Covid, news. Bollettino: 5.117 casi e 67 morti. Dal Cdm via libera al Dl Green pass

Effettuati più di 300mila tamponi, il tasso di positività è stabile all’1,7%. In calo i ricoveri: -110 nei reparti ordinari e -9 nelle terapie intensive. Ok al decreto per l'estensione del green pass: scatterà dal 15 ottobre. Prezzi calmierati per i tamponi. Fra le novità c'è anche lo stop allo stipendio fin dal primo giorno per i lavoratori del pubblico e del privato che non abbiano il certificato verde

1 nuovo post

Per privati senza Green pass stop stipendio da primo giorno

Scatta subito la sospensione dal lavoro per i lavoratori privati, mentre per i dipendenti pubblici vale dopo cinque giorni. Lo prevede la bozza del nuovo dl sul Green pass. I lavoratori privati, se "comunicano di non essere in possesso della certificazione verde o qualora risultino privi al momento dell'accesso al luogo di lavoro, sono sospesi dalla prestazione lavorativa, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, e, in ogni caso, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Brunetta: vale per tutti, 23 milioni di lavoratori 

"La novità è che è una strategia universalistica, andiamo a toccare tutto il mondo del lavoro pubblico e privato e per il privato dipendente e autonomo, un insieme di 23 milioni di lavoratori". Così il ministro Renato Brunetta in conferenza stampa dopo il via libera al decreto sull'estensione del Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: green pass esteso per più sicurezza e vaccinazioni 

"Con questo decreto estendiamo dal 15 ottobre l'uso del green pass a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato, per due ragioni: per rendere questi luoghi più sicuri e per rendere più forte la campagna di vaccinazione. L'utilizzo più estensivo del green pass ci aiuterà a spingere la campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: test antigenici gratuiti solo per gli esenti

I test antigenici saranno gratuiti solo per gli esenti previsti dalla circolare del ministero della salute. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Brunetta: in Cdm approvazione unanime

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il dl che rende obbligatorio il green pass nei luoghi di lavoro. Lo rende noto il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, nuovo botta-risposta Franceschini-Speranza in Cdm 

Nuovo botta e risposta in Cdm tra il ministro della Cultura Dario Franceschini e il titolare della Salute Roberto Speranza. Il ministro Pd, a quanto riferiscono, ha ribadito la sua richiesta - già avanzata stamane in cabina di regia - di eliminare i limiti di capienza massima di cinema e teatri, dal momento che l'accesso è legato al possesso del Green pass. Il ministro della Salute ha replicato che bisogna aspettare "qualche settimana e vedere come il Paese regge la riapertura della scuola".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, bozza: nella PA controlli a campione all'ingresso

La verifica del rispetto dell'obbligo del Green pass che entrerà in vigore il prossimo 15 ottobre spetta ai "datori di lavoro" per tutti i dipendenti pubblici. Per i lavoratori esterni, impiegati sempre nel pubblico impiego, la verifica del possesso della certificazione verde potrà essere svolta anche dai rispettivi datori di lavoro delle singole imprese. Questo quanto si legge nella bozza del dl sull'obblido del Green pass approvato dal Cdm. Il dl stabilisce che i datori di lavoro nella PA dovranno entro il 15 ottobre 2021 definire "le modalità operative per l'organizzazione delle verifiche" anche a "campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell'accesso ai luoghi di lavoro e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell'accertamento e della contestazione delle violazioni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, a Bari prima dose a 9 cittadini su 10

Sono  5.641.438  le dosi di vaccino anti-Covid somministrate sino ad oggi in Puglia. Le dosi sono il 89.4% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza. Ad oggi nella città di Bari 9 cittadini su 10 risultano vaccinati con prima dose. Lo dimostrano i dati elaborati dal Controllo di Gestione dell'azienda sanitaria barese, in questa fase cruciale orientata a garantire l'immunizzazione contro il Covid a tutte le fasce d'età vaccinabili e con una diffusione capillare nelle diverse realtà territoriali. Stando alla rilevazione del sistema, anche nel resto della provincia sono stati raggiunti livelli di copertura molto elevati di prime somministrazioni: sono infatti 978.084 le persone di età superiore ai 12 anni ad aver fatto almeno una dose di vaccino, pari all'88% della popolazione residente, e già il 78% della stessa ha completato l'intero ciclo di immunizzazione.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Draghi in Cdm: dl per continuare aprire Paese

Quello per l'estensione dell'obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è "un decreto per continuare ad aprire il Paese". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende da fonti governative, in Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Barbero: l'obbligo? Mi preoccupa

"Non è quello che mi sarei aspettato". Così lo storico Alessandro Barbero a margine di un incontro elettorale con il candidato sindaco di Torino della sinistra Angelo D'Orsi dopo la decisione del governo sull'obbligo del Green Pass per i lavoratori. "Devo dire che da sinistra l'idea di affidare alle aziende un compito di controllo sui loro lavoratori è una cosa rischiosa - dice - che va contro quello che la sinistra tradizionalmente ha cercato di evitare e cioè che gli imprenditori avessero troppo potere su quello che fanno i loro lavoratori. A me personalmente questo preoccupa, non è quello che avrei voluto".
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, Anief: in quarantena almeno 100 scuole tutto previsto 

"Si allargano a macchia d'olio i casi di classi in quarantena: un fenomeno che ha preso corpo nei primissimi giorni di scuola prima a Bolzano, per poi trovare terreno fertile anche in Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna e Lazio. Le lezioni sono riprese da una settimana è già si contano già un centinaio di classi costrette a rimanere a casa, quindi a tornare a quella dad che chi governa la scuola ha detto che ci eravamo messi alle spalle. La triste realtà sta emergendo anche grazie agli screening negli istituti "sentinella" caldeggiati dall'Anief, sui quali il Parlamento ha appena legiferato ma che andavano allargati a tutti gli studenti, di qualunque età, e al personale scolastico oltre che universitario". A sostenerlo è il sindacato Anief che ricorda di aver messo in guardia dal rischio di "inevitabile ritorno alla dad, per via delle classi dove si sarebbero verificati dei focolai".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Assindatcolf: bene estenderlo a colf e baby sitter 

"Estendere l'obbligo del Green pass anche ai lavoratori del comparto domestico ci sembra una scelta giusta e coerente con il percorso che ha intrapreso il Governo, a cui da mesi chiediamo di varare un provvedimento che includa anche colf, badanti e baby sitter. Solo con il Green pass possiamo tutelare veramente le persone fragili, la casa, la famiglia ed i lavoratori stessi". È quanto dichiara Andrea Zini, Presidente di Assindatcolf, Associazione nazionale dei Datori di lavoro domestico.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, fonti: obbligo vale anche per autonomi e badanti

L'obbligo di Green pass per l'ingresso nei luoghi di lavoro vale per tutti i lavoratori privati, dunque sono inclusi gli autonomi e i collaboratori familiari. E' quanto spiegano fonti di governo, interpellate al riguardo. L'obbligo dunque si applicherà ad esempio all'idraulico o all'elettricista che svolga il suo lavoro nel pubblico e nel privato, ma anche a colf e badanti. La norma dispone infatti che "chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell'accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, alle 19 conferenza stampa ministri sul decreto 

Si terrà alle 19 una conferenza stampa sul nuovo decreto Green pass dei ministri Renato Brunetta, Andrea Orlando, Maria Stella Gelmini, Roberto Speranza. La conferenza stampa si svolgerà nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, magistrati in tribunale solo con pass, esclusi avvocati

L'obbligo di esibire il green pass varrà dal 15 ottobre anche per i magistrati, compresi quelli onorari, gli avvocati e i procuratori dello Stato e i componenti delle commissioni tributarie che devono accedere agli uffici giudiziari. Lo prevede la bozza del decreto approvato dal Cdm nel quale si afferma che le disposizioni non valgono invece per "avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia, testimoni e parti del processo". L'accesso senza il pass, dice ancora il decreto rappresenta un "illecito disciplinare" e come tale sarà sanzionato.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fontana: estensione sia leva per rimanere aperti

Abbiamo chiesto al governo di insistere nell'azione di convincimento per raggiungere una vaccinazione completa di tutta la popolazione, senza dimenticare la possibilità di favorire anche l'utilizzo dei tamponi a prezzi calmierati, per non chiudere la porta in faccia alle persone che oggi hanno ancora dubbi e preoccupazioni. Credo che queste persone vadano convinte attraverso i risultati straordinari che siamo riusciti a raggiungere con la campagna vaccinale". Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato l'esito della riunione tra governo e Regioni sul Decreto legge 'Green Pass'. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cdm terminato dopo circa un'ora 

La riunione del Consiglio dei ministri è terminata dopo circa un'ora.
- di Redazione Sky TG24

Covid, domani riunione Fda su terza dose: incertezza esperti 

C'è incertezza ed attesa in America sulla posizione che prenderanno i massimi esperti della Food and drug administration (Fda) sulla possibile terza dose dei vaccini anti-Covid. La riunione in cui si esamineranno gli ultimi dati sull'immunità data dal vaccino della Pfizer-BioNtech si terrà domani, venerdi 17 settembre, tra le pressioni della amministrazione Biden per l'autorizzazione immediata del booster per tutti i cittadini ed i dubbi sollevati da alcuni studi sulla effettiva necessità di questa opzione, non solo per i più fragili. Sinora i segnali arrivati dalla Fda appaiono incerti. Mentre il top immunologo Anthony Fauci si è già espresso più volte a favore dei booster. L'opinione che emergerà dall'incontro della Fda di domani riguarderà la sicurezza della terza dose del prodotto Pfizer e la sua efficacia nell'aumentare i livelli di anticorpi al Sars-Cov2. A deliberare successivamente sulla questione saranno, la settimana prossima, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) che hanno indicato una posizione in ogni caso favorevole all'approvazione di booster per certe categorie di persone: anziani, residenti nelle case di riposo e di cura, lavoratori della sanità.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: via libera unanime al nuovo decreto in Cdm

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro. E' quanto si apprende da diverse fonti governative, a riunione del Cdm ancora in corso.
- di Daniele Troilo

Green pass, bozza dl: obbligo per eletti e vertici istituzioni

L'obbligo di Green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro si applica anche "ai soggetti titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice". La bozza di dl Green pass estende così l'obbligo - e relative sanzioni - a sindaci e presidenti di Regione, nonché ai consiglieri. Sugli organi costituzionali, come le Camere, però, il governo non può intervenire dal momento che hanno autodichia, autonomia decisionale, dunque una norma dispone: " Gli organi costituzionali, ciascuno nell'ambito della propria autonomia, adeguano il proprio ordinamento". Sparisce il termine del 15 ottobre per adeguarsi, che era nelle prime bozze.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti