In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Green pass, Mattarella firma dl. Apertura su cinema e teatri a 75-80%

Il presidente della Repubblica ha firmato il testo uscito dal Cdm giovedì. La Camera intanto ha confermato la fiducia sul decreto bis con 413 sì. Governo verso estensione posti per luoghi della cultura e dello spettacolo. Si valutano le discoteche. Sono 330.275 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Calano le terapie intensive (-7) e i ricoveri (-45). Il direttore dello Spallanzani Vaia sui vaccini: troppo presto per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni

Condividi:

Iss, contagi tra sanitari all'1,72%

La percentuale dei casi di contagio Covid tra i sanitari è dell'1,72%, dal 31 maggio al 12 settembre 2021, pari a 4.269, di cui 3.825 a partire dal 12 luglio scorso, calcolati sui casi totali della popolazione nel periodo considerato (248.396) per la fascia 20-65 anni. Questo il quadro fornito dall'Iss che ha ricalcolato il dato della scorsa settimana di 0,02%. L'1,72%, spiega Patrizio Pezzotti, direttore del Reparto di Epidemiologia Iss all'Ansa, "non è di grande diffusione. Ci manteniamo cauti. Al momento non vediamo questa forte evidenza di un aumento dei contagi tra operatori sanitari".

- di Costanza Ruggeri

Russia, oltre 800 decessi, prima volta dal 26 agosto

In Russia per la prima volta dallo scorso 26 agosto si sono registrati più di 800 decessi provocati dal Covid-19 in un giorno: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus, secondo cui sono state accertate 812 morti causate dalla malattia nelle ultime 24 ore. I nuovi casi di Covid-19 accertati nel corso dell'ultima giornata in Russia sono stati 19.179, un dato in calo rispetto ai 19.744 nuovi casi della giornata precedente e ai 20.174 annunciati domenica mattina con riferimento alle 24 ore prima.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, al via campagna per la terza dose in Trentino

Parte in Trentino la campagna per la terza dose del vaccino contro il Covid. Da venerdì 24 settembre, a partire dalle ore 23, i soggetti fragili e gli over 80 potranno prenotarsi per la somministrazione. A comunicarlo, in conferenza stampa, è stato il direttore generale facente funzione dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, Antonio Ferro. La campagna per la 3/a dose è già iniziata con la vaccinazione di 18 persone malate di fibrosi cistica, mentre entro il 23 settembre verranno vaccinati altri soggetti con insufficienza renale.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Pronti con un milione di dosi per gli anziani"

"Siamo pronti con un milione di dosi per gli anziani e le altre categorie come gli operatori sanitari. La terza dose di vaccino deve essere pianificata con urgenza per i grandi vecchi, gli over 80, e poi bisogna scendere per fasce d'età. Gli scienziati dicono che nel tempo gli anticorpi si abbassano, penso così anche ai medici immunizzati nove mesi fa, che avranno un calo nella protezione. Non posiamo affrontare l'inverno con anziani e sanitari con copertura anticorpale bassa". Lo ha sottolineato oggi il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Terze dosi con Moderna o Pfizer"

"I vaccini delle terze dosi come stabilito dal Cts dell'Aifa prevedono vaccino a Mrna e quindi Moderna o Pfizer". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo nel corso della consegna del Veicolo Multiruolo con allestimento trasporto vaccini alla Struttura Commissariale da parte di Iveco Defence Vehicles e Ggg, che si svolge al Circolo Ufficiali 'Pio IX'"
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 70 ricoverati, 14 in terapia intensiva

Sono 70 i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo momento all'ospedale Spallanzani di Roma. Il dato è stabile rispetto a ieri, mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 14, uno in meno rispetto a 24 ore fa. Quattro persone sono in via di dimissione. E' quanto emerge nel bollettino di oggi dell'istituto per le malattie infettive.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, oltre 6.800 italiani hanno già ricevuto la terza dose

Ieri, lunedì 20 settembre, sono partite le somministrazioni in Italia della dose addizionale per i soggetti immunocompromessi, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Dopo i più fragili, si procederà con le dosi booster per le altre categorie, come over-80, residenti nelle Rsa e sanitari. Cosa c’è da sapere
- di Costanza Ruggeri

Esenzione per il Green Pass: a chi spetta, come ottenerla e quanto dura

Non tutti sono obbligati ad avere la certificazione verde. Come indica anche una circolare del Ministero della Salute, sono previsti degli specifici casi eccezionali che tengono conto, in particolare, di chi non può ricevere il vaccino per motivi di salute. Ecco tutto quello che c'è da sapere 

- di Costanza Ruggeri

Green pass obbligatorio al lavoro, i nodi da sciogliere e i punti che restano da chiarire

Dal 15 ottobre il certificato sarà obbligatorio per poter accedere ai luoghi di lavoro. Ma chi lo controllerà in caso di partite Iva? Le mascherine negli spazi chiusi dovranno essere utilizzate anche se tutti hanno il pass? Ecco cosa ancora non è stato stabilito. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, più di 2,18 mld dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 2,18 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Sala: "Con aumento vaccini green pass sarà discorso del passato"

Quello sul green pass "da qui a poco tempo mi auguro che sarà un discorso che apparterrà al passato, nel senso che con l'evoluzione dei vaccini diventerà la normalità. Probabilmente questa benedetta immunità di gregge, di cui gli scienziati invocavano la presenza da tanto tempo, potrà diventare realtà. Penso ci sia solo da tenere duro e da continuare a vaccinarsi". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine di un incontro in Camera di commercio in vista della Pre-Cop26 a Milano, sulla raccolta firme per il referendum sul green pass.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "No ad obbligo ma serve campagna informazione"

"Per il Covid, visti anche i dati, si deve pensare che il modello della volontarietà si basa sul dialogo e l'informazione - cosa che è stata abbandonata dal governo: non c'è oggi una campagna di informazione e vaccinarsi significa condividere un percorso di comunità, per questo è nato il nostro punto stampa". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Abbassare mascherina in aula se ragazzi tutti vaccinati"

"Sono favorevole a far abbassare la mascherina ai ragazzi in aula se tutti vaccinati. Serve dare un senso di premialità se si vuole incentivare il vaccino, ricordando però che non si è esenti dal contagio, ma sappiamo che si è esenti dai rischi per la malattia grave e dall'ospedalizzazione, almeno la gran parte degli immunizzati" contro Covid-19. Lo ha sottolineato il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Questo accade perché le aule ancora non sono messe in sicurezza - avverte Vaia - Lo dirò fino a quando sarò esausto: per la scuola e i trasporti serve fare di più". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccinati con almeno una dose, Toscana al top. Giani: "Grazie al senso di responsabilità"

"I numeri resi noti oggi dalla fondazione Gimbe sono il risultato del lavoro che stiamo facendo da settimane e che hanno portato ad una forte estensione della copertura, aumentando il ventaglio di opportunità e le possibilità di accesso dei cittadini". Così il commento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ai dati resi noti oggi dalla Fondazione Gimbe (riportati nell’aggiornamento delle ore 7.55 di oggi 20 settembre), secondo i quali la Toscana è prima Regione in Italia per la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con due dosi o con vaccino monodose, o che ha ricevuto una sola dose di vaccino (per un totale di 78,5%, al secondo posto la Lombardia).
 
- di Costanza Ruggeri

Effetto Green pass, le prenotazioni dei vaccini in aumento del 40%

Dopo il decreto relativo al Green pass, che estende l'obbligo di certificazione verde a tutti i lavoratori, circa 23 milioni in Italia, a partire dal prossimo 15 ottobre, si è segnalato un aumento nella richiesta del vaccino anti-Covid. “A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana”, ha detto nelle scorse ore il Commissario per l’emergenza coronavirus, Figliuolo.
- di Maurizio Odor

Covid: Figliuolo, se si fa squadra si vince

"Anche in questa occasione si vede che se si fa squadra si vince. Questo è un progetto che nasce da due aziende, la Iveco Defence Vehicles e GGG. Questo è un mezzo multi modale che qui porta i vaccini ma può essere utilizzato anche in caso di calamità naturali. Questo mezzo è capace di portare fino a 1 milione di dosi e servirà per continuare quel processo di capillarizzazione, di andare fino all'ultimo miglio a distribuire le dosi". Così il commissario straordinario all'emergenza Covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo,
 
- di Maurizio Odor

Covid: Galli, 'Delta colpisce giovani, sì a vaccino under 12 per ridurre diffusione'

I dati presentati ieri da Pfizer e BioNTech sul vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni "rappresentano una sperimentazione con numeri importanti anche se non enormi, ma questa base ci consente di essere confidenti della possibilità di usare il vaccino nella fascia 5-11 anni. Ricordo che la variante Delta colpisce molto questa popolazione, quindi credo che sia opportuno raccomandarlo. Avere questo strumento ci permetterà di ridurre la diffusione e consentire di limitare significativamente la circolazione del virus, visto che è un pezzo di popolazione non vaccinata". Lo afferma all'Adnkronos Salute Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all'università Statale di Milano e primario all'ospedale Sacco del capoluogo lombardo. "Allo stato attuale delle informazioni e della situazione generale - ha aggiunto Galli - darei l'indicazione di fare questo vaccini anche a mio nipote, anche se non ne ho uno di quell'età, ma lo farei con i nipoti o figli di amici e parenti". -
 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Fauci, da decidere se ok ingressi con AstraZeneca

Gli Stati Uniti non hanno ancora deciso se aprire le frontiere anche ai viaggiatori vaccinati con AstraZeneca provenienti dal Regno Unito e dall'Unione europea: lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci al programma Today di Radio 4 della Bbc, secondo quanto riporta il Guardian. L'ultima parola su questo tema spetta al Centers for Disease and Prevention (CDC), ha spiegato Fauci affermando comunque di non ritenere che ci sia "motivo per credere che le persone che hanno ricevuto il vaccino AZ debbano pensare che ci saranno problemi con loro". Ieri la Casa Bianca ha annunciato che a partire dagli inizi di novembre i viaggiatori internazionali completamente vaccinati potranno entrare negli Stati Uniti, precisando che il CDC determinerà cosa si intende per pienamente vaccinati.
- di Maurizio Odor

Mons. Babjak ha il Covid, in contatto con Papa in Slovacchia

Monsignor Jan Babjak, arcivescovo metropolita della città di Presov (Slovacchia) per i cattolici di rito bizantino, è positivo al Covid 19. Lo riferiscono fonti dell'arcidiocesi di Presov. Nel recente viaggio del Pontefice in  Slovacchia ha concelebrato con lui il 14 settembre. Babjak, 67 anni, è vaccinato; ora è in quarantena presso la sua abitazione. 
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid, oltre 6.800 italiani hanno già ricevuto la terza dose

Ieri, lunedì 20 settembre, sono partite le somministrazioni in Italia della dose addizionale per i soggetti immunocompromessi, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Dopo i più fragili, si procederà con le dosi booster per le altre categorie, come over-80, residenti nelle Rsa e sanitari. Cosa c’è da sapere
- di Maurizio Odor