Covid, ultime news. Il bollettino: 2.668 nuovi casi e 40 morti. Tasso positività allo 0,8%

Nel report diffuso dal Ministero della Salute sono 324.614 i tamponi processati. Scendono ancora le terapie intensive (-8) e i ricoverati con sintomi (-73). Scatta l'obbligo di Green Pass sui posti di lavoro, nel pubblico e nel privato: si rischia il caos in diversi settori, dal quello delle merci all'agricoltura. I portuali di Trieste sono pronti al blocco ad oltranza

1 nuovo post

Pregliasco: "Sul Green pass si è radicalizzata sofferenza pandemia"

"Io credo che si sia radicalizzato sul Green pass tutta la difficoltà e la sofferenza di 22 mesi di pandemia". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, guardando alle tensioni che si sono scatenate attorno all'obbligo di certificato verde Covid per il lavoro. "Credo però - afferma il medico - che tutto questo vada visto come tutte le reazioni emozionali che sono seguite alle applicazioni delle varie disposizioni: 'non ci sono tamponi e li vogliamo, il lockdown è difficile, e l'autocertificazione...'", rievoca Pregliasco. Del resto, sottolinea, "trascinare 60 milioni di italiani verso un obiettivo non è facile". E anche quella del Green pass "è un'applicazione che nell'immediato vede i distinguo e le difficoltà di ognuno graduate rispetto magari ad aspetti pratici non facilitanti". 
 
- di Costanza Ruggeri

Nba, Irving fuori dai Brooklyn Nets perché non si vaccina: "Ho fatto la scelta giusta"

Ma il playmaker respinge anche l'etichetta di paladino degli anti-vax: "Io sono un giocatore di pallacanestro, giusto?". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Ema comincia valutazione nuovo farmaco anti-Covid

L'Agenzia europea dei medicinali ha avviato una revisione continua del trattamento Evusheld, una combinazione di due anticorpi monoclonali sviluppata da AstraZeneca per la prevenzione del Covid-19 negli adulti. La decisione "si basa sui risultati preliminari di studi clinici, che suggeriscono che il medicinale può aiutare a proteggere dalla malattia", rende noto Ema. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Serbia giunte altre 121.680 dosi Pfizer

In Serbia è giunta oggi una nuova partita di 121.680 dosi di vaccino anticovid Pfizer-BioNTech. Nel darne notizia, il ministero della sanità ha riferito che la fornitura rientra nell'accordo bilaterale concluso dal governo di Belgrado con il gruppo farmaceutico.
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Prefettura Milano: "Attenzione obiettivi sensibili"

Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è riunito questa mattina a Milano, per esaminare le possibili problematiche connesse all'entrata in vigore delle norme sull'obbligo di green pass nei luoghi di lavoro e alle manifestazioni di mobilitazione e di dissenso sul tema, "ha confermato la prosecuzione e l'intensificazione di servizi dedicati a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, con particolare attenzione ad obiettivi ritenuti sensibili per la circostanza". Lo rende noto la Prefettura al termine della riunione del Comitato, al quale ha partecipato anche il procuratore Alberto Nobili, che sta seguendo la vicenda per i profili giudiziari. 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Ottimista per capienze al 100% entro fine anno"

Sul traguardo di una capienza al 100% per le ultime attività rimaste con una percentuale ridotta, dagli stadi alle discoteche, "sono ottimista. Credo che fine anno possa essere un arco temporale entro il quale portare a traguardo anche un ritorno al 100% di tutte quelle capienze ancora non previste". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a margine della presentazione di Cphl Worldwide, appuntamento internazionale dedicato all'industria farmaceutica e chimico farmaceutica che si terrà in Fiera Milano a Rho dal 9 all'11 novembre. 
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bombardieri: "No del governo a richiesta rinvio"

"Abbiamo chiesto di rinviare l'applicazione del green pass almeno fino alla fine di ottobre, ma la risposta è stata negativa. Il governo ritiene che sia uno strumento indispensabile": Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, riferendosi all'incontro di questa mattina a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e rimarcando la posizione dei sindacati sulla gratuità dei tamponi. Su questo, il governo, ha ribadito Bombardieri, si è detto disponibile a "ragionare sul fatto che abbiano un prezzo calmierato. Verificheranno nelle prossime ore". 

- di Costanza Ruggeri

Ema avvia revisione su mix monoclonali per prevenirlo

L'Agenzia europea del farmaco Ema ha iniziato a valutare il mix di anticorpi monoclonali di AstraZeneca che promette di prevenire Covid-19. Il Comitato per i medicinali a uso umano Chmp - informa l'ente regolatorio Ue - ha avviato la revisione continua (rolling review) su Evusheld- o AZD7442: una combinazione dei monoclonali tixagevimab e cilgavimab, in sviluppo per la prevenzione di Covid negli adulti.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Pregliasco: "No tamponi gratis, a politica trovare mediazione"

"No, lo Stato no, non dovrebbe pagare i tamponi. Già paga il vaccino". Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, interviene così nel dibattito sull'onere dei tamponi a carico dei non vaccinati contro Covid-19 per ottenere il Green pass che da domani sarà obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro. "Io dico - afferma - che dobbiamo buttarci in queste onde pesantissime mantenendo la barra dritta. E' dura, non è facile e sarà una scelta politica quella di trovare, come spesso accade, una mediazione su situazioni emergenziali". Alcune aziende, ricorda, "alla spicciolata hanno già deciso di dire 'pago io', ma dipende anche dalle situazioni". 
 
- di Costanza Ruggeri

Assalto alla Cgil Roma, Calenda a Sky TG24: “Si rischia polveriera, diamoci una calmata”

Così il leader di Azione: “Ieri Meloni ha parlato di strategia della tensione. Questo è un passaggio delicatissimo, bisogna riacquistare il senso delle parole. Le forze politiche non riescono ad accordarsi sul fatto che quello che è accaduto alla Cgil è gravissimo. I primi che devono scendere in piazza sono i partiti di destra”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, De Luca: "Ho letto cose da brividi"

Sull'obbligo di green pass "ho letto cose da brividi". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, parlando nel corso della cerimonia de "La stanza delle meraviglie", al teatro Trianon di Napoli, sorta grazie ad un'idea di Marisa Laurito. "Le ha pronunciate un docente universitario - ha  detto ancora De Luca - che ha paragonato ai nazisti" i controlli su green pass. 

- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Costa: "C'è clima tensione; sale allerta governo"

"Non c'è dubbio che c'è un clima di tensione nel paese. E c'è un livello di attenzione che e' salito" da parte del governo. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a margine della presentazione della Fiera dell'industria farmaceutica CPhI Worldwide. "Confido ancora nel senso di responsabilità dei cittadini che ci auguriamo possa prevalere, nella consapevolezza che stiamo chiedendo loro ancora uno sforzo", aggiunge Costa, sottolineando che "siamo nel momento decisivo del percorso dell'uscita da questa pandemia e non possiamo rischiare di vanificare i grandi risultati che stiamo raggiungendo".

- di Costanza Ruggeri

Il Covid ha peggiorato le abitudini alimentari dei bambini

Il covid ha peggiorato le abitudini alimentari dei bambini: lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Current Psychology e condotto presso la University of Houston. Gli esperti hanno coinvolto 119 genitori di bimbi di 2-7 anni e valutato l'impatto del Covid e dello stress ad esso correlato sulle abitudini alimentari dei bambini. Il quadro che e' emerso e' che lo stress genitoriale legato all'impatto del Covid sulla quotidianità (specie durante il lockdown) peggiora i comportamenti legati all'alimentazione dei figli. "I genitori non hanno tempo ed energie o la capacità emotiva di dedicarsi all'alimentazione dei figli, così da fare propri comportamenti diseducativi come quello di usare il cibo come premio o fare pressioni sui figli a tavola", spiega l'autore del lavoro Leslie Frankel. "Come risultato i bambini non sono in grado di avere autocontrollo su cosa e quanto magiare, che può avere conseguenze negative a lungo termine".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, Rasi a Sky TG24: "Mancano all'appello 4 milioni di lavoratori attivi"

Lo ha dichiarato Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Ema, commentando l'attuale situazione della copertura vaccinale. Sull'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro: "È giusto che partano sanzioni, ma si può ancora convincere chi non ha fatto il vaccino". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, obbligo sul lavoro, controlli, multe: tutto quello che c'è da sapere. LE FAQ

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per chi non ha il pass stop allo stipendio da subito, ma non c'è la sospensione dal posto di lavoro. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare.
- di Costanza Ruggeri

Green pass obbligatorio sul lavoro, ecco le aziende che pagano il tampone ai dipendenti

Dal 15 ottobre scatterà l’obbligo per tutti i lavoratori di presentare il certificato per accedere ai luoghi di lavoro. I tamponi rapidi hanno un prezzo calmierato di 15 euro. Le società hanno deciso di coprire il costo per garantire la produttività, alcune solo per un mese e altre fino a fine anno.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, caos trasporti. Assologistica: "Chiediamo proroga per l'entrata in vigore"

Si temono disagi per scioperi e assenteismo a causa dell'entrata in vigore dell'obbligo del pass per tutti i lavoratori. Per il trasporto su gomma, Conftrasporti chiede di tornare ad applicare il protocollo di sicurezza siglato a inizio pandemia. Il porto di Trieste annuncia "blocco a oltranza" dello scalo fino alla cancellazione dell'obbligo di certificato. A Milano possibili disagi su treni, autobus e metropolitane. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Pe dibatte mercoledì su gruppi estrema destra

Mercoledì prossimo alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo si terrà un dibattito sull'estremismo di destra in Europa, alla luce dei recenti fatti di Roma. Lo ha deciso la Conferenza dei presidenti su richiesta di alcuni gruppi. Lo si apprende a Bruxelles.
- di Costanza Ruggeri

Federfarma: "Tamponi non mancano, situazione per ora sotto controllo"

"I tamponi non mancano al momento. Ci stiamo organizzando, stiamo monitorando attentamente la situazione per vedere cosa succede. Fino a ieri non c'erano problemi e oggi non abbiamo particolari notizie dal territorio". Lo riferisce il presidente di Federfarma, l'associazione dei farmacisti titolari, Marco Cossolo, in vista dell'entrata in vigore del Green pass obbligatorio per i lavoratori e della necessità, per chi non è vaccinato, di sottoporsi a tampone ogni 48 ore. "L'organizzazione c'è - continua Cossolo - ne stiamo monitorando l'efficacia e continuiamo a fare tutto il possibile per migliorarla. Al momento sembra tutto sotto controllo". Un possibile boom di richieste nelle prossime ore? "Non ho la sfera di cristallo. Verificheremo domani i dati", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, tornano lezioni in presenza in scuole San Paolo

Lo Stato di San Paolo, il più importante e popoloso del Brasile, riprenderà le lezioni presenziali nelle scuole a partire dalla prossima settimana. La segreteria statale alla Pubblica istruzione ha stabilito che il 100% degli studenti deve tornare a scuola a partire da lunedì, quando verrà annullato l'attuale sistema "ibrido" di lezioni in presenza e a distanza.
 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti