Covid, ultime news. Ipotesi estensione del Green Pass a 12 mesi: il Cts decide venerdì

©IPA/Fotogramma

Sono 7.548 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività al 3,1%. I decessi sono 59. Diminuiscono le terapie intensive (-5, 499) e i ricoveri ordinari (-13, 4.023). La Lega chiederà test salivari gratuiti. Per treni, aerei e navi a lunga percorrenza, dal primo settembre sarà obbligatorio il certificato verde

1 nuovo post

Covid, in Francia obiettivo 60% ragazzi vaccinati in vista riapertura scuola

Il governo francese punta al 60% di vaccinati fra i ragazzi sopra i 12 anni per la riapertura delle scuole il 2 settembre. La vaccinazione anti covid dovrà poi continuare il più in fretta possibile fino alle vacanze di Ognissanti. Lo scrive Le Figaro, ricordando che il 57% dei ragazzi ha già ricevuto la prima dose e il 32% anche la seconda. Per facilitare l'immunizzazione dei ragazzi sono previsti centri mobili di vaccinazione in prossimità o all'interno delle scuole. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, diffida su obbligo da 116 dipendenti scuola Fvg

Una diffida contro l'obbligo del Green pass per il personale scolastico e' stata inviata al Ministero dell'Istruzione e all'Ufficio scolastico regionale dall'avvocato Mitja Ozbic in rappresentanza di 116 dipendenti della scuola in Friuli Venezia Giulia. L'applicazione del decreto, a loro avviso, e' discriminatorio. Lo ha reso noto  il Tgr Rai 3 del Fvg. Gran parte degli assistiti lavora in istituti di lingua slovena, gli altri in scuole di lingua italiana, tra Trieste, Gorizia e Udine. Si sono rivolti al legale in quanto contrari alla normativa che di fatto prevede, per i non vaccinati, tamponi a proprie spese.
- di Steno Giulianelli

Scuola e green pass, presidi: siamo in alto mare, follia insistere su controlli quotidiani

Secondo Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma, “se le scuole devono controllare tutti i giorni i certificati di docenti e personale rischiamo che si inizi a mezzogiorno. Stiamo aspettando indicazioni, mancano pochi giorni, non possiamo rimanere in questa impasse”
- di Steno Giulianelli

Covid, Ricciardi: "Obbligo vaccini? Spinta gentile con Green pass ovunque"

"Le vaccinazioni obbligatorie fanno parte da tempo del patrimonio della sanità pubblica, non sono una novità di oggi. Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid penso ci sia ampio spazio per quella che si definisce 'spinta gentile', attraverso un Green pass estensivo per fare qualsiasi attività pubblica: prendere un mezzo di trasporto, andare a lavoro, entrare in un cinema, andare in un bar o in un ristorante". A dirlo all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige 79 nuovi casi su 5.162 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige resta elevato il numero dei nuovi casi di Covid-19 che nella giornata di ieri sono stati 79 su 5.162 tamponi processati. Dal 1 agosto non vengono registrati nuovi decessi per un dato complessivo che resta di 1.184 vittime causate dal coronavirus dall'11 marzo 2020. I pazienti covid ricoverati in ospedale sono 22, di cui 3 in terapia intensiva. Le nuove positivita' sono 47 su 808 tamponi molecolari processati e 32 su 4.354 test antigenici effettuati. Su 233.400 persone sottoposte a tampone molecolare, 49.590 sono risultate positive. Le persone positive al tampone antigenico sono 26.970. I guariti totali son 74.646. 
- di Steno Giulianelli

Covid, violazione norme sanitarie, 3 locali chiusi in Puglia

I titolari di 3 locali del lungomare di Bisceglie sono stati multati e le attivita' sospese per 5 giorni in quanto avevano consentito i balli nonostante l'esplicito divieto a praticarli per via dalle norme anti Covid. E' quanto scoperto, nello scorso weekend, da polizia locale e Carabinieri. Dei locali della movida biscegliese passati al setaccio, e' risultato che in tre si praticavano balli ed era stato anche violato il regolamento di polizia urbana che fissa il limite per le emissioni sonore alle ore 2.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, picco contagi tra sanitari: ipotesi terza dose vaccino

I dati dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornati a lunedì indicano che in un poco più di un mese i contagi tra gli operatori sanitari sono aumentati quasi del 600%. Un trend confermato anche dalla Fnopi, secondo cui il virus sta infatti di nuovo colpendo a grande velocità per fortuna senza troppi danni
- di Steno Giulianelli

Covid, in Fvg 222 nuovi contagi ed un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.922 tamponi molecolari sono stati rilevati 206 nuovi contagi (tra cui 11 migranti/richiedenti asilo: 2 a Trieste, 2 a Gorizia, 2 a Udine e 5 a Pordenone) con una percentuale di positivita' del 4,19%. Sono inoltre 3.110 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 16 casi (0,51%). Nella giornata odierna si registra il decesso di una donna del 1961 non vaccinata e con patologie pregresse  ricoverata in terapia intensiva all'Ospedale di Udine; rimangono 11 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 28 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ricciardi: "Se non vacciniamo andiamo avanti fino al 2024"

"Questa pandemia è destinata a durare anni. Se noi vacciniamo molto abbiamo la possibilità di vedere la luce nel 2022. Se invece non vacciniamo abbastanza questa situazione va avanti fino al 2024. E' pensabile vivere così fino a quella data? No. Perché oltre che a conseguenze sulla salute ci saranno anche conseguenze sull'economia". A dirlo all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia 327 nuovi casi e 2 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 14.924  test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 327 casi positivi: 101 in provincia di Bari,  113 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 15  in provincia di Brindisi, 19 in provincia di Foggia, 50 in provincia di Lecce, 22 in provincia di Taranto, 2 di residenti fuori regione e 5 di provincia in via di definizione. Inoltre, sono stati registrati 2 decessi. Attualmente sono 4.550 le persone positive, 217 sono ricoverate in area non critica e 25 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 262.141 a fronte di 3.207.447 test eseguiti, 250.894 sono le persone guarite e 6.697 quelle decedute 
- di Steno Giulianelli

Covid, studio Gb: calo protezione vaccini comincia entro 6 mesi

La protezione del vaccino anti-Covid è già diminuita nei primi vaccinati. A suggerirlo è uno studio condotto in Gb, secondo cui la doppia dose di Pfizer/BioNTech e di AstraZeneca inizia il suo declino entro 6 mesi. Nel dettaglio, i ricercatori hanno osservato che il vaccino Pfizer è stato efficace all'88% nel prevenire l'infezione un mese dopo la seconda dose. Ma dopo 5 o 6 mesi la protezione è scesa al 74%. Si sarebbe quindi verificato un calo di 14 punti percentuali in 4 mesi. Con il vaccino AstraZeneca, la protezione contro l'infezione era del 77% un mese dopo la seconda dose. Dopo 4 o 5 mesi è scesa al 67%, con un calo di 10 punti percentuali in 3 mesi.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ricciardi: "Opportuno Green pass a 12 mesi ma terza dose a fragili'

"Visto che abbiamo costatato che la protezione data dalla vaccinazione anti-Covid dura più dei sei mesi inizialmente osservati, arrivando ai 9 e anche ai 12 mesi, è chiaro che è opportuno prendere in considerazione il prolungamento della validità del Green pass. Questo non vuol dire, però, che non dobbiamo prevedere una dose di richiamo, prima, per le persone più fragili. I due interventi non sono in contraddizione tra di loro ma sono da considerarsi sinergici". A dirlo all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma. 
- di Steno Giulianelli

Presidi, su questione Green pass siamo in alto mare

"Sulla questione Green pass siamo in alto mare. Stiamo aspettando indicazioni per capire come bisognerà procedere. Ma se le scuole devono controllare tutti i giorni i certificati di docenti e personale rischiamo che si inizi a mezzogiorno". Lo dice all'ANSA Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma.  "Sembra ci sia un braccio di ferro tra Garante per la privacy e ministero - aggiunge - speriamo si trovi presto una soluzione. Mancano pochi giorni, non possiamo rimanere in questa impasse".
- di Daniele Troilo

Ema: ancora nessuna decisione su necessità terza dose e tempi

"In questa fase, non è stato ancora stabilito quando potrebbe essere necessaria una dose di richiamo" dei vaccini anti-Covid, né "in quali popolazioni ci si dovrebbe concentrare" , nel caso se ne “confermasse la necessità”. E' questa la posizione attuale dell'Agenzia europea del farmaco, raccolta dall'agenzia di stampa spagnola Efe. Una fonte dell'agenzia ha sottolineato infatti che "i dati emergenti (dalle campagne di vaccinazione in corso all'interno e all'esterno dell'Unione Europea) sono ancora in fase di revisione per formulare raccomandazioni che possano aiutare" i paesi europei a prendere una decisione sulla "necessità" della dose di richiamo di questi vaccini e “quali categorie di persone riguarderà". 
- di Daniele Troilo

Cure a casa per coppia positiva scappata da ospedale

"Pur consapevoli dei rischi, preferiamo rimanere a casa e non essere ricoverati". Cosi', forse per paura o per la convinzione di poter curarsi meglio a casa propria, la coppia dei 70enni non vaccinata risultata positiva al covid e letteralmente 'scappata' - ieri attorno alle 13 - dal pronto soccorso dell'ospedale di Bentivoglio, nel Bolognese, dove si era recata autonomamente per accertamenti dopo alcuni giorni di febbre e tosse. I due, che avevano riferito al medico curante di aver fatto dei tamponi antigenici risultati negativi, pensavano di avere una bronchite ed erano in ospedale, con mascherina, per una radiografia. A rendersi conto per primo della situazione il radiologo dell'ospedale dopo le lastre ai polmoni che ha informato subito il pronto soccorso.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Terza dose efficace ma non dirlo a dicembre

"L'efficacia della terza dose c'e', riduce di quattro volte i sintomi gravi e abbatte di 10 volte l'ospedalizzazione". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, sull'ipotesi di giungere ad una terza inoculazione di vaccino basandosi su quanto avviene in Israele. "Pero' io spero, io non tifo per la terza dose - ha aggiunto - che non ce lo vengano a dire a dicembre o a gennaio perche' e' troppo tardi. Vogliamo fare l'inverno tranquilli e non contare morti". 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: Entro martedì si decida su obbligo vaccino, tempo scaduto

Sull'obbligo vaccinale si deve ascoltare la scienza perché non c'è più tempo e io auspicherei una decisione entro la fine di agosto. Almeno che il Governo dica 'sì' o 'no' su alcune situazioni particolari ad esempio per chi è a contatto con il pubblico". Lo rimarca all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che ritorna sulla questione dell'ampliamento dell'obbligo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici: Pediatri lasciati da soli non va bene


"Non e' piu' tempo di medici isolati. Se il futuro delle cure primarie della sanita' pubblica e' la multiprofessionalita' dei team, in cui medici, infermieri, farmacisti e operatori sanitari fanno parte di un'unica rete integrata all'assistenza specializzata, tenere lontani i pediatri di base e' sbagliato. Rinunciare al loro prezioso contributo, soprattutto in tempi di Covid, significa sottrarsi ad un nuovo modello di sanita' capace di garantire cure migliori e accessibili a tutti". Il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, componente del direttivo della Federazione nazionale Fnomceo, commenta cosi' la nota ricevuta dai pediatri di libera scelta siciliani, "lasciati soli e senza alcun sostegno nella gestione dei pazienti in tempi di emergenza sanitaria".

 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, ok monoclonali a tutti quelli che lo vogliono

"Stiamo cercando di irrobustire la rete di informazione per cui qualsiasi cittadino che ha sintomi e' candidabile alla somministrazione delle monoclonali e quindi ne potra' chiedere la somministrazione". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ,ricordando che il Veneto somministra il 50% delle monoclonali somministrate in Italia e che lo scorso 9 agosto l'Aifa ha deciso che qualsiasi paziente e' candidabile alla somministrazione. Per questo, ha ricordato, il direttore generale della Sanita' del Veneto, Luciano Flora, scrivera' nei prossimi giorni a tutte le Ulss per informarle e ribadire la possibilita' di attivare quel percorso per qualsiasi positivo sintomatico lo richiedesse. 
- di Redazione Sky TG24

Nigeria approva Sinopharm per uso d'emergenza

Le autorita' nigeriane hanno approvato l'uso di emergenza del vaccino cinese Sinopharm anti Covid-19 nell'ambito degli sforzi per combattere la terza ondata di infezioni. Lo ha reso noto ieri un funzionario. Faisal Shuaib, capo dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'assistenza sanitaria primaria, ha dichiarato che la National Agency for Food, Drug Administration and Control (Nafdac) ha certificato il vaccino cinese per l'uso di emergenza dopo aver effettuato una valutazione finale. "La Nafdac ha approvato il vaccino Sinopharm tre giorni fa; e si', il vaccino Sinopharm ha anche ricevuto la certificazione dell'Oms", cosi' ha commentato Shuaib durante una conferenza stampa ad Abuja ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti