Covid, news. Green Pass per trasporti e vaccino ai docenti: decisiva la prossima settimana

©LaPresse

Con l'aumento delle ospedalizzazioni, sono tre le Regioni a rischio zona gialla se viene confermato il trend in atto: Lazio, Sicilia e Sardegna. Sul fronte dell'epidemia, nelle ultime 24 ore registrati in Italia 6.513 nuovi casi di coronavirus, con tasso di positività al 2,5%. Sedici i morti in 24 ore. Crescono le terapie intensive (+13) e i ricoveri ordinari (+39). Sono sedici milioni gli italiani non vaccinati, così come il 15% del personale scolastico. Si valuta una terza dose per i più fragili

1 nuovo post

Covid, Società ginecologia: donne incinte si vaccinino

La Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) invita le donne incinte a vaccinarsi contro il virus SarsCov2. L'appello arriva dal presidente Sigo Antonio Chiantera: "Gian nei mesi scorsi - spiega all'ANSA - insieme alle altre Società scientifiche del settore, abbiamo evidenziato l'importanza della vaccinazione anti-Covid in gravidanza, ma ora l'immunizzazione per questa categoria assume ancora più rilevanza alla luce della sempre maggiore diffusione della variante Delta del virus SarsCoV2".
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, Bardi: su 16 casi variante delta 11 non vaccinati

Su 16 sequenziamenti fatti a Matera questa settimana, 15 varianti Delta, di cui 11 soggetti non vaccinati e solo 4 con doppia dose". Lo fa sapere, in un tweet, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Sono tutti asintomatici, nessun ricoverato, solo disturbi respiratori e gastrointestinali lievi. La buona notizia è l'assenza di ospedalizzazione", conclude Bardi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, Yangzhou sospende i voli

La città di Yangzhou, nella provincia di Jiangsu della Cina orientale, ha registrato ieri 10 casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali. La Commissione sanitaria comunale ha precisato che le 10 persone sono state a contatto con un caso precedentemente confermato di Nanchino, il capoluogo della provincia. Oggi la città ha sospeso tutti i voli in entrata e in uscita al suo aeroporto internazionale di Taizhou, e ha chiuso i principali punti panoramici, tra cui il lago Slender West e il tempio Daming.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Piemonte

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 229 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 29 dopo test antigenico), pari allo 0,9% di 24.641 tamponi eseguiti, di cui 20.126 antigenici. Dei 229 nuovi casi, gli asintomatici sono 97 (42,4%). Il totale dei casi positivi diventa quindi 369.855. I ricoverati in terapia intensiva sono 6 (+1 rispetto a ieri), quelli non in terapia intensiva 69 (-3 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.302. Nessun decesso in 24 ore (totale 11.699).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Calabria

Sono 122 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.894 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 992.479 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 70.955 (ieri erano 70.833). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid. Rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 4,66% al 6,44%). Attualmente i ricoveri sono 70 (+2 rispetto a ieri) di cui 6 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.749 (+43).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Lazio

Nel Lazio oggi sono 742 i nuovi casi di Covid-19, su un totale di oltre 32mila test, con un decremento di 103 unità rispetto a ieri. I decessi sono 3 (-1 su ieri), i ricoverati sono 287 (-3), le terapie intensive sono 45 (+1), i guariti sono 188. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,4% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,3%. I casi a Roma città sono a quota 465 (-103 rispetto a sabato scorso). Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Tokyo, infrange regole villaggio olimpico: gli ritirano l'accredito

A un ospite del villaggio olimpico è stato tolto l'accredito, perché è stato scoperto mentre effettuava un giro turistico non autorizzato. I funzionari del Cio hanno definito l'iniziativa "inaccettabile" e affermato che la decisione di revocare le credenziali è stata formalmente presa venerdì. Il giro turistico è una violazione diretta del 'playbook' del Cio Covid-19, in quanto viola le restrizioni imposte agli atleti e ai componenti gli staff.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Sardegna

Sono 330 i casi di Covid accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove crescono anche i ricoveri: i pazienti in ospedale sono ora 88 (+8 in tutto rispetto ai ieri), dei quali 13 in terapia intensiva (+2). Il bilancio dei morti è salito a 1.502 (+1) dall'inizio della pandemia, secondo l'aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. L'ultima vittima è un uomo che risiedeva nel Sulcis-Iglesiente. Arriva a 62.051 il numero dei positivi da marzo 2020. Negli ospedali ci sono 81 pazienti ricoverati, dai quali 70 (+1) in area medica e 11 nelle terapie intensive. Il numero dei positivi in isolamento domiciliare continua a salire: ora sono 4.856.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina: anche Nanchino chiude i siti turistici

Nanchino, capoluogo della provincia di Jiangsu della Cina orientale, ieri ha segnalato sei nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, dopo aver lanciato mercoledì il terzo round di tamponi molecolari in tutta la città. Lo hanno comunicato oggi le autorità locali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, salgono casi in Cina: turisti bloccati a Zhangjiajie

Zhangjiajie, nella Cina centrale, una nota destinazione turistica nella provincia dell'Hunan, sta chiedendo a tutti i turisti di sottoporsi a tre test molecolari prima di lasciare la città. Questa misura è dovuta alla recente recrudescenza di contagi di Covid-19. Secondo la Commissione sanitaria comunale, alla fine di ieri Zhangjiajie aveva registrato cinque casi trasmessi localmente, tutti lavoratori di agenzie di viaggio locali.
- di Redazione Sky TG24

Familiari delle vittime del Covid: commissione è farsa

"La commissione d'inchiesta è diventata una farsa, con l'approvazione dei due emendamenti abrogativi che hanno limitato l'indagine della commissione al 30 gennaio 2020, prima della dichiarazione dello stato d'emergenza e soprattutto a Paesi da cui ha avuto origine il virus". Mostra i documenti a giornalisti e fotografi l'avvocato Consuelo Locati, mentre si fa portavoce della sessantina di familiari delle vittime del Covid-19 che stamattina hanno manifestato davanti a Palazzo Frizzoni, sede del municipio di Bergamo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, domani nel Lazio traguardo 70% immunizzati

Nel Lazio oltre 6,9 milioni di dosi somministrate. Domani si raggiungerà il traguardo del 70% della popolazione adulta con ciclo vaccinale completato. "Il Lazio rispetta l'indicazione di Ursula von der Leyen", spiega l'assessore D'Amato. Domani open day junior 12-16 anni a Colleferro, Monterotondo,
Tivoli. Accesso libero senza prenotazione. 

- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 742 casi, bassa pressione ospedali, resta zona bianca

Nel Lazio su oltre 11mila tamponi (+850) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 32mila test, si registrano 742 nuovi casi positivi (-103), 3 decessi (-1), i ricoverati sono 287 (-3), le terapie intensive sono 45 (+1) i guariti sono 188. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,4% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,3%. I casi a Roma città sono a quota 465 (-103 rispetto a sabato scorso). "E' bassa la pressione sulla rete ospedaliera. IL Lazio rimane zona bianca", dice l'assessore Alessio D'Amato.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, oltre 16 milioni italiani senza nemmeno una dose

Sono oltre 16 milioni in Italia le persone non vaccinate. In particolare, il report del governo registra 16.012.959 italiani che non hanno avuto né la prima né la seconda dose di vaccino anti-Covid. Le percentuali più alte di mancate adesioni si riscontrano nelle fasce più giovani ma, considerato il ritmo delle prenotazioni, il motivo è legato al fatto che sono quelle per cui la possibilità di ricevere la vaccinazione è arrivata più tardi. Della platea di non ancora immunizzati fanno parte quelli che non possono vaccinarsi per motivi di salute e naturalmente chi ha solo prenotato la prima dose; una parte si e' invece vaccinata in altri Paesi.
 
- di Costanza Ruggeri

Florida contro le mascherine a scuola, sono optional

La Florida contro l'uso delle mascherina a scuola. A dispetto delle raccomandazioni delle autorita' sanitarie, il governatore Ron DeSantis firma un decreto che rende un 'optional' l'uso della mascherina fra i banchi e fra gli insegnanti. "Il governo federale non ha diritto di dire ai genitori che i loro figli dovranno indossare la mascherina per essere presenti in classe", afferma DeSantis dicendosi convinto che è "prudente tutelare la capacità dei genitori di decidere sull'uso della mascherina per i propri figli". Le autorita' sanitarie hanno raccomandato l'uso della mascherina per tutti gli studenti e gli insegnanti dall'asilo alle medie per tutelarsi dal Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Vietnam prolunga lockdown al sud per due settimane

In 19 città fra cui capoluoghi di provincia del sud del Vietnam il lockdown resterà in vigore per almeno altre due settimane, mentre si diffonde con grande rapidità il coronavirus, forse spinto dalla variante Delta. Nel bollettino diffuso ieri dal ministero della sanità di Hanoi si registravano in tutto il Paese oltre 8.600 nuovi casi, quasi tutti frutto di trasmissione locale. Solo a Ho Chi Minh, la grande città del sud, i contagi di ieri erano oltre 4.280.
 

- di Costanza Ruggeri

Evacuazione ordinata di turisti a Zhangjiajie

Zhangjiajie, nella Cina centrale, una nota destinazione turistica nella provincia dell'Hunan, sta chiedendo a tutti i turisti di sottoporsi a tre test molecolari prima di lasciare la città. Questa misura è dovuta alla recente recrudescenza di contagi di Covid-19. Secondo la Commissione sanitaria comunale, alla fine di ieri Zhangjiajie aveva registrato cinque casi trasmessi localmente, tutti lavoratori di agenzie di viaggio locali. I turisti dovranno mostrare i risultati negativi di tutti e tre i test prima di lasciare la città. Secondo una dichiarazione rilasciata ieri dall'autorità municipale per il turismo, per loro sono stati istituiti canali di emergenza in tutti i luoghi i punti di screening della città.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, più di 1,63 mld dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,63 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Sanità, si è dimesso il commissario del Molise Degrassi

Il commissario alla sanità del Molise Flori Degrassi si è dimessa dall'incarico. Lo conferma lei stessa. La decisione arriva appena quattro mesi dopo il suo arrivo in Molise: la Degrassi era stata nominata dal Governo lo scorso 31 marzo. 

- di Costanza Ruggeri

Estate 2021, Confturismo: variante Delta fa paura, è boom di disdette

I dati dell'Osservatorio Confturismo-Confcommercio e Swg sulla fiducia dei viaggiatori a luglio indicano che gli italiani pronti a partire sono 17 milioni, ma il 34% di questi ha già disdetto almeno una delle sue prenotazioni. I vacanzieri stanno inoltre accorciando i tempi dei loro soggiorni e, 9 su 10, optano per vacanze domestiche. Come mete estere resistono Grecia, Spagna e Francia. I timori sono legati soprattutto alla pandemia, mentre le regole sul Green pass non sembrano scoraggiare.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti