Covid, ultime news. Scuola, Figliuolo: "Per ritorno in presenza, genitori vaccinino figli"

Processati 176.653 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+6) e i ricoveri ordinari (+52). Sette i decessi in 24 ore. "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Dissi che a fine luglio saremmo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente", sottolinea il commissario per l'emergenza. Focolaio alle isole Eolie e tra l'equipaggio della nave della Marina Amerigo Vespucci. Boom di richieste del Green Pass in farmacia, Federfarma Roma: "Ormai siamo stamperie"

1 nuovo post

Covid Lazio, oggi 660 casi (-185)

Forte frenata del numero di nuovi casi di Covid-19 nel Lazio: oggi ne risultano 660, con un decremento di 185 rispetto a ieri, su un totale di oltre 25mila test. Una frenata che deve tener conto del fatto che questo accade solitamente nelle rilevazioni nei fine settimana. I decessi sono 2 (ieri nessuno), i ricoverati sono 211 (+15), le terapie intensive sono 32 (stesso numero di ieri), i guariti sono 205. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,5%. I casi a Roma città sono oggi a quota 378. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio 6,6 milioni somministrazioni

Nel Lazio oggi si è arrivati al tetto dei 6,6 milioni di somministrazioni complessive di vaccino, superate 3 milioni di seconde dosi. Il 63% della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale.  L'hub Nuvola oggi ha superato le 400mila somministrazioni.  Per le benemerenze al personale impegnato nel contrasto al covid domani previsti attestati all'Asl Roma 6, Ares 118 e Gemelli. Nei prossimi giorni verranno dati anche ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, e ai farmacisti che si sono distinti nella pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuova impennata contagi in Sardegna e un decesso

Superata la soglie dei 60mila casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 324 nuovi casi, in forte aumento rispetto al dato delle ultime 24 ore, 285. Si registrano anche un decesso, un 78enne residente della Città metropolitana di Cagliari (1.497 in totale), mentre salgono lievemente i ricoveri ospedalieri: 53 pazienti in area medica (+1 rispetto al report precedente) e 10 in terapia intensiva (+1).
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia Romagna, un morto e 565 nuovi positivi: età media 30 anni

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 391.422 casi di positività, 565 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.059 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,8%. Un valore non indicativo dell'andamento generale - viene spiegato - visto il numero di tamponi effettuati, che nel fine settimana è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 30anni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: non facciamoci prendere da polemiche Green Pass

"Non facciamoci prendere dalle polemiche sul Green Pass. Continuiamo a vaccinarci: è per il nostro bene, per il bene delle persone fragili e della comunità". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, intervenendo al Sestriere alla inaugurazione della mostra sulle Olimpiadi invernali di Torino 2006. 
- di Redazione Sky TG24

Farmacie Roma, assalto per green pass: non siamo stamperie

"Ormai stampiamo Green pass all'impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo". Così Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. "Secondo me c'è un grosso problema - dice - Un conto è stampare 10 Green pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare green pass per intere famiglie - prosegue - Tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per  l'ossigeno". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalle discoteche alle scuole: gli esclusi dal decreto e i nodi ancora da sciogliere

Il nuovo provvedimento ha ufficializzato l’obbligo del Green Pass per l’ingresso in numerose attività e luoghi. Ma restano fuori diversi settori. Per alcuni, come i trasporti, la scuola e i posti di lavoro è atteso un confronto a breve. Restano chiuse le discoteche: proteste dei gestori. In arrivo anche circolari per chiarire le posizioni di chi non può vaccinarsi per motivi di salute e per gli italiani che si sono vaccinati all'estero. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Cina, somministrate oltre 1,53 mld dosi 

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,53 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 164 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia, a fronte di 6610 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 164 casi di positivi: 43 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 15 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 72 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.834.769 test, 246.172 sono i pazienti guariti e 2.213 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Variante Delta, aumentano le zone rosse in Europa

Pubblicati i nuovi colori dei Paesi dell’Unione europea nell'ultimo aggiornamento dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il report classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del coronavirus. Anche questa settimana si registra un aumento dei contagi. Alcune zone dell’Italia diventano arancioni. Ecco i Paesi a rischio: la mappa
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020, stop abbracci: il richiamo del Cio

Niente abbracci e via le mascherine solo nei momenti previsti: il Comitato Olimpico Internazionale ha avvertito che gli atleti "non sono esenti dal sottostare alle rigide regole Covid-19 in vigore ai Giochi olimpici di Tokyo 2020", dopo che in diverse premiazioni si erano visti i premiati indugiare senza mascherine e scambiarsi abbracci.
 
- di Redazione Sky TG24

Ignorate norme anti-Covid, chiuse 2 discoteche nel Riminese

Sono costati la chiusura temporanea - a un locale di Misano Adriatico, il 'Byblos' e a uno di Cattolica, il 'Malindi' - i controlli compiuti dai Carabinieri di Riccione nella notte, sia lungo le vie principali della 'Perla Verde' sia all'interno di locali dove, viene evidenziato dalle forze dell'ordine, non vengono sempre osservate le disposizioni anti-Covid che vietano l'attività di discoteca. A Misano Adriatico i militari hanno appurato come si stesse  svolgendo una serata di ballo senza il rispetto di distanziamenti o uso di mascherine mentre  a Cattolica  hanno registrato la presenza di ragazzi sui tavoli e assembramenti in pista. Per i locali è così scattata cosi scattata la sanzione e la chiusura temporanea. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: vaccini efficaci oltre 88% e fino al 96% 

Vaccini anti-Covid efficaci oltre 88% e fino al 96% contro infezioni, ospedalizzazioni, ricoveri in terapia intensiva e rischio morte con il completo ciclo vaccinale, meno con una singola dose (dal 70 all'80 per cento) in base ai dati dell'Istituto superiore di Sanità. Dati che "se da un lato confermano l'efficacia dei vaccini nel mondo reale dall'altro rilevano la necessità di mantenere le misure individuali raccomandate per limitare ulteriormente la circolazione del virus". A rilevarlo è il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, mettendo in evidenza che secondo i risultati pubblicati dall'Iss, il ciclo vaccinale completo ha un'efficacia molto elevata: 88% nel prevenire l'infezione, 95% nel ridurre l'ospedalizzazione, 97% nel prevenire il ricovero in terapia intensiva e 96% nel ridurre il rischio di morte. Percentuali che si riducono nelle persone vaccinate con dose singola rispettivamente a 70%, 81%, 89% e 80%.
- di Redazione Sky TG24

Mille euro di bonus vacanze da spendere in Italia per chi si vaccina: la proposta

Il deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni ha avanzato l'idea al ministro dell'Economia Daniele Franco: "Aiutiamo il turismo e non mandiamo in giro persone che propagano il virus. Al tempo stesso premiamo gli onesti e chi si vaccina".
- di Costanza Ruggeri

25 domande sulla variante Delta: risponde l'immunologo Abrignani (Cts)

La curva dei contagi da coronavirus continua a crescere anche in Italia, spinta dalla presenza del ceppo più diffusivo dei precedenti. Per combatterlo, continua senza sosta la campagna di vaccinazione. Ma i farmaci disponibili sono efficaci contro la variante Delta? Quali sono i suoi sintomi? E avremo bisogno di una terza dose? Sergio Abrignani, immunologo e membro del Cts, risponde a Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

A Stromboli 14 positivi, gente chiede tampone

A Stromboli, nelle Eolie,  non fa più paura il cratere ma il covid. I positivi sono saliti a 14 ma sia all'Usca che alla guardia medica  isolani e vacanzieri chiedono di essere sottoposti al tampone, segno che il termometro della paura è risalito. Un ristorante è stato chiuso per precauzione. Quattro camerieri sono risultati positivi.   
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: vaccinare giovani blocca virus e evita loro rischi

Vaccinare i giovani "è importante per due ragioni: sottraiamo persone che potrebbero comunque ammalarsi e soprattutto blocchiamo la circolazione del virus". Cosi' il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, a Susa per un premio, è tornato sulla necessità che anche i piu' giovani si immunizzino contro il Covid. "Il virus è intelligente, cambia a seconda di quello che noi facciamo e dunque se vogliamo bloccare le mutazioni piu' contagiose come la variante Delta bisogna avere quante piu' persone possibile vaccinate. E i giovani - aggiunge Figliuolo - che sono quelli che piu' socializzano e meno male che e' cosi', sono quelli che possono portare in giro, in maniera asintomatica o poco sintomatica, il virus e magari attaccarlo a frange di popolazione fragile che per motivi sanitari non possono fare il vaccino". "C'e' ancora un pezzo di strada da fare" ha ribadito Figliuolo ricordando che con il 93% di persone che hanno fatto la prima dose e il 91% che ha completato il ciclo vaccinale "abbiamo messo in sicurezza tutti gli over 80". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Asl Torino, superato il milione di dosi


Sono oltre un milione (1.002.887) le dosi di vaccino anti Covid somministrate dall'Asl di Torino. Il risultato è stato raggiunto ieri alle 22. Sono invece 469.661 i torinesi che hanno completato il ciclo vaccinale, mentre 100.530 sono in attesa della seconda dose. L'Asl in nota spiega che "il numero delle persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino rapportato con quello della popolazione residente a Torino di età superiore a 12 anni, risulta una percentuale del 74% con copertura vaccinale di almeno una dose contro il COVID-19, se tutte le dosi fossero state somministrate esclusivamente ai cittadini di Torino". 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: entro fine luglio vaccinati 60% over 12


"Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo a Susa per ricevere un premio, sottolineando che la campagna sta proseguendo senza intoppi. "E' chiaro - ha aggiunto - che tutto è subordinato all'arrivo dei vaccini, che arrivano in maniera regolare in questo periodo, e al grande lavoro che si sta facendo con le regioni, le province, la Difesa, la Protezione Civile e il mondo delle associazioni". "C'è ancora un pezzo di strada da fare - ha concluso - siamo all'ultimo miglio". 
- di Redazione Sky TG24

Invitati a matrimonio bloccati in Libano perché positivi

Erano pronti per partire. Destinazione Costa d'Amalfi, per partecipare al matrimonio di alcuni amici americani. Ma per sei invitati è stato impossibile, dal Libano, raggiungere l'Italia. All'imbarco all'aeroporto di Beirut, due componenti la comitiva, sottoposti al regolare tampone antigenico, sono risultati positivi al Covid-19. Anche per gli altri quattro è scattato l'obbligo di quarantena e l'impossibilità di entrare in Italia e, quindi, di poter prendere parte all'atteso evento. Il matrimonio si è svolto regolarmente ieri sera in una location da sogno: il resto degli invitati, giunti dagli Stati Uniti e da altre localita' internazionali, è riuscito a raggiungere la destinazione.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti