In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 3.235 nuovi casi e 39 morti. Tasso di positività 1,1%

Processati 301.773 tamponi. Calano le terapie intensive (-18, 415) e i ricoveri ordinari (-96, 2.872). Oms: "Sbagliato pensare che la pandemia sia sotto controllo". Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "In arrivo protocollo con linee comuni per le quarantene nelle scuole". Parere favorevole del Cts alla riapertura delle discoteche in zona bianca con il limite del 35% di presenze al chiuso e del 50% all'aperto. Servirà il Green Pass, niente mascherina durante il ballo. I gestori: "Così è difficile aprire"

Condividi:

Riapertura discoteche, via libera del Cts: quali sono le regole in Europa Paese per Paese

In Italia il Comitato tecnico scientifico dà parere positivo per i locali notturni in zona bianca con obbligo di Green pass, mascherina - ma non serve quando si balla - e capienza al 35% al chiuso e al 50% all’aperto. Criteri simili vengono utilizzati anche nel resto del continente, ma in alcune Nazioni l’ingresso è totalmente libero.
- di Costanza Ruggeri

Franco: "In 2021-22 no nuove restrizioni attività economiche e persone"

''Nel formulare la previsione per la restante parte di quest'anno e l'anno prossimo assumiamo che non vi siano nuove restrizioni alle attività economiche e movimento delle persone''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso dell'audizione sulla Nadef che si svolge nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato. ''Ove la pandemia per qualsiasi motivo riprendesse, questi numeri verrebbero messi a rischio'', aggiunge il ministro.  
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Sbagliato pensare che la pandemia di Covid sia sotto controllo"

"La situazione è ancora incredibilmente dinamica", perché “non abbiamo il controllo di questo virus”, ha spiegato l’incaricata per la gestione della pandemia, Maria Van Kerkhove. "In alcune città vediamo unità di terapia intensiva e ospedali saturi e persone che muoiono, mentre per strada le persone si comportano come se l'epidemia fosse finita", ha aggiunto. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Turchia, 30mila casi e 228 morti, dato più alto da aprile

Continua la risalita dei casi di Covid-19 in Turchia, dove ieri sono stati registrati 29.802 nuovi contagi e 228 decessi, dato più alto da fine aprile a oggi. Al momento il 66,4% della popolazione risulta vaccinato, ma non mancano gli appelli da parte del presidente Recep Tayyip Erdogan e del ministro della Salute, Fahrettin Koca. Secondo alcuni esperti l'aumento dei casi può essere collegato anche all'utilizzo del vaccino cinese Sinovac, la cui copertura è più bassa, nei primi 3 mesi della campagna vaccinale. Sinovac è stato poi affiancato da Pfizer che è divenuto il vaccino più somministrato. 
- di Costanza Ruggeri

Azienda Australia richiama 200.000 test dagli Usa

L'azienda australiana Ellume ha annunciato di aver richiamato quasi 200.000 test del Covid-19 a domicilio dagli Stati Uniti dopo aver riscontrato il rischio di troppi falsi positivi. Il tampone rapido dell'azienda australiana e' stato il primo l'anno scorso a ricevere l'autorizzazione dalla Food and Drug Administration che oggi ha messo in guardia i consumatori. "La Fda sta lavorando a stretto contatto con Ellume per garantire che il problema venga risolto", si legge in una nota. Ma intanto 195.000 dei 3,5 milioni di test arrivati negli Stati Uniti sono stati richiamati. Tra questi c'erano i test forniti al Dipartimento della Difesa che poi li avrebbe dovuti distribuire alla comunità. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 288 nuovi casi su 61.204 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono 94 i positivi segnalati a Milano, di cui 39 in città, 19 a Bergamo, 31 a Brescia, 15 a Como, 14 a Cremona, 16 a Lecco, uno a Lodi, 12 a Mantova, 20 a Monza, 19 a Pavia, tre a Sondrio e 22 a Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 321 nuovi positivi su 16.368 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 42 casi, Catania 115, Messina 25, Siracusa 44, Ragusa quattro, Trapani 41, Caltanissetta tre, Agrigento 35, Enna 12. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 221 nuovi casi su 25.753 tamponi

Quattro i decessi (+1), 368 i ricoverati (+3), 57 le terapie intensive (=) e 513 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'0,8%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Covid, Oms: "Sbagliato pensare che sia sotto controllo"

E' sbagliato ritenere che l'emergenza Covid sia passata perché "la situazione è ancora incredibilmente dinamica ed è dinamica perché non abbiamo il controllo di questo virus": ad affermarlo è l'incaricata dell'Oms per la gestione della pandemia, Maria Van Kerkhove, dai profili social dell'agenzia Onu per la salute. La funzionaria americana ha ricordato che la scorsa settimana nel mondo sono stati segnalati 3,1 milioni di nuovi casi e 54.000 decessi, ma i numeri reali sono molto più alti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, il confronto fra l’Italia e gli altri Paesi europei. I DATI

Nel nostro Paese il 77% degli over 12 è immunizzato con almeno una dose, in Spagna è l’81%, più basse le percentuali di Francia, Regno Unito e Germania. Considerando la vaccinazione a ciclo completo, il Portogallo arriva all’85%, mentre l’Italia è al 73%.
- di Costanza Ruggeri

Riapertura discoteche, via libera del Cts: quali sono le regole in Europa Paese per Paese

In Italia il Comitato tecnico scientifico dà parere positivo per i locali notturni in zona bianca con obbligo di Green pass, mascherina - ma non serve quando si balla - e capienza al 35% al chiuso e al 50% all’aperto. Criteri simili vengono utilizzati anche nel resto del continente, ma in alcune Nazioni l’ingresso è totalmente libero. 
- di Costanza Ruggeri

Giorgetti: "Su discoteche da Cts primo segnale positivo"

"Un primo segnale positivo". Cosi il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, giudica il via libera dal Comitato tecnico-scientifico alla riapertura delle discoteche in zona bianca, con un limite del 35% della capienza al chiuso e del 50% all'aperto. Il tema era stato posto più volte dal ministro leghista in sede di cabina di regia e in Consiglio dei ministri.
- di Costanza Ruggeri

Ok a corridoi Covid free, ecco i Paesi extra Ue verso i quali si potrà tornare a viaggiare

I turisti italiani dopo le restrizioni imposte dalla pandemia potranno volare nuovamente verso alcune mete turistiche definite dal ministero della Salute, seguendo precisi protocolli di sicurezza. Dal green pass ai tamponi, tutto quello che c'è da sapere.

- di Costanza Ruggeri

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%. LEGGI TUTTO
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Bene parere Cts su discoteche, primo passo verso maggiori riaperture"

"Il parere del Cts sulle discoteche è una buona notizia e speriamo che sia solo un primo passo verso una maggiore riapertura, considerato anche il quadro epidemiologico attuale che vede oltre 85 milioni di dosi somministrate e quasi 43 milioni di cittadini immunizzati". È quanto dichiara in una nota il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Cts: possibile riapertura delle discoteche in zona bianca. Le misure

Il Comitato-tecnico scientifico dà parere positivo alla ripartenza di sale da ballo e locali similari, ma solo nelle zone a basso rischio di contagio. Per le discoteche al chiuso prevista una capienza massima al 35%, all'aperto al 50%. Per accedere è necessario il Green Pass. Obbligatorio l'uso della mascherina tranne durante il ballo
- di Costanza Ruggeri