Covid, le news. Bollettino: 4.552 nuovi casi e 66 morti nelle ultime 24 ore

Il tasso di positività è all'1,6%. Scendono sia i ricoveri (-6) sia le terapie intensive (-29). Brusaferro: "L'Italia è uno dei Paesi in Europa dove il virus circola meno. La curva è rimasta contenuta grazie alle vaccinazioni e, nell'ultimo periodo, c'è un decremento". In discesa l'Rt a 0,85, l'incidenza scende da 64 a 54

1 nuovo post

Covid: Marche, Toscana e Sardegna tornano in giallo nella mappa Ecdc, tre regioni in rosso

Diminuiscono le zone ad alta incidenza di contagi in Italia. Rimangono in rosso Basilicata, Sicilia e Calabria. Miglioramenti anche in Portogallo, nelle Fiandre e in alcune regioni spagnole e francesi. Restano in rosso scuro la Slovenia e alcune zone in Irlanda e nel Sud della Francia
- di Maurizio Odor

Covid: Carelli, uno psicologo in tutte le scuole

Uno psicologo in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, per garantire a tutti gli studenti un supporto concreto ed intercettare tutte le situazioni di disagio che la pandemia ha aggravato. E' questa la proposta di legge presentata oggi alla Camera da Emilio Carelli, deputato di Coraggio Italia: "La mia - ha spiegato Carelli - è un'iniziativa a cui pensavo da tempo, ma che i terribili mesi della pandemia hanno fatto maturare ancora più velocemente, soprattutto dopo aver constatato il sensibile aumento delle situazioni di disagio fra alunni e studenti, costretti per molti mesi a seguire le lezioni in DAD, colpiti dal distanziamento sociale e per un lungo periodo lontani e isolati dai loro amici".
 
- di Maurizio Odor

Pregliasco, l'inverno può riservare colpo di coda del virus

"Credo che la vaccinazione anti Covid con la terza dose sarà solo per i soggetti a rischio ma questo dipendera' dall'andamento della stagione". La possibilità di estenderla alla popolazione generale "sarà valutata dopo aver scavallato il periodo invernale. Dobbiamo partire dal presupposto che questo inverno possa esserci un colpo di coda del virus, ci sono tutte le condizioni perché questo accada".  Così, ad Agorà, su Rai Tre, Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano e direttore dell'Irccs Ortopedico Galeazzi.  Rispetto alla possibilità di somministrare insieme nello stesso giorno il vaccino anti influenzale e quello anti Covid, come già suggeriscono alcune evidenze, l'esperto spiega: "ci sono già sperimentazioni in corso. In questo momento è già possibile eseguirli a distanza di 14 giorni, ma - conclude - credo che nel prossimo futuro arriveranno le conferme del fatto che si possono co-somministrare"
- di Maurizio Odor

Covid: Calabria a rischio zona gialla

La Calabria, secondo gli ultimi dati contenuti negli indicatori decisionali del ministero della Salute, all'esame oggi della cabina di regia, si avvia a passare dalla zona bianca a quella gialla, 'colore' in cui al momento, in Italia, è solo la Sicilia. La Calabria - secondo gli indicatori, aggiornati al 14 settembre - risulta sforare i parametri  principali, quali l'incidenza settimanale dei casi Covid, che nel periodo 10-16 settembre, seppure in calo rispetto alle settimane precedenti, si attesta a 84,6 casi ogni 100mila abitanti, ben oltre la soglia dei 50 casi. Altrettanto fuori soglia massima l'occupazione da parte di pazienti Covid-19 nei reparti di area medica che si attesta al 17,4% (quindi oltre la soglia fissata al 15%) mentre l'occupazione delle terapie intensive supera, anche se di poco, la soglia del 10%, attestandosi al 10,7%. 
 
- di Maurizio Odor

Gelmini, d'accordo con obbligo vaccinale ma non servirà

"Io sono d'accordo con l'obbligo vaccinale ma non servirà: il provvedimento assunto ieri è estensivo e universale che è giusto, mette sullo stesso piano pubblico e privato. Grazie al Green pass non ci sara' bisogno dell'obbligo vaccinale". Lo ha detto a Unomattina su Rai Uno il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. "Il Green pass è uno strumento non per comprimere la libertà ma per difendere gli spazi i libertà. Faremo una verifica a fine mese e vogliamo procedere ad un allentamento delle misure e maggiori aperture di spazi culturali e sportivi, la strada intrapresa è l'unica possibile per un ritorno alla normalità'" 
- di Maurizio Odor

Green Pass: badanti per agenzie, 70% non intende vaccinarsi

Almeno sette badanti su dieci che operano nel Trevigiano non sono munite di Green Pass e non intendono vaccinarsi, e le agenzie alle quali le famiglie normalmente si rivolgono per cercare professionalità idonee all'assistenza di congiunti invalidi dichiarano di non essere in grado di fornire personale alternativo a quello che, senza certificato verde, non potrebbe continuare a lavorare. Lo sostengono rappresentanti di società per lo più cooperative, che gestiscono la collocazione e la gestione dei contratti di lavoro delle assistenti familiari. Rispetto alle ragioni che inducono tali figure professionali a respingere l'ipotesi della vaccinazione, la spiegazione andrebbe ricondotta a "reti di connazionali nelle quali circolano informazioni circa la presunta pericolosità del siero".
     
- di Maurizio Odor

Covid, Gelmini: check a fine mese per maggiori aperture

Se ci saranno le condizioni, se i contagi saranno sotto controllo, vogliamo procedere a un allentamento delle misure e ad una maggiore apertura degli spazi sportivi, ricreativi e culturali. Ci sono ancora tante attivita' che sono compresse, ma l'unica strada e' l'estensione dei vaccini". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini a Unomattina su Rai 1.
- di Steno Giulianelli

Covid, causa per maxi focolaio tra sciatori Austria, anche Kurz nel mirino

Si apre oggi a Vienna la prima causa civile intentata per il maxi focolaio di coronavirus che nel marzo del 2020 si è registrato nella località sciistica di Ischgl, in Austria. Nel comprensorio sciistico migliaia di persone, provenienti da 45 paesi diversi, furono contagiate. I querelanti accusano le autorità austriache di non aver risposto in modo efficace e repentino ai focolaio che sono emersi a Ischgl, ma anche in altre località del Tirolo. Lo riportano i media austriaci.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, morto il sindaco di Avetrana (Taranto)

A causa delle complicazioni del Covid, e' morto oggi il sindaco di Avetrana, Antonio Mino', esponente di centrodestra. Aveva contratto il Covid ad aprile scorso e da allora non ne era piu' uscito. Era ricoverato all'ospedale Giannuzzi di Manduria. La scomparsa del sindaco di Avetrana e' annunciata dal commissario regionale di Forza Italia, Mauro D'Attis, e  dal  vice commissario, Dario Damiani.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, focolaio ospedale Foggia: salgono a 6 i contagiati

E' salito a sei il numero dei dipendenti del laboratorio di microbiologia e virologia del Policlinico Riuniti di Foggia risultati positivi al Covid 19. E' quanto fa sapere l'ospedale foggiano, precisando che per tenere sotto controllo il focolaio si stanno eseguendo tamponi al personale ogni 72 ore. In questo monitoraggio si e' scoperto che altri due operatori avevano contratto il Covid. Intanto sono arrivati gli esiti degli esami effettuati sui tamponi e processati dall'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, che hanno confermato che si tratta di variante Delta. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Iss: più copertura vaccinale per prevenire aumento circolazione virus

"Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità". Lo ricordano Istituto dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero Salute, nella bozza di monitoraggio sull'andamento dell'epidemia da Covid-19 relativo alla settimana 6-12 settembre, oggi all'esame della cabina di regia.
- di Steno Giulianelli

Covid, Usa: superati 670mila morti

Il bilancio complessivo dei morti per Covid-19 negli Stati Uniti ha superato quota 670mila: e' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University.Secondo l'universita' americana, dall'inizio della pandemia nel Paese sono decedute 670.009 persone a fronte di un totale di 41.785.979 contagi accertati. Gli Usa sono il Paese con il maggior numero di casi e di vittime del coronavirus in termini assoluti. 
- di Steno Giulianelli

Iss, il monitoraggio: salgono a 4 regioni a rischio moderato

Quattro Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio moderato (sono Abruzzo, Molise, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento), rispetto alle 3 della scorse settimana. Le restanti 17 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. Solo la Provincia autonoma di Bolzano riporta un'allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.E' quanto evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia, che verra' illustrato oggi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, bozza Iss: con delta più vaccini e completare cicli

"La circolazione della variante delta e' prevalente in Italia. Questa variante e' dominante nell'Unione Europea ed associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in paesi con alta copertura vaccinale". Lo rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della salute e Iss
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Pregliasco: terza dose per tutti valutata dopo inverno

"La terza dose per tutti sara' valutata dopo aver scavallato l'inverno. Dobbiamo partire dal presupposto che questo inverno possa esserci un colpo di coda del virus, ci sono tutte le condizioni perche' questo accada". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, ad 'Agora" su Rai3. "Credo che la vaccinazione come terza dose sara' solo per i soggetti a rischio - ha aggiunto - ma tutto questo dipendera' dall'anadamento di questa stagione".
 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Brunetta: pubblico impiego tornerà in presenza

Con il green pass "verra' risolto entro il 15 ottobre anche il tema smart working. Il pubblico impiego tornera' alla presenza come modalita' ordinaria di lavoro, ma nel frattempo si stanno finalmente definendo le regole del lavoro agile nei nuovi contratti, i cui rinnovi ho voluto sbloccare". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Renato Brunetta, ministro per la pubblica amministrazione. Il green pass "riguarda 23 milioni di lavoratori pubblici e privati, l'intero capitale umano del Paese. E' un provvedimento universale, una enorme moral suasion su tutti coloro che non si sono ancora vaccinati".  L'obiettivo e' "arrivare all'immunita' sociale. Il green pass ci porta a un passo dalla super-sicurezza, perche' in modo gentile induce a vaccinarsi", aggiunge.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Pregliasco: presto co-somministrazione con influenzale

"Ci sono sperimentazioni in corso" per somministrare insieme il vaccino anti influenzale e quello anti covid. "In questo momento e' gia' possibile eseguirlo distanziandoli di 14 giorni, ma credo che nel prossimo futuro arriveranno delle conferme che si potranno co somministrare". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, ad 'Agora" su Rai3. 
- di Steno Giulianelli

Covid, obbligo green pass per 23 mln lavoratori, Draghi 'dl per continuare ad aprire Paese'

Diventa obbligatorio per tutti i lavoratori, del pubblico e del privato. Nonché per le colf, le baby sitter, le badanti. Ma anche per chi lavora a partita Iva, per chi presta occasionalmente un servizio, si pensi solo all'elettricista o all'idraulico. Ai quali, sulla soglia di casa, non sarà più soltanto richiesto di indossare la mascherina, ma -a partire dal 15 ottobre, dunque appena un mese di tempo per adeguarsi- di favorire il green pass. Stessa richiesta per deputati e senatori. 
- di Steno Giulianelli

Iss: quattro regioni e Province autonome a maggior rischio. I dettagli 

Sono Sicilia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria le Regioni e Province autonome che registranovquesta settimana il valore piu' alto relativo all'incidenza dei casi di Covid-19 per 100mila abitanti. In Sicilia il valore dell'incidenza - uno degli indicatori decisionali chiave - e' pari questa settimana (periodo di riferimento 10-16 settembre 2021) a 109,1 per 100mila abitanti; nella Provincia autonoma di Bolzano e' pari a 90,5 e in  Calabria a 84,8. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia che verra' illustrato oggi. 
- di Steno Giulianelli

Covi, Confcommercio: bene estensione green pass ed esclusione costi tamponi per imprese

"Bene l’estensione della certificazione verde in ambito lavorativo pubblico e privato e l’esclusione di costi a carico delle imprese per i tamponi". E' Confcommercio a commentare così in una nota le decisioni assunte dal Consiglio dei ministri.  "Una scelta  - sottolinea - che completa l’impegno organizzativo e di investimenti messo in campo dalle imprese per la tutela della salute di chi vi opera in ottemperanza ai protocolli sulla sicurezza rispetto alla pandemia Covid-19 e alle linee guida delle Regioni per le diverse attività economiche". 
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti