In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Il bollettino: 907 contagi su 192.424 tamponi, 24 morti

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Le terapie intensive calano di 4 unità, -66 i posti occupati nei reparti ordinari. "Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni" ha detto il Commissario straordinario per l'​emergenza Covid. Il ministro Speranza interviene sull'obbligo di vaccinazione ai sanitari "dobbiamo lavorare perché quella norma sia rispettata, le vaccinazioni sono la più importante arma”

Condividi:

Terapie intensive quasi vuote, occupato 2% posti

Sono ormai quasi del tutto svuotate le terapie intensive italiane. Secondo il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornato al 5 luglio, ormai solo il 2% dei posti letto complessivi è occupato da pazienti Covid. Ed è del 2% anche il tasso di occupazione dei posti letto da parte di persone contagiate dal Sars-Cov-2 nei reparti non di area critica, come Malattie infettive, Medicina interna e Pneumologia. A fine marzo, le terapie intensive Covid erano al 41% e i ricoveri al 44%. Da allora, grazie all'accelerazione della campagna vaccinale, è iniziata una continua discesa. 
- di Costanza Ruggeri

Prescrizione, incostituzionale la sospensione legata a Covid

Contrasta con il principio di legalità la sospensione della prescrizione prevista qualora il capo dell'ufficio giudiziario adotti un provvedimento di rinvio dell'udienza penale, nell'ambito di misure organizzative per contenere l'emergenza epidemiologica da Covid nell' ambito della attività giudiziaria. Lo afferma la Corte costituzionale dichiarando illegittimo l'articolo 83, comma 9, del decreto legge n. 18 del 2020, nella parte in cui prevede la sospensione del corso della prescrizione "per il tempo in cui i procedimenti penali sono rinviati ai sensi del precedente comma 7, lettera g), e in ogni caso, non oltre il 30 giugno 2020". 

- di Costanza Ruggeri

Franco: "Entro 2021 rischio debito imprese a livelli pre-Covid"

"La quota di debito detenuta dalle imprese vulnerabili, sulla base delle previsioni macroeconomiche dello scorso aprile, entro fine 2021 scenderebbe sui livelli registrati prima della pandemia". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, all'assemblea annuale dell'Associazione bancaria italiana. 
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Obiettivo la presenza a scuola, lavoro per questo"

"Io insisto nel dire che dobbiamo tornare in presenza e stiamo tutti lavorando per tornare in presenza". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Il commissario Figliuolo sta lavorando a marce forzate per poter vaccinare tutti. Noi abbiamo come obiettivo la presenza e dall'altra parte il fatto che siano tutti vaccinati", ha aggiunto ai cronisti che gli riferivano le parole di Figliuolo sui 215mila prof non ancora vaccinati. 

- di Costanza Ruggeri

San Marino virus free, paziente lo teneva 'sotto scacco'

Dopo un'iniziale difficoltà nel reperire i vaccini, la Repubblica di San Marino è il primo stato europeo Covid-free. Il traguardo è stato raggiunto ieri quando l'ultimo paziente si è finalmente negativizzato: sta bene e si trova nella sua abitazione dopo alcune settimane di ospedale per altri problemi. Si tratta di un uomo di mezza età, con varie patologie, immunodepresso, che risultava positivo da ben cinque mesi e che quindi, suo malgrado, ha tenuto virtualmente 'sotto scacco' il monte Titano che avrebbe potuto essere dichiarato libero dal virus già a metà giugno.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Chiederemo a Cts precisazione su rientro"

Sul rientro in classe a settembre il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, chiederà al Cts una "precisazione" in correlazione all'andamento della vaccinazione. Lo ha annunciato lo stesso ministro parlando con i giornalisti a
margine di 'European Summer Camp - Spazi e Idee per la Scuola del Futuro', alla Casa del Cinema di Roma, a Villa Borghese.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fedriga: "Strada maestra per tornare alla normalità"

"Convincere gli indecisi a vaccinarsi è la strada maestra per raggiungere l'immunità di gregge e ritornare, quanto prima, alla normalità". Lo scrive in un post il presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga sul proprio profilo Telegram. Fedriga richiama anche l'intervista fattagli dal Corriere della Sera e pubblicata oggi. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Umbria più di 8 mila completano ciclo in un giorno

Sono stati 8.175 i residenti in Umbria che nell'ultimo giorno hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid. A fronte di 217 che hanno ricevuto la prima dose. Emerge dai dati sul sito della Regione. I vaccinati con ciclo completo sono ora 280.984, il 36,2 per cento dei residenti. Sono invece 531.127, il 68,9 per cento, quelli che hanno ricevuto la prima dose. Sono invece 202.195 il totale dei prenotati. 
- di Costanza Ruggeri

Governo Gran Bretagna, contagi Delta potranno salire a 100.000

"Entro il giorno 19 potremmo già aspettarci un raddoppio dei numeri attuali, quindi circa 50.000 nuovi casi" al giorno, ha detto il ministro Javid in un'intervista mattutina a Bbc Radio 4, ribadendo la stessa identica stima avanzata ieri dal premier Johnson. "Poi - ha aggiunto - una volta che allenteremo le restrizioni, e con il progredire dell'estate, ci attendiamo che crescano ancora in modo significativo: fino a poter arrivare a un dato di 100.000" contagi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: “Convincere 215mila professori per tornare a scuola in sicurezza”

"Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni”, ha aggiunto il commissario all'emergenza durante la visita all'hub vaccinale di Acea a Roma. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Picco casi e indice Rt, aumentano ricoveri Catalogna

La quinta ondata di coronavirus in Catalogna - dove si stanno raggiungendo i più alti tassi di contagio e velocità di diffusione dei contagi dall'inizio della pandemia- inizia a riempire gli ospedali: nelle ultime 24 ore sono aumentati sia i ricoveri in terapia intensiva che i pazienti. Con una velocità di diffusione (Rt) di 3,30, che indica che i contagiati triplicano ogni giorno, e quasi 6.000 casi nelle ultime 24 ore, le autorità sanitarie stanno studiando cosa fare per fermare l'esplosiva curva epidemica.
- di Costanza Ruggeri

Premier sloveno agli europei: "Vaccinatevi"

"La strategia vaccinale sta funzionando, ora tutto dipende dai singoli, i vaccini ci sono, quindi cari europei, vaccinatevi". Lo ha detto il primo ministro della Slovenia, Janez Jansa intervenendo al Parlamento europeo. "Il nostro obiettivo deve essere" mirato a fare in modo "che le soluzioni ad hoc debbano essere sostituite da soluzioni strategiche - ha aggiunto -, in futuro dobbiamo concentrarci sulla unione della salute". La Slovenia ha assunto dal 1 luglio il semestre di presidenza della Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Franco: "Attenzione varianti per scongiurare restrizioni"

"Resta alta l'attenzione sulla diffusione delle varianti, i rischi vanno gestiti con tempestività per evitare di dover introdurre nuove restrizioni". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo all'Assemblea dell'Abi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "In Italia oltre 39,3% immunizzati"

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Necessario per settembre 80% immunizzati"

"E' necessario che entro fine settembre arriveremo ad avere l'80% di vaccinati". Cosi' il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita all'hub di Acea a Roma. Per raggiungere questo obiettivo, "e' necessario uno sforzo anche dei media che devono cercare di fare un'opera di persuasione, perche' non vorrei che al di la' delle dosi mancassero i cittadini da vaccinare", ha aggiunto il commissario straordinario per l'emergenza Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Berlino, entro agosto la fine delle restrizioni

"Entro agosto" la Germania potrà mettere in atto la fine delle restrizioni anti-Covid. Lo ha detto alla Sueddeutsche Zeitung il ministro degli Esteri tedesco
Heiko Maas. "Se tutte le persone in Germania avranno un'offerta vaccinale,
non vi sono più motivazioni per qualsivoglia restrizione, sia dal punto di vista del diritto che da quello politico", ha affermato il capo della diplomazia tedesca, secondo il quale la fine delle misure è da attendersi "nel corso di agosto".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "99,8% operatori scuole Lazio in sicurezza"
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Oggi oltre 92% over 80 in sicurezza"

- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Convincere 215mila prof per scuola in sicurezza"

"Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni, soprattutto convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid Francesco Figliuolo.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, Israele: Pfizer il 30% meno efficace con variante Delta

L'efficacia del preparato nel prevenire casi sintomatici è scesa dal 94,3% nel maggio scorso al 64% di giugno. Lo indicano dati diffusi dal ministero della Sanità israeliana in un'analisi dell'infezione in un Paese dove la vaccinazione di massa è avvenuta in maniera esclusiva con quel tipo di immunizzazione.
- di Costanza Ruggeri