Covid, news. Bollettino: 4.845 nuovi casi e 27 morti. Tasso positività al 2,3%

Secondo gli ultimi dati, i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 209.719. Salgono i ricoveri ordinari (+126) e le terapie intensive (+9). Il presidente della conferenza delle Regioni Fedriga: "Verso dimezzamento costo tamponi rapidi". Intanto dopo l'attacco attacco hacker alla Regione Lazio saranno anche i pm dell'antiterrorismo a indagare. New York si appresta a chiedere il certificato di vaccinazione per l'ingresso in palestre e ristoranti per clienti e dipendenti. In Germania potrebbe scattare da settembre

1 nuovo post

Brasile, due contagiati da variante Delta su una nave

Due membri dell'equipaggio di una nave proveniente da Singapore sono stati contagiati dalla variante Delta del coronavirus. L'imbarcazione è attraccata nel porto di Santos, il più importante del Brasile, situato nello Stato di San Paolo. I ricercatori dell'Istituto Adolfo Lutz, dove sono stati analizzati i campioni, ritengono che i pazienti siano stati infettati al di fuori del Brasile.
 
- di Costanza Ruggeri

Stima, vaccinata ormai la metà della popolazione Ue

E' ormai vaccinata contro il Covid la metà della popolazione dell'Ue: a dirlo è l'Afp che ha effettuato il conteggio sulla base dei dati ufficiali. Secondo l'agenzia di stampa francese sono 223,8 milioni i cittadini europei che hanno ricevuto la doppia dose, una sola dose dopo essere guariti o un vaccino monodose. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, a Wuhan tamponi per 11 milioni di abitanti

Li Tao, un funzionario della città, ha annunciato “test completi dell’acido nucleico su tutti” gli 11 milioni di residenti del capoluogo dell’Hubei. Inoltre, un'area del capolouogo dell'Hubei è tornata in lockdown. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Studio, numero morti nel mondo sottostimato di 1 mln

C'è stato oltre un milione di morti in più per coronavirus in tutto il mondo rispetto a quanto mostrato dalle statistiche ufficiali: lo sostiene uno studio israeliano che rivede al rialzo i bilanci ufficiali. Finora, l'Organizzazione mondiale della Sanità ha registrato il decesso di circa 4,22 milioni di persone nel mondo. Ma uno studio del World Mortality Dataset -realizzato da Ariel Karlinsky, economista e statistico presso la  Hebrew University di Gerusalemme e Dmitry Kobak, ricercatore presso l'Università di Tubinga- indica che il bilancio delle vittime di Covid-19 è significativamente più alto. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, 1300 emendamenti in commissione a dl, 900 da Lega

Circa 1.300 emendamenti sono stati presentati in commissione Affari sociali alla Camera al decreto che introduce dal 6 agosto l'obbligo di green pass per accedere a ristoranti, eventi, convegni e congressi, cinema e teatri. A quanto si apprende, 916 proposte di modifica arrivano dalla sola Lega, che è critica sul Green pass. Dal M5s sono stati presentati una quarantina di emendamenti, dal Pd 37 in tutto. "Abbiamo presentato tanti emendamenti quanti il Movimento sulla giustizia", dicono fonti leghiste commentando l'enorme mole di proposte di modifica. 
- di Costanza Ruggeri

Italia e Usa ufficialmente in lista arancione di Israele

Sei giorni di isolamento per i viaggiatori stranieri che arrivano in Israele da Stati Uniti, Francia, Italia, Germania e Grecia e altri 14 Paesi stranieri, anche se completamente vaccinati o guariti dal Covid-19. L'elenco completo comprende Ucraina, Italia, Islanda, Eswatini, Stati Uniti, Botswana, Bulgaria, Germania, Paesi Bassi, Tanzania, Grecia, Malawi, Egitto, Repubblica Ceca, Francia, Cuba, Ruanda e Tunisia. L'elenco dei paesi sotto avviso di viaggio grave attualmente comprende già Cambogia, Colombia, Costa Rica, Cipro, Fiji, Georgia, Gran Bretagna, Guatemala, Honduras, Kenya, Liberia, Mongolia, Myanmar, Namibia, Panama, Paraguay, Seychelles, Turchia, Uganda, Emirati Arabi Uniti, Zambia e Zimbabwe.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa donano 110 milioni di dosi all'estero

Gli Stati Uniti hanno donato e spedito oltre 110 milioni di dosi di vaccino anti-Covid a oltre 60 Paesi. Lo rende noto la Casa Bianca. L'annuncio del presidente Joe Biden è atteso nelle prossime ore. La maggior parte delle dosi sono state distribuite ai Paesi più bisognosi attraverso il programma Covax. Il resto è stato diviso tra alcuni partner regionali come il Messico e il Canada.
- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker Lazio, Ue: prendiamo questione molto sul serio

"Abbiamo visto le notizie sui cyber-attacchi al portale salute e al network sulle vaccinazioni della Regione Lazio. La Commissione europea prende la questione molto sul serio. Ci stiamo sforzando di assicurare uno spazio on-line resiliente e sicuro contro" gli attacchi degli hacker. Lo ha detto una portavoce dell'Esecutivo comunitario, ad una domanda. La portavoce ha spiegato che col Covid i cyber-attacchi al settore salute sono aumentati. "La Commissione europea sta intervenendo in vari modi per garantire la cybersicurezza" ha poi aggiunto, riassumendo iniziative e misure di finanziamento.
- di Costanza Ruggeri

Paul McCartney si è vaccinato: "Fatelo anche voi... è cool"

Cappellino di lana in testa, mascherina sul volto ma riconoscibile, immancabile maglioncino blu e braccio che si presta alla vaccinazione: anche Paul MacCartney ha ricevuto la sua prima dose. Lo ha reso noto lo stesso ex Beatle, pubblicando la classica foto in cui viene vaccinato e accanto una frase in cui incoraggia tutti a seguire il suo esempio: "Fatelo anche voi, è cool". L'immagine ha raggiunto in pochissimi minuti migliaia di commenti da parte dei fan. McCartney aveva già più volte parlato della necessità di combattere il coronavirus attraverso la vaccinazione, esortando le persone a vaccinarsi.
- di Costanza Ruggeri

In ultimo anno Italia quarta per virus su smartphone

Nell'ultimo anno, quello della pandemia, l'Italia è stata al quarto posto nel mondo per numero di virus informatici e file pericolosi scovati in computer e smartphone. Lo rileva l'azienda specializzata McAfee, che ha registrato tra il 30 luglio 2020 e il 2 agosto 2021 oltre un milione e centomila file 'malevoli' isolati nel nostro paese, che si posiziona quarto solo dopo Usa, Spagna e Sud Africa.
- di Costanza Ruggeri

Green pass obbligatorio, venerdì il debutto. Le prossime tappe: imprese, scuola, trasporti

Venerdì 6 agosto il certificato verde Covid-19 diventa obbligatorio per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso e per accedere ad altre attività considerate a rischio contagio. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se e quando estendere l’obbligo anche sui luoghi di lavoro, negli istituti scolastici e sui trasporti a lunga percorrenza: cosa sappiamo finora.
- di Costanza Ruggeri

Chiuso locale a Gallipoli per assembramenti

Un locale pubblico di somministrazione di bevande e alimenti è stato chiuso per cinque giorni dalla polizia a Gallipoli, durante servizi anti-assembramento. Davanti al locale, su corso Roma, arteria centrale della città, al momento del controllo vi erano centinaia di giovani assembrati,
senza mascherine e che non rispettavano le norme sul distanziamento. Nei confronti del titolare dell'attività è scattata una sanzione di 400 euro per inosservanza delle normative anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker, Cnr: "Con smart working sistemi più vulnerabili"

L'attacco hacker alla Regione Lazio mette in risalto una serie di dati noti. In primo luogo che "la diffusione delle smart working (che è stata fondamentale per rendere resiliente il Sistema Paese) rende anche più vulnerabili i sistemi informatici, in quanto si compie un accesso da una serie di computer e device più deboli e inseriti in un contesto meno difendibile quello familiari con molti device non protetti".
- di Costanza Ruggeri

Tokyo2020, Grecia ritira ragazze nuoto sincronizzato per Covid

La Grecia ha ritirato dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 la squadra di nuoto sincronizzato dopo che 4 atlete sono risultate positive al Covid-19. Lo ha annunciato il Comitato olimpico greco. Una delle atlete è risultata positiva ieri, altre tre sono state sottoposte a tampone, anche per loro positivo, oggi. La squadra è stata automaticamente esclusa dalla competizione e le atlete sono state messe in quarantena.
- di Costanza Ruggeri

Usa, gli anticorpi al virus trovati anche nei cervi

Il virus SarsCoV2 è diffuso negli Stati Uniti anche nei cervi dalla coda bianca (Odocoileus virginianus), i più comuni in Nord America, soprattutto vicino i centri urbani. Almeno un terzo di loro ha gli anticorpi, segno che hanno avuto l'infezione. E' la prima prova di una vasta diffusione del virus negli animali selvatici, come indica lo studio pubblicato dai ricercatori dell'università canadese di Saskatchewan sul sito bioRxiv (dunque non ancora vagliato dalla comunità scientifica) e segnalato sul sito della rivista Nature. Secondo il gruppo guidato da Arinjay Banerjee, la rapida esposizione di un vasto numero di animali al virus è preoccupante, anche se servono più studi per valutare se i cervi possono infettarsi tra loro e contagiare altre specie in natura. Precedenti esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che un cervo può infettarsi con il virus SarsCov2 e trasmetterlo ad un altro cervo. Allo stato selvatico vivono in piccoli branchi, e quindi il virus può diffondersi naturalmente da un esemplare infetto.
- di Redazione Sky TG24

Campagna di tamponi a tappeto a Wuhan

La città di Wuhan, capoluogo della provincia centrale cinese di Hubei, ha dato il via oggi ad un'altra campagna di test molecolari su tutto il territorio, secondo quanto reso noto durante una conferenza stampa tenuta dalla sede provinciale per la prevenzione e il controllo del Covid-19. Nella località, gia' duramente colpita dal virus in passato, sono stati identificati ieri nuovi cluster locali quando sette lavoratori migranti nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Wuhan sono risultati positivi all'infezione. La commissione sanitaria provinciale ha fatto inoltre sapere che nella giornata di ieri tre nuovi casi confermati a trasmissione locale e cinque asintomatici sono stati registrati a livello cittadino. Nello Hubei è stata avviata una campagna di test molecolari completa, che ha prelevato finora campioni da circa 403.000 persone. Secondo quanto dichiarato in conferenza stampa, la provincia ha incoraggiato i residenti a non lasciare la zona se non necessario. Prima di ieri, era da oltre un anno che a Wuhan non si segnalavano casi a trasmissione locale
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, da 23/8 test rapidi gratuiti per 6-13enni

Obiettivo ripresa dell'attività scolastica in presenza in Lombardia in totale sicurezza. Va in questa direzione la delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Il provvedimento, infatti, estende l'offerta di test antigenici rapidi anche alla fascia
6-13 anni. Anche i giovanissimi, non vaccinabili, potranno effettuare gratuitamente due test antigenici al mese, uno ogni 15 giorni, con specifico riferimento alla ripresa in presenza dell'anno scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Juve; positivo Ake', U23 aggregato a prima squadra


Nuovo caso Covid nella Juventus. Dopo Hamza Rafia, a risultare positivo al tampone e' Marley Ake', giocatore dell'Under 23 aggregato alla prima squadra. "In ossequio alla normativa e in accordo con l'autorita' sanitaria locale il giocatore è stato posto in isolamento" informa il club bianconero sul suo sito internet. 
- di Redazione Sky TG24

Capo medici Giappone, serve stato emergenza nazionale

Il presidente dell'Associazione nazionale dei medici giapponesi, Toshio Nakagawa, ha chiesto oggi che venga imposto lo stato di emergenza nel Paese per far fronte a una nuova ondata di casi di coronavirus. Lo riporta l'agenzia di stampa Kyodo, mentre aumentano i timori per un sistema sanitario sempre piu' sotto pressione. "Le infezioni diffuse su scala nazionale si stanno avvicinando alla nostra piu' grande crisi dalla prima ondata dello scorso anno", ha detto Nakagawa. Il suo campanello d'allarme segue l'annuncio del premier Yoshihide Suga, secondo cui d'ora in poi solo i malati gravi di Covid e quelli a rischio di diventarlo saranno ricoverati in ospedale, mentre gli altri dovranno trascorre un periodo di isolamento a casa. Il Giappone continua a registrare un aumento dei casi. Tokyo, che  aveva segnato un record di 4.058 nuove infezioni sabato, ne ha contate altre 3.709 nelle ultime 24 ore. Secondo la Johns Hopkins University dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati registrati 956.795 casi, inclusi 15.223 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 61 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 61 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei casi trasmessi localmente, 45 sono stati segnalati nello Jiangsu, 6 nell'Hunan, 3 nell'Hubei, 2 per provincia nell'Henan e nello Yunnan e uno ciascuno a Pechino, a Shanghai e nel Fujian. La Commissione ha inoltre riferito di 29 nuovi casi importati, di cui 8 nello Yunnan, 6 nel Guangdong, 3 ciascuno a Tianjin, a Shanghai e nel Sichuan, 2 per provincia nello Jiangsu e nello Shaanxi e uno per provincia nel Fujian e nello Shandong. Non sono emersi nuovi casi sospetti ne' vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 7.504, tra i quali 6.806 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 698 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti