Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass

©IPA/Fotogramma

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)

1 nuovo post
Sono 6.171 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Crescono le terapie intensive (+11) e i ricoveri ordinari (+45) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Nuova ordinanza del ministero della Salute: i certificati vaccinali della Gran Bretagna sono utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass. Confermata la quarantena di 5 giorni per gli arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Scuola, il governo non esclude "iniziative forti" per garantire il ritorno in presenza in condizioni di sicurezza. Guarda la puntata del 29 luglio dei "Numeri della pandemia"Prima parte | Seconda parte.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 30 luglio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Aumentano terapie intensive e ricoveri ordinari. Tasso di positività 2,7%

Cresce il numero dei pazienti ricoverati con sintomi (+45, 1.730) e in rianimazione (+11, 194), con 20 nuovi ingressi giornalieri. Il bollettino del 29 luglio segnala inoltre 6.171 nuovi casi su 224.790 tamponi eseguiti. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden: con libertà arriva responsabilità, vaccinatevi

"So che la gente parla di libertà, ma con la libertà arriva la responsabilità", twitta il presidente Usa Joe Biden. "La vostra decisione di non essere vaccinati ha un impatto su qualcun altro. Per favore, fatevi vaccinare. Per voi stessi. Per le persone che amate. E per il vostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Libia, chiuse per Covid tutte le scuole fino al 15 agosto

Il ministero dell'Istruzione del governo di unità nazionale della Libia ha sospeso tutte le istituzioni educative fino al 15 agosto, per combattere il dilagare della pandemia di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden: a tutti i federali verrà chiesto status vaccinale

"E' tempo di imporre alcune condizioni su gruppi chiave per assicurarci che si vaccinino. A tutto il personale federale verrà chiesto di attestare il proprio status vaccinale. Chiederò all'amministrazione di seguire la stessa procedura anche con i contractor esterni che lavorano con l'amministrazione". Lo ha detto il presidente Joe Biden, in un appello lanciato dalla Casa Bianca a favore della vaccinazione
- di Redazione Sky TG24

Covid, Usa: "arresto per chi entra alla Camera senza mascherina"

I visitatori e i membri dello staff del Congresso americano che entrando negli uffici della Camera si rifiuteranno di indossare la mascherina potranno essere arrestati. E' l'indicazione data dai vertici della Us Capitol Police a tutti i propri agenti. Si tratta di una direttiva voluta dalla speaker della Camera Nancy Pelosi e duramente criticata dai repubblicani.
- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata del 29 luglio dei "Numeri della pandemia"- Prima parte | Seconda parte

- di Redazione Sky TG24

Covid Thailandia, record di casi e decessi in 24 ore

La Thailandia ha registrato nelle ultime 24 ore un record di casi e di decessi provocati dal coronavirus, rispettivamente a quota 17.669 e 165. I dati, scrive il Guardian, portano il bilancio complessivo delle infezioni nel Paese dall'inizio della pandemia a quota 561.030, inclusi 4.562 morti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Lazio: possibile immunità di gregge prima dell'8 agosto

Superati  6,8 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate nel Lazio. "Il 67% della popolazione adulta ha ricevuto due dosi di vaccino, con questo trend è molto probabile raggiungere il 70% in doppia dose prima dell'8 agosto" dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: in autunno scuole aperte al completo

Il presidente Joe Biden vuole riaprire le scuole a pieno regime entro l'autunno. "Possiamo e dobbiamo aprire in autunno le scuole - ha annunciato - Ogni scuola dovrà essere aperta al completo. Forniremo miliardi di dollari per garantire un ritorno in sicurezza ai bambini, anche in quelle zone dove le percentuali di contagio sono alte. A marzo l'adesione del personale scolastico ai vaccini era scarsa, invece ora il 90 per cento è vaccinato".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden: esperti avvertono che casi saliranno ancora

"Gli esperti avvertono che i casi di Covid-19 continueranno a salire". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden annunciando un nuovo pacchetto di misure a sostegno della vaccinazione: dall'obbligo per i dipendenti federali, che se non si vaccineranno dovranno sottoporsi a test frequenti e a un rigido protocollo sull'uso delle mascherine, agli incentivi per i nuovi vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Boschi: rientro in presenza è nostro chiodo fisso

"Ora dobbiamo fare in modo che le scuole riaprano in sicurezza e in presenza, è il nostro chiodo fisso, cercando di favorire la vaccinazione degli studenti e soprattutto dei docenti". Lo ha detto al Tg2 Post Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sapere (e cosa serve) se si viaggia in Europa partendo dall'Italia

Green pass ma non solo. In alcuni casi anche form da compilare come i PLF, tamponi e quarantene. In questa seconda estate con la pandemia in atto, ecco quali sono le norme da rispettare in partenza e al rientro, a seconda della destinazione. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Boschi: serve a evitare nuove chiusure

Il Green pass è uno strumento che serve per limitare l'aumento dei contagi e incentivare le vaccinazioni, ma soprattutto serve ad evitare nuove chiusure". Lo ha detto al Tg2 Post Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: per federali obbligo vaccino o test e mascherine

Vaccinazione o test obbligatori e uso di mascherine rigidissimo per i dipendenti federali Usa. Joe Biden ha preso una serie di misure per aumentare la vaccinazione negli Stati Uniti. I dipendenti federali non vaccinati dovranno indossare continuamente maschere e sottoporsi a test regolari. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Fico: deve ripartire in presenza

"Sono convinto che tutti i ragazzi debbano rientrare in classe in presenza". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico intervenendo in collegamento video alla manifestazione 'Il Libro Possibile' di Vieste, nel Foggiano. "La didattica a distanza - ha aggiunto Fico - è stata importante nel momento in cui era difficile era in classe. Questo però non può sostituire la socialità dei ragazzi all'interno delle classi. Per questo è importante che la scuola riparta in presenza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti