In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Bollettino: 5.321 contagi e 5 morti. Tasso positività a 3,2%

©Ansa

Processati 167.761 tamponi. Aumentano terapie intensive (+16) e ricoveri ordinari (+103). Locatelli (Cts): "Decisivo immunizzare adolescenti". La campagna vaccinale procede al ritmo di 500mila dosi al giorno. Fra tre giorni è previsto il Cdm sul Green Pass per i trasporti e sulla scuola. Fioccano denunce dopo i rave party illegali in Emilia Romagna e Campania. Aumentano i prezzi di Pfizer e Moderna nei contratti di fornitura con l'Ue

Condividi:

Chiusa a Riccione discoteca dove si ballava

Una serata di ballo e divertimento, senza distanziamenti e mascherine. E' stata interrotta dai controlli dei carabinieri durante il week-end della Settimana Rosa a Riccione (Rimini), con multa e contestuale chiusura per cinque giorni alla discoteca 'Musica'. I circa 50 militari impegnati nei servizi di controllo del territorio nel corso della notte hanno arrestato tre persone e denunciate altre quattro.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Variante Delta più contagiosa"

"La Variante Delta è sicuramente più contagiosa. I dati rispetto a una maggior capacità di indurre patologia grave non confermano in maniera solida questa caratteristica. Molto verosimilmente ha un potere di provocare
patologia grave simile a quella della Variante Alfa". Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico CTS.
- di Costanza Ruggeri

3.058 casi a Tokyo, in calo dopo record di sabato

Sono 3.058 i nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore a Tokyo, dove si svolgono in questi giorni i Giochi Olimpici. Sabato, per la prima volta dall'inizio della pandemia, i contagi nella capitale giapponese avevano superato quota 4.000, arrivando per l'esattezza a 4.058. Il record precedente era stato segnato giovedì con 3.865 casi
- di Costanza Ruggeri

Ministro Finanze Gran Bretagna: "Restrizioni su viaggi ci danneggiano"

Il cancelliere dello Scacchiere britannico, Rishi Sunak, ha scritto una lettera al premier Boris Johnson esortandolo ad allineare le attuali restrizioni anti Covid relative agli arrivi nel Paese con quelle in vigore negli altri Stati. Lo riferisce il Sunday Times sottolineando che nella missiva Sunak, che corrisponde al ministro delle Finanze italiano, ha evidenziato i danni che queste restrizioni stanno causando all'economia britannica, in particolare al settore del turismo. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "60% popolazione italiana completato ciclo"

"Il 60% della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo. E' un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Dobbiamo continuare su questa strada perché è proprio con i vaccini che possiamo proteggere meglio noi stessi e gli altri. Grazie a tutte le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che hanno lavorato duramente a questo obiettivo". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
 
- di Costanza Ruggeri

Unità crisi Lazio, attacco hacker a Ced regionale 

"E' in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il protrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra volontà." Lo comunica l'Unità di crisi Covid 19 della Regione Lazio.
 

- di Costanza Ruggeri

Israele, proteste a Tel Aviv contro nuove restrizioni

Centinaia di israeliani sono scesi nelle strade di Tel Aviv per protestare contro le nuove restrizioni anti-covid varate a fronte di un aumento dei casi e dei ricoveri, nonostante abbia completato il ciclo vaccinale quasi il 60% dei 9,3 milioni di abitanti. L'incremento dei contagi, osserva il Guardian, è indubbiamente una battuta d'arresto per il Paese. Il ministro della Salute, Nitzan Horowitz, ha riferito che sono stati registrati 2.435 nuovi casi - il numero più alto da marzo - quasi tutti riferibili alla variante Delta, molto più contagiosa. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass obbligatorio su navi, aerei e treni: le ipotesi e come potrebbe funzionare

Il governo starebbe pensando all’estensione della certificazione per i mezzi a lunga percorrenza, mentre dovrebbe rimanere libero l’accesso per autobus, tram e metropolitane. La decisione definitiva arriverà in seguito alla cabina di regia che si svolgerà tra martedì 3 e mercoledì 4 agosto.
- di Costanza Ruggeri

Dal Green pass alle scadenze fiscali: tutte le date da segnare ad agosto

Ecobonus, scadenze fiscali e green pass obbligatorio: il mese appena iniziato è ricco di appuntamenti da non dimenticare. Ecco ciò che vale la pena segnare in agenda.
- di Costanza Ruggeri

Covid in Italia, dieci decreti e 180 miliardi stanziati dall'inizio della pandemia

Dal primo intervento del 17 marzo 2020 al Sostegni-bis di maggio 2021, sono state messe in campo risorse senza precedenti per affrontare l'emergenza coronavirus. Dal Cura Italia del Conte-bis a Draghi: ecco tutti i provvedimenti emanati e i contributi stanziati da Governo e parlamento
- di Costanza Ruggeri

Green pass, come ottenere il codice da soli se non è arrivato tramite sms o mail

A partire dal 6 agosto, per potere svolgere determinate attività sarà obbligatorio esibire il certificato verde: in assenza, cinema, teatri, locali pubblici al chiuso non saranno accessibili. Il ministero della Salute ha dato indicazioni per chi ha i requisiti ma non ha ancora ricevuto l'authcode o l'ha dimenticato: ecco come recuperarlo
- di Costanza Ruggeri

Dall'Australia alla Cina: le restrizioni per la diffusione della variante Delta

La mutazione, più contagiosa e diffusiva di altri ceppi del coronavirus, ha fatto risalire la curva del contagio in molti Paesi, che cercano di bloccarne l’avanzata mettendo in campo diverse strategie e restrizioni. Da Sydney a Tokyo, fino a Israele: cosa sta succedendo all'estero. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "A settembre bisogna tornare a lavorare in presenza"

Un Paese che cresce ai ritmi con cui sta crescendo l'Italia ha bisogno di una pubblica amministrazione "al massimo delle proprie potenzialità". Per questo è necessario che "a settembre si torni a lavorare in presenza". Ne è convinto Renato Brunetta che, in un'intervista al Sole 24 Ore, delinea la rivoluzione in atto nel settore del pubblico impiego.
 
- di Costanza Ruggeri

Giovannini: "Investire nei trasporti per scuole e aziende"

Investire nei trasporti è il nodo chiave per far tornare i ragazzi a scuola e i lavoratori nelle aziende. Ne è convinto il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, che in un'intervista al Corriere della Sera sottolinea come sia vero che "compete allo Stato il finanziamento del trasporto pubblico locale" ma anche che "la gestione spetta alle Regioni".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Gentiloni: "Successo europeo, no-vax assurdi"

La storia dei vaccini è quella di un grande successo europei e inseguire le proteste dei no-vax è assurdo. Ne è convinto Paolo Gentiloni, che un un'intervista a La Stampa ricorda che è "grazie ai vaccini se l'economia è ripartita" anche se riconosce che il disagio sociale non può essere ignorato. "Far seguire al vaccino regole comportamenti che tutelino la salute di tutti non è un attentato alla libertà, ma una strada per essere più liberi" dice il commissario europeo agli Affari economici, "abbiamo una grande opportunità e non possiamo metterla a rischio inseguendo proteste che mi sembrano oltre che minoritarie, un poco sconclusionate".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Dosi aggiuntive Pfizer, campagna procede"

"La campagna vaccinale procede con continuità, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno e potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto". Così il generale Francesco  Figliuolo, ricordando che "tale fornitura aggiuntiva è stata chiesta e ottenuta nel corso di colloqui tra il premier Mario Draghi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, centrati sulla disponibilità dei vaccini e alla ridistribuzione tra Paesi Ue". L'Italia si colloca sopra la media europea per numero di somministrazioni in proporzione alla popolazione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, 60% italiani over 12 ha completato ciclo

Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid hanno superato quota 32,4 milioni, cifra pari al 60% della platea da vaccinare costituita dai cittadini di età superiore ai 12 anni. Così la struttura del commissario Francesco Figliuolo. E', sottolinea il generale, "un traguardo importante che conferma la validità del piano attuato attraverso la sinergia tra Regioni/Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato". 
- di Costanza Ruggeri

Record di casi giornalieri in Florida, 21.638

La Florida ha registrato 21.638 nuovi casi di covid-19 nella giornata di ieri, sabato, il numero più alto dall'inizio della pandemia nel marzo 2020, come riportato dal Dipartimento statale della Salute ai Centri di controllo e prevenzione delle malattie (CDC) degli Stati Uniti. Il precedente record giornaliero era di 19.334 casi annunciati il 7 gennaio 2021, il mese peggiore dell'intera pandemia in Florida, che è attualmente l'epicentro della malattia negli Stati Uniti. Il numero medio di nuovi casi confermati giornalieri in Florida negli ultimi 7 giorni è di 15.818.
 
- di Costanza Ruggeri

Messico, 18.809 nuovi contagi e 447 morti

Il Ministero della Salute del Messico ha registrato questo sabato 18.809 nuove infezioni confermate di covid-19, per un totale di 2.848.252 casi, oltre a 447 nuovi decessi, raggiungendo 240.906, in piena terza ondata di l'epidemia. Con questi record, il Messico è il quarto Paese al mondo con il maggior numero di morti per covid-19, dietro a Stati Uniti, Brasile e India, ed è il sedicesimo per numero di contagi confermati, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 777 casi su 39.400 tamponi

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 25. Attualmente in regione si contano 10.862 attualmente positivi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri