Covid, ultime news. Bollettino: 7.224 casi, 49 morti. Tutta Italia resta in zona bianca

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è al 3,3%. Cinque pazienti in meno in terapia intensiva, 65 ricoverati in più nei reparti Covid. Secondo il monitoraggio, rimane costante l'incidenza settimanale e nessuna Regione supera le soglie critiche di occupazione delle terapie intensive e dei reparti ordinari: tutto il Paese è in zona bianca. Via libera negli Usa alla terza dose, in Israele viene estesa agli over 40. L'Oms contraria: "Ci opponiamo al richiamo per tutti gli adulti"

1 nuovo post

Vaccino Covid, ecco quando è rinviabile e chi ha diritto all'esenzione

La Società italiana di Medicina generale ha realizzato un vademecum con tutte le informazioni sui casi in cui la vaccinazione è rinviabile o sconsigliata. La somministrazione, viene ricordato, non è controindicata durante la gravidanza e l’allattamento né per i pazienti immunocompromessi e oncologici e nemmeno per persone con una storia di gravi reazioni allergiche non correlate a vaccini
- di Maurizio Odor

Covid: in Basilicata 45 positivi su 931 tamponi analizzati

Nelle ultime 24 ore, in Basilicata sono stati esaminati 931 tamponi, 45 dei quali sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che sono state registrate anche 30 guarigioni. Il bollettino riporta un aumento di due unita' (da 37 a 39) delle persone ricoverate in ospedale, due della quali curate in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.195. Dal punto di vista delle vaccinazioni, ieri ne sono state eseguite 3.609. I lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 384.615 (69,5 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 303.174 (54,8 per cento). 
- di Maurizio Odor

Covid: 403 nuovi casi e 4 morti in Sardegna

In Sardegna si registrano oggi 403 nuovi casi di Covid, sulla base di 3.069 persone testate, e quattro decessi. Sono morti tre uomini di 73, 75 e 86 anni e una donna di 88, tutti residenti nella Città Metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 (-1 rispetto a ieri) e quelli in area medica 179 (+4 ). Sono 7.425 i casi d'isolamento domiciliare (+144 rispetto a ieri). 
 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Sicilia, Sardegna e Calabria in coda su dosi a prof

Sicilia, Sardegna e Calabria - rispettivamente con il 54,49, il 67,07 e il 67,17% di persone che anno completato il ciclo vaccinale in questa categoria - restano le tre regioni con il più basso numero di immunizzazioni del personale scolastico. E' quanto emerge del report della struttura del Commissario, Francesco Figliuolo.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Vergallo (anestesisti), "in intensiva casi in lieve ma costante aumento"

"In terapia intensiva i casi sono in costante lieve aumento". Lo dice all'Adnkronos Salute Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri (Aaroi-Emac). "Questo è frutto di due fattori che giocano uno in contrasto con l'altro - spiega Vergallo - il primo è la diffusione delle vaccinazioni e il secondo è una ripresa sempre più totale delle attività di movimentazione sociale. Non possiamo più di tanto prevedere una nuova chiusura, anche se sono state previste misure di contenimento in relazione all'occupazione dei posti letto, ma - avverte il medico - il fattore invece sul quale occorre assolutamente intervenire è la progressione della vaccinazione della popolazione".
 
- di Maurizio Odor

Covid: anticorpi 'impazziti' dietro al 20% dei casi fatali

Il 20% dei casi fatali di Covid-19 è dovuto alla presenza di anticorpi 'impazziti' (autoanticorpi) che azzoppano la risposta immunitaria attaccando specifiche proteine essenziali contro il virus: questi autoanticorpi, già presenti nell'organismo prima dell'infezione da SarsCoV2, aumentano di prevalenza dopo i 60 anni e potrebbero essere usati come marcatore per selezionare i pazienti a rischio da trattare con anticorpi monoclonali. Lo dimostrano due studi pubblicati su Science Immunology da un consorzio internazionale coordinato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), dalla Rockefeller University di New York e dall'Università di Parigi. Anche l'Università di Milano-Bicocca, in sinergia con l'ASST di Monza, ha contribuito in modo sostanziale attraverso un archivio elettronico di dati relativi ai pazienti Covid ricoverati presso l'Ospedale San Gerardo di Monza. "Questi studi sono la prosecuzione di un progetto di ricerca internazionale iniziato fin dai primi mesi della pandemia e volto a studiare le cause alla base dell'estrema multiformità della malattia, che può manifestarsi con uno spettro che varia dall'infezione asintomatica alla morte rapida", spiegano Paolo Bonfanti e Andrea Biondi, rispettivamente professore di Malattie infettive e professore di Pediatria all'Università di Milano-Bicocca. 
- di Maurizio Odor

Covid: contagi ancora in aumentano nel Salento

Continuano ad aumentare i contagi da Covid-19 nel Salento, dove questa estate non mancano casi di positività tra i numerosi turisti presenti. Le persone attualmente positive in provincia di Lecce sono 1.202 contro le 1.003 di venerdì 13 agosto e le 729 di venerdì 6 agosto. Il comune in cui si registra, ad oggi, il maggior numero di contagi è Gallipoli che con 125 casi supera la città capoluogo, dove i positivi attuali sono 112. Gallipoli è tra le località turistiche salentine di maggiore richiamo, dove la presenza soprattutto di giovani in vacanza è notevole. 
- di Maurizio Odor

Vaccini: oltre 35 mila sanitari ancora senza siero

Gli operatori sanitari che non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino sono 35.691 pari al 1,82%. Il dato emerge da report settimanale della struttura commissariale. La platea complessiva èdi 1.958.461 persone, di cui ha completato il ciclo il 94,42%. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: report, protetto 91% over 80, sale copertura under 20

Oltre 9 over 80 su 10, per l'esattezza il 91,48%, sono completamente vaccinati contro il Covid: si tratta di 4 milioni 166.152 persone su una popolazione di 4 milioni 554.107. E' quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario. Percentuali alte anche per la fascia 70-79 anni (l'87,21% di immunizzati) e per quella 60-69 anni, l'81,42%. La copertura scende progressivamente con il calare dell'età, raggiungendo il 72,97% tra i 50-59enni. Incoraggiante il dato sui 16-19enni, sottoposti a vaccinazione solo da pochi mesi: è immunizzato il 40,50% del totale, mentre il 60,52% ha comunque avuto almeno una dose. 
- di Maurizio Odor

Green pass: multe in ristoranti Firenze, uno picchia agenti

Ubriaco voleva entrare in un ristorante di Firenze senza Green pass e non indossando la mascherina sanitaria, quindi è intervenuta una pattuglia della polizia e si è scagliato contro gli agenti, due dei quali hanno riportato qualche lieve contusione con alcuni giorni di prognosi. E' successo ieri sera in piazza Santa Maria Novella dove un moldavo di 29 anni ha importunato una dipendente dell'esercizio e molestato i clienti. La polizia lo ha sottoposto a fermo per l'identificazione e denunciato per resistenza, oltraggio, lesioni a pubblico ufficiale, rifiuto di declinare le proprie generalità e, naturalmente, sanzionato per ubriachezza manifesta. Sempre ieri sera a Calenzano (Firenze) la polizia di Stato ha sanzionato con multe da 400 euro il gestore di un ristorante e tre clienti che stavano consumando ai tavoli senza il Green pass.
- di Maurizio Odor

Vaccini: report, 12,82% prof 'no vax'

E' di 186.571 la popolazione del personale scolastico non ancora vaccinata, pari al 12,82%. Il dato emerge dalle rilevazioni presenti nel report settimanale sulla campagna di vaccinazione svolto dalla Struttura commissariale. Ad oggi su una popolazione complessiva del comparto di 1.455.308 persone sono 1.190.932 quelle che hanno completato il ciclo pari all' 81,83%. Il report è stato aggiornato con i numeri richiesti da Figliuolo e le Regioni stanno man mano inviando i dati che dovranno essere, quindi, elaborati. Il dato nazionale è per questo ancora variabile.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: report, ciclo completo per 298.942 tra i 12-15enni

Sono 298.942 gli adolescenti della fascia 12-15 anni che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid 19, con la doppia dose o la dose unica. Si tratta dell'12,97% del totale di questa fascia di età E' quanto emerge dal report settimanale sulla campagna di vaccinazione del commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: report, 186.571 non vaccinati tra personale scuola

Sono attualmente 186.571 i non vaccinati tra il personale scolastico, che ancora non sono coperti da alcuna dose di vaccino. Si tratta del 12,82% del totale, che ammonta a 1.455.308 unità di personale  impiegato nel settore scolastico. Il dato e' contenuto nel report settimanale, pubblicato oggi, del commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: report, 279.834 over 80 senza nemmeno prima dose

Sono 279.834 gli over 80, pari al 6,14%, che non hanno neppure ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid 19. Il dato emerge dal report settimanale sulla campagna di vaccinazione del commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

 
- di Maurizio Odor

Vaccino: report, ancora 35.691 sanitari non vaccinati

A quasi 9 mesi dall'avvio delle vaccinazioni, partite proprio dai camici bianchi, sono 35.691 gli operatori sanitari ancora non coperti da nemmeno una dose. Lo rileva il report settimanale del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. Si tratta dell'1,82% del totale, che ammonta a 1.958.461 sanitari, di cui completamente vaccinati il 94,42%.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: report, ciclo completo per 940.393 tra i 16-19enni

Sono 940.393 (40,50%) i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni di età che hanno completato il ciclo di vaccinazione antiCovid. E' quanto si legge nel report settimanale sulla campagna di vaccinazione pubblicato oggi dal commissario straordinario per l'emergenza.
- di Maurizio Odor

Covid, studio su interferoni e autoanticorpi: ecco chi rischia forme gravi dell'infezione

Un consorzio internazionale di ricercatori ha analizzato cosa può interferire nella corretta risposta immunitaria al coronavirus. I risultati spiegano perché i soggetti di età più avanzata sono suscettibili alle forme più severe della malattia
- di Maurizio Odor

Green pass, molti disagi per chi ha fatto il vaccino fuori regione

Migliaia di segnalazioni, centralini ed email presi d’assalto. Al ritorno dalle vacanze molti italiani rischiano infatti di ritrovarsi senza il certificato (necessario ad esempio per sedersi nei ristoranti o andare al cinema) a causa di un problema tecnico: le regioni non comunicano tra loro i dati delle somministrazioni e il Ministero della Salute fatica a smaltire tutte le richieste. IL RACCONTO

 
 
- di Daniele Troilo

Bar-ristoranti a Draghi, Green Pass per stop a restrizioni 

"Usiamo il green pass per chiudere la stagione delle misure restrittive alle imprese". L'associazione dei pubblici esercizi Fipe-Confcommercio lo scrive, con una lettera del presidente Lino Enrico Stoppani, al premier Mario Draghi e ai ministri competenti Garavaglia, Giorgetti e Speranza. Parallelamente una lettera analoga è partita dalle associazioni territoriali all'indirizzo dei rispettivi Governatori di Regione. "Il ritorno alla stagione delle misure restrittive sulle imprese - è in sintesi la posizione della Fipe - deve essere scongiurato in ogni modo e lo strumento migliore per raggiungere il risultato è il Green Pass".
- di Redazione Sky TG24

Dove si stanno vaccinando di più i giovani: i dati regione per regione

La campagna vaccinale ha accelerato negli ultimi giorni con l’apertura alle vaccinazioni per la fascia 12-18 anni senza prenotazione. La platea della fascia 12-19 è di 4.627.514 ragazzi: è stato completamente vaccinato, con una doppia dose, il 26,39%. La regione con meno giovani con neanche una dosa fatta è l'Abruzzo, in fondo Piemonte e Provincia di Bolzano

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti