Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.
Agenas: posti occupati in reparto al 4%, intensive a 3%
Sale al 4% la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri italiani occupati da pazienti Covid. E' quanto mostra il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, che vede una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. La percentuale aveva toccato il livello minimo del 2% e si era mantenuta cosi' fino al 25 luglio, dal 26 ha iniziato a risalire, rispecchiando l'aumento dei contagi delle settimane passate. A crescere sono anche le terapie intensive: il 3% dei posti è occupato da pazienti Covid e l'aumento dell'1%, dopo settimane di stabilità al 2%, è scattato il 30 luglio.
Molise, settimana con contagi in leggera risalita
Contagi in leggera risalita nella settimana appena passata in Molise. I nuovi positivi sono stati 60 contro i 56 della settimana precedente. Il tasso di positività sale dall'1,9% al 2,4%. Sostanzialmente invariata la situazione dei ricoveri: resta sempre un solo paziente ricoverato (ma nei giorni scorsi è stato trasferito in terapia intensiva). Gli attualmente positivi passano dai 121 di lunedì scorso ai 129 di oggi.
Puglia variante Delta in 80% casi, Gamma 2,7%
In Puglia, secondo l'ultimo monitoraggio svolto dai laboratori Covid del Policlinico di Bari e dell'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, la variante Delta è prevalente con l'80% dei casi. La Delta ha quasi soppiantato del tutto la variante Alfa, presente nel 14,7% dei tamponi isolati e sequenziati. L'ultimo 2,7% è rappresentato dalla variante Gamma, isolata in due persone risultate positive al coronavirus. Complessivamente sono stati analizzati, a campione, 75 test molecolari prelevati in tutte le province pugliesi.
Vaccini: Parigi, prezzo aumenta per adeguamento a varianti
Vaccini: immunità di gregge Sardegna slitta a fine settembre
Florida: oltre 10mila ricoverati, mai così tanti
Francia, possibile 90% immunizzati a inizio autunno
Gb, vaccinati da Ue e Usa viaggiano senza quarantena
Covid, 98 casi in Cina: Pechino rinvia l’apertura delle scuole. E il virus torna a Wuhan
Belgio, paura contagi, calano le presenze nelle case di cura
'Ndrangheta: arresti, illeciti legati a mascherine pandemia
Iran: covid, al via vaccino creato da Teheran e Avana
Cina: il Covid ritorna a Wuhan, individuati 7 casi
Il Covid-19 ritorna a Wuhan dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test e sono stati inviati agli ospedali designati per i relativi trattamenti. Lo hanno reso noto le autorità del capoluogo dell'Hubei, dove per primo fu individuato il nuovo coronavirus a fine 2019. Si tratta di persone tutte legate all'area di sviluppo economico della città, subito isolate. Le autorità hanno sollecitato il rispetto delle regole anti-Covid, tra cui l'uso della mascherina in pubblico, il distanziamento e a lavarsi frequentemente le mani.
Arabia Saudita, piu' di 26 mln hanno ricevuto vaccino covid
Lega: Salvini, su green pass sensibilità diverse
senza mettere multe divieti e imposizioni", ha aggiunto. "Con Giorgetti ci sentiamo tutti i giorni, ce la ridiamo al telefono su nostri litigi raccontati da alcuni giornali. Ci vediamo anche oggi pomeriggio, stiamo lavorando sul tema banche, sul Monte dei Paschi di Siena, sul taglio delle tasse, sul taglio dell'Irap e sulla flat tax. Qualche giornalista scrive di fantasia, noi lavoriamo", ha assicurato.
Berlino, 600 fermati a proteste no vax non autorizzate
stati fermati, ha riferito il portavoce della polizia Thilo Cablitz a Rbb. I circa 5000 partecipanti, come riferisce la polizia, hanno manifestato in gruppi sparsi per le vie dei
quartieri di Charlottenburg, Schoeneberg e Kreuzberg. In alcuni momenti si sono creati piccoli tafferugli tra dimostranti e i 2200 poliziotti in tenuta anti-sommossa. La manifestazione era stata indetta dal movimento "Querdenker 711" che aveva previsto
una partecipazione di oltre 22.000 persone, simile a quella dello scorso anno nella capitale tedesca.