Covid, le news. In Sicilia dati da zona gialla, venerdì l'ufficialità. Sardegna in bilico
Attesa per il monitoraggio di Iss e ministero della Salute. Il Cts deve decidere sulla richiesta di estendere la durata del Green Pass da 9 a 12 mesi. Intanto, secondo l'ultimo bollettino, sono 7.221 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 43 morti. Tasso di positività al 3,3%. Aumentano le terapie intensive (+4) e i ricoveri ordinari (+36). L'Ema spiega che non è stato ancora determinato "quando potrebbe essere necessaria" la terza dose di vaccino, né "per quali fasce di popolazione"
Le ultime notizie:
- Abrignani: "Obbligo vaccino unica via per controllare virus"
- Vaccino, il Giappone blocca 3 lotti Morderna per contaminazioni
- Scuola, Bianchi: "Non c'è più rischio di Regioni in quarantena"
- Scuola, ipotesi piattaforma web per controllare i Green pass
- Bianchi: "Non esiste più pericolo quarantena per le regioni"
- Morto di Covid Enzo Galli, era andato in India per adozione
- Università in presenza dal 1° settembre: le regole e le proposte
- Si moltiplicano le fake news: le Faq del ministero della Salute
Covid, da Cuba la gratitudine per gli aiuti sanitari: "Grazie amici italiani"
"Partito oggi da Milano a Cuba un volo con il materiale sanitario per far fronte al Covid 19. Grazie agli amici italiani e ai fratelli cubani che lo hanno reso possibile". Lo scrive su Twitter il Consolato cubano a Milano dopo la partenza del volo carico di farmaci e tamponi inviato all'isola caraibica dalla Regione Piemonte. "La campagna di solidarietà dall'Italia - sottolinea il consolato cubano in un altro tweet - riflette l'ampio apprezzamento per il lavoro di medici e infermieri cubani che hanno sostenuto le regioni Lombardia e Piemonte nel 2020, nei confronti dell'emergenza sanitaria causata dal Covid".
Covid Lazio, D'Amato: 'Oggi 582 casi e 5 decessi'
Oggi nel Lazio "si registrano 582 nuovi casi positivi (+140) e sono 5 i decessi (+1). I ricoverati sono 508 (-8), le terapie intensive sono 67 (+1), i guariti sono 713. I casi a Roma città sono a quota 287. Stabili ricoveri e terapie intensive". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Covid, nuovi piani mobilità regioni entro il 2 settembre
Le Regioni aggiorneranno entro il 2 settembre i piani per la mobilità alla luce delle nuove linee guida che il ministro Enrico Giovannini ha consegnato stamattina in un incontro insieme alla ministra Carfagna. La riunione, che ha visto un clima di serena collaborazione tra regioni e rappresentanti del governo, ha affrontato anche il tema dei controlli e delle risorse messe in campo sia per compensare i mancati ricavi e i maggiori costi delle aziende di trasporto locale (800 milioni) sia quelle per realizzare servizi aggiuntivi di bus e metropolitane: per quest'ultimo capitolo sono previsti 618 milioni nel secondo semestre dell'anno.
Covid, Campania in rosso nelle mappe Ecdc
La Campania si tinge di rosso nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'incidenza del Covid. La regione si aggiunge a Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, già in rosso la settimana scorsa. Rispetto alla carta precedente, dello stesso colore diventa la Germania meridionale. Migliora la situazione in Spagna, mentre è stabile in Francia con la Corsica e le regioni che si affacciano sul Mediterraneo in rosso scuro.
Covid Lazio, 16.365 casi positivi e 67 in terapia intensiva
Sono 16.365 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 508 ricoverati, 67 in terapia intensiva e 15.790 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 347.842 e i morti 8.499, su un totale di 372.706 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
Vaccini, Razza: minoranza senza dose non decida sorti Sicilia
"L'80% dei ricoverati non è vaccinato, oggi questi cittadini sono pentiti, ma non si sono vaccinati quando avrebbero potuto e dovuto. La Sicilia è stata invasa dal flusso di turisti arrivati da ogni parte d'Italia e del mondo e, quindi, paghiamo l'effetto di una grande circolazione del virus ma abbiamo il dovere di chiedere a quella percentuale di cittadini siciliani che non ha fatto il vaccino, di fare come la maggioranza, perché la minoranza non può consentire né consentirsi di decidere le sorti di tutti gli altri siciliani". Lo ha detto al Tg5 l'assessore regionale alla salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.
Vaccini, Sicilia fanalino coda per somministrazioni dosi
La Sicilia che dalla settimana prossima, secondo fonti del Ministero della Salute, sarà in "giallo" resta fanalino di coda in Italia per vaccinazioni. Solo il 55,2% della popolazione risulta immunizzato con la doppia dose di vaccino rispetto a una media italiana del 62,2%; le persone in attesa della seconda dose sono l'8,4%, mentre il dato più preoccupante è quello delle persone senza neanche una dose: il 36,3%, contro una media italiana del 29,3%. Come dire che più di un siciliano su tre non è ancora vaccinato.
Covid Marche, 251 nuovi casi e 77 ricoverati
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 251 nuovi casi di 'Covid-19', il 16,3% rispetto ai 1.543 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 15% con 259 casi su 1.722 tamponi); per il secondo giorno consecutivo e' cresciuto il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 77,12 (ieri era a 74,26). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 109.745.
Vaccini. Ufficio scolastico Sicilia: 88% personale prima dose
"Stiamo cercando di supportare le scuole, in questo avvio che e' complesso. Rispetto allo scorso anno partiamo da una base importante: abbiamo l'88% del personale scolastico che ha ricevuto la prima dose e quindi già sicuramente questo dato rafforza di più le condizioni di sicurezza sia per gli alunni che per il personale scolastico". Cosi' Stefano Suraniti, dirigente Ufficio scolastico regionale Sicilia al seminario "La dirigenza scolastica nell'emergenza Covid" organizzato dalla Flc Cgil Sicilia, che si e' tenuto ad Enna ieri e oggi.
Covid Germania, casi schizzati a 12 mila, Istituto Koch: "Inizio questa ondata"
In Germania sono schizzati oltre i 12 mila i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ventiquattro ore. A quanto riferito dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, si tratta di un aumento di oltre 4000 casi rispetto al giovedi' della settimana scorsa. A causa di questi numeri, l'incidenza nei sette giorni a cresciuta a 66 ogni 100 mila abitanti. Una settimana fa l'incidenza era di 44 su 100 mila abitanti. Sempre a detta dell'Rki, sono 21 le vittime del virus nelle 24 ore. Il numero complessivo delle persone che in Germania si sono ammalate di Covid e' di oltre 3,9 milioni, mentre il totale dei decessi ha superato i 92 mila dall'inizio della pandemia. Secondo la valutazione del Robert Koch Institut, la Repubblica federale "si trova all'inizio della quarta ondata".
Covid e lavoro: se la quarantena non è più a carico dell’Inps, chi paga? E quanto costa?
L’Istituto ha fatto sapere che, a causa della mancata copertura, la quarantena per contatto Covid non è più considerata malattia e quindi l’assenza non è più a suo carico per il 2021. “Sarà di fatto scaricata sui datori di lavoro", ha detto Unimpresa. E aggiunge che se le aziende non dovessero coprire le prestazioni, i lavoratori si ritroverebbero, “in media, tra i 600 e i 700 euro in meno in busta paga per i 10 giorni di assenza”. I sindacati hanno chiesto un’immediata risposta al governo. L'APPROFONDIMENTO
Vaccini, avviati contatti per lavoratori Ikea a Piacenza
A 24 ore dalla notizia della morte della giovane che si è data fuoco a Delhi perché non otteneva giustizia dopo avere denunciato un politico che l'ha violentata, un altro stupro, questa volta di gruppo, sta turbando l'India. Una studentessa universitaria è ricoverata in condizioni critiche in un ospedale di Mysore, in Karnataka, dopo essere stata aggredita, martedì sera, assieme al suo compagno, da un branco di cinque uomini, in un parco molto frequentato dalle coppie in cerca di privacy.
Covid Liguria, assessore Trasporti: ancora perplessità controlli su mezzi
"Ho ancora troppe perplessità circa la fattibilità della proposta" di controllori anti Covid sui mezzi di trasporto pubblico. Lo dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino al termine della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e Province autonome durante la quale, alla presenza del ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e della ministra degli affari regionali e autonomie Maria Stella Gelmini, è stato affrontato anche il delicato tema del trasporto pubblico locale. "Il Governo dovrebbe infatti ampliare sia il potere dei controllori anche alle misure anti-Covid (mascherine e
assembramenti) con un opportuno decreto ad attuazione delle linee guida esistenti e dovrebbe anche chiarire come finanziare l'eventuale assunzione di nuovo personale" ha osservato l'assessore.
assembramenti) con un opportuno decreto ad attuazione delle linee guida esistenti e dovrebbe anche chiarire come finanziare l'eventuale assunzione di nuovo personale" ha osservato l'assessore.
Scuola e Covid, il ministro Bianchi a Reggio Emilia il 10 settembre
Il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi sarà in visita a Reggio Emilia il prossimo 10 settembre. Lo annuncia il municipio della città del Tricolore, con una nota stampa. Il ministro interverrà nel convegno di due giorni (venerdì 10 e sabato 11) 'Scuola diffusa, la città che si fa scuola' che si terrà al Teatro Ariosto. Bianchi incontrerà anche docenti, educatori, pedagogisti e atelieristi del centro Loris Malaguzzi, casa del 'Reggio Approach', metodo di apprendimento celebre in tutto il mondo.
Covid, Deloitte: pmi italiane resilienti, per restare competitive seguire linee Ngeu
Le pmi italiane risultano resilienti alla pandemia ma per restare competitive devono evolvere secondo le direttrici del Next Generation Eu. E' quanto emerge dal report 'la nuova generazione di Aziende Private - Il percorso verso la resilienza e le opportunità del Next Generation Eu' di Deloitte Private. "Il piano di rilancio Next Generation Eu - sottolinea Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader - rappresenta lo stimolo ideale per le imprese italiane. Il 90 per cento delle aziende riconosce il Ngeu come un mezzo fondamentale per sostenere lo sviluppo post-pandemico dell’Italia, soprattutto per le pmi, vero motore propulsivo del sistema Italia, al fine di sostenere la loro crescita e resilienza e favorire il posizionamento competitivo anche sui mercati internazionali. Potenziare queste realtà significa tutelare le eccellenze del nostro Paese, incluso il Made in Italy, dove spesso la frammentazione e le ridotte dimensioni dei player hanno portato nel lungo periodo a problemi di competitività e tensione patrimoniale, soprattutto in quei settori dove sono più rilevanti le economie di scala e la capacità di investimento".
Prese Covid in India per adottare bimba: domani i funerali
Si svolgeranno domani mattina alle 10.30, nella chiesa di San Lorenzo a Campi Bisenzio (Firenze) i funerali di Enzo Galli, il 45enne morto ieri all'ospedale di Careggi, dove era ricoverato dallo scorso 8 maggio a seguito della positività al Covid. A fine aprile era rimasto bloccato una decina di giorni in India dove insieme con la moglie si era recato per adottare una bambina. Il feretro si trova alla Misericordia di Campi Bisenzio per la camera ardente che apre nel pomeriggio. "Ho visto la moglie Simonetta poco tempo fa - ha spiegato l'avvocato e amica di famiglia Elena Rondelli -, è provata ma ha dimostrato tanta forza e lucidità. Il dolore è grande ma il suo pensiero è andato alla loro bimba e a portare avanti il progetto di vita che loro avevano costruito".
Vaccino, D'Amato: con 7,6 mln di dosi Lazio si conferma prima Regione
"Sono state superate le 7,6 milioni di somministrazioni e oltre il 74% della popolazione con età superiore ai 12 anni ha già ricevuto la doppia dose di vaccino. Il Lazio si conferma così la prima regione italiana per copertura vaccinale mantenendosi circa 6 punti sopra la media nazionale". Lo dichiara l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Covid, circa 200 infermieri no vax sospesi: ma oltre 90% categoria vaccinato
Sono circa 200 gli infermieri no vax attualmente sospesi perché non hanno rispettato l'obbligo di vaccinazione anti-Covid previsto per tutti gli operatori sanitari. Un numero da prendere con le pinze, perché i provvedimenti sono attuati a livello locale con tempi diversi e ci sono accertamenti in corso. Un dato più chiaro, invece, è quello degli infermieri vaccinati, che va oltre il 90% dei 456mila iscritti all'Albo, 270mila dei quali lavorano all'interno del Servizio sanitario nazionale e gli altri nel privato e come liberi professionisti.
Covid Israele, oltre 10mila contagi in 24 ore: prima volta da gennaio
Israele ha registrato 10.001 contagi di covid-19 in un giorno, il numero più alto da metà gennaio. Il dato riguarda la giornata di martedì, secondo dati rivisti dal ministero della Salute e pubblicati ieri sera, che riportano anche 75.403 casi attivi in tutto il paese, con 1.084 persone ricoverate, delle quali 688 gravi e 139 attaccate ai respiratori. Il bollettino di martedì preoccupa in vista della riapertura delle scuole, prevista il primo settembre. Times of Israel sottolinea che nelle comunità ortodosse, dove vi sono meno vaccinati, la maggior parte delle scuole ha riaperto il 9 agosto e nelle due settimane successive c'è stata un'impennata di contagi. La settimana scorsa a Elad i contagi sono cresciuti del 78%, a Modin Ilit del 151%, a Bnei Brak dell'84%, a Beit Shemesh del 104%, e a Givat Ze’ev they del 134%.