Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale
Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)
Sileri: "Al momento no obbligo vaccinale per docenti e studenti"
Per il momento non serve l'obbligo vaccinale per docenti e studenti in vista del rientro a scuola. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Sky TG24. "Il numero di insegnanti non vaccinati è esiguo, e concentrato in poche regioni - ha spiegato -. I docenti in gran parte vanno a vaccinarsi per la propria tutela. Se si procede con un ritmo importante con la campagna non è necessario un obbligo". Ancora meno giustificato, ha aggiunto, sarebbe un obbligo per gli studenti. A scuola, secondo Sileri, si tornerà tuttavia con la mascherina.
Scuola, presidi: obiettivo minimo è 60% studenti vaccinati
"Aderiamo alla richiesta del Cts, ovvero di perseguire l'obiettivo del 60% degli studenti tra i 12 e i 19 anni vaccinati. Poi parlare di obbligo per i minori è chiaro che è inopportuno". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp). "Abbiamo circa 4 milioni di ragazzi in quella fascia d'eta' - ha aggiunto - e il 60% è 2,4 milioni e se ci limitiamo solo alle scuole superiori, che presentano i maggiori problemi di distanziamento, scendiamo a 2 milioni".
Presidi: difficoltà politica a pensare l'obbligo di vaccino
"L'obiettivo di tutti deve essere quello del ritorno della scuola in presenza. Il problema è passare dalle parole ai fatti. La politica ha difficoltà a
prendere una decisione sull'obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. Questione che tratterei per tutti i servizi pubblici. I dipendenti devono essere vaccinati, se non lo fanno non ci saranno conseguenze disastrose ma queste persone non potranno aver contatto con gli utenti". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp).
prendere una decisione sull'obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. Questione che tratterei per tutti i servizi pubblici. I dipendenti devono essere vaccinati, se non lo fanno non ci saranno conseguenze disastrose ma queste persone non potranno aver contatto con gli utenti". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp).
Attesa per il bollettino nazionale
Le ultime notizie:
- Aifa approva Moderna per la fascia 12-17 anni
- Vaccini e lezioni in presenza, il piano scuola
- Quanto costano i tamponi rapidi? I prezzi regione per regione
- Sospensione lavoratori non vaccinati: cosa sapere
- Astrazeneca, nessun rischio trombosi con seconda dose
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il bollettino della Sardegna
Balzo dei nuovi casi di Covid accertati in Sardegna: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono 403 in più rispetto al dato di ieri e portano a 61 mila il numero dei positivi accertati dall'inizio della pandemia. Resta fermo a 1.498 il bilancio delle vittime. Negli ospedali ci sono 78 pazienti ricoverati (-1 rispetto al dato di ieri), di quali 69 in area medica e 9 in terapia intensiva. Il numero dei positivi in isolamento domiciliare è salito a 3.968.
Vaccino, 'modello Lazio' guarda alla medicina del territorio
Il sistema sanitario del Lazio ha dato un'ottima risposta nella campagna di vaccinazione contro il Covid-19 con una media di somministrazioni di dosi che è arrivata anche a 60mila al giorno portando la regione ad essere tra le più virtuose in Italia.
Salvini vede Draghi, su Green pass si decide settimana prossima
Incontro stamani fra il leader della Lega e il presidente del Consiglio. "Sui giornali leggevo che già oggi o domani ci sarebbero state altre restrizioni: così non è. Ci pensiamo la settimana prossima in base ai dati', dice Salvini. E alla domanda se ci sia stato un chiarimento con Draghi risponde affermativamente: "Ho sottolineato il rammarico, visto che stiamo lavorando come Lega come matti per tenere insieme tutti, certe considerazioni sono ingenerose", dice con riferimento alle frasi del premier la scorsa settimana in conferenza stampa.
Green pass, i problemi e gli errori più comuni: dal Qr code all'sms che non arriva
Dalla vaccinazione eterologa che in diversi casi non figura come ciclo completato ai guariti immunizzati con una sola dose che non riescono ad ottenere la certificazione. Ecco quali sono le principali anomalie riscontrate in Italia nelle operazioni per ottenere il lasciapassare - COME FARE
Forte raccomandazione per i vaccini e lezioni in presenza: cosa prevede il Piano Scuola
Il ministero lavora a un documento per il rientro in aula fra meno di due mesi che sarà presentato nei prossimi giorni alle Regioni e seguirà le linee già indicate dal parere fornito dal Cts. Sul tavolo diversi temi: dall'utilizzo delle mascherine all'importanza del distanziamento, che non sarà comunque imprescindibile, fino ai trasporti e all'ipotesi di un Green pass per i lavoratori del settore.
Le ultime notizie:
- Aifa approva il vaccino di Moderna per la fascia 12-17 anni
- Vaccini e lezioni in presenza, il piano scuola
- Tampone rapido, quanto costa? I prezzi regione per regione
- Sospensione lavoratori non vaccinati: cosa c'è da sapere
- Astrazeneca, nessun rischio trombosi con seconda dose
Covid, 162 nuovi positivi nelle Marche, incidenza al 10%
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 162 nuovi casi di 'Covid-19', il 10% rispetto ai 1.616 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi. Rispetto al giorno precedente sono cresciuti sia il rapporto positivi-test effettuati (ieri era stato del 4,1%, con 67 casi su 1.648 tamponi) e il tasso di incidenza su 100 mila abitanti, passato in un giorno da 39,42 a 45,35
Covid, in Basilicata 15 positivi su 360 tamponi esaminati
Quindici dei 360 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate anche sette nuove guarigioni. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 12, nessuna delle quali in terapia intensiva. I positivi in isolamento domiciliare sono 589.
Covid, il Brasile vaccinerà gli adolescenti tra 12 e 17 anni
Il Brasile inizierà a vaccinare contro il Covid-19 gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, dopo che l'intera popolazione di età pari o superiore a 18 anni avrà ricevuto almeno una dose di vaccino. L'informazione è contenuta in un comunicato firmato dal ministero della Salute, dal Consiglio dei segretari statali alla sanità (Conass) e dal Consiglio dei segretari comunali alla sanità (Conasems).
Vaccini, Berlusconi: non strumentalizzare, ora unità nazionale
"Sui vaccini sono necessari senso di responsabilità, unità nazionale, nessuna strumentalizzazione politica. Altrimenti rischiamo di spegnere la luce che comincia a vedersi in fondo al tunnel". Così su twitter il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
Vaccini, Gb dona prime 9 milioni di dosi a Paesi poveri
Il Regno Unito ha dato il via alla consegna dei primi 9 milioni di vaccini anti Covid destinati ad alcuni Paesi bisognosi nell'ambito degli impegni presi a livello di G8 per la donazione complessiva di un miliardo di dosi (100 milioni dei quali a carico del governo britannico) entro giugno del 2022. L'inizio dell'operazione è stato formalizzato da Oxford dal ministro degli Esteri, Dominic Raab, che ha ricordato come l'80% delle 100 milioni di dosi messe a disposizione gratuitamente da Londra andranno ad alimentare il programma Onu di aiuto internazionale Covax. Le prime 9 milioni di fiale in partenza dal Regno - tutte prodotte da AstraZeneca - saranno indirizzate verso l'Indonesia (dove la pandemia e' in piena ascesa), la Giamaica e il Kenya.
Covid, Gb: revoca quarantena per vaccinati da Ue e Usa
Niente più quarantena precauzionale per chi viaggia in Inghilterra da Ue e Usa a patto che abbia già ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d'origine. Lo ha stabilito il governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica, e malgrado le contestazioni dell'opposizione laburista: ancora preoccupata dalla diffusione dei contagi Delta malgrado il calo dell'ultima settimana. In termini di reciprocità i 2 vaccini ricevuti nel Regno Unito garantiscono già l'esenzione alla quarantena in 19 Paesi Ue, ma non ancora in Italia salvo limitate eccezioni.
Covid, numero morti nel mondo aumentato del 21% in una settimana
Il numero di decessi legati al Covid nel mondo è aumentato del 21% nell'ultima settimana con circa 70 mila decessi registrati, secondo l'ultimo rapporto dell'Oms. Gli aumenti si sono registrati soprattutto nel continente americano (29 %) e nel Sud-Est asiatico (30%) mentre in Europa il dato è simile a quello della settimana precedente.
Vaccini e lezioni in presenza, il piano scuola
Il ministero lavora a un documento per il rientro in aula fra meno di due mesi che sarà presentato nei prossimi giorni alle Regioni e seguirà le linee già indicate dal parere fornito dal Cts. ECCO COSA PREVEDE