In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 3.235 nuovi casi e 39 morti. Tasso di positività 1,1%

Processati 301.773 tamponi. Calano le terapie intensive (-18, 415) e i ricoveri ordinari (-96, 2.872). Oms: "Sbagliato pensare che la pandemia sia sotto controllo". Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "In arrivo protocollo con linee comuni per le quarantene nelle scuole". Parere favorevole del Cts alla riapertura delle discoteche in zona bianca con il limite del 35% di presenze al chiuso e del 50% all'aperto. Servirà il Green Pass, niente mascherina durante il ballo. I gestori: "Così è difficile aprire"

Condividi:

Riapertura discoteche, via libera del Cts: quali sono le regole in Europa Paese per Paese

In Italia il Comitato tecnico scientifico dà parere positivo per i locali notturni in zona bianca con obbligo di Green pass, mascherina - ma non serve quando si balla - e capienza al 35% al chiuso e al 50% all’aperto. Criteri simili vengono utilizzati anche nel resto del continente, ma in alcune Nazioni l’ingresso è totalmente libero.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 929 morti in 24h, massimo da inizio epidemia 

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 929 decessi causati dal Covid-19, il massimo in un giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dalla Tass. Stando al centro, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 25.133 nuovi casi di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Censis: con covid boom di vendite dispositivi digitali

Lo tsunami del covid, con le pesanti restrizioni per il contenimento del virus, hanno spinto le famiglie italiane a comprare senza sosta i dispositivi digitali: a quanto riporta il 17  Rapporto Censis sulla comunicazione presentato questa mattina a Roma, i numeri relativi alla spesa per telefoni ed equipaggiamento telefonico sono enormi, con una cifra che ammonta a 7,2 miliardi di euro solo nell'ultimo anno. Se si considera l'intervallo di tempo tra il 2007 e il 2020, la spesa per i dispositivi digitali ha segnato anno dopo anno un vero e proprio boom, di fatto moltiplicando per oltre cinque volte il suo valore (+450,7% nell'intero periodo). Aumenta in modo sensibile anche la spesa dedicata all'acquisto di computer, audiovisivi e accessori che ha registrato secondo il Rapporto un rialzo del +89,7%), mentre i servizi di telefonia hanno conosciuto un assestamento verso il basso per effetto di un radicale riequilibrio tariffario (-21,1%, per un valore comunque pari a 14,6 miliardi di euro sborsati dalle famiglie italiane nell'ultimo anno). Crollo invece per quanto riguarda l'acquisto di libri e giornali, la cui percentuale dal 2007 è scesa a -45,9%. 
- di Redazione Sky TG24

Siae, surreale apertura discoteche al 35% capienza

"Le condizioni poste dal CTS per la riapertura delle discoteche la rendono di fatto impossibile, e suonano surreali le dichiarazioni entusiaste sul 'primo passo', dato che nella sostanza non c'è nessun passo. I costi di gestione di un locale sono troppo ingenti per poter riaprire con gli introiti di un 35% di capienza". Lo scrive la Siae in una
nota. 
- di Redazione Sky TG24

Censis: over 65 sempre più smart nel dopo pandemia

Non sono solo i giovani a navigare nel grande mare della Rete e a frequentare i social network, ora anche i piu' anziani sono diventati smart: è quanto emerge dal 17  Rapporto Censis sulla comunicazione, che analizza i media dopo la pandemia. Secondo il Rapporto, presentato questa mattina, nel 2021 si accorciano infatti le distanze tra le generazioni, con la percentuale di over 65 che utilizza internet in aumento dal 42,0% al 51,4%. Tra gli anziani inoltre crescono anche gli utenti dei social media che passano dal 36,5% al 47,7%: segno evidente di una maggiore dimestichezza con gli strumenti tecnologici, acquisita probabilmente nei difficili mesi del lockdown e delle restrizioni per far fronte alla necessità di riuscire a mantenere un contatto seppur virtuale con la famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Costa, 'bene parere Cts su discoteche, primo passo verso maggiori riaperture'

"Il parere del Cts sulle discoteche è una buona notizia e speriamo che sia solo un primo passo verso una maggiore riapertura, considerato anche il quadro epidemiologico attuale che vede oltre 85 milioni di dosi somministrate e quasi 43 milioni di cittadini immunizzati". È quanto dichiara in una nota il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa (Noi con l'Italia). "Confido, dunque, che già nelle prossime settimane saremo in grado di rivedere al rialzo le percentuali indicate dal Comitato. Rappresenta comunque un segnale di fiducia, un segno tangibile di ritorno graduale alla normalità. Una prima risposta doverosa ad un comparto economico che coinvolge oltre tremila attività e 100mila occupati. In questi mesi - ricorda Costa - mi sono battuto affinché le imprese e le famiglie in difficoltà coinvolte potessero tornare a lavorare il prima possibile. La situazione epidemiologica attuale favorevole, resa possibile dal progressivo avanzamento della campagna vaccinale, dal senso di responsabilità dei cittadini che hanno scelto di vaccinarsi e dall’estensione del Green Pass, ci ha consentito di affrontare con ponderata tempestività la delicata realtà del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Censis: la televisione regina del dopo pandemia

La televisione, sia quella tradizionale che quella digitale, è stata la regina indiscussa del lockdown e del dopo pandemia: lo riporta il il 17  Rapporto Censis sulla comunicazione, presentato questa mattina a Roma e dedicato all'analisi dei media dopo la pandemia. Secondo il Rapporto, nel 2021 non soltanto sono aumentati sensibilmente i telespettatori della tv tradizionale (il digitale terrestre: +0,5% rispetto al 2019) e della tv satellitare (+0,5%), ma la pandemia ha provocato un vero e proprio boom della tv via internet (web tv e smart tv salgono al 41,9% di utenza: +7,4% nel biennio) e della mobile tv, che è passata dall'1,0% di spettatori nel 2007 a un terzo degli italiani oggi (33,4%), con un aumento del 5,2% solo negli ultimi due anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Scotti (Fimmg), un dovere darlo a piu' svantaggiati

"'Vaccinare il mondo' significa prendersi cura di chi è piu' svantaggiato e porre questo obiettivo come interesse prevalente della comunità. Credo che sia un nostro dovere e un nostro giusto obiettivo difendere questi ideali". Lo ha detto segretario generale Fimmg Silvestro Scotti in occasione della consegna del Premio Mario Boni (intitolato allo storico leader della Fimmg) e assegnato quest'anno all'Unicef per i vaccini anti-Covid destinati ai Paesi in via di sviluppo. "Attraverso l'assegnazione di questo premio, sosteniamo un'iniziativa che riteniamo non solo particolarmente meritoria, ma addirittura essenziale", ha spiegato Scotti, aggiungendo: "Speriamo che questa provocazione possa servire a "vaccinare" anche tutti noi, abituandoci alla solidarietà, all'idea di traferire la visione universale di quel Servizio Sanitario Nazionale che noi come Fimmg difendiamo da quasi 80 anni".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 184.491 terze dosi

Sono 184.491 le persone che nel nostro Paese hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro il Covid 19, il 2,44% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 45.493.296, l'84,23% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 42.921.024, il 79,47% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato
alle 6.13 di oggi. Le dosi di vaccino sinora somministrate in Italia sono 85.561.381, l'86,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 98.883.319 (nel dettaglio 70.143.265 Pfizer/BioNTech, 15.235.758  Moderna, 11.543.402 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.960.894 Janssen). 
- di Redazione Sky TG24

Argentina: revocati da 19/10 limiti a trasporto aereo

Il governo argentino ha annunciato che a partire dal 19 ottobre saranno revocate tutte le limitazioni del numero di passeggeri che arrivano nel Paese in aereo e che erano state adottate nell'ambito del programma di contrasto della pandemia da Covid-19. La nuova misura è stata resa nota, via Twitter, dall'Amministrazione nazionale dell'aviazione civile (Anac), che all'inizio del mese aveva indicato in 21.000 unità il numero di persone che potevano entrare in aereo in Argentina, portandolo a 28.000 per il periodo fra l'11 e il 19 ottobre. L'Anac ha anche chiarito che la decisione riguarda il fatto che è stata raggiunta la soglia del 50% di popolazione argentina (23.067.539 persone) vaccinata con uno schema completo. Dal momento della revoca totale delle limitazioni di ingresso per via aerea, si è infine appreso, i passeggeri non dovranno piu' presentare il risultato di un test anti-Covid ma solo il certificato di vaccinazione completa. 
- di Redazione Sky TG24

Valle d'Aosta, ordinanza per evitare quarantene scuola

La Valle d'Aosta sta per adottare un'ordinanza regionale che "permetterà di ridurre al minimo o di azzerare i periodi di quarantena nelle scuole, attraverso un monitoraggio capillare e screening continui". Lo ha annunciato il presidente della Regione Erik Lavevaz durante il Consiglio Valle. "L'obiettivo comune - ha spiegato Lavevaz - è quello di tutelare al massimo la didattica in presenza, per tornare a garantire pienamente l'importanza sia educativa sia formativa della scuola. I confronti tra le diverse strutture regionali, con l'Assessore Luciano Caveri e la Sovrintendente Marina Fey, e dei referenti sanitari hanno permesso di arrivare a redigere un nuovo protocollo sperimentale". 
- di Redazione Sky TG24

Bce: Lagarde, 'Eurozona in ripresa, ma dopo Covid economia è meno prevedibile'

"Oggi l'Europa è sulla strada della ripresa, ma la pandemia ha portato a cambiamenti nello scenario globale e all'interno delle nostre economie. A livello globale, è probabile che l'economia diventi meno prevedibile. Stanno emergendo nuove forze, mentre non si attenua la tendenza al protezionismo. E i problemi dovuti al cambiamento climatico sono destinati a diventare più comuni". Lo ha sottolineato la presidente della Bce Christine Lagarde ieri sera in un discorso a Francoforte in cui ha segnalato la "sfida di uscire in sicurezza dalla pandemia, preparando allo stesso tempo la trasformazione delle nostre economie verso un modello di crescita più verde e più digitale, una trasformazione non solo auspicabile, ma ormai inevitabile".
- di Redazione Sky TG24

Vaticano: udienza generale Papa, in migliaia senza Green pass 

Prima dell'inizio dell'udienza generale, come ogni mercoledì,
sono stati ribaditi, in tutte le lingue in cui si svolge la catechesi del Papa, gli avvisi per chiedere il rispetto delle norme anti-Covid: indossare correttamente le mascherine, mantenere il distanziamento e restare seduti per tutto il tempo dell'incontro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Ema: “Terza dose va data a chi serve, ma decidono gli Stati”

Lo ha precisato Marco Cavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici per il Covid-19 dell'ente regolatorio dell’Ue, nel corso di un briefing con la stampa. “Quello che da parte nostra possiamo dire è che è importante che si utilizzi in popolazioni per le quali c'è almeno una chiara indicazione”, ha sottolineato l’esperto.
- di Redazione Sky TG24

Bonetti, non credo che alla Lega convenga aprire crisi 


"Non credo che alla Lega convenga aprire una crisi di governo". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti a Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Nadef: Franco, 'livello pre-crisi sarà recuperato in 2° trimestre 2022

''Ci attendiamo di recuperare il livello di pil precrisi nel secondo trimestre del 2022. Quindi un trimestre prima di quanto ci attendevamo di recuperare quel livello''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso dell'audizione sulla Nadef che si svolge nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 12.662 nuovi casi e 320 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 12.662 nuovi casi di Covid-19 e 320 decessi provocati dalla malattia: a riferirlo è il ministero della Salute di Kiev, citato dall'agenzia Interfax. Nella giornata precedente, nel Paese erano stati accertati 9.846 nuovi contagi e 317 morti causate dalla patologia. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina si sono registrati 2.482.518 casi di Covid e 57.526 persone sono morte a causa della malattia. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, nel mondo -9% casi in una settimana, stabili i decessi

Continua a diminuire, a livello globale, il numero di casi e decessi settimanali per Covid-19, con una tendenza che si osserva da agosto. Nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre 2021 sono stati segnalati oltre 3,1 milioni di nuovi casi e poco più di 54 000 nuovi decessi. I casi questa settimana sono diminuiti del 9% rispetto alla settimana precedente, mentre i decessi sono rimasti simili. Sono i dati del Report settimanale Covid -19 dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Tutte le regioni hanno riportato un calo del numero di nuovi casi questa settimana, tranne la regione europea la cui situazione è rimasta simile alla settimana precedente. La più grande diminuzione dei nuovi casi settimanali è stata segnalata nella regione africana (43%), seguita dalla regione del Mediterraneo orientale (21%), dalla regione del sud-est asiatico (19%), dalla regione delle Americhe (12%) e il Pacifico occidentale (12%). Il numero cumulativo di casi confermati segnalati a livello globale è ora superiore a 234 milioni e il numero cumulativo di decessi è di poco inferiore a 4,8 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Como, irregolarità e un lavoratore in nero. Chiuso locale

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, con la Polizia Locale e personale dell'A.T.S. Insubria, hanno svolto un controllo finalizzato alla corretta osservanza della normativa Covid e al contrasto del lavoro sommerso in un locale del quartiere Monte Olimpino di Como, gestito da un italiano, dove sono state  riscontrate diverse violazioni relative ai rapporti di lavoro, alle disposizioni legate all'emergenza epidemiologia, all'igiene e alla sicurezza alimentare.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, il confronto fra l’Italia e gli altri Paesi europei. I DATI

Nel nostro Paese il 77% degli over 12 è immunizzato con almeno una dose, in Spagna è l’81%, più basse le percentuali di Francia, Regno Unito e Germania. Considerando la vaccinazione a ciclo completo, il Portogallo arriva all’85%, mentre l’Italia è al 73%.
- di Costanza Ruggeri