Covid, ultime news. Il bollettino: 3.235 nuovi casi e 39 morti. Tasso di positività 1,1%

Processati 301.773 tamponi. Calano le terapie intensive (-18, 415) e i ricoveri ordinari (-96, 2.872). Oms: "Sbagliato pensare che la pandemia sia sotto controllo". Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "In arrivo protocollo con linee comuni per le quarantene nelle scuole". Parere favorevole del Cts alla riapertura delle discoteche in zona bianca con il limite del 35% di presenze al chiuso e del 50% all'aperto. Servirà il Green Pass, niente mascherina durante il ballo. I gestori: "Così è difficile aprire"

1 nuovo post

Grasso (Silb Palermo): "Capienza discoteche al 35% insostenibile"

"Riaprire i nostri locali sarebbe un primo passo importante verso il ritorno alla normalità, ma è evidente che le condizioni prospettate dal Cts rendono economicamente insostenibile l’eventuale gestione della ripartenza. Chiederemo che vengano rivisti alcuni parametri". Vincenzo Grasso, presidente di Silb Confcommercio Palermo e componente del direttivo nazionale della categoria che rappresenta la maggior parte dei locali da ballo e delle discoteche, commenta così il parere espresso dalla cabina di regia del Cts. 
- di Costanza Ruggeri

Immunologo Minelli: "Su discoteche si poteva aprire anche fino al 100%"

"Sulle discoteche si poteva fare di più. Non credo che in questa fase un ingresso limitato o selezionato possa rivelarsi meno insidioso di una capienza al 100% o all'80% come accade in altre manifestazioni o spettacoli pubblici che pure sono consentiti da mesi". Così l'immunologo clinico e allergologo Mauro Minelli, coordinatore per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata, commentando l'ok del Cts alla riapertura delle discoteche ma non al 100%, ovvero con una capienza massima al 35% per i locali al chiuso e al 50% se all'aperto. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gelli: "I vaccini salvano vite, basta guardare i numeri"

”I vaccini contro il Covid stanno dimostrando pienamente la loro efficacia nel contrasto al virus. Basta guardare i dati ad oggi disponibili. A livello di incidenza, i casi mensili per 100mila abitanti sono 777 tra i non vaccinati e 95 tra i vaccinati. E questo perché sappiamo che con il passare del tempo e la maggiore trasmissibilità della variante Delta cala un po' il livello di protezione dall'infezione. Se prendiamo però in considerazione le ospedalizzazioni mensili per 100 mila abitanti, vediamo che i ricoveri tra i non vaccinati sono 63 a fronte di soli 3 ricoveri di persone vaccinate. Quanto agli ingressi in terapia intensiva per milione di abitanti, possiamo notare che sono 74 tra i non vaccinati e solo 4 tra i vaccinati. Infine, i decessi mensili per milione di abitanti sono 86 tra chi non ha ricevuto il vaccino e 15 tra i vaccinati. Numeri che da soli dovrebbero fugare ogni dubbio e scetticismo sull'enorme valore di protezione offerto dalla vaccinazione". Così Federico Gelli, presidente della Fondazione Italia in Salute.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Riaprire discoteche con capienza al 35% è presa in giro"

"Dopo aver atteso un anno e mezzo riaprire con una capienza al 35% mi pare una presa in giro. Si poteva fare molto di più". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando la decisione del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid che ha dato l'ok per la riapertura delle attività delle sale da ballo, in zona bianca e con Green pass, garantendo una presenza, compreso il personale dipendente, pari al 35% della capienza massima al chiuso e al 50% all'aperto.
 
- di Costanza Ruggeri

Calcio, Callum Robinson prende due volte Covid ma non si vaccina

L'attaccante irlandese Callum Robinson ha ammesso di non aver voluto essere vaccinato contro il Covid-19 nonostante abbia contratto il virus due volte, insistendo sul fatto che i giocatori debbano avere il diritto di scegliere cosa fare con i loro corpi. "E' fastidioso averlo preso due volte ma non sono stato vaccinato. Più avanti potrei cambiare idea", ha detto il 26enne. "Ci sono manager - ha aggiunto - e persone che vorranno che tu lo faccia" ma "ognuno deve poter scegliere cosa vuole fare. Non costringerei le persone a farlo: è la tua scelta e il tuo corpo".
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 48 positivi su 914 tamponi molecolari

Quarantotto dei 914 tamponi molecolari esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche 30 guarigioni di persone residenti in Basilicata. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 30 (una in più di ieri), delle quali una nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Carlo di Potenza. I lucani attualmente positivi sono 1.191, dei quali 1.161 in isolamento domiciliare. In totale le vittime lucane della pandemia sono 594, i guariti 27.737.
 
- di Costanza Ruggeri

Riapertura discoteche, via libera del Cts: quali sono le regole in Europa Paese per Paese

In Italia il Comitato tecnico scientifico dà parere positivo per i locali notturni in zona bianca con obbligo di Green pass, mascherina - ma non serve quando si balla - e capienza al 35% al chiuso e al 50% all’aperto. Criteri simili vengono utilizzati anche nel resto del continente, ma in alcune Nazioni l’ingresso è totalmente libero.
- di Costanza Ruggeri

Nadef, Franco: "Se pandemia riprendesse, numeri a rischio"

Il ministro dell'economia, in audizione alle Commissioni Bilancio: l'aumento del costo dell'energia e il suo peso sull'inflazione è "uno degli elementi di incertezza più importanti". E anticipa: nel triennio 2022-2024 ci sono margini per intervenire sugli ammortizzatori sociali e "avviare un processo di alleggerimento del carico fiscale". Il debito? "Un punto debole, ma è sostenibile". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, Burioni: “Fulmini e insetti sono più rischiosi”

Lo ha scritto, sul Corriere della Sera, il professore di virologia dell’Università San Raffaele di Milano. “Nel mondo, in quasi un anno, abbiamo al momento notizia certa di una sola morte dovuta ai vaccini a mRNA. In Italia, in un anno, muoiono in media 25 persone per allergie a farmaci, per lo più antibiotici, altrettante per punture di insetti e 10 colpite da un fulmine”, ha sottolineato. “Per questo vaccinatevi in tutta tranquillità, eviterete un rischio ben più grave e concreto: quello di ammalarvi di Covid”.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, altri 5 morti nelle 24 ore, intensive invariate

Cinque morti per Covid e altri 229 nuovi positivi (età media 41 anni) in Toscana nelle 24 ore secondo il report giornaliero della Regione. Le ultime vittime avevano età media di 74,8 anni ed erano tre di Firenze, una di Arezzo e una residente fuori Toscana. Il totale dei morti sale a 7.192 persone dall'inizio della pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Estremamente rare miocarditi acute post vaccino mRNA

La miocardite acuta in chi riceve vaccini a m-Rna contro il Covid è rara, e ha un'incidenza di 5,8 casi per 1 milione di individui dopo la seconda dose. Lo dimostra un ampio studio basato su una popolazione di quasi 2,4 milioni di persone e pubblicato su Jama Internal Medicine. I ricercatori hanno incluso individui iscritti al sistema sanitario Kaiser Permanente Southern California (KPSC) di età pari o superiore a 18 anni che avevano ricevuto almeno il vaccino mRNA Pfizer o Moderna tra il 14 dicembre 2020 e il 20 luglio 2021. La coorte aveva un'età media pari a 49 anni e includeva persone diverse per genere ed etnia. Casi potenziali di miocardite postvaccino sono stati identificati sulla base delle segnalazioni dei medici e i criteri erano l'ospedalizzazione entro 10 giorni dalla vaccinazione con una diagnosi di dimissione di miocardite.
 
- di Costanza Ruggeri

Senato accuserà Bolsonaro di crimini contro umanità

In Brasile, la Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia, istituita lo scorso aprile al Senato, ha annunciato che, a conclusione dei lavori, intende denunciare il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, per "crimini contro l'umanità" nonché "genocidio" dei popoli indigeni. Il relatore della Cpi, il senatore di opposizione Renan Calheiros, ha confermato che il rapporto finale sarà presentato il 15 ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Riapertura discoteche al 35% è una presa in giro"

Discoteche riaperte, col green pass, ma solo col 35% di capienza? Presa in giro senza senso scientifico, sanitario, sociale ed economico, con questi numeri rischiano di fallire 3.000 aziende e di rimanere a casa 200.000 lavoratori”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini
- di Redazione Sky TG24

San Donato, Rotelli: "Lombardia ci deve 70 mln per Covid"

Il Gruppo San Donato ha chiuso il bilancio 2020 "con una perdita di 62 milioni di euro" scontando i ritardi della Regione Lombardia nel pagamento delle "compensazioni tariffarie" legate al Covid. "La Regione Lombardia ci deve ancora 70 milioni", ha dichiarato Paolo Rotelli, Vice presidente del gruppo San Donato, in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova governance e dei risultati del gruppo. "Lo Stato ha deciso le tariffe stiamo aspettando che la Lombardia, con calma, con molta calma dopo un anno e mezzo scriva le regole attuative e questi soldi possano essere messi in bilancio", ha detto Rotelli. 

- di Redazione Sky TG24

Sibilia, 'riaprire discoteche al 35% presa in giro, o 100% o ristori'

“Riaprire le discoteche con una capienza limitata del 35% sarebbe una presa in giro. Inoltre teatri, cinema e spettacoli, attendono da settimane l'aumento della capienza al 100%. O si riaprono i locali del tutto o si torna a ristori seri. Queste persone, queste imprese, non possono vivere senza lavorare”. È quanto scrive sui social il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia
- di Redazione Sky TG24

Guerra, 'non sono Al Capone, piano pandemico c'era ma fu ignorato'

"Questa è una storia che non avrei mai voluto scrivere, non solo per le conseguenze che ha avuto nella mia vita, sia pubblica sia privata, ma anche per quello che ha significato per il nostro paese". E' l'incipit di 'Bugie, verità, manipolazioni' (Piemme Edizioni), il libro scritto da Ranieri Guerra, ex direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute dal 2014 all’ottobre 2017 e poi fino al 30 giugno 2021 direttore generale aggiunto dell’Organizzazione mondiale della Sanità.  Guerra, finito al centro di inchieste giornalistiche sul mancato aggiornamento del piano pandemico per l'Italia su cui sta indagando la Procura di Bergamo, racconta la sua verità e contrattacca su come è stata gestita la pandemia dal ministero della Salute. Sulla lentezza di alcune decisioni in merito alle cure anti-Covid e all'ok degli anticorpi monoclonali. 
 
- di Redazione Sky TG24

Influenza: Zingaretti, nel Lazio iniziata distribuzione vaccino

Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, oggi nel
corso di un'iniziativa a Testaccio per promuovere la vaccinazione contro il Covid 19, ha annunciato che "sono già iniziate le distribuzioni del vaccino antinfluenzale. Siamo stati tra i primi a comprare le dosi l'anno scorso, abbiamo già iniziato la distribuzione con i medici di medicina generale e quindi siamo pronti anche a questa altra ondata di vaccinazioni che riguarderà un altro aspetto fondamentale perché, come già accaduto lo scorso anno quando 2 milioni di persone hanno fatto l'antinfluenzale, quindi con picchi enormi, la differenza si è vista. Noi l'anno scorso praticamente non abbiamo avuto l'influenza nel Lazio, un po' per le mascherine e ovviamente per le precauzioni, ma anche per una campagna vaccinale che ha messo in sicurezza le persone piu' esposte".
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 48 nuovi positivi e 34 guarigioni

Ci sono 48 nuovi positivi al Covid-19 in Basilicata. Sono emersi  nella giornata di ieri, quando sono stati processati 914 tamponi molecolari. Nella stessa giornata sono state registrate 34 guarigioni, di cui 30 relative a residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 1.024 vaccinazioni. Attualmente sono 423.396 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (76,5 per cento) e 381.042 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (68,9 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 804.438 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Redazione Sky TG24

Draghi-Macron: avanti su vaccini, attuare impegni Libia

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto questa mattina a Brdo un tete à tete con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. Lo rende noto palazzo Chigi. E' stata l'occasione per i due leader, aggiunge palazzo Chigi, di fare il punto sui temi che saranno al centro del Vertice G20 di Roma di fine mese, tra cui i vaccini e la solidarietà con l'Africa. Da parte dei due Paesi c'è un impegno comune ad andare avanti insieme su questi temi prioritari. Durante l'incontro si è discusso anche della conferenza sulla Libia del prossimo 12 novembre a Parigi. C'è uno stretto coordinamento tra Italia, Francia e Germania per ottenere l'attuazione degli impegni presi a Berlino e che devono concretizzarsi a Parigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo Catania, sospesi tamponi hub e aeroporto

L'ondata di maltempo che ieri ha colpito l'area sud di Catania ha
creato danni alle tensostrutture che ospitano l'area tamponi dell'hub di via Forcile e dell'aeroporto. In entrambi i casi l'attività è temporaneamente sospesa. Proseguono regolarmente le vaccinazioni all'hub. Questa mattina il commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti, ha effettuato un sopralluogo e ha incontrato e ringraziato i lavoratori della Mondialpol, Ksm e Siciliapolice che nell'immediato dell'emergenza, anche se non rientra tra i loro compiti, si sono prodigati per evitare danni piu' seri. "Un plauso va alla protezione civile - spiega Liberti - che è gia' al lavoro per ripristinare le strutture danneggiate e consentire al piu' presto la ripresa dell'attività. L'area tamponi dell'aeroporto tornerà ad essere operativa dalle 13.30. In via Forcile si riprenderà nel pomeriggio o al massimo domattina. Attività regolare, invece, all'hub vaccinale". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti