In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Il bollettino: 907 contagi su 192.424 tamponi, 24 morti

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Le terapie intensive calano di 4 unità, -66 i posti occupati nei reparti ordinari. "Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni" ha detto il Commissario straordinario per l'​emergenza Covid. Il ministro Speranza interviene sull'obbligo di vaccinazione ai sanitari "dobbiamo lavorare perché quella norma sia rispettata, le vaccinazioni sono la più importante arma”

Condividi:

Vaccino, ad Acciaroli dosi a turisti con Pfizer

L'hashtag scelto è 'safe vacation' perché si punta ad assicurare ai turisti una vacanza sicura dal punto di vista del rischio di contagio da Covid-19. A Pollica Acciaroli, località del Cilento in provincia di Salerno, dopo l'immunizzazione dei residenti, al via, da venerdì prossimo, le inoculazioni della seconda dose del vaccino anche ai turisti. Dal 9 luglio, chi vorrà potrà effettuare lì il 'richiamo' di Astrazeneca; poi, saranno programmate anche sedute per il siero di Pfizer. I vacanzieri interessati dovranno inviare una e-mail a vaccini@comune.pollica.sa.it allegando il certificato di somministrazione della prima dose, un documento d'identità e la tessera sanitaria. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Abbiamo 27 casi di variante Delta"

"Ho sentito dire che in Inghilterra sanno come fare e noi no": usa l'ironia il Presidente del Venero Luca Zaia per spiegare che in Veneto la variante Delta non preoccupa ancora. "Da noi rispetto a questa variante l'ospedalizzazione non c'è, il tema della variante Delta - spiega, riferendo che nella regione vi sono 27 casi complessivi - ci dice che abbiamo di fronte attualmente quasi tutti asintomatici". 

- di Costanza Ruggeri

Catalogna, stop a locali notturni per boom di casi

Sono in arrivo le prime misure drastiche per cercare di contenere l'esplosiva ondata di nuovi casi di covid in Catalogna (nordest della Spagna): da questo weekend discoteche e locali notturni al chiuso dovranno di nuovo chiudere i battenti. Lo hanno spiegato le autorità regionali in una conferenza stampa.
 

- di Costanza Ruggeri

Covid Uk, in palio biglietti finale Europei calcio per chi si vaccina

Gli abitanti che ricevono la prima dose o che prenotano un appuntamento prima di giovedì potranno partecipare a una lotteria per vedere l’ultimo atto degli Europei di calcio a Wembley oppure in una zona attrezzata per i tifosi a Trafalgar Square. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Un tampone per ogni prima dose"

"Pian piano in tutti i centri vaccinali vogliamo portare a regime il fatto che assieme alla prima dose sarà fatto anche un tampone". L'ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in una conferenza stampa, in cui ha ricordato che chiunque vorrà, anche senza sintomi, potrà presentarsi in qualsiasi Covid-point per sottoporsi a tampone. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Scuola in Veneto dal 13 settembre al'8 giugno"

"La Regione Veneto ha deciso: le scuole di primo e secondo grado in Veneto inizieranno il 13 settembre per chiudere l'8 giugno". Lo annuncia il Presidente del Venero Luca Zaia. "Le scuole d'infanzia - aggiunge - apriranno il 13 giugno - aggiunge - e finiranno il 30 giugno". Le vacanze di Natale per tutti saranno dal 24 dicembre all'8 gennaio.

- di Costanza Ruggeri

97 nuovi casi in Veneto, superati 11 mln tamponi

Sono 97 i nuovi positivi al coronavirus scoperti in Veneto, lo 0,38% dei 25 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Superati gli 11 milioni di tamponi fatti dall'inizio della pandemia a oggi. In calo lento ma costante il numero dei ricoverati positivi al Covid (due in meno rispetto a ieri): 236 in area non critica a 13 in terapia intensiva. Nessun decesso registrato. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, atteso incontro Figliuolo-Regioni, l’allarme: “Mancano dosi”. I numeri

I governatori discutono di una presunta carenza a luglio che porterebbe un ritardo nella campagna vaccinale. Appelli in questo senso sono stati fatti da Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia. La mancanza di fiale è stata smentita dal generale. Ecco la situazione delle somministrazioni delle singole regioni.
- di Costanza Ruggeri

Australia, annullati per Covid il Gp Formula 1 e il Moto Gp

Il circus dice no al Gp di Formula 1 e al MotoGp in Australia nel 2021. La decisione determinata dagli effetti provocati dalla pandemia. Allo studio un Gp F1 alternativo a quello australiano. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Grande contributo Forze armate contro emergenza"

"C'è stato un contributo di tutte le Forze armate per contrastare la pandemia. Per superare l'emergenza sanitaria hanno fatto il loro lavoro al fianco delle altre istituzioni e credo lo abbiano fatto con grande capacità e professionalità". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna sprona a vaccinarsi, in palio biglietti finale Wembley

Per incoraggiare a vaccinarsi, Londra mette in palio i biglietti della finale degli Europei di calcio a Wembley: gli abitanti che ricevono la prima dose del vaccino contro il Covid o che prenotano un appuntamento prima di giovedì potranno partecipare a una lotteria di biglietti per vedere la finale a Wembley e in una zona attrezzata per i tifosi a Trafalgar Square. 
- di Costanza Ruggeri

Record di contagi in Indonesia, 728 morti in 24 ore

L'Indonesia ha registrato nelle ultime 24 un record di morti per coronavirus, 728 decessi, contro i 558 di ieri, mentre i nuovi contagi hanno superato i 31.000 mentre la nazione del sud-est asiatico è alle prese con la sua ondata di Covid-19 più letale dall'inizio della pandemia. I nuovi casi sono saliti a 31.189 da 29.745 casi il giorno prima, secondo il ministero della salute.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Variante Delta avanza. Stiamo rafforzando sequenziamento"

Lo ha sottolineato, in un'intervista rilasciata al "Corriere della Sera", il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. "Servono più dati per comprendere il reale impatto clinico del ceppo mutante", ma "sappiamo che se siamo immunizzati al completo con doppia dose, la protezione dalla variante è molto alta", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Si studia la nuova variante Lambda: arriva dal Perù, già diffusa in 30 Paesi

Comparsa a fine dicembre in Perù, dove è ormai diventata il ceppo predominante, è stata registrata in quattro continenti. È presente anche in Italia: individuate le sequenze genetiche in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia. Identificata con la sigla C.37, è caratterizzata da un mix inusuale di mutazioni che disorienta gli esperti. L’Oms la classifica tra le varianti di interesse e non tra quelle che destano preoccupazione. Ma gli studi sono in corso.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, D'Incà: "Sbagliato posticipare la riapertura in Veneto"

"La proposta di posticipare la riapertura delle scuole in Veneto è sbagliata e dannosa per i nostri studenti: al contrario di quanto propone il presidente Zaia, le scuole si dovrebbero riaprire almeno una settimana prima per permettere ai nostri ragazzi di recuperare i giorni persi di scuola in presenza negli ultimi due anni. Per questo, come Movimento 5 Stelle, invitiamo Zaia a fare un passo indietro e a rispettare la previsione del ritorno a scuola tra il 13 e il 16 settembre". Lo dichiara Federico D'Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento, in merito all'intenzione di prolungare i tempi per la riapertura delle scuole in Veneto.
 
- di Costanza Ruggeri

7 nuovi contagi e 5 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 490 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 7 - e tra questi 5 relativi a residenti in Basilicata - sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 5 guarigioni di residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, ministro Maas per stop restrizioni ad agosto

Il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, è a favore della eliminazione di tutte le misure del Covid, non appena ciascuno in Germania avrà ricevuto l'offerta del vaccino, e questo accadrà - stando alle previsioni del governo - ad agosto. "Quando tutti avranno ricevuto questa offerta non ci sarà più alcuna giustificazione giuridica e politica per mantenere le misure", ha detto in una intervista alla Sueddeutsche Zeitung.
 
- di Costanza Ruggeri

Moratti: "Tra 2/4 settimane variante Delta prevalente"

"Visto il suo grado di contagiosità, è prevedibile che, a breve, tra due e quattro settimane, la variante Delta possa diventare quella prevalente in Lombardia". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, rispondendo ad una mozione presentata in Consiglio Regionale dal consigliere di +Europa Radicali, Michele Usuelli, che proponeva una serie di strategie di contenimento della variante Delta in Lombardia, tra le quali l'accorciamento dell'intervallo di somministrazione della seconda dose di vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, von der Leyen: "A luglio dosi per 70% adulti Ue"

"Sono fiduciosa che raggiungeremo il nostro obiettivo di consegnare dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti europei questo mese". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che invita tuttavia a "non adagiarsi sugli allori" e "vaccinare il più possibile perché ancora troppe dosi restano inutilizzate".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Entro 8/8 immunizzato 70% popolazione Lazio"

"Oggi nel Lazio siamo al 44% di cittadini vaccinati con doppia dose e l'obiettivo che ci siamo dati è di raggiungere domenica 8 agosto il 70% degli immunizzati". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato in visita all'hub vaccinale di Acea a Roma. "Da oggi - ha poi aggiunto - sono riaperte le prenotazioni nel Lazio e, mi auguro, che già da domani verranno riaperte anche per la fascia d'età 12-16 anni". 
- di Costanza Ruggeri