Covid, news. Il bollettino: 2.772 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1%

Calano i ricoveri (-113) e le terapie intensive (-3). In vista dell'obbligatorietà del Green Pass, il consigliere del ministro della Salute Ricciardi invita alla vaccinazione per evitare test continui. Protesta dei portuali per l'obbligo. Speranza: "Siamo a uno snodo, in queste ore tante prime dosi". La ministra dell'Interno sugli scontri a Roma: "Evitati arresti in piazza per ragioni di ordine pubblico"

1 nuovo post

Green pass, Confesercenti: rischio stop per le piccole imprese

"L' obbligo di Green Pass per i dipendenti non è priva di difficoltà, soprattutto nelle piccole imprese del terziario e del turismo". Così Confesercenti auspicando tuttavia  che "l'estensione del Green Pass ai dipendenti dia alla campagna vaccinale l'accelerazione necessaria a raggiungere gli obiettivi e quindi a superare - in un arco di tempo ragionevole - la necessità stessa della certificazione verde".    L'organizzazione avverte che "ci sono possibili criticità, a partire dall'organizzazione del lavoro nelle imprese che non possono contare su un'ampia forza di lavoro - viene spiegato in una nota -  La possibilità di sostituzione dei dipendenti senza Green Pass, prevista per le Pmi, infatti non va oltre i 20 giorni, un lasso di tempo certamente non sufficiente a formare ed inserire un nuovo lavoratore, ammesso che se ne trovino disposti a lavorare per un periodo così breve. Il rischio dunque e' che, in caso di assenza di un lavoratore per mancanza di certificato, le attività si trovino scoperte e costrette ad interrompere il lavoro" , sottolinea Confesercenti che chiede "un intervento urgente in sede di conversione che faciliti l'accesso alle sostituzioni, equipari i costi del contratto di sostituzione a quelli del lavoro stagionale ed allunghi i 20 giorni previsti dalla norma, quantomeno per sollevare in parte le imprese dalle difficoltà.
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, Sala: preoccupato per manifestazioni 16 ottobre

"La preoccupazione c'è. L'anomalia di queste manifestazioni è che vengono autorizzate sulla base di un percorso da tenere e questo non accade però e credo che il ministero dell'Intero e i questori ci stiano pensando, perché è impensabile che ogni volta ci sia questo tipo di situazione". A dirlo è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo a una domanda sulla manifestazione di sabato prossimo contro il green pass. "Il diritto a manifestare c'è, quando guardi queste manifestazioni vedi una quantità enorme di persone normali ma si fanno trascinare da elementi deviati in situazioni di violenza che non credo siano accettabili", ha aggiunto Sala.
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, Lamorgese: 'Solidarietà a 38 operatori feriti per respingere facinorosi'

''Ribadisco la piena solidarietà alle forze di polizia e soprattuto ai 38 operatori rimasti feriti in quei frangenti drammatici per respingere i più facinorosi e contenere la furia devastatrice che avrebbe potuto determinare conseguenze ancora più gravi''. Lo ha detto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo a una interrogazione sulla gestione dell'ordine pubblico in occasione della manifestazione che si è svolta a Roma il 9 ottobre scorso e in ordine allo scioglimento di associazioni sovversive. L'approfondimento
 
- di Redazione Sky TG24

Burioni, 'mi aspettavo dimostrazioni lavoratori per vaccino non contro'

"Dopo oltre 130mila morti" per Covid-19 solo in Italia, "e con un vaccino più sicuro di quello che i nostri figli fanno contro il morbillo, mi sarei aspettato di vedere dimostrazioni di lavoratori per avere il vaccino, non per evitare di farselo". Così su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "Scientificamente la situazione è chiarissima - scrive lo scienziato in un altro tweet - Abbiamo un vaccino estremamente sicuro ed efficace. Deve vaccinarsi il maggior numero di persone possibile. Come raggiungere questo risultato è decisione politica. La scienza vi ha dato il vaccino e non è poco. Adesso tocca a voi".
 
- di Redazione Sky TG24

Da oltre 80% medici europei sì obbligo vaccino per popolazione

I medici europei? Sono "favorevoli all'obbligo" di vaccino anti-Covid "per la popolazione", con percentuali sopra l'80%. E oltre il 90% ha dichiarato "necessaria la vaccinazione non solo per chi lavora in sanità ma anche per altri settori professionali, quali quello dell'istruzione e delle altre forme di assistenza residenziale". E' la posizione dei professionisti della salute in Europa emersa dal sondaggio sull’obbligo vaccinale realizzato dai paesi aderenti alla Fems (Federazione europea dei medici salariati) e presentati durante una conferenza alla recente Assemblea generale della Federazione. A riferire i dati è Anaao Assomed. Il sindacato dei medici e dirigenti sanitari Ssn spiega che solo la Romania si mantiene distante da questa posizione, con il 72% dei medici intervistati che dichiara di essere contrario alla vaccinazione obbligatoria, sia per il personale sanitario che nella popolazione generale
- di Redazione Sky TG24

Green pass, D'Agostino: Se blocco prosegue pronto a dimissioni

"Sono pronto a dare le dimissioni. Ho avuto un sostegno da parte dei portuali l'anno scorso, per una vicenda negativa che mi ha toccato. Di fronte a un blocco ad oltranza come quello che e' stato dichiarato dai portuali del porto di Trieste, ma non sono solo loro, sento mancare una legittimazione da quella forza lavoro per cui ho lavorato tanto in questi sei anni. Se il blocco sara' ad oltranza, e non solo venerdi', mi manchera' quella legittimazione che ritengo fondamentale per poter lavorare bene, non andro' che a sancire con una firma quello che decideranno loro". Lo ha detto a Sky TG24 Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Conftrasporto: Dare risposte,valutiamo fermo tir

"Si sta determinando una situazione per cui si rischia che il 15-16 ottobre il trasporto in Italia si blocchi": dal ministero "non abbiamo risposte" e "se questo atteggiamento proseguira' e non uscira' un chiarimento, puo' succedere di tutto". Cosi' il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Ugge', interpellato dall'ANSA sull'obbligo del green pass sui posti di lavoro. "Se gli autotrasportatori esteri potranno venire in Italia senza il green pass e questo verra' invece imposto alle imprese italiane - aggiunge - stiamo valutando di invitare le imprese a fermare i camion. Ci auguriamo di no, ma ne stiamo discutendo". 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Bellanova: 'No deroghe nè marcia indietro'

“Nessuna marcia indietro, nessuna deroga, nessun trattamento di favore. Il Green pass sui luoghi di lavoro è obbligatorio e da questa decisione, assunta a tutela di tutti i cittadini e con la piena deliberazione, responsabilità e consapevolezza delle forze politiche di governo, non si può derogare. Vale nella pubblica amministrazione come nei porti come dovunque". Così la copresidente di Italia Viva, Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture e mobilità sostenibili. "Chi minaccia il blocco delle attività e di attività nevralgiche per il Paese, ne assumerà le conseguenze. Altrimenti bisognerebbe spiegare agli oltre 43milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale che hanno sbagliato a fidarsi dello Stato e della scienza, e che tutto è derogabile. Sarebbe la premessa del caos. Una premessa devastante e fortemente diseducativa”.
 
- di Redazione Sky TG24

Nyt: Oms verso nuovo team per indagare origini virus


L'Oms dovrebbe annunciare questa settimana un nuovo team per studiare le origini del Covid-19, dopo lo stallo della prima, controversa indagine. Lo scrive il New York Times. Benche' l'incarico non sia retribuito e le difficolta' restino forse insormontabili, oltre 700 scienziati hanno presentato richiesta. Il nuovo gruppo di ricerca includera' una ventina di specialisti di vari campi, come  la sicurezza di laboratorio e la bio-sicurezza, una novita' che potrebbe placare le pressioni di vari governi occidentali che chiedono di sapere se il virus sia uscito da un laboratorio. Il team avra' anche il mandato di fare valutazioni sull'emergenza di qualsiasi nuovo patogeno oltre a questo nuovo coronavirus.  
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Meloni: Lamorgese sapeva e non ha fatto nulla

"La sua risposta, ministro Lamorgese, e' offensiva delle forze dell'ordine perche' le scene di 7 agenti lasciati a prendere le bastonate davanti alla sede della Cgil e' indegna; e' offensiva per chi vuole manifestare pacificamente contro le scelte del suo governo ed e' offensiva del Parlamento che non e' fatto di imbecilli. Lei ministro Lamorgese viene qui e ci dice che sapeva e non ha fatto nulla. E se fino a ieri pensavamo che il problema fosse una sua sostanziale incapacita' oggi la tesi e' molto piu' grave e cioe' che quanto accaduto sabato e' stato volutamente permesso". Lo ha detto Giorgia Meloni nell'Aula della Camera, durante il question time, replicando al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sugli scontri di sabato scorso in occasione della manifestazione contro il green pass.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio, da oltre 80% medici europei sì obbligo vaccino per popolazione

I medici europei? Sono "favorevoli all'obbligo" di vaccino anti-Covid "per la popolazione", con percentuali sopra l'80%. E oltre il 90% ha dichiarato "necessaria la vaccinazione non solo per chi lavora in sanità ma anche per altri settori professionali, quali quello dell'istruzione e delle altre forme di assistenza residenziale". E' la posizione dei professionisti della salute in Europa emersa dal sondaggio sull’obbligo vaccinale realizzato dai paesi aderenti alla Fems (Federazione europea dei medici salariati) e presentati durante una conferenza alla recente Assemblea generale della Federazione. A riferire i dati è Anaao Assomed. Il sindacato dei medici e dirigenti sanitari Ssn spiega che solo la Romania si mantiene distante da questa posizione, con il 72% dei medici intervistati che dichiara di essere contrario alla vaccinazione obbligatoria, sia per il personale sanitario che nella popolazione generale. "L'incongruenza di questo dato pone numerosi punti interrogativi sulla qualità della comunicazione politica e sociale" in questo Paese, dove una "bassa percentuale di immunizzazione si accompagna un'elevata occupazione dei posti letto di terapia intensiva tanto che, in una differente sessione della conferenza, i medici rumeni hanno auspicato un aumento dei posti letto intensivi per far fronte all’elevato numero di malati".
 
- di Redazione Sky TG24

Fmi, vitali sforzi su vaccino; 70% entro metà 2022

La cooperazione globale per accelerare una vaccinazione universale e' "vitale" per mettere al sicuro la ripresa. A sottolinearlo il Fondo Monetario internazionale, secondo cui le differenze nei ritmi di vaccinazione fra economie avanzate e paesi in via di sviluppo e' "allarmante". L'obiettivo di vaccinare almeno il 40% della popolazione in tutti i Paesi entro il 2021 e il 70% entro meta' 2022 "restano una priorita'", aggiunge il Fondo in un documento pubblicato in vista della conferenza stampa della direttrice Kristalina Georgieva sulla Global Policy Agenda del Fmi. "Raggiungere questi obiettivi richiede un'accelerazione urgente nell'assicurare la disponibilita' di vaccini e strumenti diagnostici e terapeutici nei paesi in via di sviluppo attraverso la condivisione di dosi e la rimozione delle barriere commerciali". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Sputnik Light efficace al 70% contro variante Delta


Sputnik Light ha un'efficacia contro la variante delta superiore al 70% a tre mesi dall'inoculazione. Lo fa sapere il Russian Direct Investment Fund (RDIF) presentando la ricerca del centro Gamaleya, creatore dello Sputnik. I dati sono stati immessi in formato preprint presso il portale MedRxi - dunque non certificati dalla peer review - e "presto" saranno disponibili anche su "una pubblicazione per review". Lo Sputnik Light - primo componente dello Sputnik V - si candida dunque ad essere sia un vaccino monodose "con efficacia superiore agli MRNa" sia un "booster" da affiancare agli altri prodotti in commercio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, in Sardegna vaccinati quasi tutti i 650 portuali

Non si prospettano proteste o particolari problemi nei porti della Sardegna con l'introduzione dell'obbligo di green pass il 15 ottobre prossimo, anche perche' quasi tutti i 650 portuali si sono vaccinati, secondo quanto riferito dai sindacati. La situazione - spiegano Uiltrasporti, Fit Cisl e Filt Cgil all'AGI - e' sotto controllo, nonostante i dubbi scaturiti dall'ultima circolare ministeriale, che prevede la possibilita' che il costo dei tamponi, per i dipendenti portuali che non si sono ancora vaccinati, possa essere eventualmente a carico delle imprese. Ma per fare chiarezza e' stato chiesto all'Autorita' portuale del mare di Sardegna di aprire un confronto con le imprese portuali, anche per evitare che il costo degli eventuali tamponi, per i dipendenti non vaccinati, ricada sui lavoratori.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani 47 ricoverati, finora 3.235 dimessi


Sono 47 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 2 in via di dimissione. 7 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.235. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, rischia chiusura centro vaccinale Polizia R. Calabria

Il centro vaccinale della Polizia di Stato allestito presso il XII Reparto Mobile di Reggio Calabria potrebbe chiudere il 15 ottobre. La struttura era stata inaugurata dal questore, dal commissario dell'Asp e alla presenza del delegato del generale Figliuolo, ad aprile dello scorso anno per accogliere sia i poliziotti che la cittadinanza, a sostegno dell'Asp reggina nelle operazioni di vaccinazione anti Covid-19. In brevissimo tempo il centro era stato allestito su indicazione del Ministero dell'Interno, grazie alla collaborazione tra Direzione Centrale di Sanita' della Polizia di Stato, Protezione Civile e Asp di Reggio Calabria. Nei locali messi a disposizione dal XII Reparto Mobile erano state create dieci postazioni vaccinali complete dei necessari presidi medici mentre l'Asp aveva messo a disposizione attrezzature di primo soccorso e farmaci salvavita. Alla base della chiusura vi sarebbe "l'esiguo numero di vaccini giornalieri che vengono somministrati agli utenti". 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova, 'chi non vuole vaccinarsi paghi tampone'

Le persone che scelgono di non vaccinarsi devono sapere che andranno incontro a restrizioni. Non ti vuoi vaccinare perché credi che ci sia il complotto delle multinazionali? Ti fai il tampone e te lo paghi. Per chi invece non può vaccinarsi, è giusto che sia gratuito”. Lo ha affermato il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Affari esteri, Benedetto Della Vedova, intervenendo a 'Start su SkyTg24 
- di Redazione Sky TG24

Burioni, 'mi aspettavo dimostrazioni lavoratori per vaccino non contro'

"Dopo oltre 130mila morti" per Covid-19 solo in Italia, "e con un vaccino più sicuro di quello che i nostri figli fanno contro il morbillo, mi sarei aspettato di vedere dimostrazioni di lavoratori per avere il vaccino, non per evitare di farselo". Così su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "Scientificamente la situazione è chiarissima - scrive lo scienziato in un altro tweet - Abbiamo un vaccino estremamente sicuro ed efficace. Deve vaccinarsi il maggior numero di persone possibile. Come raggiungere questo risultato è decisione politica. La scienza vi ha dato il vaccino e non è poco. Adesso tocca a voi".
 
- di Redazione Sky TG24

Polizia: in alcuni reparti mobili senza vaccino il 30% 

Nei reparti mobili della Polizia, cioe' quelli impegnati nei servizi di ordine pubblico, la percentuale di non vaccinati supera in alcune citta' anche il 30% del totale: una percentuale, secondo dati dei sindacati, ben piu' alta rispetto a quella generale dei poliziotti che non si sono immunizzati e che sarebbe superiore al 20%. Sempre secondo i sindacati, la percentuale sarebbe quasi del 39% a Firenze, su poco piu' di 350 uomini, e del 33% a Torino (300 uomini). Piu' basso, invece, il numero di non vaccinati nei reparti mobili di Roma - su circa 600 poliziotti il 17% non e' immunizzato - Milano (il 19% su 550)  e Genova (il 13% su 350) 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, obbligo sul lavoro, controlli, multe: tutto quello che c'è da sapere

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per chi non ha il pass stop allo stipendio da subito, ma non c'è la sospensione dal posto di lavoro. LE FAQ
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti