Covid, ultime news. Pediatri e ginecologi: subito vaccino a donne incinte e bimbi over 12

Gli specialisti chiedono di accelerare le somministrazioni in gravidanza, in allattamento e nei più piccoli. Allarme dell'Oms per il rallentamento delle vaccinazioni in Europa. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass per i trasporti a lunga percorrenza: controlli rafforzati in aeroporti, stazioni e autostrade per eventuali proteste. Intanto, in Italia, si registrano 4.257 nuovi contagi e 53 morti, con tasso di positività al 3,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+131) e le terapie intensive (+23)

1 nuovo post

Gimbe: l'ultima ondata è stata meno violenta grazie ai vaccini

Nino Cartabellotta, il presidente della Fondazione, ha spiegato che “la percentuale di ospedalizzazioni è molto inferiore rispetto allo stesso numero di casi delle ondate precedenti, è circa la metà”. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Matrimoni, ecco come cambiano le regole con la zona gialla

Il cambio di colore è già avvenuto in Sicilia, un passaggio che avrà conseguenze anche nell’organizzazione dei banchetti nuziali. Tra le novità, il numero delle persone che potranno sedere al tavolo: sia all’aperto sia al chiuso non si potranno superare i quattro posti, a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo familiare

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Friuli-Venezia Giulia

Oggi in Friuli-Venezia Giulia su 1.167 tamponi molecolari sono stati rilevati 33 nuovi contagi (tra cui 3 migranti/richiedenti asilo in provincia di Udine) con una percentuale di positività del 2,83%. Sono inoltre 320 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 5 casi (1,56%). Nella giornata odierna si registrano 2 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 13, mentre sono 49 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Presidi: controlli Green pass "manuali" per esami recupero

"Stiamo aspettando la piattaforma per il controllo del Green pass del personale della scuola e confidiamo che arrivi per l'inizio delle lezioni come ci è stato assicurato. Per gli esami di riparazione dal primo settembre faremo i controlli singolarmente, con la normale App. Non prevediamo grandi disagi perché parliamo di 10-20 docenti per scuola". A spiegarlo Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Rifiuta di mettere mascherina e si scaglia contro carabinieri, arrestato

I carabinieri di Trento hanno arrestato un giovane trentino di 26 per resistenza a pubblico ufficiale. I militari sono intervenuti su richiesta del personale di un supermercato nella centrale piazza Lodron a seguito di un diverbio sorto a causa della riluttanza del giovane a rispettare l'obbligo di indossare la mascherina all'interno dell'esercizio commerciale. I carabinieri hanno cercato di riportare l'uomo alla calma ma questi, oltre a rifiutarsi di fornire le proprie generalità, si è scagliato contro i militari nel tentativo di sottrarsi all'accompagnamento in caserma per la necessaria identificazione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Sassoli: solidarietà a vittime aggressioni

"La giornalista Antonella Alba minacciata, il giornalista Francesco Giovannetti picchiato durante manifestazioni anti-Green Pass. L'infettivologo Bassetti minacciato sotto casa. Piena solidarietà alle vittime di questi vergognosi episodi. Il sonno della ragione genera mostri". Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani: 74 ricoverati, 18 in terapia intensiva

Sono 74 i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo momento allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario. Uno di questi e' in via di dimissione, mentre 18 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.052. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto per le malattie infettive di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Covid, Spallanzani: 74 pazienti ricoverati, 18 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 74 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2" (ieri erano 70) "di cui 1 in via di dimissione", mentre sono "18 i pazienti in terapia intensiva" (stabile rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.052.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ballavano in 100 senza mascherina, chiuso ristorante

 Continuano senza sosta i controlli anti Covid 19 degli agenti della Polizia di Stato della Divisione polizia amministrativa e sociale della questura di Roma, diretta da Agnese Cedrone, di concerto con i commissariati di zona. Nella serata di venerdi' 27, le verifiche hanno portato alla chiusura nel comune di Fiumicino di un noto ristorante: circa 100 persone stavano ballando, pur essendo attualmente vietato dalla vigente normativa per il contrasto alla pandemia. Tutti i presenti, senza rispettare le distanze e senza mascherine, danzavano in un'area esterna al ristorante appositamente adibita
dal titolare, con impianto di diffusione di musica latino americana e con un'area dedicata alla somministrazione di bevande. Per il proprietario e' scattata la sanzione amministrativa prevista dall'articolo 5 del decreto legge 52 del 22 aprile, per aver permesso l'attività di ballo, nonché' l'immediata applicazione della sanzione accessoria della chiusura provvisoria dell'attività per 5 giorni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 321 casi a Roma a quota 171 

"Oggi su quasi 8mila tamponi nel Lazio e oltre 11mila antigenici, per un totale di oltre 19mila, si registrano 321 nuovi positivi (-28), sono 27 casi in meno rispetto a lunedì 23 agosto. 4 i decessi (-1), 478 i ricoverati (+37), 70 le terapie intensive (-2), 401 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,6% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 171".
- di Redazione Sky TG24

Covid India, +32% di nuovi casi la settimana scorsa 

Nella settimana appena conclusa l'India ha registrato il 32% in più di nuovi casi di Covid rispetto a quella precedente: lo dice il bollettino di oggi del ministero della Sanità. Il numero totale dei nuovi casi è stato il più alto da otto settimane, con il Kerala che da solo ha registrato il 66% dei nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 42.909 e 380 decessi. Il totale dei contagi è salito a 32.737.939 e quello delle vittime a 438.210. Gli esperti del paese si interrogano da giorni su cosa accada in Kerala, lo stato del sud che vanta la rete sanitaria più efficiente e qualificata di tutta l'India; molti sospettano che siano proprio la determinazione a fare screening più accurati e la capacità di offrire risposte tempestive a far riportare dati molto più consistenti. Da questo ragionamento nasce il sospetto che gli altri stati indiani non abbiano un controllo altrettanto accurato dei dati della pandemia. L'India è al secondo posto al mondo per contagi dopo gli Stati Uniti e al terzo per le morti, dopo Usa e Brasile. La campagna di immunizzazione è iniziata lo scorso gennaio e ha portato a oltre 630 milioni di dosi somministrate. Venerdì scorso il paese ha vaccinato in un solo giorno dieci milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Uil: ok malattia per quarantena, non dimenticare fragili

Bene l'indennità di malattia per la quarantena, ma non dimenticare i fragili e i genitori di figli in quarantena o Dad. Lo afferma Ivana Veronese, segretaria confederale Uil. "Accogliamo con favore quanto ha affermato, durante la Festa dell'Unità di Modena, il ministro del Lavoro Andrea Orlando, rispetto all'ipotesi di copertura dell'indennità di malattia per i lavoratori e le lavoratrici sottoposti a regime di quarantena", dichiara veronese, ricordando che i sindacati avevano gia' posto la questione in una lettera inviata al ministro il 10 agosto scorso, nella quale ribadivano, unitariamente, la necessità di un intervento normativo urgente che consentisse la reintroduzione di tutte le tutele previste dall'articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, poi convertito in legge.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Anpi: serve Daspo contro pericolosa deriva

L'Anpi esprime solidarietà nei confronti dei giornalisti aggrediti negli ultimi giorni da alcuni manifestanti no vax a Roma. "La democrazia è difesa delle minoranze e tutela delle libertà, ma è anche rigorosa intransigenza contro chiunque utilizza la violenza - afferma in una nota la segreteria nazionale dell'Associazione partigiani -, e in particolare contro chi impedisce agli operatori dell'informazione di fare liberamente il proprio lavoro". Per l'Anpi "sono state sottovalutate le sguaiate e fitte infiltrazioni di elementi fascisti e ultras di varia natura nei cortei no-vax e no-green pass, e la loro connaturata attitudine alla violenza. Bene hanno fatto i promotori della manifestazione di oggi a Roma a condannare l'aggressione, ma si sappia che l'odio sociale che essi stessi paventano, attribuendone la responsabilità al Governo, viene fomentato sia dai neofascisti che da improbabili guru laureati su Facebook. Va fermata questa pericolosa deriva con provvedimenti urgenti, come un apposito Daspo o altra analoga misura, che impediscano a neofascisti e a pregiudicati (si tratta spesso delle stesse persone) di partecipare alle manifestazioni no-green pass o no-vax".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Kluge (Oms Europa): 'Terza dose non è un lusso'

"Ne ho parlato anche con Anthony Fauci", l'immunologo Usa, "e abbiamo la stessa convinzione: la terza dose non è un richiamo 'di lusso', che si toglie a qualcuno che sta aspettando la prima dose. Ma è fondamentalmente un modo per proteggere le persone, le più vulnerabili". A sottolinearlo è stato Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa rispondendo a una domanda oggi durante il briefing di aggiornamento sulla situazione Covid nell'area. 
 

- di Redazione Sky TG24

Covid, a San Marino 81 positivi e cinque ricoverati

Sono 81 attualmente le positività al Covid nella Repubblica di San Marino. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nell'ultima settimana sono emersi 55 nuovi casi e 29 guarigioni. All'ospedale di Stato sono ricoverate cinque persone: una paziente è in terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni effettuate dall'inizio della campagna fino alla giornata di ieri è di 46.486 di cui 22.531 persone vaccinate con la prima dose e 23.955 con la seconda dose o con la dose unica. Il 51,6% dei vaccinati sono femmine e il 48,4% sono maschi; ha completato il ciclo di immunizzazione il 77,03% della popolazione vaccinabile. Nella stragrande maggioranza è stato usato il siero russo Sputnik. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 20 nuovi casi e 2 decessi

Sono 20, di età compresa tra 2 e 76 anni, i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 78.998. Il totale risulta inferiore in quanto è stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi, risultato in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2529 (si tratta di un 89enne della provincia di Pescara e di una 96enne della provincia dell’Aquila). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Covid, primo giorno in giallo a Palermo, pochi con mascherine 

Primo giorno in giallo per Palermo, che ieri, con 343 nuovi positivi era la città con il più alto numero di contagi d'Italia. E con il gran caldo tenere su la mascherina in giro per strada, come impone il passaggio dalla zona bianca, è davvero complicato. Molti la tengono abbassata o sul braccio, alcuni neppure la indossano. "La mascherina dà davvero fastidio fuori - dice un passante in via Ruggero Settimo nel centro del capoluogo siciliano - Però dobbiamo abituarci di nuovo per cercare di superare quanto prima questa pandemia. E' davvero difficile soprattutto con le temperature di questi ultimi mesi che non ci hanno fatto respirare. Speriamo che tanti siciliani si decidano a vaccinarsi per chiudere una volta per tutte con il Covid". I primi ad essere sorpresi dalla novità sono i turisti. "Non sapevamo di questa nuova ordinanza - dice un visitatore che viene dalla provincia di Milano - Ci adeguiamo subito. Certo con questo gran caldo è davvero difficile. Ma per il bene di tutti bisogna rispettare le norme". Nei locali, che devono adeguarsi al limite di 4 persone a tavolo, le nuove disposizioni vengono rispettate. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, nel fine settimana 75 positivi e 2 morti 

Da mercoledì prossimo, 1 settembre, "vaccinazione libera in tutti i punti vaccinali della Basilicata": lo ha annunciato il presidente della Regione, Vito Bardi, dopo un fine settimana durante il quale la regione è stata "ai vertici per vaccinazioni" ma ha registrato anche - secondo i dati della task force e del suo bollettino - 75 positivi su 1.503 tamponi analizzati e due morti (portando a 577 il totale delle vittime). Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 48 persone, una delle quali è in terapia intensiva. Nel fine settimana passato sono state eseguite 4.612 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 398.189 (72 per cento), mentre quelli che hanno ricevuto anche la seconda sono 317.434 (57,4 per cento).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Confesercenti Campania: estensione green pass è fardello per turismo

Da mercoledì 1° settembre il Green Pass obbligatorio non sarà solo esteso al personale scolastico ed ad altre categorie, ma anche per treni, traghetti, aerei e in generale per i mezzi di trasporto, specie quelli a lunga percorrenza o comunque dedicati ai viaggi o al turismo. Confesercenti Campania esprime preoccupazione e sarà vigile a tutela delle attività di impresa che rappresenta. "Il certificato verde obbligatorio esteso ai mezzi di trasporto -commenta Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e responsabile delle politiche del Mezzogiorno di Confesercenti- rappresenta un fardello per il mondo del turismo. Come è accaduto per la ristorazione, dove c’è stata una contrazione di presenze, e quindi di fatturato, per una forbice che va dal 25% al 35%, lo stesso accadrà per le migliaia di attività impegnate nel mondo del turismo. Le persone, specie i ragazzi, privi di green pass, hanno alla fine deciso di rinunciare ad andare nei locali, e non solo perché pochi hanno ampi spazi aperti. Noi di Confesercenti, sia chiaro, siamo d’accordo sull’adozione del Green Pass al fine di non dover chiudere le imprese e le attività commerciali, tuttavia l’analisi ci porta oltre". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti