Covid, le notizie. Il bollettino: 907 contagi su 192.424 tamponi, 24 morti

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Le terapie intensive calano di 4 unità, -66 i posti occupati nei reparti ordinari. "Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni" ha detto il Commissario straordinario per l'​emergenza Covid. Il ministro Speranza interviene sull'obbligo di vaccinazione ai sanitari "dobbiamo lavorare perché quella norma sia rispettata, le vaccinazioni sono la più importante arma”

1 nuovo post

Vaccini, Napoli: successo richiami, nuovo open day 10 luglio

Continua il successo di adesioni per gli open days delle seconde dosi dell'Asl Napoli 1. Sono state esaurite le disponibilità di dosi del 3 e 4 luglio in sole due ore e poi in due giorni sia quelle del 5 e 6 luglio che quelle del 7 e 8 luglio, quindi l'ASL Napoli 1 Centro ha già programmato per sabato 10 luglio un'ulteriore opportunità di ricevere la seconda dose entro il minimo di 21 giorni dalla somministrazione della prima dose. Gli open day seconda dose saranno aperti a tutti coloro che sono stati vaccinati con Pfizer e senza esclusioni per fasce d'età, ma solo se la prima dose è stata somministrata prima del 20 giugno. La seconda dose Pfizer, a tutti coloro che hanno ricevuto prima dose Pfizer prima del 20 giugno, sarà quindi somministrata alla Stazione Marittima sabato 10 luglio dalle 8 alle 20 a tutte le fasce d'età con 1.500 dosi. Stessa quantità il 10 luglio alla Fagianeria di Capodimonte.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, risalita contagi Paesi Ue e nel mondo, cautela 


"Dobbiamo essere consapevoli che la pandemia ancora non è chiusa. Non è finita. Lo testimoniano anche i numeri di altri Paesi europei e del mondo che vedono i contagi risalire nonostante l'alto tasso di vaccinazioni. Quindi massima attenzione, massima cautela, massima prudenza e continuare questo lavoro imponente, la nostra campagna di vaccinazione,  che è l'arma piu' importante che abbiamo per
chiudere questa stagione". A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione di un evento di Fortune Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, in alcune regioni servono misure dure


La situazione epidemiologica in un certo numero di regioni russe richiede misure anti-Covid rapide e dure ma la chiusura delle frontiere tra le regioni è un passo eccessivo. Lo ha detto l'addetto stampa del presidente russo Dmitry Peskov, ripreso dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Assessore Lazio,12-16enni immunizzati prima inizio scuola

"Questa decisione - spiega D'Amato - è stata possibile grazie all'operazione Delta, ovvero grazie alle anticipazioni dei richiami, nell'ambito delle disposizioni nazionali, che hanno reso disponibili dosi Pfizer per la fascia Junior". Nella fascia 12-16 anni, grazie anche agli open day, nel Lazio sono già state fatte oltre 50mila vaccinazioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato: a breve prenotazioni 12-16 anni con Pfizer

"A breve nel Lazio sarà possibile prenotare sul portale anche la fascia d'età 12-16 anni per la vaccinazione con Pfizer. Le prime somministrazioni potranno già essere fatte nella settimana tra il 18 e il 23 di luglio. Abbiamo convenuto con la Segretaria Regionale della Fimp medici pediatri Teresa Rongai che in questa fase possono essere i pediatri a recarsi presso gli hub vaccinali, mentre viene confermato che dopo la metà di agosto partiranno le vaccinazioni anche nei loro studi. Questa decisione è stata possibile grazie all'operazione Delta, ovvero grazie alle anticipazioni dei richiami, nell'ambito delle disposizioni nazionali, che hanno reso disponibili dosi Pfizer per la fascia Junior. In questa fascia abbiamo fatto già oltre 50mila vaccinazioni e puntiamo ad arrivare al completamento prima dell'inizio del prossimo anno scolastico".   
- di Redazione Sky TG24

Focolaio dopo festa in locale a Codogno

Diversi casi di ragazzi positivi al Covid si sono registrati nel Lodigiano dopo una festa che si e' svolta in un locale di Codogno 10 giorni fa. Almeno 4 a Orio Litta dove 27 persone si trovano in isolamento fiduciario. Per questo il sindaco di Orio Francesco Ferrari ha fatto un appello agli abitanti. "Voglio chiedere ai miei concittadini, almeno in questi giorni - ha spiegato -, di indossare le mascherine come se fossimo ancora a due mesi fa, dato il focolaio. La pandemia andrà presto via, considerata anche la campagna vaccinale, ma, nel frattempo, bisogna avere ancora un po' di pazienza. Soprattutto noi, in questi giorni". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Sangalli, a Milano 5 mld, tempi stretti per impegnarli

Dopo le perdite per l'economia dovute al Covid "occorre andare avanti con la campagna vaccinale e rilanciare Milano con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quasi 5 miliardi, che auspichiamo siano investite prioritariamente nel potenziamento delle infrastrutture materiali ed immateriali, come la banda ultra larga, nel rilancio del turismo a livello internazionale e a favore dell'innovazione del sistema imprenditoriale". Lo ha affermato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Lodi, oggi durante la presentazione del Rapporto Milano produttiva 2021. "I tempi - ha avvertito - sono però molto stretti, perché il 70% dei fondi europei deve essere impegnato entro il 2022 e il restante 30% nell'anno successivo. Sarà questa certamente, la grande sfida della nuova amministrazione comunale per ripensare e rilanciare il futuro di Milano".
 
- di Redazione Sky TG24

Asl Teramo, individuati 51 casi di variante indiana

Su 56 sequenziamenti di tamponi inviati all'Istituto zooprofilattico "Caporale" nel periodo 26-30 giugno, e i cui risultati sono appena arrivati alla Asl, risultano 51 casi di variante indiana (91%), una nigeriana, due brasiliana, una inglese e una normale. Salgono dunque a 64 i casi di variante indiana, o Delta, individuati in provincia di
Teramo. La Asl di Teramo, come strategia si prevenzione, ha scelto di sequenziare il 100% dei positivi in modo da avere un quadro completo della situazione epidemiologico in provincia.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: assessore E-R, pronti a farli in prossimità scuole

"Ci faremo trovare davanti alla scuole, nell'interlocuzione con i pediatri e i medici di base, per essere pronti a vaccinare in prossimità dei luoghi di studio la popolazione scolastica". Lo dice l'assessore regionale alla Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, rispondendo in question time alla consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia) sulle sulle vaccinazioni anti-Covid in ambito scolastico, per evitare un ritorno alla didattica a distanza. "A luglio garantiremo le dosi a 50.000 ragazzi" tra i 12 e i 19 anni "che si sono già prenotati. Riteniamo che a fine agosto avremo il 50% di queste classi di età vaccinate", spiega.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 60 nuovi casi e 2 decessi

Sono stati registrati 60 casi positivi, oggi, in Puglia, a fronte di 7.122 test per l'infezione da Covid-19: 18 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 6 nella provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 11 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 2 decessi: uno in provincia di Bari, e uno in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.709.076 test, 244.347 sono i pazienti guariti e 2.578 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 59 nuovi casi e 3 decessi

In Toscana sono 244.584 i casi di positività al Coronavirus, 59 in piu' rispetto a ieri (58 confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,02% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,04% e raggiungono quota 236.217 (96,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.940 tamponi molecolari e 6.164 tamponi antigenici rapidi. Gli attualmente positivi sono oggi 1.481, -1,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 91 (9 in meno rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (1 in piu'). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: un uomo e 2 donne con un'età media di 82,3 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Nessun nuovo morto in Umbria nell'ultimo giorno

Nessun nuovo morto per il Covid è stato registrato in Umbria nell'ultimo giorno. Lo ha precisato la Regione spiegando che nei dati relativi all'aggiornamento epidemiologico del 6 luglio riportati sul sito dedicato, sono registrati due decessi da attribuire ad un allineamento delle banche dati anagrafici e quindi riferibili ai mesi precedenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Meloni, Costituzione non prevede obbligo. Sinistra delira

"Obbligo vaccinale? Ma stiamo scherzando? Ricordo, ancora una volta, a questa sinistra in preda a deliri di onnipotenza che l'obbligo vaccinale non è previsto nella nostra Costituzione e che l'Italia non è un regime totalitario. Vogliamo prevenire nuovi contagi? Magari il governo potrebbe iniziare fermando gli sbarchi illegali e incontrollata". Così su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Meloni, obbligo? Ma stiamo scherzando?

Obbligo vaccinale? Ma stiamo scherzando? Ricordo, ancora una volta, a questa sinistra in preda a deliri di onnipotenza che l'obbligo vaccinale non è previsto nella nostra Costituzione e che l'Italia non è un regime totalitario. Vogliamo prevenire nuovi contagi? Magari il Governo potrebbe iniziare fermando gli sbarchi illegali e incontrollata". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, dopo le parole del segretario del Pd Enrico Letta. 
 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, da 6 a 18 anni test nasali al posto green pass

La giunta provinciale ha Bolzano ha deciso di ampliare dai 6 ai 18 anni la fascia di età per la quale, in alternativa al Green pass, sarà possibile effettuare un test nasale per accedere ad eventi quali feste o sagre, ma anche alle piscine coperte pubbliche, ai servizi al chiuso delle terme e dei centri benessere, alle palestre e ai relativi spogliatoi.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Settimane delicate, cruciali in lotta a virus"

"Viviamo settimane molto delicate, cruciali nella lotta contro il Covid, che è stata la nostra priorità in questo anno e mezzo così difficile". Lo sottolinea il ministro della Salute Roberto Speranza. "Con l'evoluzione della campagna di vaccinazione - aggiunge - c'è stata una riduzione fortissima sia del numero di contagiati sia del numero di occupazione di posti letto in area medica e in terapia intensiva. Sono numeri importanti, l'Italia ha superato le 54 milioni di dosi somministrate, abbiamo un ritmo che continua ad essere molto elevato e dobbiamo insistere su questa strada. Ma la pandemia ancora non è finita - avverte Speranza - lo testimoniano anche i numeri di altri Paesi in Europa e nel mondo.
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Obiettivo presenza a scuola. Chiederemo a Cts precisazione su rientro con vaccini"

Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, a margine dell'European Summer Camp a Roma. "Io insisto nel dire che dobbiamo tornare in presenza e stiamo tutti lavorando a questo obiettivo", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Spagna, variante Delta al 20% in alcune regioni

La variante Delta del coronavirus rappresenta già circa il 20% dei casi positivi diagnosticati in alcune regioni della Spagna, mentre la media nazionale è attorno al 10,8%: lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità sulle "varianti di interesse. I dati più recenti sono stati raccolti nella terza settimana di giugno, secondo il documento pubblicato dal ministero. Si tratta di dati preliminari. 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Franceschini: "Ritorno stranieri con sicurezza sanitaria"

"Non c'è dubbio che il turismo internazionale tornerà, più impetuoso di prima, in Italia come a Napoli". Parlando con i giornalisti a Napoli, il ministro dei Beni culturali si dice ottimista sulla ripresa del settore dopo lo stop imposto dalla pandemia. "Tutto dipende dall'andamento epidemiologico nel mondo, non solo in Italia, per avere condizioni di sicurezza", fa notare Franceschini.
- di Costanza Ruggeri

India, allarme per Avn, patologia ossea in guariti Covid19

Dopo il fungo nero, una nuova possibile complicanza nelle persone guarite dal Covid-19 allarma i medici indiani: si tratta della necrosi avascolare (AVN), una patologia che provoca la morte cellulare dei tessuti ossei, diagnosticata nei giorni scorsi su tre pazienti all'ospedale Hinduja di Mumbai. Il quotidiano Times of India scrive che i medici indiani temono che molti altri casi possano apparire nelle prossime settimane. Esattamente come per il fungo nero, la AVN viene fatta risalire all'uso di steroidi, il  medicinale utilizzato in India per curare gli ammalati di Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti