In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Pediatri e ginecologi: subito vaccino a donne incinte e bimbi over 12

Gli specialisti chiedono di accelerare le somministrazioni in gravidanza, in allattamento e nei più piccoli. Allarme dell'Oms per il rallentamento delle vaccinazioni in Europa. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass per i trasporti a lunga percorrenza: controlli rafforzati in aeroporti, stazioni e autostrade per eventuali proteste. Intanto, in Italia, si registrano 4.257 nuovi contagi e 53 morti, con tasso di positività al 3,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+131) e le terapie intensive (+23)

Condividi:

Scuola, Bassetti: "Sì a obbligo vaccinale per insegnanti"


"In California un'insegnante elementare non vaccinata ha contratto la variante Delta e ha infettato 26 persone tra scolari e loro parenti. Ci vuole l'obbligo per tutti gli insegnanti. Gli insegnanti non vaccinati dovrebbero non insegnare in presenza". Così, in un post su Facebook, Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e presidente Sita (Societa' Italiana di Terapia Antinfettiva), ha commentato un articolo che è stato pubblicato sul 'New York Times'. 
- di Daniele Troilo

Covid Russia, 18.325 nuovi casi e 792 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 18.325 nuovi casi di Covid-19 e 792 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia di stampa Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 6.901.152 casi di Covid-19.
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Mosca chiede avvio conferenza internazionale

La Russia chiede la convocazione di una "conferenza internazionale", che veda la partecipazione "dei Paesi i cui eserciti sono stati di stanza lì per 20 anni e hanno fatto quello che vediamo oggi", per discutere "la ripresa economica dell'Afghanistan". Lo ha detto il rappresentante presidenziale speciale russo, e direttore del secondo dipartimento asiatico del ministero degli Esteri, Zamir Kabulov. Lo riporta Interfax. "E' un punto d'onore e di coscienza correggere almeno alcuni degli errori che hanno fatto", ha detto Kabulov al canale televisivo Rossiya-24. 
- di Daniele Troilo

Covid, Gimbe: l’ultima ondata è stata meno violenta grazie ai vaccini

Nino Cartabellotta, il presidente della Fondazione, ha spiegato che “la percentuale di ospedalizzazioni è molto inferiore rispetto allo stesso numero di casi delle ondate precedenti, è circa la metà”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: studio, guarigione non garantisce anticorpi

Un'infezione precedente da Covid-19 non assicura la formazione degli anticorpi e non conferisce l'immunità alla possibilità di una reinfezione. Questo l'allarmante risultato di uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, condotto dagli scienziati della Northwestern University e del Weinberg College of Arts, che hanno valutato
anche l'efficacia dei vaccini attualmente in distribuzione contro le principali varianti. 
- di Daniele Troilo

Sicilia in zona gialla da oggi: ecco cosa cambia

Tornano alcune restrizioni, fra cui l'obbligo di mascherina (sia al chiuso sia negli spazi aperti) e il limite di quattro commensali non conviventi seduti allo stesso tavolo nei locali. LA SCHEDA
- di Daniele Troilo

Assessore Sicilia: zona gialla colpa di chi non si è vaccinato, subito l'obbligo

"Da oggi la Sicilia è zona gialla: la responsabilità è di chi non si è vaccinato. Obbligo vaccinale subito!". Lo scrive sui social l'assessore regionale all'Ambiente della Sicilia Toto Cordaro.
- di Daniele Troilo

Focolai delle vacanze: 8 contagi su 10 tra i rientri dalle isole

La maggior parte dei nuovi positivi è composta da persone di ritorno dalle vacanze, trascorse soprattutto in località come la Sicilia e la Sardegna.  A confermare questa tendenza è Alessio D’Amato, l’assessore alla Sanità del Lazioç “Nel Lazio, circa l’80% dei positivi delle ultime settimane è di rientro dalle ferie trascorse al sud, Sicilia, Sardegna, ma anche in Toscana. Frutto del combinato disposto: pochi vaccini, pochi controlli”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Scuola: sottosegretaria Sasso: "Bene svolta su tamponi salivari e usarli a tappeto"

"Accogliamo con grande soddisfazione l'apertura fatta dall'Istituto superiore di sanità nei confronti dell'utilizzo dei tamponi salivari per monitorare il rischio contagio nelle scuole italiane. Avevamo lavorato per la loro validazione, arrivata faticosamente solo a maggio, e in seguito abbiamo chiesto a gran voce il loro utilizzo come prezioso strumento di supporto alla campagna vaccinale della comunità scolastica". Lo dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell'Istruzione. "Sapere di aver guardato nella giusta direzion- aggiunge - ci conforta, ma rimaniamo vigili perche' ci aspettiamo che i tamponi vengano utilizzati su larga scala e non solo nei cosiddetti istituti sentinella".
- di Daniele Troilo

Covid, Gimbe: preoccupa durata copertura vaccinale

"Quello che preoccupa di più ora è l'emergere di nuove varianti e anche il potenziale calo della copertura vaccinale, ovvero la possibilità che la protezione del vaccino possa calare col tempo". Lo ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni di Radio Cusano Campus.
 
- di Daniele Troilo

Galli: "Settembre caldo se non vacciniamo molte più persone"

"Il dato di fatto è che bisogna arrivare a vaccinare molte più persone o avremo un settembre molto caldo anche se non comparabile secondo me a quello dello scorso anno. Forse solo più localmente in situazioni dove ci sono alte percentuali di persone non vaccinate sopra i 50 anni". Lo ha affermato Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'università Statale e primario al Sacco di Milano, ospite di 'Agorà Estate' su RaiTre. Sul problema dei medici ancora non vaccinati, "sono molto triste per questi colleghi", ha detto Galli ma "poi ci sono quelli che hanno fatto l'infezione e sono pieni di anticorpi, questi medici giustamente non vogliono vaccinarsi. Ma questa rimane una minoranza di casi che andrebbe considerata con attenzione. Però i medici che non vogliono vaccinarsi - ha chiosato - non sono idonei alla mansione che devono ricoprire".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Orlando: "Sono per obbligo ma difficoltà nella maggioranza"


"Obbligo vaccinale? Non avrei alcuna remora a sostenere questa posizione, ma ci sono difficoltà all'interno della maggioranza". Lo ha detto nel corso di un'intervista a Radio Immagina, a margine del confronto con il segretario della Cgil Maurizio Landini alla Festa Nazionale dell'Unita', il ministro del Lavoro Andrea Orlando. "Personalmente - ha spiegato Orlando - sono favorevole, compatibilmente con tutte le verifiche del caso dal punto di vista scientifico e dal punto di vista della costituzionalità di un'eventuale norma introdotta in questo senso. Di certo non avrei alcuna remora a sostenere una posizione di questo tipo, ma - ha concluso - vedo difficoltà applicative a causa delle opinioni differenziate che ci sono all'interno della maggioranza". 
- di Daniele Troilo

Scuola. Ciciliano (Cts): "Test salivari eviteranno nuove chiusure"

I test salivari "avranno sicuramente un ruolo molto importante grazie alla semplicità di esecuzione e ripetibilità": lo assicura Fabio Ciciliano, componente del Comitato tecnico scientifico, medico della polizia ed esperto di emergenze, in un'intervista al Corriere della Sera sul piano di controlli anti-Covid per le scuole elementari e medie. "Il valido progetto elaborato dall'Istituto superiore di sanità prevede istituti sentinella di scuole primarie e secondarie di primo grado", ha spiegato, "sarà così possibile, insieme ad analisi dei tamponi salivari sui ragazzi, eseguite a cadenze regolari, intercettare precocemente eventuali incrementi dei positivi o l'insorgenza di focolai per consentire alla autorità sanitarie di ridurre al minimo la chiusura di classi e istituti".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Oms-Unicef: insegnanti siano tra gruppi prioritari

Gli insegnanti e il personale scolastico dovrebbero essere inclusi tra i gruppi prioritari per le vaccinazioni anti Covid in modo che le scuole in Europa e in Asia centrale possano rimanere aperte: lo hanno affermato oggi l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) e l'Unicef. Le misure per garantire che le scuole possano rimanere aperte durante la pandemia "includono l'offerta del vaccino anti Covid-19 agli insegnanti e al personale scolastico, nell'ambito dei gruppi di popolazione target nei piani di vaccinazione nazionali", hanno scritto le agenzie delle Nazioni Unite in un comunicato. 
- di Daniele Troilo

Israele, terza dose disponibile per tutti i vaccinati

In Israele la terza dose di vaccino anti-Covid è disponibile per tutti coloro che sono stati immunizzati finora; almeno cinque mesi devono essere passati dalla seconda dose. Lo ha annunciato il direttore generale del ministero della Salute, Nachman Ash.
Contro la diffusione della variante Delta, lo Stato ebraico il mese scorso aveva cominciato a somministrare il richiamo agli anziani, allargando gradualmente la platea a trentenni fino a giovanissimi dai 12 anni. "La terza dose ci porta al livello di protezione raggiunto dalla seconda dose, quando era 'fresca'", ha aggiunto Sharon
Alroy-Preis, capo della sanità pubblica. "Ciò significa che le persone sono 10 volte più protette dopo la terza dose di vaccino". 
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento Italia, 77.177.188 somministrazioni

Sono 77.177.188 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'89,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 86.125.870 (nel dettaglio 60.650.609 Pfizer/BioNTech, 11.482.965 Moderna, 12.033.590 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.706 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 37.476.187, il 69,39% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.13 di oggi.
- di Daniele Troilo

In Israele via libera a terza dose per over 12. E nel resto del mondo?

L'aumento dei casi dovuto alle varianti intensifica il dibattito sull'opportunità di un'ulteriore somministrazione. Il premier israeliano Bennett: "Funziona, è un privilegio". Gli Stati Uniti cominceranno su larga scala dal 20 settembre: "Il richiamo è necessario". L'Ema ribadisce: "Troppo presto per decidere". In Italia non è stata ancora presa una decisione. Rezza: "Forse entro la fine dell'anno per fragili e anziani". Oms: "No a terza dose, priorità è proteggere tutti". L'APPROFONDIMENTO

- di Daniele Troilo

Test salivari per il rientro a scuola: ecco a che punto siamo

Per un rientro in sicurezza in classe bisogna trovare un modo per tenere sotto controllo il contagio tra bambini e ragazzi. L’idea dell’Istituto superiore di sanità è introdurre un campione di classi sentinella da testare ogni 15 giorni. L’immunologo Abrignani (Cts) avverte: “Campione di saliva può essere utile occasionalmente, non si può sostituire al vaccino”. Nel frattempo alcune Regioni hanno organizzato un piano per il tracciamento. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Italia e Europa tra nuove criticità e buona gestione. I DATI

Nello Stivale la Sicilia è la prima regione a tornare gialla. Intanto Bloomberg ha posizionato l'Italia al 16esimo posto tra i Paesi che hanno gestito meglio la pandemia. Norvegia in testa. La Danimarca dal 10 settembre elimina tutte le restrizioni. Poi c'è il caso della Svezia. Ecco la situazione dei contagi da Covid in Italia e cosa succede invece in altri Paesi europei. I NUMERI

- di Daniele Troilo

Scuola, da ingressi scaglionati al ricambio d’aria: come si svolgerà la giornata tipo

Entrata tra le 7.50 e le 8.30, su percorsi che evitino il più possibile alle diverse classi di incrociarsi. Previsti, in alcuni casi, nelle grandi città, secondi turni di ingresso per gli studenti delle superiori. Si dovrà tenere la mascherina, ma non durante l'ora di educazione fisica e in mensa. In aule banchi distanziati. Ancora diverse incognite, a partire dalle modalità e dalle tempistiche del controllo delle certificazioni verdi del personale scolastico. LE COSE DA SAPERE
- di Daniele Troilo