Covid, ultime news. Il bollettino: 1.516 casi e 34 decessi, tasso di positività all'1,3%

©Ansa

Processati 114.776 tamponi. Salgono le terapie intensive occupate (+10, ora 374) e i ricoveri ordinari (+37, ora 2.688). Scattano le nuove capienze per cinema, teatri e stadi. Cambia la quarantena a scuola: con un solo alunno positivo, i compagni faranno il tampone e potranno tornare in classe se negativi

1 nuovo post

Covid: Sileri, rivedremo regole su uso mascherina

"Le quarantene, gli isolamenti e altro verranno nel tempo rivisti, cosi come si rivedrà l'uso della mascherina e ciò grazie alle vaccinazioni". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Sky Tg24. "Il green pass - ha precisato - sarà probabilmente l'ultima cosa che sarà tolta". 
- di Maurizio Odor

Bergamo, oltre 400 persone a ballare: chiusa discoteca

Il titolare è stato sanzionato per violazione delle norme anti Covid, avendo consentito l'esercizio di attività danzante senza rispetto del distanziamento e dell'uso delle mascherine. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid, i ricoveri dei non vaccinati costano alla Sanità 70 milioni al mese: lo studio

Secondo un’analisi elaborata per Il Sole 24 Ore dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di Roma (Altems), “il costo giornaliero di ospedalizzazione è stato stimato pari a 709,72 euro, mentre quello in terapia intensiva è pari a 1.680,59 euro”. Nel periodo analizzato, 13 agosto-12 settembre 2021, i ricoverati non immunizzati evitabili sono 6mila: l'87% non sarebbe stato ricoverato se avesse fatto la vaccinazione e il 92% avrebbe evitato la rianimazione. LO STUDIO
- di Maurizio Odor

Pensioni, nel 2022 crescono gli assegni: le ipotesi sugli aumenti

Dall'inizio del prossimo anno, nelle tasche dei pensionati italiani dovrebbero entrare più soldi per effetto di una maggiorazione dell'assegno previdenziale. A beneficiare dell'aggiornamento del cedolino dovrebbero essere 22,83 milioni di persone. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino: D'Amato, nel Lazio 200mila senza Green pass

"Togliendo chi è esentato dal vaccino e chi sta facendo il decorso perché positivo" al Covid "noi nel Lazio stimiamo siano ancora 200mila coloro che ancora non hanno completato il percorso di vaccinazione e pertanto non hanno il Green pass". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite di 'In primo piano' su Radio24. "In questo numero c'è anche chi ha fatto solo una dose ed in attesa delle seconda" ha precisato l'assessore, ricordando come nel Lazio "abbiamo vaccinato il 90% degli adulti over 18. Oltre sarà difficile andare, forse il 92%, ma dopo è fisiologico che non si possa andare. Abbiamo l'esperienza delle vaccinazioni pediatriche nella fascia 0-24 mesi e lì la copertura per esavalente e quadrivalente è del 94-95%%. I tetti sono questi". 
- di Maurizio Odor

Covid Trentino, zero decessi e 10 nuovi contagi 

Nessun decesso per Covid in Trentino. Ridotti, come accade sempre in corrispondenza della domenica, i tamponi analizzati ieri: 964 i test rapidi che hanno individuato 8 casi positivi e 90 molecolari che hanno riscontrato 2 nuovi casi. I nuovi guariti sono 8, per un totale pari a 46.929. Nessun decesso fortunatamente, ma sono 18 i pazienti ricoverati in ospedale (sempre 3 in rianimazione) dove ieri ci sono stati 2 nuovi ingressi e nessuna dimissione. Nel bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari si riporta il dato registrato questa mattina: 759.270 somministrazioni delle quali 348.256 si riferiscono a seconde dosi. Nella cifra complessiva rientrano anche 4.691 terze dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 129 positivi in 24 ore e un decesso 

Sono 129 i casi positivi al Covid in Campania, nelle ultime 24 ore, su 5.564 test esaminati. Come dopo ogni fine settimana, quando il numero dei test diminuisce, aumenta il tasso di incidenza. Se ieri era pari all'1,53%, oggi è 2,31%. Un solo decesso è stato registrato. Negli ospedali lieve aumento di ricoveri nelle terapie intensive che salgono a 14 (+2); stabile il dato per la degenza con 178 ricoveri (-1).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Ecdc: primi dati da 10 Paesi, prevengono forme gravi 

I vaccini anti-Covid hanno mostrato un'efficacia del 90% nei primi 6 mesi dalla seconda dose di vaccino nel prevenire la malattia in forma grave e i ricoveri in ospedale: lo indicano i primi dati parziali dell'analisi condotta dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) attraverso la creazione di nuova infrastruttura per monitorare l'efficacia dei vaccini anti-Covid nel tempo in più paesi, implementando studi in diverse strutture, tra cui gli ospedali. A ottobre 2021 sono oltre gli 30 ospedali di 10 Paesi (Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Portogallo e Spagna) già entrati a far parte del monitoraggio, per verificare l'azione del vaccino in tempo reale contro la malattia in forma grave.
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle D’Aosta, nessun decesso e nessun nuovo caso positivo

Nessun decesso e nessun caso positivo al Covid 19 in Valle d’Aosta. I casi di persone colpite da inizio epidemia ad oggi dal virus restano, pertanto, 12.207. I positivi attuali sono 110 di cui 108 in isolamento domiciliare e due ricoverati in ospedale. Nessun nuovo guarito è stato registrato dal bollettino regionale che segnala che il totale resta, dunque, di 11.623. Casi fino ad oggi testati sono 87.997 mentre i tamponi effettuati sono 196.918. I decessi di persone risultate positive al Covid inizio emergenza ad oggi sono 474. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, via libera agli accompagnatori negli aeroporti 

Il governo spagnolo ha approvato l'allentamento di una delle principali misure sanitarie stabilite per gli aeroporti del Paese a causa del Covid: da venerdì sarà infatti di nuovo permesso l'accesso agli accompagnatori dei passeggeri, proibito a luglio 2020 per evitare assembramenti. Lo si apprende da un comunicato stampa. Resteranno possibili eventuali restringimenti del numero di persone che possono accedere agli aeroporti "in momenti di grande affluenza", precisa la nota. Nelle ultime settimane, le autorità iberiche hanno ritirato molte delle restrizioni imposte per la circolazione del coronavirus, dopo aver osservato un prolungato periodo di miglioramento degli indici sanitari. Il 77,7% della popolazione spagnola ha completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid, secondo gli ultimi dati disponibili.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: in esame autorizzazione su monoclonali Ronapreve

"L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato la valutazione su una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per la combinazione di anticorpi monoclonali Ronapreve (casirivimab/imdevimab). Il richiedente è Roche Registration Gmbh". Lo si apprende da una nota dell'Ema. Il farmaco Ronapreve, si legge, "è destinato al trattamento del Covid-19 negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni di età
che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progressione alla forma grave" e, più in generale, "per la prevenzione del Covid-19 negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni in su". "L'Ema valuterà i benefici e i rischi di Ronapreve in tempi ridotti e potrebbe emettere un parere entro due mesi", precisa la nota.
 
- di Redazione Sky TG24

No green pass Genova ricevuti da prefetto, resta presidio 

Permane il presidio dei no green pass sotto la Prefettura di Genova mentre una delegazione di manifestanti è entrata nel Palazzo del Governo dove sarà ricevuta dal prefetto per sottoporgli le problematiche relative all'obbligo di passaporto verde sui luoghi di lavoro. La digos intanto ha convinto un gruppo di contestatori a liberare l'adiacente piazza Corvetto dove ora il traffico scorre normalmente. Intanto, la manifestazione dei Cobas e dell'Usb che aveva effettuato presidio sotto la sede di Confindustria Genova si è sciolta senza incidenti né particolari tensioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Merck chiede a Fda uso d'emergenza per pillola 

La società farmaceutica americana Merck ha annunciato di aver depositato una richiesta di autorizzazione d'urgenza alla Food and Drug Admnistration (Fda) per la sua sua pillola che, secondo uno studio clinico, dimezzerebbe i rischi di ospedalizzazione e di decesso dei pazienti ammalatisi di Covid. Se approvato, questo farmaco, denominato molnupiravir, rappresenterebbe uno sviluppo importante nella lotta contro la pandemia e permetterebbe di ridurre le forme gravi della malattia.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Gilda: ok meno quarantena ma il tracciamento funzioni

"Ok meno quarantena e più test, ma ci auguriamo che il tracciamento quest'anno funzioni, a differenza dell'anno scorso, e che le aziende sanitarie e le Regioni siano più organizzate". Lo ha detto all'AGI Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, a proposito delle nuove misure relative alla gestione della quarantena nelle scuole, contenute nella bozza messa a punto da Iss, ministero della Salute e dell'Istruzione, e da rappresentanti delle Regioni. "Vorremmo capire - ha sottolineato - qual è il reale potere di coordinamento che il ministero della Salute esercita sugli interventi da mettere in atto per evitare disparità tra le varie zone d'Italia". 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Coisp: 18mila agenti non vaccinati senza indicazioni 

"Siamo profondamente rammaricati dalla scelta del ministro dell'Interno Lamorgese di non incontrare i sindacati maggiormente rappresentativi dei poliziotti sulla questione del Green Pass. Ci saremmo aspettati un coinvolgimento ben diverso in vista della riunione che si sta svolgendo al Dipartimento della pubblica sicurezza sulla gestione della situazione epidemiologica da COVID 19 nella Polizia di Stato". Così il segretario generale del sindacato di polizia Coisp Domenico Pianese. "Ad oggi - rileva Pianese -- la Polizia di Stato conta 80mila vaccinati e 18mila poliziotti che non hanno potuto o voluto vaccinarsi e che saranno obbligati a fare i tamponi ogni 48 ore. Considerato che dal 15 ottobre, in ragione dell'elevato numero di prenotazioni previste, servirà almeno una settimana di attesa per riuscire a sottoporsi al tampone, le criticità sono evidenti. Per questo, fermo restando il nostro sostegno alla campagna di vaccinazione, ho chiesto di estendere la validità dei tamponi rapidi ad almeno 96 ore. La Polizia ha 1300 siti in Italia in cui si devono organizzare i controlli: è inaccettabile che a 3 giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo di Green pass per i luoghi di lavoro, non siano state ancora emanate le linee guida".
- di Redazione Sky TG24

Covid, trasporti Cosenza: 'No previsione ma credo pochi lavoratori senza green pass'

Consip ha attivato, sul Mercato elettronico della Pa (Mepa), nuovi strumenti di supporto alle scuole per gli acquisti di beni e servizi necessari alla realizzazione di reti locali (cablate e wireless), attraverso un finanziamento del Ministero dell'Istruzione con i fondi React-Eu, nell'ambito del Programma operativo nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Per agevolare le scuole, nell'ambito del bando "Beni" del Mepa -
spiega Consip in una nota - sono ora disponibili un modello di capitolato tecnico, (che contiene tutti gli aspetti tecnici relativi alla fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali) e una scheda dedicata (che facilita la predisposizione della Richiesta di offerta o della Trattativa diretta).
- di Redazione Sky TG24

Covid, allo Spallanzani 53 ricoverati: finora 3226 dimessi 

Sono 53 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 3 in via di dimissione. Sono 9 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.226.
- di Redazione Sky TG24

Covid, sindaco Cagliari: crollo verticale contagi in città 

"Ecco i dati aggiornati sulla situazione sanitaria in città: 126 i positivi, 15 le persone attualmente in ospedale. Continua dunque la discesa verticale dei contagi iniziata un mese e mezzo fa: -58,5% rispetto a due settimane fa e addirittura -79,9% rispetto a un mese fa". Lo scrive su Facebook il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, facendo un breve report sulla situazione in città. "Dati importanti che sembrano certificare che il virus è un po' meno pericoloso, grazie soprattutto alla campagna vaccinale - osserva - E a questo proposito, vi ricordo che da oggi e fino alla fine del mese sarà possibile ricevere, in tutti gli hub, la prima dose di vaccino senza prenotazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, portavoce Cremlino: 'Tasso vaccinazioni inammissibilmente basso' 

L'attuale tasso di vaccinazioni contro il Covid in Russia "è basso, inammissibilmente basso, perciò abbiamo una tale alta mortalità": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass, rimarcando che "l'unica cosa che salva le vite è il vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bonomi: noi eravamo per l'obbligo vaccinale

"Non vorremmo che un giorno qualche campagna mediatica derisoria che flirta coi No-Vax possa dire che siamo stati noi a non far lavorare i dipendenti". A dirlo è Carlo Bonomi, presidente di Confindustria a margine di un evento a Reggio Emilia. "Chi dice che Confindustria ha fatto male ad appoggiare l'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro non può fare questa obiezione a noi e alle imprese. Siamo sempre stati favorevoli all'obbligo vaccinale, poi il Governo di fronte a milioni di italiani che hanno scelto di non vaccinarsi, ha valutato che l'obbligo fosse troppo dirompente e che la politica non poteva reggere. A quel punto il Green pass sul posto di lavoro era l'unica alternativa. La nostra è una posizione di responsabilità. Se ci saranno difficoltà organizzative le affronteremo, ma queste non potranno far venire meno l'obbligo di dare sicurezza sul lavoro che abbiamo nei confronti della comunità".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti