Covid, news. Il bollettino: 2.772 nuovi casi e 37 morti. Tasso positività all'1%

Calano i ricoveri (-113) e le terapie intensive (-3). In vista dell'obbligatorietà del Green Pass, il consigliere del ministro della Salute Ricciardi invita alla vaccinazione per evitare test continui. Protesta dei portuali per l'obbligo. Speranza: "Siamo a uno snodo, in queste ore tante prime dosi". La ministra dell'Interno sugli scontri a Roma: "Evitati arresti in piazza per ragioni di ordine pubblico"

1 nuovo post

Green pass, a Napoli e Salerno pochi portuali non vaccinati

Nei porti di Napoli, Castellammare di Stabia e Salerno è bassissimo, se non del tutto assente, il rischio che l'introduzione del green pass obbligatorio possa causare un blocco delle attività da venerdì 15 ottobre. Il numero dei lavoratori portuali non vaccinati nei tre porti afferenti l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale è stimato tra il 10 e il 20%, numeri che non preoccupano a differenza di quanto avviene in altre realtà italiane."Stiamo lavorando perché l'eventuale momento di protesta sia ridotto il più possibile", spiega all'Adnkronos il presidente dell'Adsp Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Costa: Grande sacrificio ma non si torna indietro

"Non c'e' dubbio che stiamo chiedendo un sacrificio agli italiani e alle aziende ma non possiamo permetterci passi indietro: questo sforzo ci permettera' di proseguire questo percorso positivo. E' chiaro che con una misura cosi' ci puo' esser qualche problematica e qualche criticita' ma siamo sicuri che sia la scelta giusta e opportuna". Cosi' il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che oggi e' intervenuto nel programma condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Non crede che la mole di richieste per i tamponi, dal 15 ottobre, diventi cosi' elevata da non poter esser gestita? "Sono convinto che strutture e farmacie siano in grado di fornire un numero importante di tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, deputati senza certificato assenti ingiustificati


Da venerdì anche per accedere alla Camera i parlamentari e i loro collaboratori, dovranno mostrare il green pass: l'esibizione del certificato e' infatti condizione "inderogabile" per poter accedere in tutte le sedi dell'istituzione. E' quanto prevede la delibera del collegio dei
probiviri di Montecitorio. In caso di rifiuto di esibire il documento verrà applicato l'articolo del regolamento interno previsto per i "fatti di eccezionale gravità che si svolgano nella sede della Camera, ma fuori dell'aula":  e quindi la "censura con interdizione di partecipare ai lavori parlamentari per un periodo da 2 a 15 giorni di seduta".
- di Redazione Sky Tg24

Giudice Giorgianni lascia toga, ma solo dal 2022

Aveva annunciato che si sarebbe dimesso subito dalla magistratura per poter parlare liberamente il consigliere della Corte d'appello di Messina Angelo Giorgianni, salito sul palco dei no vax sabato scorso a Roma. Ma la richiesta di collocamento a riposo che ha presentato al
Csm - a quanto riferiscono fonti di Palazzo dei marescialli - decorre da gennaio del 2022.
- di Redazione Sky Tg24

Green pass: in farmacie Liguria prenotati tamponi fino dicembre

 A 48 ore dall'obbligo di esibizione del green pass nei luoghi di lavoro, impennata nelle prenotazioni dei tamponi nelle farmacie liguri, oltre che per il vaccino. Secondo Federfarma, moltissime persone hanno prenotato le sedute per i temponi da oggi fino a dicembre considerando di
investire circa 450 euro, al netto delle piccole agevolazioni sui 'pacchetti' che vengono applicate da talune farmacie. Stamani lunghe code sono segnalate davanti a molte delle farmacie liguri che sono designate come  'punto vaccinale'. Record per una farmacia di Sestri Ponente che ieri ha raggiunto i 10 mila sieri inoculati, 200 nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, Fedriga: rischiamo danno enorme

"Il mio auspicio è che con il buon senso si possa arrivare a un equilibrio" altrimenti "rischiamo di fare un danno enorme, non soltanto all'economia della città ma anche a tutti quei lavoratori che con l'indotto del porto lavorano, e non solo nel porto". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, precisando di "non intervenire come Regione sulle realtà produttive, perché ho profondo rispetto delle istituzioni che le governano". Fedriga ha nuovamente proposto dal 15 ottobre "tamponi nasali meno fastidiosi e fai-da-te da effettuare con la supervisione responsabile d'ufficio".
- di Redazione Sky Tg24

Fmi: con pandemia debito mondiale record, 226.000 miliardi

"Con la pandemia il debito globale nel 2020 è salito del 14% al record di 226.000 miliardi di dollari. Il dato include il debito del settore pubblico e quello del settore privato non finanziario. Quest'ultimo deve essere monitorato attentamente in quanto un eccesso di debito privato potrebbe trasformarsi in un più alto debito pubblico". Lo afferma il Fmi nel Fiscal Monitor, sottolineando che il debito pubblico ammonta a 88.000 miliardi, valore vicino al 100% del Pil. Il debito pubblico è previsto calare di un punto percentuale di Pil nel 2021 e nel 2022, e stabilizzarsi al 97%
del Pil.
 
- di Redazione Sky Tg24

Sono 1.264 i medici non vaccinati sospesi

"Sono attualmente 1.264 in Italia i medici sospesi per non essersi ancora vaccinati" contro Covid-19. "Dall'inizio le sospensioni sono state 1.636, delle quali 372 poi revocate per l'avvenuta vaccinazione". Lo riferisce la Federazione nazionale Ordini dei medici (Fnomceo), precisando che sono "62 su 106 gli Ordini che hanno comunicato almeno una sospensione alla Fnomceo". "I medici che non si sono vaccinati restano una minoranza", commenta il presidente della Federazione, Filippo Anelli: "In questo momento - evidenzia - i sospesi sono lo 0,27% dei 460mila medici e odontoiatri italiani". "Ricordiamo che vaccinarsi è anche un dovere deontologico, sia per arginare la diffusione del virus sia per fugare, con l'esempio, gli ultimi dubbi degli esitanti - ribadisce Anelli - Oltre l'80% della popolazione sopra i 12 anni ha completato il ciclo vaccinale: siamo davvero al rush finale, come dimostra la ripresa di tante attività. Il vaccino ci salva la vita e ci permette di tornare, gradualmente, a viverla appieno". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, scuse Daily Express a Russia: non copiò AstraZeneca

"Un articolo pubblicato l'11 ottobre 2021 insinuava falsamente che la Russia avrebbe copiato la formula del vaccino AstraZeneca e l'avrebbe usata per creare il proprio vaccino. Lo si evince da nuove fonti". Cosi' il tabloid britannico Daily Express esordisce in un articolo pubblicato sul suo sito web in cui si scusa con le autorita' di Mosca per aver avanzato il sospetto che il vaccino Sputnik V fosse stato copiato da quello creato nei laboratori di Oxford. I primi sospetti erano gia' stati avanzati qualche mese fa e di fronte alla minaccia di un'azione legale russa il giornale e' dovuto intervenire. "L'articolo conteneva anche informazioni false", si legge ancora sul sito del tabloid. "Per scusarci, siamo lieti di mettere le cose in chiaro e di pubblicare la seguente dichiarazione del Russian Direct Investment Fund". Nel comunicato del fondo si ribadisce che gli scienziati russi hanno compiuto loro ricerche e sperimentazioni per arrivare allo Sputnik V, fra l'altro scegliendo un percorso diverso da quello di AstraZeneca.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Tenere faro acceso su tumore, oggi Covid lo consente

"Oggi c'e' la particolare necessita' di tenere un faro acceso sul tumore metastatico alla mammella, ma piu' in generale sulla grande questione della prevenzione oncologica rivolta alle donne ma anche a tutta la nostra popolazione". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento alla conferenza organizzata in occasione della "Giornata nazionale del tumore della mammella metastatico" che si celebra oggi. "Veniamo da mesi difficilissimi, in cui il Covid e' stato il cuore del nostro impegno quotidiano e non poteva essere diversamente", ha osservato Speranza. "Ora siamo in una fase diversa, e questo puo' consentirci di guardare con maggiore determinazione a tutte le altre questioni aperte, in modo particolare alle patologie piu' insidiose, e tra queste ci sono sicuramente i tumori". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, porti Bari e Puglia Adriatica vaccini quasi 100%

Nei cinque porti di Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi "non temiamo particolari situazioni di criticita', scioperi o blocchi" legati all'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass. Lo assicura il segretario generale dell'Autorita' di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Tito Vespasiani, precisando che "nei nostri cinque porti il tasso di vaccinazione tocca in alcuni settori il 100%". Vespasiani spiega che "da subito, quando abbiamo visto come si stava evolvendo la situazione a Trieste, abbiamo avviato una indagine esplorativa, dalla quale e' emerso che tra i dipendenti delle nostre imprese portuali", quelle che si occupano di logistica e servizi all'interno dei porti, "il tasso di vaccinazione e' altissimo, arrivando in alcuni casi alla totalita' del personale vaccinato".
 
- di Redazione Sky TG24

Arrivano scuse da governo Johnson per morti di troppo

Arriva un primo messaggio di scuse dal governo Tory di Boris Johnson dopo la pubblicazione ieri del rapporto parlamentare che ha puntato il dito contro la gestione dell'emergenza Covid nel Regno Unito - almeno nella prima fase della pandemia - pur riconoscendo all'esecutivo di aver seguito le indicazioni di alcuni dei suoi consulenti scientifici e non negandogli meriti importanti sulla successiva campagna vaccinale. Il presidente del Partito Conservatore, e membro del Consiglio dei Ministri, Oliver Dowden, ha assicurato oggi in un'intervista televisiva che il premier e l'intero gabinetto sono certamente "dispiaciuti" per il numero di morti causati nel Regno dal coronavirus: circa 137.000 secondo gli stessi parametri seguiti dall'Italia o da altri Paesi per indicare un bilancio ufficiale, 150.000 contando anche i casi di concausa, vale a dire il piu' elevato finora in Europa in cifra assoluta. Incalzato sul fatto che un altro ministro, Stephen Barclay, avesse rifiutato ieri di scusarsi esplicitamente, Dowden ha quindi ricordato come Johnson - attualmente in ferie in Spagna e oggetto di attacchi pure per essersi allontanato dall'isola in un momento di crisi - si fosse detto "profondamente dispiaciuto" per il totale delle vittime britanniche della pandemia gia' a gennaio in Parlamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Electrolux, venerdì sciopero 8 ore in Trevigiano


Nello stabilimento Electrolux Italia di Susegana (Treviso) iniziera' con una giornata di otto ore di sciopero il periodo in cui per accedere ai posti di lavoro sara' necessario esibire il certificato di avvenuta vaccinazione contro il contagio da Covid-19. Lo hanno annunciato oggi le rappresentanze sindacali interne della sede trevigiana del colosso svedese del bianco, al termine di un'assemblea.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, alcune aziende porto Genova pagheranno tamponi 

Alcuni terminalisti del porto di Genova pagheranno i tamponi ai dipendenti che non hanno il Green pass. Lo ha fatto sapere Beppe Costa, presidente dell'associazione dei terminalisti genovesi di Confindustria al termine di una riunione in prefettura convocata per discutere dell'applicazione del certificato verde in porto. Tra queste ci sono il terminal Psa di Pra' e il Porto Petroli. "La decisione e' singola di ogni azienda, alcune hanno dato la disponibilita' altre sono libere di scegliere. Come Confindustria ribadiamo che le norme dicono che il tampone lo paghi il lavoratore". E' stimato che il 20% dei portuali genovesi non ha vaccino 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Toti: Principio è spingere per vaccino non tamponi

"Il principio di base che introduce il green pass nei luoghi di lavoro e' quello di spingere i lavoratori a vaccinarsi, non a tamponarsi una volta ogni due giorni. Dopodiche', se occorre fare qualcosa per mitigare l'impatto, per ammorbidire i disagi che indubitabilmente ci saranno nelle prime ore, siamo a disposizione come sistema sanitario per dare tutte gli aiuti alle imprese di cui hanno bisogno". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e assessore regionale alla Sanita', Giovanni Toti, a margine di una visita all'ospedale Villa Scassi di Genova, interpellato sull'obbligo di green pass sui luoghi di lavoro che scattera' venerdi' e che sta creando non pochi malumori e preoccupazioni, specie nell'ambito del sistema portuale. 
- di Redazione Sky TG24

Circolare Dipartimento Ps: per verifica Green pass dirigenti Polizia possono delegare

''L’articolo 1, comma 4, del decreto legge, individua quale soggetto preposto al controllo il datore di lavoro, da intendersi come il dirigente apicale delle varie articolazioni centrali e periferiche''. Lo sottolinea una circolare del Dipartimento di Pubblica sicurezza, firmata dal capo della Polizia Lamberto Giannini, sull'obbligo di esibizione della certificazione verde nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre. ''In relazione alla dimensione degli uffici o alla presenza di uno o più uffici decentrati - precisa la circolare - il dirigente può, con atto scritto, delegare le verifiche a dipendenti, con qualifica dirigenziale, laddove presenti, oppure ad operatori di altra qualifica''.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, '100 mila nei campi senza green pass, a rischio raccolta'

L’obbligo del green pass scatta in agricoltura per circa 400mila lavoratori che in questo momento sono impegnati nelle campagne dove tra l’altro è in pieno svolgimento la vendemmia, la raccolta delle mele ed è da poco iniziata quella delle olive. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che stima attorno al 25% il numero di lavoratori agricoli italiani e stranieri non sono ancora vaccinati per un totale di circa 100mila, dopo la firma del presidente del Consiglio Draghi al Dpcm con le linee guida per i controlli. “Per non lasciare marcire le produzioni sugli alberi è importante intervenire per facilitare l’accesso al lavoro di quanti sono in regola” afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “l’attività agricola è legata ai cicli stagionali delle coltivazioni e non può essere fermata”.  ''In primo luogo la semplificazione e la velocizzazione delle operazioni di controllo aiuta le aziende agricole che essendo all’aperto non possono contare sui tornelli per la verifica all’ingresso dei lavoratori e in questo contesto - evidenzia Prandini – è importante rendere disponibili alle aziende celermente i dati di chi è in regola con il green pass. Per garantire l’adeguata copertura degli organici necessari a salvare i raccolti è urgente pero’ introdurre strumenti flessibili, concordati con i sindacati, che consentano a percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani di poter collaborare temporaneamente alle attività nei campi ma - continua Prandini – c’è la necessità di prorogare i permessi di soggiorno ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia e di pubblicare il decreto flussi 2021''. Una esigenza – sottolinea la Coldiretti - per salvare il reddito delle imprese ma anche continuare a garantire gli approvvigionamenti alimentari alla popolazione in un momento in cui con la pandemia si è aperto uno scenario di riduzione degli scambi commerciali, accaparramenti, speculazioni e rincari dei prezzi che spinge la corsa dei singoli Stati ai beni essenziali per garantire l’alimentazione delle popolazione
- di Redazione Sky TG24

Salute, in Inghilterra calo aspettativa vita da prima del Covid

Uno studio condotto su quasi 7.000 comunita' inglesi ha registrato un calo dell'aspettativa di vita dal 2010 al 2019. Nei cinque anni precedenti la pandemia (2014-2019) l'aspettativa di vita e' scesa in quasi una comunita' su cinque per le donne e in una comunita' su nove per gli uomini. Ad effettuare la scoperta sono stati i ricercatori dell'Imperial College di Londra nel loro studio pubblicato sulla  rivista The Lancet Public Health e finanziato dal Wellcome Trust, Imperial College London, Medical Research Council, Health Data Research UK e National Institute of Health Research.
- di Steno Giulianelli

Covid, Ordine medici: "Attacco no vax a sede Trento, inaccettabile"

"I no vax sono passati dalle parole ai fatti con un inaccettabile attacco a un luogo che è anche un simbolo: la sede dell'Ordine" dei medici. "Un'azione di vandalismo a scopo intimidatorio che ci amareggia profondamente". Così Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, esprimendo "vicinanza" ai presidente dell'Ordine di Trento, Marco "Ioppi, ai colleghi del Consiglio direttivo e al personale" per l'attacco subito.
- di Steno Giulianelli

Green pass, portuali Trieste: blocco anche di altri porti

"L'unica apertura che possono avere nei nostri confronti e' togliere il Green pass. Il blocco di venerdi' e' confermato, oggi ci saranno sorprese perche' non si fermera' solo il porto di Trieste. Anche quello di Genova? Non mi fermerei a quello di Genova, quasi tutti i porti si fermeranno. Stasera ne avremo conferma". Sono le parole del portavoce dei portuali di Trieste, Stefano Puzzer, che all'Huffington Post ha annunciato il blocco in vista dell'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass per l'accesso al lavoro, prevista venerdi'. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti