Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale

©IPA/Fotogramma

Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)

1 nuovo post

Covid Usa: nell'ultima settimana +131% di nuovi casi

Gli Stati Uniti hanno registrato il più alto numero di nuovi casi di Covid-19 nel mondo nell'ultima settimana, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli Usa hanno visto un aumento del 131% di nuovi casi nella settimana terminata il 25 luglio rispetto alla settimana precedente, secondo il rapporto epidemiologico dell'Oms. Dopo gli Usa, ci sono Brasile, Indonesia, Regno Unito e India. A livello globale, ci sono stati 3,8 milioni di nuovi casi nell'ultima settimana, un aumento dell'8% rispetto alla settimana precedente. Anche il numero di nuovi decessi legati al Covid è aumentato bruscamente questa settimana a oltre 69.000, un salto del 21% rispetto ai 57.000 decessi della settimana scorsa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: "Regole non contro libertà, grazie Mattarella"

"Il virus limita la libertà, non gli strumenti e le regole per sconfiggerlo. Grazie Presidente Mattarella". Così su Twitter il ministro della Salute, Roberto Speranza, ringrazia il capo dello Stato per le parole pronunciate nel corso della cerimonia del Ventaglio.
- di Redazione Sky TG24

Usa: 100 dollari a chi si vaccina, l'ultima idea di New York

"100 dollari per il vaccino" a New York. E' l'ultima iniziativa lanciata dal sindaco Bill de Blasio per spingere la popolazione a vaccinarsi per il Covid. "A chi si vaccinerà saranno dati 100 dollari e ringrazieremo per il gesto responsabile", afferma de Blasio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: anche la Francia approva Moderna per 12-17 anni

Anche l'Alta autorità francese per la Salute (Has), come l'italiana Aifa, ha dato il via libera all'utilizzo del vaccino Moderna per i giovani di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Fino ad oggi, per la stessa fascia d'eta', Parigi aveva autorizzato soltanto il vaccino Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Pfizer vola a Wall Street, +3,2% ai massimi dal 2018

Pfizer in volata a Wall Street con la trimestrale. I titoli del colosso farmaceutico salgono fino al 3,2%, ai massimi dal 2018. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: su riforme non si può fallire, è prova del Paese

"Dall'Unione Europea, sono in procinto di giungere le prime risorse del programma Next Generation. Gli interventi e le riforme programmate devono adesso diventare realtà. Non possiamo fallire: è una prova che riguarda tutto il Paese, senza distinzioni. Quando si pongono in essere interventi di cosi' ampia portata, destinati a incidere in profondità e con effetti duraturi, occorre praticare una grande capacità di ascolto e di mediazione. Ma poi bisogna essere in grado di assumere decisioni chiare ed efficaci, rispettando gli impegni assunti". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: non si può dire 'no al vaccino' in spazi comuni 

"Auspico fortemente che prevalga il senso di comunità, un senso di responsabilità collettiva. La libertà è condizione irrinunziabile ma chi limita oggi la nostra libertà è il virus non gli strumenti e le regole per sconfiggerlo. Se la legge non dispone diversamente si può dire:" In casa mia il vaccino non entra". Ma questo non si può dire per ambienti comuni, non si può dire per gli spazi condivisi, dove le altre persone hanno il diritto che nessuno vi porti un alto pericolo di contagio; perché preferiscono dire:" in casa mia non entra il virus". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: partiti continuino a lavorare per bene Paese

"Conto che le forze politiche, di fronte a un tempo che sembra volgersi verso prospettive migliori, continuino a lavorare nella doverosa considerazione del bene comune del Paese. Conto che non si smarrisca la consapevolezza della emergenza che tuttora l'Italia sta attraversando, dei gravi pericoli sui versanti sanitario, economico e sociale. Che non si pensi di averli alle spalle. Che non si rivolga attenzione prevalente a questioni non altrettanto pressanti." Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: scuola regolare sia priorità assoluta

"La pandemia ha imposto grandi sacrifici in tanti ambiti. Ovunque gravi. Sottolineo quelli del mondo della scuola. Ne abbiamo registrato danni culturali e umani, sofferenze psicologiche diffuse che impongono di reagire con prontezza e con determinazione. Occorre tornare a una vita scolastica ordinata e colmare le lacune che si sono formate. Il regolare andamento del prossimo anno scolastico deve essere un'assoluta priorità".  Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella; virus è mutato, vaccinazione dovere civico-morale

La pandemia non è ancora alle nostre spalle. Il virus è mutato e si sta rivelando ancora più contagioso. Più si prolunga il tempo della sua ampia circolazione più frequenti e pericolose possono essere le sue mutazioni. Soltanto grazie ai vaccini siamo in grado di contenerlo. Il vaccino non ci rende invulnerabili ma riduce grandemente la possibilità di contrarre il virus, la sua circolazione e la sua pericolosità. per queste ragioni la vaccinazione è un dovere morale e civico". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: vaccini e aiuti Stato, due strade che danno fiducia

"Abbiamo vissuto un anno difficile, mesi drammatici. Lentamente e non senza contraddizioni grazie a uno sforzo straordinario di collaborazione a livello globale, sono stati individuati due filoni che ci hanno permesso di incamminarci sulla via dell'uscita dalla crisi. La campagna di vaccinazione e la scelta di mettere in campo ingenti sostegni pubblici per contenere le conseguenze delle chiusure e dei distanziamenti a livello economico, produttivo, occupazionale. Due strade che hanno consentito speranza e fiducia". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: mondo si è mostrato interdipendente

"Con il dilagare di questo virus insidioso e sconosciuto, i bisogni e le domande dei cittadini di tutto il mondo si sono riversate sui governi con una drammaticità inedita. Richieste essenziali - la sopravvivenza, l'accesso alle cure e agli ospedali, la protezione della salute propria e dei propri cari, la tutela dei redditi e del lavoro - hanno sottoposto a uno stress molto duro le complesse dinamiche che presiedono un mondo che si è mostrato sempre più interdipendente". Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia del Ventaglio parlando della "grave emergenza pandemica".
- di Redazione Sky TG24

Un milione di vaccini Pfizer in più, 30/9 campagna completa 

"Grazie a una proficua interlocuzione fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, l'Italia ha ottenuto la disponibilità di un ulteriore milione di vaccini Pfizer a partire dalla seconda settimana di agosto". Lo rende noto palazzo Chigi. Queste ulteriori dosi - spiega la presidenza del Consiglio permetteranno alla Struttura Commissariale del Generale  Figliuolo di completare in sicurezza la campagna vaccinale entro il 30 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Garavaglia: "Non possiamo fare fine della Spagna"

"E' evidente che avremmo preferito una estate senza Covid. Purtroppo il Covid c'è. Quello che non ci possiamo permettere è quello che sta succedendo per esempio in Spagna con l'esplosione dei contagi e addirittura il coprifuoco. Noi vogliamo andare avanti con tutta l'Italia in zona bianca". E' l'auspicio del ministro del Turismo Massimo Garavaglia in visita ufficiale nella Repubblica di San Marino per la sigla di un memorandum, che ha risposto a chi gli chiedeva se il Green pass possa limitare alcune attività turistiche come ristoranti e parchi tematici.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, AstraZeneca: "Con seconda dose non ci sono rischi di coaguli rari"

Il tasso stimato di trombosi con trombocitopenia dopo il richiamo con Vaxzevria è di 2,3 casi per milione di vaccinati, paragonabile a quello che si osserva in una popolazione di non vaccinati. È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Lancet, basato sul database di reazioni avverse globale della compagnia. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, D'Amato: "Servirebbero meno manifestazioni e più vaccini"

"Avremmo bisogno di meno manifestazioni e più vaccini. Gli assembramenti sono sempre motivo di preoccupazione. Il problema non è il green pass, che serve a mantenere aperte le attività, ma il virus". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

L'assegno unico è legge

Via libera definitivo della Camera al cosiddetto decreto 'ponte', recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori. I voti a favore sono 392, un solo voto contrario e 29 astenuti (i deputati di FdI). Il provvedimento diventa legge.
- di Redazione Sky TG24

Covid, A Riccione tamponi rapidi al mare e anche a Aquafan

A Riccione si potranno fare i tamponi rapidi, nei gazebo messi a disposizione del Comune in collaborazione con il consorzio Intrattenimento che raggruppa 25 tra locali e parchi divertimento. Uno dei gazebo sara' collocato all'ingresso dell'Aquafan. "Abbiamo deciso di dare la possibilità a chi vuole partecipare ad eventi o recarsi nei luoghi previsti dalle nuove misure a partire dal 6 agosto di farlo in sicurezza e velocità - ha detto il sindaco di Riccione Renata Tosi -. I 4 gazebo serviranno diverse zone della città ad alta densità turistica".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'aggiornamento Aifa

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il sesto Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 giugno 2021. Sono 76.206 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 49.512.799 dosi somministrate, ossia 154 ogni 100.000 inoculazioni. L'87,9% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli

- di Redazione Sky TG24

Covid, Spallanzani: 44 ricoveri e 5 intensive (+1)

Sono 44 le persone ricoverate per Covid-19 all'ospedale Spallanzani di Roma, due in più rispetto a ieri. Altre due persone, però, sono "in via di dimissione". In terapia intensiva ci sono 5 persone, una in più di ieri. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, dall'inizio dell'epidemia, 2.894. Tre più di ieri. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24