Covid, ultime news. Bollettino: 7.224 casi, 49 morti. Tutta Italia resta in zona bianca

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è al 3,3%. Cinque pazienti in meno in terapia intensiva, 65 ricoverati in più nei reparti Covid. Secondo il monitoraggio, rimane costante l'incidenza settimanale e nessuna Regione supera le soglie critiche di occupazione delle terapie intensive e dei reparti ordinari: tutto il Paese è in zona bianca. Via libera negli Usa alla terza dose, in Israele viene estesa agli over 40. L'Oms contraria: "Ci opponiamo al richiamo per tutti gli adulti"

1 nuovo post

Vaccino, medici no-vax in calo in Veneto. Sospesi in 207

Continua a scendere, seppur molto lentamente, il numero dei sanitari non vaccinati in Veneto. A dirlo è stato oggi l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin. I sanitari non vaccinati sono ad oggi 16.290, 4.819 dei quali sono medici impegnati negli ospedali o di medicina generale. Un dato in flessione visto che erano 18.766 poco meno di un mese fa. Le sospensioni dal lavoro attivate sono 207.
- di Redazione Sky TG24

Iss: autoctoni 93,4% casi Delta ultimi 45 giorni

La maggior parte dei casi d'infezione causati da varianti di SARS-CoV-2 di interesse sanitario rilevate dal Sistema di Sorveglianza Integrata Covid-19, "sono stati contratti sul territorio italiano", si legge nel nuovo rapporto Iss, e solo "il 6,6% delle infezioni associate alla variante Delta e il 4% associate alla variante Alfa sono state contratte all'estero". Negli ultimi 45 giorni 7.576 casi Covid da variante Delta (93,4%) sono autoctoni contro 535 (6,6%) importati. Per la variante Alfa 748 casi autoctoni (96%) e 31 importati (4%), mentre sono tutti nati su territorio italiano i 144 casi positivi al Covid da variante Kappa.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: dosi a disposizione Regioni salgono a 11,2 mln

Nel corso della prossima settimana verranno consegnati alle Regioni e Province autonome oltre 5,3 milioni di dosi dei vaccini a RNA messaggero adoperati nell'ambito della campagna vaccinale. E' quanto fa sapere la struttura del Commissario straordinario all'emergenza Francesco Figliuolo.Tali quantitativi - si legge in una nota - andranno a sommarsi alle dosi di vaccino a mRNA attualmente disponibili presso le Regioni e Province autonome per la somministrazione, le quali ammontano complessivamente a 4.129.000 per quanto riguarda Pfizer, e a 1.730.000 per Moderna.
- di Redazione Sky TG24

Meeting di Rimini, Mattarella: "Con il Covid noi più fragili. Il vaccino è un dovere"

Il presidente della Repubblica, collegato in video dal Quirinale, ha tenuto l'intervento di apertura del Meeting dell'Amicizia tra i popoli 2021 organizzato da CL. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Iss: 82,4% tamponi positivo variante Delta in ultimi 45 giorni

In Italia negli ultimi 45 giorni (3 luglio-16 agosto 2021) l'82,4% dei tamponi sequenziati è risultato positivo alla variante Delta, mentre è in calo la Alfa, ferma all'8,0%. Nuovi casi di infezione causati dalla variante delta sono stati segnalati in tutte le Regioni/PPAA. I dati sono contenuti nel settimo bollettino dell'Iss "Prevalenza e distribuzione delle varianti di SARS-CoV-2 di interesse per la sanità pubblica in Italia". Anche la frequenza di casi causati dalla variante gamma (lignaggio P.1) è in diminuzione, con una diffusione maggiore in alcune Regioni/PPAA italiane.
- di Redazione Sky TG24

Studio su interferoni e autoanticorpi: ecco chi rischia forme gravi

Un consorzio internazionale di ricercatori ha analizzato cosa può interferire nella corretta risposta immunitaria al coronavirus. I risultati spiegano perché i soggetti di età più avanzata sono suscettibili alle forme più severe della malattia

- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna, imbrattati tre sedi vaccinali

Gli Hub vaccinali della Fiera di Cesena, dell’Esp di Ravenna e la sede spoke di S. Pietro In Vincoli sono state trovate imbrattate da scritte e simboli che hanno danneggiato la segnaletica e la cartellonistica posta all'esterno delle strutture. Sull'accaduto è già stata presentata denuncia alle Forze dell’Ordine al fine di individuare i responsabile anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza. L’attività vaccinale prosegue come di consueto.
- di Redazione Sky TG24

Nuova Zelanda, lockdown esteso fino al 24 agosto

Lo ha annunciato la premier Jacinda Ardern, spiegando che il governo sta cercando di valutare le proporzioni del nuovo focolaio emerso questa settimana ad Auckland. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio: Sicilia al 16,5% ricoveri, Calabria 13,8%

La Sicilia oltre soglia per occupazione di posti letto in area medica da pazienti Covid con il 16,5% (contro il tetto del 15%), seguita, ma dentro soglia, dalla Calabria con 13,8%, Sardegna (9,9%) e Basilicata (9,6%). La Campania registra un tasso di 8,5%, il Lazio di 7,9%, l'Umbria 6,6% e la Toscana 6,1%. Le altre si attestano tra il 4 e il 5 per cento. La regione con il più basso tasso di occupazione in area medica è il Friuli Venezia Giulia con il 2%. Basso anche in Piemonte con 2,3%. La media nazionale è al 6,2%. Questi i dati degli indicatori aggiornati al 19 agosto, contenuti nella bozza del monitoraggio settimanale.
- di Redazione Sky TG24

Quattro contagi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 4 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 2 nello Jiangsu e 2 nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La commissione ha inoltre riferito di 29 nuovi casi importati, di cui 9 nel Guangdong, 6 nello Yunnan, 2 ciascuno a Pechino, nel Liaoning, a Shanghai, nel Fujian e nell'Henan e uno ciascuno a Tianjin, nell' Heilongjiang, nello Jiangsu e nel Sichuan.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA CURVA

- di Redazione Sky TG24

Lazio, oltre 73% over 12 ha completato ciclo

Nel Lazio abbiamo superato 7,5 milioni di somministrazioni di vaccino, oltre il 73% della popolazione over 12 ha completato il percorso vaccinale. Il Lazio si conferma al di sopra di 6 punti percentuali rispetto alla media nazionale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio: Sardegna e Sicilia a 9,2% tasso intensive

Sono sempre la Sardegna e la Sicilia le due regioni con il tasso di occupazione delle terapie intensive più alto, entrambe al 9,2% Secondo i dati riportati dall'Iss-ministero della Salute nel consueto monitoraggio settimanale valido per le decisioni da adottare in cabina di regia sulle fasce di colore previste per le regioni le due isole si attestano al 9,2% sotto la soglia del 10% prevista dai nuovi paramenti. Segue al 6,7% la Toscana e la Calabria al 6,5% con l'Emilia Romagna al 5,8%.
- di Redazione Sky TG24

Iss: Sardegna, Sicilia e Toscana con incidenza più alta

Sardegna con 156,4, Sicilia con 155,8 e Toscana con 127,3 sono le regioni con l'incidenza di casi per 100mila abitanti più alta in Italia. Questi i dati dell'incidenza a 7 giorni per 100.000 abitanti per il periodo di riferimento 13-19 agosto (con aggiornamento al 19 agosto) contenuti nella tabella degli indicatori nel monitoraggio Iss-ministero della Salute all'esame oggi della cabina di regia. Nella classifica seguono Umbria (92,6), Emilia Romagna (87,5) e Calabria (81,4). Cinque quelle sotto soglia 50 casi per 100mila abitanti: Friuli Venezia Giulia (46,1); Lombardia (34,9); Molise (24,6); Piemonte (38); Puglia (43,9).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Israele estende la terza dose anche agli over 40 anni

Lo ha deciso il ministero della Sanità israeliano, che ha dato il via libera alla somministrazione di un ulteriore richiamo anche agli insegnanti e agli operatori sanitari a contatto con gli anziani e le donne incinte. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Speranza: grazie a Nas per controlli sul Green Pass

"Grazie ai Carabinieri dei Nas che ogni giorno lavorano per la tutela della salute e il rispetto delle regole. Sono ormai milioni i cittadini che utilizzano in modo corretto il Green Pass, uno strumento importante per contrastare la pandemia e mantenere aperte le attività". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, ha commentato le operazioni di controllo da parte dei Nas che hanno portato all'accertamento di irregolarità e mancati controlli della Certificazione verde Covid-19
- di Redazione Sky TG24

Iss: Rt scende a 1.1. I dati della Sicilia confermano la zona bianca

Secondo i dati Agenas aggiornati a ieri sera, l’Isola aveva registrato lo sforamento di tutte e tre le soglie che fissano da luglio il passaggio dal bianco al giallo. Ma secondo il report settimanale Iss non ci sarebbe un cambio di colore: i parametri sarebbero ancora in linea. I valori sono in aumento in altre Regioni al limite. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Gb: più di 36mila nuovi contagi e 113 decessi

Record di nuovi casi di Covid in Gran Bretagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 36.572 contagi e 113 decessi. Mercoledì i nuovi casi erano stati 33.904 e i decessi 111. Giovedì della scorsa settimana i nuovi contagi erano stati 33.074 e i morti 94.
- di Redazione Sky TG24

Incidenza stabile in Italia a 74 casi ogni 100mila abitanti

Resta sostanzialmente stabile l'incidenza dei contagi per 100 mila abitanti in Italia. Questa settimana - secondo i dati  del monitoraggio Iss-Ministero della Salute all'esame oggi della cabina di regia - l'incidenza è a 74 casi ogni 100 mila abitanti nella settimana 13-19 agosto aggiornato a ieri contro 73 della settimana precedente e 68 di quella ancora antecedente.
- di Redazione Sky TG24

Calabria frena, poco più di 6.000 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state poco più di 6.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la regione resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti