Meteo, le previsioni di giovedì 23 settembre

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Con la rimonta dell’anticiclone, le temperature cominceranno a salire specialmente al Centro. La giornata sarà ovunque in gran parte soleggiata e con cielo sereno o solo localmente poco nuvoloso. Tempo compromesso da qualche precipitazione in Sicilia

Ultimi giorni estivi a settembre. Con la rimonta dell’anticiclone, giovedì 23 le temperature cominceranno a salire specialmente al Centro, fino a toccare i 35° sulla colonnina in Sardegna. Sul resto d’Italia le temperature non subiranno ancora grossi scossoni, ma sarà solo questione di ore. La giornata sarà ovunque in gran parte soleggiata e con cielo sereno o solo localmente poco nuvoloso. Soltanto sulla Sicilia centro-orientale e sul Reggino il tempo sarà compromesso da molte nubi e qualche precipitazione, con anche temporali. Venti variabili al Centro-Nord, settentrionali e ancora moderati/forti al Sud (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

La pressione aumenta sulle regioni del Nord. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con sole prevalente. Cielo con nubi sparse, a tratti compatte, sulle Prealpi e localmente sulle Alpi e coste adriatiche. Più sereno sul resto delle zone. Venti deboli che soffieranno da direzioni variabili. A Milano la giornata sarà prevalentemente serena con qualche nube sparsa. Le temperature saranno tra i 13 e i 22 gradi. Cielo coperto a Torino per tutto il giorno con temperature tra i 16 e i 19 gradi.

Le previsioni al Centro

L'anticiclone si rafforza al Centro. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con nubi sparse soltanto lungo le coste del Lazio. Venti variabili. Giornata con sole pieno a Roma e a Firenze, dove le temperature saranno tra i 14-26 gradi. Picchi di oltre 30 gradi in alcune zone della Sardegna.

Le previsioni al Sud

Condizioni di tempo spiccatamente instabili sulla Sicilia orientale e sul Reggino nel corso del giorno, con precipitazioni moderate e temporali. In altre zone del Sud invece ci sarà un miglioramento delle condizioni con un più ampio soleggiamento. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali anche forti e renderanno il mar Ionio molto mosso e mosso l'Adriatico. A Palermo la giornata sarà soleggiata con qualche nube sparsa e temperature tra i 21 e i 28 gradi. Anche a Napoli cielo sereno con temperature tra i 15 e i 26.

Cronaca: i più letti