Oms: "Sbagliato pensare che la pandemia di Covid sia sotto controllo"

Mondo
©Ansa

"La situazione è ancora incredibilmente dinamica", perché “non abbiamo il controllo di questo virus”, ha spiegato l’incaricata per la gestione della pandemia, Maria Van Kerkhove. "In alcune città vediamo unità di terapia intensiva e ospedali saturi e persone che muoiono, mentre per strada le persone si comportano come se l'epidemia fosse finita", ha aggiunto

È sbagliato pensare che l'emergenza Covid sia passata. "La situazione è ancora incredibilmente dinamica", perché "non abbiamo il controllo di questo virus". Il monito arriva dall’incaricata dell'Oms per la gestione della pandemia, Maria Van Kerkhove, dai profili social dell'agenzia Onu per la Salute (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - I NUMERI DELLA PANDEMIA).

"Possiamo avere nuovi focolai"

La funzionaria americana ha ricordato che la scorsa settimana nel mondo sono stati segnalati 3,1 milioni di nuovi casi e 54.000 decessi, ma i numeri reali sono molto più alti. "In alcune città vediamo unità di terapia intensiva e ospedali saturi e persone che muoiono mentre per strada le persone si comportano come se l'epidemia fosse finita", ha osservato. "Abbiamo ancora sacche di persone che non sono vaccinate, o perché non hanno accesso (ai vaccini) o perché rifiutano o non possono essere vaccinate, e possiamo avere nuovi focolai", ha quindi aggiunto Van Kerkhove.

garfiche_hero_5_ottobre

approfondimento

Vaccino Covid, il confronto fra Italia e gli altri Paesi europei. DATI

"La possibilità di sradicare il virus è stata persa"

L'esperta ha poi sottolineato che la quasi totalità dei ricoverati sono persone non vaccinate. A suo giudizio il virus, anche se un giorno sarà sotto controllo, non sarà facilmente debellato: "La possibilità di sradicare il virus, o addirittura di eliminare questo virus a livello globale - ha detto - è stata persa fin dall'inizio. È stata persa perché non abbiamo, a livello globale, attaccato questo virus nel modo più vigoroso possibile".

hero vaccini ema ansa

approfondimento

Vaccino Covid, Ema: “Terza dose a chi serve, ma decidono gli Stati”

Mondo: I più letti