In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale

©IPA/Fotogramma

Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)

Condividi:

Vaccino, Costa: obbligo per docenti che non convinceremo

"A scuola si rientra a settembre in presenza". Così il sottosegretario alla salute Andrea Costa, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital. Secondo Costa "per centrare l'obiettivo non possiamo pensare a un ritorno tra i banchi senza personale scolastico vaccinato. Chi si oppone non ha il senso di comunità e deve capirlo. E se non riusciremo a convincerli, li obbligheremo". 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana aumentano i casi ma calano i ricoveri

"Oggi accanto a un dato di rilievo sul piano degli aumento dei contagi, siamo oltre i 600 casi, la tabellina sui ricoveri e sulle terapia intensive vede diminuire le cifre, meno 4 ricoveri e meno 3 letti in terapia intensiva. Questo quadro sembra configurare una morfologia diversa del virus: se vi è positività e questa si manifesta con un aumento
dei casi spesso costringe alla quarantena a casa ma non si riflette, almeno finora, al parallelismo a cui abbiamo assistito nelle tre ondate precedenti tra contagi e ricovero". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta facendo il punto sull'andamento dell'epidemia. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: oggi supereremo 67mln dosi vaccino somministrate

"E' evidente che le varianti, anche Delta, ci consegnano un quadro delicato che ci costringe alla massima cautela. Chi paragona questo momento a fasi precedenti
commette un errore: c'è una grande differenza. Oggi supereremo con molta probabilità 67 mln di dosi somministrate. Siamo oltre il 65% di popolazione vaccinabile che ha avuto la prima dose, al 57% con la seconda". Così il ministro della Salute, Roberto
Speranza, ad un incontro di 'Alleanza professione medica'. "Sono numeri che ci aiutano ad affrontare in modo diverso questa stagione, ma abbiamo bisogno di tenere ancora un livello di massima attenzione, cautela, prudenza". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, Andalusia a donne incinte: vaccinatevi

Appello delle autorità sanitarie dell'Andalusia, regione del sud della Spagna, rivolto alle donne incinte affinché si facciano vaccinare il prima possibile, di fronte a un aumento di ricoveri per covid di persone in questa situazione: "Il covid ora sta colpendo la fascia di età tra i 20 e i 40 anni, in cui vi sono molte donne incinte (...), quindi invito tutte le donne in fase di gravidanza a recarsi in qualsiasi momento presso il loro centro sanitario di riferimento per farsi vaccinare", ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Jesus Aguirre, in un'intervista sul canale televisivo locale Canal Sur.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, quanto costa fare il tampone rapido in Italia: i prezzi regione per regione

Dal 6 agosto per ottenere il Green Pass, chi non avrà il vaccino dovrà rivolgersi a laboratori e farmacie per un test: si parla di  circa 15 milioni e mezzo di italiani. Ma quali sono i test ritenuti validi per la certificazione verde? E quanto costano? - TUTTI I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, altri 86 casi: nuovo massimo da gennaio

La Cina ha segnato martedì 86 nuovi casi di Covid, di cui 55 su trasmissione domestica e 31 d'importazione, aggiornando i massimi da gennaio. Secondo la
Commissione sanitaria nazionale, la provincia più critica è il Jiangsu con 48 infezioni domestiche, di cui 47 nel capoluogo Nanchino dove è partita la campagna di test di massa. Il Nanjing Lukou International sembra essere il focolaio.
- di Redazione Sky TG24

Decaro: "Futuro del mondo più sicuro grazie ai vaccini"

"I dati purtroppo tenderanno ad aumentare come accaduto l'anno scorso. Il tema è la campagna di vaccinazione. Se andrà avanti come sta andando, e credo che anche la scelta di utilizzare il green pass stia dando i suoi risultati sulla campagna di vaccinazione, io credo che affronteremo il periodo autunnale-invernale in maniera completamente diversa rispetto agli ultimi due anni". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Oggi supereremo i 67 mln dosi somministrate"

"Oggi supereremo i 67 milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate, siamo ormai oltre il 65% della prima dose, 57% seconda dose". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto all'incontro dell'"Alleanza per la Professione medica" che si è svolto stamattina a Roma.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, 41.981 dosi somministrate ieri in Veneto

Sempre sopra le 40.000 dosi giornaliere la somministrazione delle vaccinazioni anti-Covid in Veneto. Ieri le dosi inoculate sono state complessivamente 41.981, un dato che porta il totale dall'inizio della campagna a 5.346.171, pari al 96,9% di quelle ricevute. Lo riferisce il report della Regione. Il 51,3% della popolazione residente (2.489.099 persone) ha già fatto il richiamo vaccinale, mentre il 60,7% (2.947.703) ha ricevuto almeno una dose di siero.
- di Costanza Ruggeri

Forte raccomandazione per i vaccini e lezioni in presenza: cosa prevede il Piano Scuola

Il ministero lavora a un documento per il rientro in aula fra meno di due mesi che sarà presentato nei prossimi giorni alle Regioni e seguirà le linee già indicate dal parere fornito dal Cts. Sul tavolo diversi temi: dall'utilizzo delle mascherine all'importanza del distanziamento, che non sarà comunque imprescindibile, fino ai trasporti e all'ipotesi di un Green pass per i lavoratori del settore.
- di Costanza Ruggeri

Quanto costa fare il tampone rapido in Italia: i prezzi regione per regione

Dal 6 agosto per ottenere il Green Pass, chi non avrà il vaccino dovrà rivolgersi a laboratori e farmacie per un test: si parla di  circa 15 milioni e mezzo di italiani. Ma quali sono i test ritenuti validi per la certificazione verde? E quanto costano?
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Aifa approva l'uso di Moderna per la fascia 12-17 anni

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell'Agenzia Italiana del Farmaco ha confermato l'approvazione per l'utilizzo del vaccino anti-Covid Spikevax (precedentemente Moderna) per questa specifica fascia di età, "accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA)”
- di Costanza Ruggeri

Green pass, domani Cdm: ipotesi obbligo dal 6 agosto anche per aerei, treni e navi

In programma prima un incontro tra i ministri Bianchi, Speranza e Gelmini con le Regioni, poi un nuovo vertice a Palazzo Chigi. Sul tavolo i temi collegati alla scuola come obbligo vaccinale e trasporto pubblico. Al vaglio anche una possibile estensione dell'utilizzo della certificazione verde, sin dalla prossima settimana, per i mezzi a lunga percorrenza.
- di Costanza Ruggeri

Pfizer stima di vendere 33,5 mld vaccini anti-Covid nel 2021

L'azienda farmaceutica Usa Pfizer prevede di vendere quest'anno vaccini anti-Covid sviluppati in collaborazione con la tedesca BioNTech per un valore di 33,5 miliardi di dollari, grazie a ordini per 2,1 miliardi di dosi in tutto il mondo. Una cifra molto più alta dei 26 miliardi di dollari su cui il gruppo ha dichiarato di puntare a maggio. Pfizer ha anche rivisto al rialzo le prospettive per le vendite annuali e i profitti. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 661 nuovi positivi; due i decessi

In Toscana sono 249.864 i casi di positività al Coronavirus, 661 in più rispetto a ieri (643 confermati con tampone molecolare e 18 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 237.836 (95,2% dei casi totali).
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +544 contagi nelle ultime 24 ore

Sono 544 i nuovi contagi Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore in Veneto, Nessun nuovo decesso rispetto a ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 434.171, quello delle vittime e' fermo a 11.634. Salgono i soggetti attualmente in isolamento domiciliare, 10.700 (+235). I  ricoveri nei reparti non critici degli ospedali sono  175 (+1), mentre scende di un'unità il numero dei malati Covid nelle terapie intensive , 19. Nella giornata di ieri sono stati 18.673 i tamponi molecolari effettuati, 21.033 gli antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Avanti sospensioni medici, lettere partite"

Con le sospensioni nei confronti dei medici no-vax "si va avanti" e quasi tutte le Ulss del Veneto hanno fatto "partire le lettere ai dipendenti e offerto date per la vaccinazione". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia parlando a margine della cerimonia della posa della prima pietra del nuovo terminal passeggeri dell'aeroporto Catullo di Verona.
 
- di Costanza Ruggeri

Vecciarelli: "Difesa in prima linea durante l'emergenza"

Il ruolo della Difesa e l'impegno nella emergenza Covid sono stati al centro dell'intervento al #Giffoni50Plus, in corso a Giffoni Valle Piana (Salerno), di Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa. "Il ruolo della Difesa - ha spiegato il generale - è chiaramente quello di salvaguardare la funzionalità del Paese e assicurare a tutti di vivere in pace e stabilità ed è quello che noi facciamo anche con le tante missioni nel mondo per assicurare stabilità a 360 gradi. Confidiamo che questo possa essere ben apprezzato e compreso anche dai ragazzi. Noi siamo sempre presenti, anche in momenti di calamità ed emergenze diamo il nostro supporto. Non ultima questa pandemia".
- di Costanza Ruggeri

A giugno sotto quota 100 i contagi sul lavoro

Prosegue in Piemonte la forte discesa dei casi di infortunio sul lavoro da Coronavirus: secondo le rilevazioni Inail sono infatti 84 i nuovi contagi a fronte dei 304 casi di maggio, dei 582 di aprile e dei 1.028 di marzo. Dal primo gennaio 2020 al 30 giugno 2021 i casi registrati in regione ammontano a 23.442, pari al 13,2% delle denunce pervenute a livello nazionale.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 163 nuovi casi e un decesso

Oggi in Puglia, a fronte di 12.494 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 163 casi positivi: 52 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 16 nella provincia BAT, 10 in provincia di Foggia, 42 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. E' stato registrato un decesso, in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.862.638 test, 246.814 sono i pazienti guariti e 1.917 sono i casi attualmente positivi.
- di Costanza Ruggeri