Covid, le news. Figliuolo: "La prossima settimana traguardo 80% vaccinati"

©Ansa

Il Commissario straordinario sulla terza dose: "Aspettiamo parere Ema". Sono 2.968 i nuovi casi di positività al coronavirus, 33 i morti secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute. Tasso di positività 1%. Dal Ministero arriva l'ok per la somministrazione contemporanea del vaccino contro il Covid e contro l'influenza. Fauci: "Da sperimentazione farmaco Merck risultati impressionanti"

1 nuovo post

Vaccini, Lopalco: "Ora cambiare passo campagna vaccinale"

"Ora è arrivato il momento di cambiare passo" nella campagna vaccinale anti-Covid perché "non si può affrontare una maratona con l'approccio di un centometrista". Lo scrive l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, assessore regionale alla Sanità della Puglia, in un post su facebook.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino: ceo BioNTech, prossimo anno necessario aggiornarli

Il ceo di BioNtech, la societa' all'origine del vaccino Pfizer, e' convinto che probabilmente sara' necessaria una nuova formulazione del siero a meta' del prossimo anno, una formulazione adattata al virus che muta. Ugur Sahin -immunologo e ricercatore che, nei suoi laboratori, grazie alla partnership con Pfizer ha creato il primo vaccino contro il Covid-19 immesso sul mercato e anche il primo basato sulla tecnologia dell'mRNA- ha spiegato al Financial Times che con il passare del tempo emergeranno mutazioni in grado di eludere le difese immunitarie. "Quest'anno (un vaccino diverso) e' completamente inutile. Ma entro la meta' del prossimo anno, potrebbe essere una situazione diversa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: altre 890 vittime in Russia, è nuovo record decessi in un giorno

In Russia si è registrato un nuovo record di decessi per complicanze riconducibili al coronavirus. Lo riporta il Moscow Times sottolineando che nelle ultime 24 ore sono stati riportati 890 morti correlati al coronavirus. Si tratta del più alto numero di vittime registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, già da prossima settimana dosi anti influenza-Covid

Nel Lazio gia' dalla prossima settimana i medici di famiglia saranno in grado di somministrare contemporaneamente dosi di vaccino anti influenzale e anti Covid agli over 80. Da domani i medici di famiglia potranno chiedere le dosi del vaccino anti influenzale, aprire le prenotazioni per gli over 80 e procedere alla co-somministrazione. 
- di Redazione Sky TG24

Israele rinvia entrata in vigore nuovo Green Pass


Israele ha rinviato di alcuni giorni l'entrata in vigore del nuovo Green Pass: l'app che gestisce i dati e' andata in tilt a causa delle fortissime richieste dei cittadini. Secondo le regole stabilite dal governo, la nuova certificazione - che consente l'ingresso a musei, eventi e appuntamenti sociali (ristoranti compresi) - e'
data solo a coloro che hanno fatto la terza dose, che hanno fatto la seconda o sono guariti nei sei mesi precedenti. Le nuove regole sono state decise per spingere le persone alla vaccinazione: i media hanno calcolato in circa 1 milione gli israeliani che allo stato attuale non potranno avere il nuovo Green Pass. Intanto continuano a scendere tutti gli indici di diffusione e di incidenza dell'infezione da covid: a partire dai malati gravi che da oltre 700 sono passati a 588."Il vaccino -
ha detto il premier Naftali Bennett che ha espresso soddisfazione per il calo - salva le vite". 
- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, dai Paesi Ue ai corridoi turistici: come raggiungere le mete dell'autunno

La Farnesina ha predisposto le regole per gli spostamenti dall’Italia, ma è possibile che alcuni Stati abbiano comunque delle limitazioni all’ingresso. I viaggiatori del nostro Paese possono tornare negli Usa da inizio novembre, mentre per l’Europa basterà in genere il Green pass. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Cina continentale, 26 casi importati,2 locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 26 nuovi casi di Covid-19 importati e 2 da trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Uno dei nuovi casi locali e' stato registrato ad Harbin, nella provincia nordorientale cinese dell'Heilongjiang, e l'altro a Xiamen, nella provincia orientale del Fujian. Non sono emersi nuovi casi sospetti ne' vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.114, tra i quali 8.604 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essere guariti e 510 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
 
- di Redazione Sky TG24

Corteo no green pass a Milano, cinque arresti per resistenza aggravata

Sono cinque le persone arrestate dalla polizia per resistenza aggravata durante i disordini avvenuti ieri nel corso della manifestazione dei no green pass a Milano. Si tratta di una persona di 26 anni, una di 29, due di 31 e una di 48 anni. Sei persone sono state indagate per reati diversi, tra cui resistenza pubblico ufficiale, manifestazione non preavvisata, interruzione pubblico servizio e violenza privata.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +254 contagi nelle ultime 24 ore

Sono in calo i nuovi contagi Covid in Veneto: nelle ultime 24 ore sono stati 264 i positivi al tampone (ieri erano 457), per un totale dall'inizio dell'epidemia che raggiunge i 470.295.  Non si registrano vittime. Il conteggio dei decessi resta fermo a 11.778. Lo riferisce il report della Regione. Le persone attualmente positive e in isolamento sono  10.346 (-87). Sostanzialmente stabili i dati ospedalieri. I ricoverati nelle aree mediche sono 217 (-4),  quelli nelle terapie intensive 52 (-1) 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: obbligo per Guardie Svizzere, tre no-vax lasciano

- Giurano di servire fedelmente il Papa offrendo, se necessario, la loro vita. Ma non avevano previsto di dovere fare il vaccino contro il Covid. Per questo tre guardie svizzere no-vax hanno rinunciato al loro servizio in Vaticano. In tutto le Guardie senza vaccino, che per loro e' diventato obbligatorio, erano sei. Ma tre di loro hanno accettato di vaccinarsi. Lo scrive il giornale svizzero 'Tribune de Geneve'. Il portavoce delle Guardie svizzere Urs Breitenmoser, confermando la notizia, ha detto che tre alabardieri hanno lasciato il loro servizio "liberamente", mentre altri tre sono sospesi dalle loro funzioni fino a quando non avranno completato il ciclo vaccinale. "E' una misura che si adegua a quella di altri corpi d'armata nel mondo", precisa il portavoce dell'esercito del Papa.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, record decessi giornalieri, 890 ultime 24 ore

Record giornaliero di decessi per Covid-19 in Russia: secondo i dati ufficiali riportati da Interfax, nelle ultime 24 ore sono morte 890 persone. I nuovi contagi sono stati 25.769 e i ricoveri 15.391
- di Redazione Sky TG24

Usa: no vax Nba Irving rischia di perdere 17 milioni

Una star del basket e volto dei novax della Nba rischia di perdere una montagna di dollari. E' il destino di Kyrie Irving, 29 anni, stella dei Brooklyn Nets diventato in questi giorni il simbolo dei non vaccinati della Nba. La guardia All-Star, che e' anche vice presidente del sindacato giocatori, fa parte di quel cinque per cento di atleti che si rifiuta di immunizzarsi dal Covid. Irving ha preso le distanze dal suo amico storico, LeBron James, che dopo mesi di silenzio ha annunciato di essersi vaccinato.
- di Redazione Sky TG24

Covid: ad di United Airlines, e' giusto licenziare no-vax

L'amministratore delegato della compagnia aere americana United Airlines ha difeso i licenziamenti dei dipendenti no-vax. "E' la cosa giusta da fare", ha detto Scott Kirby parlando con la Bbc dopo che a fine settembre la compagnia ha annunciato il siluramento di 593 persone che si sono rifiutate di immunizzarsi contro il Covid. Ad altri 2000 dei 67 mila dipendenti, che hanno chiesto invece una esenzione per motivi medici o religiosi, e' stato concesso un congedo non pagato fino al 15 ottobre in attesa di una sentenza sul caso.
 
- di Redazione Sky TG24

Infettivologo Di Perri, 'potremo curarci restando a casa, da test nessun effetto collaterale'

"È l'intelligenza umana che ci mette una pezza". Giovanni Di Perri sintetizza con una frase semplice l'antivirale dal nome complicato: Molnupiravir in una intervista a Repubblica. L'infettivologo dell'università di Torino è il consulente scientifico della sperimentazione di fase tre all'Amedeo di Savoia. Il farmaco in arrivo fra uno-due mesi ha un'efficacia del 50%. È un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? "L'efficacia di un antivirale non sta solo nella sua formulazione chimica. La facilità di assunzione è un fattore molto importante. Il Covid nei primi 6-7 giorni è una malattia virale. È in questa fase che il virus si moltiplica nell'organismo. Poi diventa qualcosa di diverso: una malattia infiammatoria, quando si presentano sintomi gravi. Questo vuol dire che gli antivirali, studiati per bloccare la replicazione del virus, devono essere dati nella prima fase della malattia o diventano inutili. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, via libera alla somministrazione concomitante con l'antinfluenzale

La bozza di una circolare inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute prevede che sarà “possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta vaccinale”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, dai Paesi Ue ai corridoi turistici: come raggiungere le mete dell'autunno

La Farnesina ha predisposto le regole per gli spostamenti dall’Italia, ma è possibile che alcuni Stati abbiano comunque delle limitazioni all’ingresso. I viaggiatori del nostro Paese possono tornare negli Usa da inizio novembre, mentre per l’Europa basterà in genere il Green pass. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l’Italia. I DATI

La Spagna precede il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni che per le prime dosi. Ma l’Italia fa meglio in entrambe le statistiche di Regno Unito, Germania e Francia. Intanto secondo il bollettino del 2 ottobre si registrano 3.312 nuovi casi in 24 ore su 355.896 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è allo 0,9%. Le vittime sono 130.998 in totale, con 25 morti nell’ultimo giorno. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, la paura del contagio isola gli anziani e frena il sostegno a famiglie

Due anziani su 10 vivono in condizione di isolamento sociale. È quanto emerge dai dati raccolti dalla sorveglianza Passi d'Argento pubblicata sul sito dell'Istituto superiore di Sanità. Il coronavirus e i vari lockdown, uniti alle regole del distanziamento sociale, stanno avendo ancora ripercussioni sugli over 65: solo uno su quattro nel 2020 è riuscito a dare un contributo in famiglia o nella società.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti