In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Pediatri e ginecologi: subito vaccino a donne incinte e bimbi over 12

Gli specialisti chiedono di accelerare le somministrazioni in gravidanza, in allattamento e nei più piccoli. Allarme dell'Oms per il rallentamento delle vaccinazioni in Europa. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass per i trasporti a lunga percorrenza: controlli rafforzati in aeroporti, stazioni e autostrade per eventuali proteste. Intanto, in Italia, si registrano 4.257 nuovi contagi e 53 morti, con tasso di positività al 3,9%. Salgono i ricoveri ordinari (+131) e le terapie intensive (+23)

Condividi:

Covid, Mosap: morto agente contagiato in hotspot Taranto

Un agente di Polizia del Reparto Mobile di Padova, di 58 anni, originario di Venezia e residente a Mestre, è morto ieri in ospedale per complicanze sopraggiunte in seguito al contagio da Covid19 che avrebbe contratto mentre, nel luglio scorso, era in servizio temporaneo all'Hotspot di Taranto. La struttura ospitava diversi migranti risultati positivi. Lo riferisce il Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), che, insieme al sindacato Fsp Polizia di Stato, aveva denunciato la situazione. A quanto si apprende da fonti sindacali, l'agente aveva scoperto di essere positivo al virus il 28 luglio e il 10 agosto era stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Jesolo. "Un altro collega - commenta Fabio Conestà, segretario generale del Mosap - ci lascia a causa di questo maledetto Covid. Dal 13 al 23 luglio era in trasferta a Taranto, dove è stato impegnato presso l'hotspot che ospitava 300 migranti, 33 dei quali positivi. Denunciammo già all'epoca questa situazione e, a distanza di un mese, arrivano le terribili conseguenze: uno dei colleghi risultato positivo, ieri ci ha lasciato". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, presidente consiglio regionale Lazio: 'Solidarietà a giornalisti aggrediti da no vax'

"Solidarietà a Francesco Giovannetti, giornalista di Repubblica, e ad Antonella Alba, cronista di Rainews24, aggrediti da manifestanti no vax e no green pass. La libertà di informazione è un valore fondamentale per il nostro Paese, da difendere sempre con forza da attacchi pericolosi". Così Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio.  
- di Redazione Sky TG24

Covid, Moles: 'Gravissima escalation violenza, solidarietà agli aggrediti'

“Sono gravissimi gli episodi di violenza che si stanno registrando in questi giorni contro gli operatori dell’informazione messi in atto da qualche sconsiderato no vax e no pass così come gravissima è l’aggressione subita a Milano da esponenti e militanti del Movimento 5 Stelle. Siamo di fronte ad una allarmante escalation di azioni deplorevoli, di fronte alla quale occorre non abbassare la guardia". Così in una nota Giuseppe Moles, sottosegretario all’Editoria e vice presidente dei senatori di Forza Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms Europa: 'Scetticismo su vaccini e scienza ostacola superamento crisi'

"Lo scetticismo sui vaccini e la negazione della scienza ci impediscono di stabilizzare questa crisi" provocata da Covid. "Non serve a niente e non fa bene a nessuno". E' il duro monito del direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa Hans Kluge che oggi, durante il briefing di aggiornamento sulla situazione Covid nell'area, ha ribadito: "La partecipazione del pubblico è fondamentale per il successo della vaccinazione anti-Covid". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ospedali Sardegna in affanno: "Ma forte turn over" 

Sulla base dei numeri di oggi la Sardegna registra dati da zona gialla, con oltre 50 casi per 100mila abitanti, il 15% di posti letto occupati in area medica e lil 10% in terapia intensiva. "Siamo in bilico- dice all'ANSA il commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi - la situazione è molto variabile e c'è molto turn over nelle degenze ordinarie: basta un solo giorno per superare le soglie e rientrare nei limiti". La coperta è corta e gli sforzi di Ats e Assl territoriali per far quadrare i conti sui servizi sanitari, nel momento in cui si aprono nuovi reparti covid, sono quotidiani. Oggi, proprio quando si sta allestendo l'ottavo reparto dedicato ai positivi all'ospedale SS. Trinità di Cagliari, ennesimo tavolo per fare il punto della situazione. Complessivamente sono 292 i posti letto disponibili in Sardegna per i pazienti contagiati da Sars-Cov2. Di questi 266 (il 91%) sono occupati confermando le enormi criticità che si stanno vivendo nei presidi sanitari durante la quarta ondata. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fontana: rassicura grande partecipazione 

"Sono molto contento, perché questo dimostra una grande partecipazione popolare, di tutte le fasce d'età". Così il governatore Attilio Fontana ha commentato i dati che vedano la Regione Lombardia tra le più virtuose per vaccinazioni anti-Covid. "Dai 12 ai 19 anni hanno aderito il 77% degli aventi diritto: sono numeri che ci rassicurano e che ci fanno guardare al futuro con un moderato ma reale ottimismo" ha detto Fontana intervistato ad Aria Pulita su 7 Gold. Per Fontana è comunque importante avvicinarsi il più possibile e quanto prima a una vaccinazione completa della popolazione. "La grande novità è che c'è stata questa grande partecipazione tra i giovani. Nella fascia tra i 20 e i 29 anni c'è stata un'adesione dell'87%, questi sono tutti dati che ci rassicurano", ha poi sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, manca reciprocità viaggi, Ue ne discute con Usa 

La Commissione europea "segue molto da vicino la questione dei viaggi dei cittadini Ue verso gli Stati Uniti e viceversa" a causa della situazione del Covid. Mentre l'Ue nei mesi estivi ha revocato i divieti per gli statunitensi, Washington ha mantenuto la chiusura, destando frustrazione tra i leader europei. La commissaria agli Affari interni dell'Ue, Ylva Johansson, nel suo viaggio negli Usa ha parlato di questa mancata reciprocità col segretario di Stato alla Sicurezza, Alejandro Mayorkas. Lo spiega un portavoce della Commissione europea ad una domanda. Nel primo pomeriggio è attesa la conclusione della procedura scritta per la revisione dell'elenco dei Paesi terzi i cui cittadini possono venire nell'Unione europea per i viaggi non essenziali. Secondo quanto anticipato dall'ANSA sulla base di fonti diplomatiche europee, nella proposta di raccomandazione della presidenza di turno slovena del Consiglio, non compaiono più gli Usa, ed altri cinque Stati. I cittadini vaccinati potranno comunque continuare a venire nell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, positivo medico pronto soccorso ospedale

Un medico del pronto soccorso dell'ospedale "Guido Compagna" di Corigliano Calabro è risultato positivo al Covid in seguito ad un tampone effettuato dopo che il sanitario aveva accusato sintomi riconducibili al virus. Il medico, vaccinato con entrambe le dosi, non è ricoverato e ha sintomi lievi. Il pronto soccorso è stato chiuso per consentire la procedura di bonifica e sanificazione del reparto. Sono in corso anche accertamenti per verificare eventuali contatti del medico con il personale sanitario del nosocomio. Fino alla riapertura del reparto i pazienti dovranno recarsi nel pronto soccorso dell'ospedale di Rossano.
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 105 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 6.632 test per l'infezione da Covid-19 e 105 casi positivi: 15 in provincia di Bari, 3 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, nessuno in provincia di Brindisi, 45 in provincia di Foggia, 43 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 3 decessi. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Matrimoni, ecco come cambiano le regole con la zona gialla

Il cambio di colore è già avvenuto in Sicilia, un passaggio che avrà conseguenze anche nell’organizzazione dei banchetti nuziali. Tra le novità, il numero delle persone che potranno sedere al tavolo: sia all’aperto sia al chiuso non si potranno superare i quattro posti, a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo familiare. Le misure
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Fontana: "Giovedì e venerdì giornate per donne incinte e allattamento"

Giovedì e venerdì le donne in gravidanza o in allattamento potranno effettuare la vaccinazione anti-Covid senza bisogno di prenotazione alla Fabbrica del Vapore a Milano. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in diretta ad Aria Pulita su 7 Gold. In Lombardia "la campagna vaccinale non si è mai fermata. Noi abbiamo continuato a vaccinare anche nel giorno di Ferragosto e stiamo cercando sempre di proporre delle nuove idee che vanno a raggiungere anche delle piccole ma importanti categorie", ha tenuto a sottolineare Fontana. "Ad esempio - ha poi aggiunto - il 2 e 3 settembre è prevista una giornata straordinaria per le donne in stato interessante e in allattamento, che potranno andare a farsi vaccinare senza prenotazione alla Fabbrica del vapore". 
- di Daniele Troilo

Veneto, +319 contagi nelle ultime 24 ore


Sono 319 i nuovi casi di positività al Covid riscontrati in Veneto nelle ultime 24 ore, mente non c'e' stato alcun nuovo decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 454.220, mentre quello delle vittime resta fermo a 11.683. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 13.086 (+145). Salgono i ricoverati negli ospedali della regione: sono 223 (+9) i posti letto occupati dai malati nelle aree mediche, e 55 (+4) quelli nelle terapie intensive. 

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Speranza: piena solidarietà a giornalisti aggrediti

"Ancora una violenta e inaccettabile aggressione. Ai giornalisti coinvolti va la mia piena solidarietà. Dobbiamo dire basta a questi gravi episodi". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza dopo l'aggressione subita dal cronista di Repubblica Francesco Giovannetti . 
- di Redazione Sky TG24

Aumentano morti Usa, è Paese più colpito

Con una media di 1.290 decessi quotidiani negli ultimi 7 giorni, gli Usa sono tornati ad essere il Paese con il maggior numero di nuovi morti di Covid nel mondo. A dirlo è l'agenzia di stampa Afp sulla base di conteggi che ha effettuato. Dopo aver registrato fino a 3.380 decessi al giorno nel mese di gennaio 2021, il Paese aveva tirato un sospiro di sollievo all'inizio dell'estate con una media di 200 decessi al giorno, ma adesso sono tornati a crescere a causa della variante Delta del virus.
- di Redazione Sky TG24

Israele, tasso infezione a 7,81%, record da febbraio


Il tasso di infezione di Covid registrato ieri in Israele è stato del 7,81 %, il più elevato da febbraio. Si tratta, ha spiegato il ministero della sanità, di 6.576 casi positivi registrati ieri su circa 90 mila tamponi. I malati gravi sono 731, e di essi 200 versano in condizioni critiche. Il numero dei decessi ha raggiunto la cifra di 6.990. Ieri, in un ulteriore tentativo di contenere la pandemia, le autorità sanitarie hanno autorizzato la somministrazione di una terza dose di vaccino Pfizer a quanti, dai 12 anni in su, abbiano ricevuto le prime due oltre sei mesi fa. In un mese, oltre due milioni di israeliani hanno già ottenuto la terza dose. Oggi intanto il governo si riunisce - in un clima di preoccupazione - per discutere le restrizioni sanitarie necessarie alla apertura dell'anno scolastico, il primo settembre. Ad accrescere la incertezza vi è inoltre la considerazione che a settembre si celebrano importanti ricorrenze religiose ebraiche, che comportano assembramenti e riunioni familiari. Oggi il ministro della sanità Niztan Horovitz ha assicurato comunque che il governo farà tutto il possibile per evitare di imporre un nuovo lockdown al Paese. 

- di Redazione Sky TG24

No vax insegue e minaccia professor Bassetti, denunciato


Matteo Bassetti, l'infettivologo del San Martino, è stato inseguito e minacciato ieri sera da un uomo di 46 anni. L'aggressore, denunciato dalla polizia per minacce gravi, lo ha incontrato per strada e ha iniziato a inseguirlo riprendendolo col telefonino e urlandogli "Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare". Bassetti si è allontanato e ha chiamato la polizia. Gli agenti, insieme alla Digos, hanno identificato l'uomo e lo hanno denunciato. Gli investigatori stanno lavorando anche per l'identificazione degli utenti che da mesi insultano e minacciano l'infettivologo sui social e via telefono. 

- di Redazione Sky TG24

Green pass: cronista Repubblica aggredito a sit-in protesta

Un cronista e videomaker, Francesco Giovannetti, che lavora per Repubblica e il gruppo Gedi, è stato aggredito mentre stava svolgendo un servizio ad un presidio no-green pass organizzato di fronte al ministero della Pubblica Istruzione. Il giornalista, a quanto si apprende, stava rivolgendo delle domande con la telecamera ai manifestanti quando un uomo gli si è avvicinato intimandogli di smettere e poi lo ha colpito con diversi pugni al volto. Le forze dell'ordine, presenti per via della manifestazione, sono intervenute ed hanno identificato l'aggressore. 
- di Daniele Troilo

Covid: oltre 4,5 milioni di morti nel mondo

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus a livello globale ha superato la soglia dei 4,5 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'universita' americana dall'inizio della pandemia i decessi nel mondo legati al Covid sono 4.502.268 a fronte di un totale di 216.465.714 casi di contagio. Finora, sempre secondo l'ateneo, sono state somministrate oltre 5,22 miliardi di dosi di vaccini anti Covid (5.221.901.245). 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Oms, "seri timori" per rallentamento in Europa

L'Organizzazione mondale della sanità (Oms) si è detta "gravemente preoccupata" per la "stagnazione" del tasso di vaccinazione anti-Covid in Europa.

 
- di Daniele Troilo

Covid: Oms teme 236mila morti in Europa fino a dicembre

L'Organizzazione Mondiale della Sanità giudica "affidabile" una proiezione secondo cui da oggi al primo dicembre in Europa potrebbero contarsi altri 236mila morti a causa della pandemia da covid-19. Lo riferisce un direttore regionale dell'agenzia Onu.
- di Daniele Troilo