Covid, le news. Bollettino di oggi: 5.664 casi, 19 morti. Tasso positività al 3,5%

Secondo l'ultimo report, sono 160.870 i tamponi processati. Aumentano di 12 unità le terapie intensive, +61 i ricoveri nei reparti ordinari. Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi ha chiarito che "non ci saranno tamponi gratis ai No vax, andremo incontro solo a chi non puo' vaccinarsi per motivi di salute"

1 nuovo post

Covid, Cisgiordania è entrata nella quarta ondata

La Cisgiordania sembra essere entrata nella quarta ondata dell'epidemia di Covid con un 70% di casi dovuti alla variante Delta. Lo ha detto - citato dalla Wafa - Wesam Sbaihat responsabile del ministero della sanità per il nord del Paese che ha parlato di un crescente numero di infezioni e ospedalizzazioni ogni giorno. Al tempo stesso - ha aggiunto parlando con 'Voice of Palestine', ripresa dalla Wafa - si assiste ad un aumentata quantità di vaccinazioni dopo la decisione del governo di rendere obbligatoria l'immunizzazione per gli impiegati pubblici e quelli privati. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della sanità, sono stati registrate 225 nuove infezioni: il numero giornaliero più alto dallo scorso aprile in piena terza ondata della malattia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 15 agosto: le terapie intensive sono 384 (12 in più in un giorno)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 15 agosto: i ricoveri ordinari salgono a 3.162 (+61 in 24 ore)

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 15 agosto: il tasso di positività sale al 3,5%

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 15 agosto: i decessi in un giorno sono 19

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 15 agosto: i tamponi processati in 24 ore sono 160.870

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 15 agosto: i nuovi contagi sono 5.664

- di Redazione Sky TG24

Scuola, presidi: "Protocollo per settembre poco chiaro su tamponi", Anp non firma

È stato firmato il protocollo sicurezza per il nuovo anno. Dopo un confronto fiume, i sindacati hanno trovato l'intesa con il Miur sui tamponi gratuiti per i docenti e sulle misure per evitare classi pollaio. Il nodo Green pass sarà contenuto in una nota specifica che l'amministrazione invierà alle istituzioni nei prossimi giorni. L'Associazione nazionale presidi non ha firmato il documento: "Non intendiamo favorire una logica di 'sostituzione' della vaccinazione con il tampone". Ok invece di DirigentiScuola. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covi Piemonte, 202 nuovi casi e zero decessi

In Piemonte nelle ultime 24 ore sono stati registrati 202 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari all'1,7 % degli 11.657 tamponi eseguiti, di cui 8.673 antigenici. Dei 202 nuovi casi, gli asintomatici sono 95 (47,0 %). Il totale dei casi positivi sale quindi a 373.073. I ricoverati in terapia intensiva sono 9 (+1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 115 (+6). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.320. Zero il numero dei decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo, i temi caldi di settembre: da Covid a lavoro e fisco, fino ai diritti. L'agenda

Il ritorno dalle ferie sarà di fuoco per ministri e parlamentari. Rimane il nodo pandemia da affrontare. Ma si aggiungeranno anche la campagna elettorale che entrerà nel vivo (il 3-4 ottobre le amministrative in 1.162 Comuni, tra i quali 18 capoluoghi di provincia, compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e il semestre bianco. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, secondo giorno calo attuali positivi in Umbria

Secondo giorno consecutivo di calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria. In base ai dati aggiornati al 15 agosto sul sito della Regione sono infatti 2.205, 35 in meno di sabato. Sono legati a 117 nuovi positivi e 152 guariti, mentre non si registrato altre vittime. I tamponi analizzati sono stati 1.538 e i test antigenici 4.291, con un tasso di positività sul totale del 2 per cento sul totale (1,3 il giorno precedente). Negli ospedali si registra un ricoverato in più, 35 totali, due dei quali in terapia intensiva (dato stabile).
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato (Lazio): '467 nuovi positivi e un morto'

''Oggi si registrano 467 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-116), un decesso, compresi i recuperi (-4) i ricoverati sono 456 (+2), le terapie intensive sono 67. I casi a Roma città sono a quota 217''. Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. ''Nelle province si registrano 111 nuovi casi - rende noto D'Amato - Nella Asl di Frosinone si registrano 58 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Latina si registrano 24 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 11 nuovi casi e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 18 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi”.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 275 nuovi positivi e 5 morti in Sardegna

In Sardegna si registrano oggi 275 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2231 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2741 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 21 (lo stesso numero di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 134 (+3 rispetto a ieri). 7135 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 34 rispetto a ieri). Si registrano 5 decessi: un uomo di 50 anni, residente nella Provincia di Oristano; 4 uomini residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, rispettivamente di 69, 77, 84 e 90 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, ancora balli e assembramenti: nuova chiusura per disco Rimini 

Si ferma ancora la discoteca Ecu di Rimini. Dopo lo stop di cinque giorni imposto per quelle mille persone trovate a ballare, lo scorso 7 agosto, in violazione delle norme anti-Covid, il locale di via Pradella - a quanto si è appreso - dovrà fermarsi di nuovo: ieri sera nella struttura c'erano centinaia di giovani - a muoversi a tempo di musica, assembrati e senza mascherine - scoperti dagli agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale, intervenuti su segnalazione degli abitanti della zona che lamentavano una musica molto alta provenire dalla struttura dove era in programma, annunciata anche sui social media, una serata punk-rock,. Fatta cessare la musica, le forze dell'ordine hanno controllato il locale e gli avventori. Come riportano i media locali riminesi due ragazzi sono stati fermati con modiche quantità di stupefacenti e segnalati come assuntori mentre sono state rinvenute a terra bustine di hashish, marijuana, cocaina e Mdma per un peso complessivo di 40 grammi. Per la discoteca, quindi, è partita una nuova sospensione della licenza per 5 giorni a seguito della violazione delle norme anti-covid cui si aggiunge la proposta al Questore di Rimini di una chiusura sulla base dell'articolo 100 del Tulps, poiché è stata trovata, per la seconda volta, sostanza stupefacente nel locale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 250 nuovi casi e 2 decessi

Sono 250 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.443 tamponi eseguiti; due i decessi. Nella regione, a oggi, il totale dei tamponi eseguiti è stato di 1.033.841, mentre le persone risultate positive al coronavirus sono 73.704. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.275, i guariti sono 68.955 (+231 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 103 (-1 rispetto a ieri) di cui 7 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 3.474 (+17). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ferragosto con dj in 50 lidi: controlli sventano feste 

Otre 50 esercizi ricettivi tra lidi balneari e ristoranti del litorale del Nord Barese erano pronti a festeggiare la notte di ferragosto con serate danzanti. Le forze dell'ordine, nei quattro comuni di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia, sono intervenute imponendo "l'immediata revoca" delle serate organizzate, così "scoraggiando e prevenendo ogni assembramento o situazione" vietata dalle norme Covid. In una decina di casi sono state elevate sanzioni amministrative perché gli agenti hanno scoperto i dipendenti dei locali senza mascherine. I controlli sono stati eseguiti nell'ambito di un mirato servizio interforze con personale di Polizia, carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia locale "per fronteggiare il pericolo di affollamento sia nei luoghi in cui sono soliti ritrovarsi i giovani, che all'interno dei locali ricettivi, dove vi era il rischio che potessero essere intraprese attività danzanti, proibite in questo periodo di emergenza epidemiologica". Le forze di polizia erano state infatti informate che "in molti locali era in previsione l'organizzazione di eventi con deejay e balli", con riferimento ai quali "era già iniziata una notevole attività di propaganda con volantinaggio e divulgazione attraverso i vari siti internet".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Campania 473 nuovi casi e un morto

In Campania nelle ultime 24 ore sono 473 le persone risultate positive al Covid; uno il numero dei morti (nelle ultime 48 ore). I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656, 15 quell occupati; i posti letto di degenza disponibili sono 3.160, quelli occupation sono invece 313. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Fvg 61 nuovi contagi, nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 4.402 test e tamponi sono state rilevate 61 positivita' al Covid 19, pari all'1,38%. Nel dettaglio, su 1.751 tamponi molecolari sono stati riscontrati 56 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 3,19%. Sono inoltre 2.651 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati individuati 5 casi (0,18%). Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 5 (+1), i degenti in altri reparti 30 (+1). E' quanto emerge dal report diffuso dalla Regione Fvg. Per quanto riguarda le nuove positivita', 16 sono state accertate in provincia di Udine, 25 in provincia di Trieste, 3 a Gorizia e 16 a Pordenone; un caso riguarda invece una persona proveniente da fuori regione. Le persone in isolamento sono 866, 15 meno di ieri. 
- di Steno Giulianelli

In Emilia Romagna 551 nuovi casi

Sono 551 - 403.150 dall'inizio dell'epidemia - i nuovi casi di positività al Covid registrati in Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, a fronte 19.816 tamponi eseguiti. L'età media è 34,4 anni. Dei 551 nuovi contagiati, 186 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di tracciamento e screening. Sul territorio la situazione nelle province.
- di Daniele Troilo

Nel Lazio 467 casi e 1 decesso, a Roma 217 contagi

Oggi nel Lazio si registrano 467 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-116), 1 decesso, compresi i recuperi (-4) i ricoverati sono 456 (+2), le terapie intensive sono 67 (=). I casi a Roma città sono a quota 217. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti