Covid, ultime news. Il bollettino: 6.968 nuovi casi e 31 morti. Tasso di positività al 3%

©Ansa

Effettuati 230.039 tamponi, negli ospedali sono 2.948 i ricoveri ordinari (+68) e 337 le terapie intensive (+15). Figliuolo alle Regioni: “Dal 16 agosto vaccini senza prenotazione per fascia 12-18 anni". La Società Italiana di Pediatria preme per vaccino anche per i più piccoli. Intanto Sicilia e Sardegna si avvicinano alla zona gialla a causa dell'aumento dei ricoveri

1 nuovo post

Leggero calo attualmente positivi in Umbria

Dopo giorni di crescita praticamente costante diminuiscono, seppure di poco, gli attualmente positivi al Covid in Umbria. Sono infatti 2.122 all'11 agosto, sette in meno del giorno precedente in base ai dati aggiornati dalla Regione. Invariata la situazione negli ospedali, con 31 ricoverati, uno dei quali in terapia intensiva. Nell'ultimo giorno stati accertati 139 nuovi positivi, 145 guariti e un nuovo morto.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Locatelli (Cts): “In autunno anche ai bambini”

Lo ha annunciato il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, in un’intervista concessa al quotidiano “Il Messaggero”. “Vaccinando i bambini eviteremo focolai anche nelle scuole elementari e dunque il ricorso alla didattica a distanza. Limiteremo la circolazione del virus e la possibilità che contagino genitori e nonni. Sia la società pediatrica italiana, sia quella americana sono favorevoli alla vaccinazione dei bambini”, ha spiegato ancora. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Centers for diseases control, con variante Delta aumenta il rischio di ricovero

La variante Delta non è solo più infettiva e aumenta la trasmissibilità del virus, anche nelle persone vaccinate, ma rispetto alle altre varianti causa la malattia da Covid-19 in forme più gravi in chi non è vaccinato e aumenta le probabilità di essere ricoverati. Lo precisano i Centers for diseases control (Cdc) americani nel loro ultimo aggiornamento pubblicato sul loro sito. Da due diversi studi condotti in Canada e Scozia è emerso, scrivono i Cdc, "che le persone contagiate con la variante Delta sono più a rischio di essere ricoverate rispetto a chi è stato contagiato dalla variante Alfa del virus o il ceppo originale di Wuhan". 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 306 nuovi casi e due morti

Sono 306 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Puglia su 13.585 test: 78 in provincia di Bari, 40 in quella di Brindisi, 65 nella Bat, 28 in provincia di Foggia, 71 nel Leccese, 14 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione e altri di residenza non nota. Si contano anche due decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Verona 10 denunce per corteo non autorizzato

Dieci persone sono state denunciate dalla Digos di Verona per aver organizzato una manifestazione non autorizzata, sabato scorso, contro il Green pass. Altre denunce era già scattate anche per un corteo precedente, il 24 luglio. Sabato scorso circa un migliaio di manifestanti era sfilato tra le vie del centro storico da piazza Bra a piazza dei Signori, per poi tornare davanti al Municipio, senza darne comunicazione alla Questura, e disattendendo l'ordine della Polizia  di sciogliere il presidio. Oltre alla denuncia penale, verrà comminata la sanzione amministrativa - da 400 ai 1.000 euro - per il mancato rispetto della normativa anti-Covid, sanzione che rischia di raddoppiare per i trasgressori recidivi. 
- di Costanza Ruggeri

Russia registra 21.571 nuovi casi e 799 morti

 La Russia ha registrato 21.571 nuovi casi di Covid-19, e 799 decessi correlati nelle ultime 24 ore. Fra i positivi sono "compresi 1.740 casi asintomatici identificati in modo proattivo (8,1%)": I test sono stati quasi 390 mila.
- di Costanza Ruggeri

Austria, volano i contagi, torna l'obbligo della mascherina

L'Austria ha registrato oltre 900 nuovi contagi da Coronavirus, il numero più alto da metà maggio, stando ai dati riportati dall'agenzia nazionale per la gestione della crisi. Il nuovo dato supera di gran lunga la media settimanale dei circa 600 nuovi casi, con alcune zone del paese particolarmente colpite. 
Rigide misure di contenimento sono state adottate nel distretto tirolese di Lienz, dove l'incidenza settimanale è stata di 332, a fronte di quella nazionale, ferma ieri a 43. Nel distretto è stato reimposto l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per fare la spesa e per tutti gli eventi, dove è consentita la partecipazione di un massimo di 100 persone. In alcuni comuni della regione, Innervillgraten and Oberlienz, è in vigore l'obbligo di presentare un test negativo per uscire dall'area. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cluster in famiglia non vaccinati, ricoverato bimbo 2 anni

Un cluster di Covid in una famiglia di non vaccinati a Formia, in provincia di Latina, che ha fatto finire in ospedale anche un bimbo di due anni. La notizia è stata anticipata dal quotidiano La RepubblicaI DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Nardella: "Intollerabile paragone con la Shoah"

"A chi straparla di dittatura sanitaria dico di ascoltare le parole dei sopravvissuti, e di avere grande rispetto per loro e per i nostri anziani, che una dittatura, vera, l'hanno vissuta ed hanno ancora il ricordo vivo di ciò che ha significato". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, intervenendo alle celebrazioni della Liberazione della città, e criticando il "paragone impossibile ed intollerabile" tra "la persecuzione ebraica e le disposizioni sui vaccini" evocato dai no-Green pass.
   
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Coldiretti: 8 mln italiani scelgono vacanze 'green', +3% presenze stimate

Crescono le presenze dei turisti nelle campagne stimate per l’estate 2021 con 8 milioni di italiani (+3%) che decidono di fare una vacanza tra campi, parchi e oasi naturalistiche con il massimo delle presenze in corrispondenza del Ferragosto, anche per sfuggire al caldo africano che assedia la Penisola. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè, anche se l’incremento dei vacanzieri nazionali arriva solo parzialmente a compensare l’assenza degli ospiti stranieri, bloccati a causa della risalita dei contagi e dal diffondersi delle varianti nonostante il green pass.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, somministrate in Cina più di 1,8 miliardi di dosi

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,8 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Virologo Menichetti: "Terza dose è salto nel buio"

"La terza dose di vaccino anti Covid è un salto nel buio perché non si sa se usare lo stesso preparato vaccinale, e probabilmente ci sarebbe bisogno di usare un altro preparato vaccinale" con gli aggiornamenti sulle varianti, "non si sa qual è la situazione immunitaria di chi si è vaccinato e chi ha già avuto un decadimento degli anticorpi". Lo dice il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa sull'ipotesi di un richiamo del vaccino per gli immunizzati. 
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, steward: noi non lo controlliamo

"La circolare del Viminale genera errate interpretazioni. Stiamo suggerendo e continueremo a suggerire ai delegati della gestione degli eventi, durante i Comitati per l'ordine pubblico, di usare persone diverse, quindi non steward, per il controllo del Green pass. Noi interverremo solo nei casi in cui sarà necessario esibire il documento di identità. Gli steward sono già pochi per controllare i biglietti. Le società dovranno avvalersi di volontari, come uomini delle forze dell'ordine in pensione". Così Ferruccio Taroni, presidente dell'Associazione nazionale delegati alla sicurezza, che rappresenta la categoria degli steward. 
- di Costanza Ruggeri

Unimpresa, 76% ristoranti e bar boccia controllo identità per Green Pass

Il 76% di ristoranti, bar e altri esercizi commerciali aperti al pubblico, boccia il controllo del documento di identità associato al Green pass. La doppia verifica, di fatto resa obbligatoria dal governo e confermata dal Garante della privacy, sia sul documento della clientela sia sul possesso del lascia-passare anti Covid, è una operazione sostanzialmente non gestibile per oltre tre operatori economici su quattro, ai quali, dallo scorso 6 agosto, sono stati imposti nuove, pesanti restrizioni legate alla pandemia. E' quanto risulta da un sondaggio condotto dal Centro studi di Unimpresa tra le sue 120.000 micro, piccole e medie imprese associate.
 
- di Costanza Ruggeri

Iran, appello di Khamenei per azioni vigorose

La drammatica diffusione del coronavirus in Iran è un problema urgente e prioritario, che richiede azioni vigorose e nuovi metodi difensivi per far fronte alla malattia: lo ha detto oggi in un discorso alla tv la Guida Suprema Ali Khamenei. Riferendosi alle cerimonie del Muharram, il mese islamico del lutto per gli sciiti iniziato ieri, il leader ha sottolineato che "il nostro Paese ha bisogno delle cerimonie di benedizione, ma durante gli incontri dovrebbero essere osservati i protocolli per non dare all'opposizione un pretesto per fare ironia".
 
- di Costanza Ruggeri

Nigeria, produzione locale vaccini al via entro 12 mesi

Nei prossimi 12 mesi la Nigeria inizierà la produzione locale di vaccini contro il covid-19. Lo ha affermato il direttore generale dell'Agenzia nazionale per la gestione e il controllo degli alimenti e dei farmaci (Nafdac), Mojisola Adeyeye. Nella stessa occasione ha affermato che l'agenzia ha anche avviato studi clinici su tre erbe medicinali che potrebbero essere efficaci nel trattamento del covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Filiera Italia: Basta accanimento sui ristoranti

"Siamo tutti consapevoli dell'importanza della vaccinazione come unico mezzo per la continuita' della vita quotidiana e dell'attivita' economica. Adesso pero' basta con questo accanimento sui ristoranti. "Tra indicazioni e smentite  stiamo assistendo a crolli del 30% delle prenotazioni e delle presenze". Ad affermarlo e' Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, intervenendo nel dibattito sul green pass. Scordamaglia aggiunge che "ci sono circa 3 milioni di minorenni, molti in vacanza con i genitori, non ancora vaccinati non per responsabilita' loro, ma di una macchina organizzativa che li ha messi, anche giustamente dal punto di vista dell'urgenza, in secondo piano, ed ora si vorrebbe sanzionare con multe da mille euro ogni famiglia che si trova nella situazione di portare il figlio non vaccinato a cena in vacanza, e magari chiedere la chiusura del locale?". 
- di Redazione Sky TG24

Immigrazione, Regimenti (FI): Tutelare italiani e migranti con controlli efficaci e vaccini

“Politica dell’accoglienza agli immigrati e rispetto dei diritti umani sì, asilo al Covid no. Le centinaia di extracomunitari sbarcati negli ultimi giorni in Italia pongono un serio problema sanitario, per la salute stessa dei migranti e per quella degli italiani, oltre a rappresentare un concreto pericolo per la campagna vaccinale in atto nel nostro Paese”. Lo dichiara l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. 

    - di Redazione Sky TG24

    Green pass: sindacati scuola a governo, basta diktat


    "La decisione di adottare il green pass per il personale scolastico, con relative sanzioni in caso di inadempienza, e' stata assunta dal Governo in modo unilaterale, nonostante la Amministrazione Scolastica e Sindacati siano da tempo impegnati a trovare soluzioni utili per far ripartire la scuola in presenza. Anche per questa ragione, in una categoria gia' vaccinata al 90%, il provvedimento assunto sta alimentando forti tensioni, come spesso accade quando si assumono decisioni frettolose e radicali". Lo scrivono in una nota unitaria i sindacati della scuola. Basta "diktat", "la scuola non si riapre per decreto", serve il "confronto". 
    - di Redazione Sky TG24

    Virologo Menichetti, 'terza dose è salto nel buio'

    "La terza dose di vaccino anti Covid è un salto nel buio perché non si sa se usare lo stesso preparato vaccinale, e probabilmente ci sarebbe bisogno di usare un altro preparato vaccinale" con gli aggiornamenti sulle varianti, "non si sa qual è la situazione immunitaria di chi si è vaccinato e chi ha già avuto un decadimento degli anticorpi". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa sull'ipotesi di un richiamo del vaccino per gli immunizzati. 
     
    - di Redazione Sky TG24

    Cronaca: i più letti