazione della Fiera dell'industria farmaceutica CPhI Worldwide. Interpellata sui tamponi gratuiti, Moratti risponde che "e' un problema che riguarda le imprese. Noi siamo rigorosamente attenti a quello che ci dice il governo: stiamo garantendo tamponi nelle scuole, come ci e' stato richiesto, e stiamo lavorando perché ci siano meno disagi possibili".
- di Costanza Ruggeri

Usa, sussidi sotto quota 300.000, prima volta da inizio Covid

Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione settimanali negli Stati Uniti sono scese sotto quota 300.000 per la prima volta dall'inizio della crisi innescata dalla pandemia di Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Nato in laboratorio? Plausibile ma impossibile saperlo"

"A meno di una confessione completa con tutte le testimonianze, sarà difficile stabilire se il virus è stato creato in laboratorio". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, dopo che il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità ha rilanciato i dubbi sull'origine di Sars-CoV-2, annunciando ulteriori indagini. "Nemmeno una confessione basterebbe a questo punto - afferma l'esperto - Servirebbero una serie di atti circostanziati che lo evidenzino. Sarà impossibile. Chi lo sa, è plausibile, ma in un discorso che è poco più che da bar - precisa Pregliasco - C'è la possibilità teorica".
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, in Campidoglio verifiche a campione e ingressi unici

Partono domani, come in tutti i luoghi di lavoro, i controlli sul green pass per i dipendenti comunali di Roma. La certificazione verde, come si legge in una circolare ad hoc, dovrà essere esibita al momento dell'accesso alla sede di lavoro o in un momento successivo, nel corso della giornata lavorativa tramite controlli a campione almeno sul 30% dei presenti per ogni sede. Poiché la maggioranza delle strutture capitoline ha una pluralità di ingressi, si prevede che ciascun direttore apicale individui un unico ed obbligatorio varco di accesso per tutti i dipendenti, al fine di poter effettuare le verifiche con "gli strumenti consegnati" e "nelle more dell'acquisizione di un numero maggiore di apparecchiature". Chi non avrà il certificato verde sarà allontanato e considerato "assente ingiustificato".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Emilia Romagna 88% con prima dose; 84% ciclo completo

In Emilia Romagna è stato raggiunto l'88% di vaccinati con almeno una dose e l'84% con ciclo completo: lo annuncia il presidente della Regione, Stefano Bonaccini aggiungendo che "supereremo nelle prossime settimane il 90%". "Avanti tutta. Per sconfiggere definitivamente la pandemia e non richiudere più alcuna attività lavorativa, di studio e di svago", conclude Bonaccini.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti