Il presidente della Repubblica ha firmato il testo uscito dal Cdm giovedì. La Camera intanto ha confermato la fiducia sul decreto bis con 413 sì. Governo verso estensione posti per luoghi della cultura e dello spettacolo. Si valutano le discoteche. Sono 330.275 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Calano le terapie intensive (-7) e i ricoveri (-45). Il direttore dello Spallanzani Vaia sui vaccini: troppo presto per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni
Covid Russia: 19.179 nuovi contagi e 812 decessi nelle ultime 24 ore
Covid: al via terza dose in Alto Adige
E' partita anche in Alto Adige la somministrazione della terza dosi dei vaccini anti-Covid. Oggi vengono vaccinati gli ultrafragili a Bolzano, giovedì a Bressanone e venerdì a Merano. Gli interessati saranno contattati attivamente dagli ospedali o dai centri di vaccinazione. Si tratta per lo più di persone in attesa del trapianto di un organo o che ne hanno ricevuto uno da poco, oppure ammalati affetti da patologie oncologiche ed emato-oncologiche che seguono cure con farmaci immunosoppressori. Tra qualche settimana, seguiranno le anziane e gli anziani delle case di riposo e le persone in età avanzata (80+). In successione, poi, seguiranno tutte le altre fasce d'età. In caso di domande di natura clinica sul richiamo, e' possibile contattare il proprio medico di famiglia. Un colloquio sull'anamnesi medica sarà in ogni caso propedeutico alla somministrazione del vaccino.
A scuola senza Green Pass, sospesa bidella di Imperia
E' stata sospesa dal lavoro Laura Muratore, la bidella dell'istituto secondario Ruffini di Imperia, che oggi, per il quinto giorno consecutivo, si e' presentata a scuola senza il Green Pass. "Come da normativa ho dovuto allontanarla e procedere alla sospensione dal servizio - afferma il dirigente scolastico, Luca Ronco -. Da domani potrà presentarsi sul lavoro, soltanto se munita di Green Pass, e sara' reintegrata. Si spera che si chiuda questa triste telenovela". per cinque giorni, infatti, come da contratto, la bidella, che non vuole vaccinarsi né fare i tamponi, si è presentata a scuola per evitare di essere segnata come assente ingiustificata. I primi tre giorni, tuttavia, ha insistito per prendere servizio, sostenendo di avere diritto al lavoro e successivamente di avere anche avuto il Covid, fattore questo che non e' mai stato accertato. In questo caso, però, è stata sanzionata dal preside per essere entrata nell'istituto senza certificazione verde. In due occasioni, tra l'altro, sono dovuti intervenire polizia e carabinieri. La dipendente, comunque, non rischia il licenziamento:
Covid: Abrignani (Cts), 'con terzo richiamo protezione torna al 90%, speriamo duri anni'
Non è un cambio di strategia. Era da mettere in conto che sarebbe stato necessario rinforzare la memoria immunologica prodotta da due sole dosi ravvicinate di vaccino". Lo afferma Sergio Abrignani, immunologo della Università Statale di Milano e componente del Comitato tecnico-scientifico, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera'. "Nella storia dei vaccini, i richiami con una terza dose distanziata diversi mesi nel tempo sono la normalità - aggiunge - Come mai non abbiamo stabilito da subito che a due inoculazioni doveva seguirne una terza? C’era bisogno di avere i vaccini il prima possibile e aspettare altri 6-8 mesi per concludere una sperimentazione con triplice dose avrebbe significato rassegnarsi a vedere morire tante altre persone". Non è un ripiego, un’ammissione della scienza di non aver programmato bene? "Non è affatto così. Le due dosi di vaccino conferiscono protezione e rispondono anche alla variante Delta - risponde Abrignani - Però si è visto che, come la maggior parte dei cicli ravvicinati, inducono una risposta immunitaria di breve durata e che quindi la protezione dopo 6- 8-mesi si riduce dal 90 al 60% circa. Con un terzo richiamo, dopo almeno 6 mesi, non solo l’efficacia viene riportata ai livelli iniziali ma speriamo, in analogia con tanti altri vaccini, che sia duratura per anni".
Gb: debito pubblico al 97,6% del Pil ad agosto
Il debito pubblico accumulato della Gran Bretagna ha raggiunto 2.200 miliardi di sterline un dato che equivale al 97,6% del prodotto interno lordo del paese. Lo riferisce l'Ufficio nazionale di statistica, secondo cui si tratta del rapporto più alto dal marzo 1963. Ad agosto l'indebitamento netto del settore pubblico è stato pari a 20,5 miliardi di sterline (23,78 miliardi di euro), il secondo più alto per il mese da quando sono iniziate le registrazioni mensili nel 1993. L'aumento del debito riflette le misure adottate dal governo britannico per aiutare i lavoratori a fronte delle restrizioni imposte nel Paese per contenere il Covid-19.
Le ultime notizie:
Covid: Rasi, tampone 72 ore? Non condivido, andrebbe abolito
"Non condivido" l'estensione dei tamponi a 72 ore perché "ho visto gente negativa la mattina e positiva la sera". Lo ha detto Guido Rasi, consulente del commissario Figliuolo, ad Agorà su Rai 3. Ma quindi non andavano bene neanche le 48 ore... "Infatti, il tampone è una fase transitoria, ci dà solo qualche ora di tranquillità'. Il tampone - ha concluso - andrà abolito da un green pass serio".
Green pass: Rasi, entro 15 ottobre vedremo effetti aperture
Il decreto del governo con l'estensione del green pass "secondo me potrebbe scongiurare l'obbligo vaccinale". Lo ha detto Guido Rasi, consulente del commissario Figliuolo. "Entro il 15 ottobre - ha spiegato - vedremo gli effetti reali delle aperture e dell'uso del green pass. Se il 15 ottobre si avranno numeri bassi negli ospedali, si potrà continuare così. Anche se magari si potrà forzare su alcune categorie... io sono un po' perplesso sulle forze dell'ordine e sui militari che non sono ancora vaccinati. Non posso pensare a un poliziotto che va a salvare qualcuno e poi lo infetta, su questo c'à ancora un piccolo margine. A quel punto comunque potremo evitare l'obbligo".
Vaccino: Rasi, anche per i bimbi, fascia vulnerabile 3-11 anni
I più piccoli devono essere vaccinati" innanzitutto per loro stessi perché cominciano a esserci casi preoccupanti", perché c'è' "una fascia molto vulnerabile che va dai 3 agli 11 anni. Che è normale, è l'età in cui hanno bisogno di fare esperienza immunitaria, ma l'esperienza del Covid potrebbe essere molto dannosa". Lo ha detto Guido Rasi, consulente del commissario Figliuolo, ad Agorà su Rai 3.
Covid, chi vaccina di più in Europa: il confronto con l'Italia. DATI
La campagna vaccinale prosegue nei vari Paesi, con differenze nell'andamento delle somministrazioni. Se si guarda al ciclo completo, prendendo come riferimento la percentuale sul totale della popolazione, la Spagna è arrivata al 77%. L'Italia è al 68%, mentre il Regno Unito al 65%. Intanto sono 2.407 i nuovi casi di coronavirus registrati nel nostro Paese il 20 settembre. LE GRAFICHE
Fedriga: "Sì al green pass per non richiudere più"
''L'utilità del green pass va ribadita'', è lo strumento che ''ci permette di non avere più lockdown. Significa poter garantire a chi ha attività economiche che non chiuderà e a chi vuole investire che potrà farlo senza problemi''. Lo afferma Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, in un'intervista al Corriere della Sera.
Vaccino, aggiornamento Italia, terza dose a 6.803 fragili
All'indomani dal via della somministrazione della terza dose ai fragili e ai soggetti a rischio, sono 6.803 le persone che l'hanno ricevuta (lo 0,73% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo). Quelli che hanno avuto almeno una dose sono 44.356.849, l'82,13% della popolazione over 12; mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 41.175.922, il 76,24% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.11 di oggi. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 82.670.260, ovvero l'88,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.258.671 (nel dettaglio 66.025.490 Pfizer/BioNTech, 13.731.204 Moderna, 11.543.186 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.791 Janssen).
Vaccino, Abrignani (Cts): "Con terza dose protezione torna al 90%"
"Era da mettere in conto che sarebbe stato necessario rinforzare la memoria immunologica prodotta da due soli dose ravvicinate di vaccino": ad affermarlo è l'immunologo Sergio Abrignani, membro del Cts, in un'intervista al Corriere della Sera. "Le due dosi di vaccino conferiscono protezione e rispondono anche alla variante Delta", ha sottolineato Abrignani, "però si è visto che, come la maggior parte dei cicli ravvicinati, inducono una risposta immunitaria di breve durata e che quindi la protezione dopo 6-8-mesi si riduce dal 90 al 60% circa".
Lombardia, 150 nuovi casi su 15.301 tamponi
In isolamento domiciliare 10.968 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 14.481.808 tamponi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Sicilia, 514 nuovi casi su 12.507 tamponi
Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 103, Catania 237, Messina 45, Siracusa 36, Ragusa 16, Trapani 27, Caltanissetta 21, Agrigento 12, Enna 17. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Lazio, 243 nuovi casi: a Roma 127 nuovi contagi
Sono sei i decessi (+4), 442 i ricoverati (+16), 56 le terapie intensive (-2) e 361 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,8%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Esenzione per il Green Pass: a chi spetta, come ottenerla e quanto dura
Non tutti sono obbligati ad avere la certificazione verde. Come indica anche una circolare del Ministero della Salute, sono previsti degli specifici casi eccezionali che tengono conto, in particolare, di chi non può ricevere il vaccino per motivi di salute.
Covid nel mondo, dagli Usa all'Italia: in quali Paesi si può viaggiare e con quali regole
Turismo internazionale e traffico aereo non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemia, ma molti Paesi - complice il proseguire delle campagne di vaccinazione anti Covid-19 - hanno iniziato a cancellare o rendere meno stringenti le restrizioni sui viaggi. Dalla riapertura degli Stati Uniti ai turisti vaccinati alle regole per l'ingresso in Italia: cosa serve sapere.
Cina, 72 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore
Sono 72 i nuovi casi di Covid-19 registrati dalla Commissione Nazionale della Sanità cinese, 42 dei quali sono stati causati da un'infezione locale nella provincia sud-orientale di Fujian, il centro di un piccolo focolaio rilevato due settimane fa. Il dato è in leggero aumento rispetto ai 49 casi annunciati ieri.
Lazio, open day per badanti e colf giovedì e domenica
Open day dedicato a collaboratori familiari, badanti e colf, nel Lazio, il giovedì dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20. L'assessorato alla Salute della Regione Lazio ricorda che non serve la prenotazione. L'open day si tiene a Roma presso il Centro vaccinazione Ptv 'La Vela'