In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Il bollettino: 907 contagi su 192.424 tamponi, 24 morti

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Le terapie intensive calano di 4 unità, -66 i posti occupati nei reparti ordinari. "Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni" ha detto il Commissario straordinario per l'​emergenza Covid. Il ministro Speranza interviene sull'obbligo di vaccinazione ai sanitari "dobbiamo lavorare perché quella norma sia rispettata, le vaccinazioni sono la più importante arma”

Condividi:

Brusaferro: "Variante Delta avanza. Stiamo rafforzando sequenziamento"

Lo ha sottolineato, in un'intervista rilasciata al "Corriere della Sera", il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. "Servono più dati per comprendere il reale impatto clinico del ceppo mutante", ma "sappiamo che se siamo immunizzati al completo con doppia dose, la protezione dalla variante è molto alta", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Focolaio Covid, l'Inghilterra del cricket cambia tutti giocatori

Il Covid colpisce la nazionale inglese di cricket, dove un focolaio ha costretto la federazione a selezionare una nuova squadra per la serie in programma contro il Pakistan fra giovedì, sabato e martedì prossimo. Ai test molecolari effettuati ieri a Bristol, come rende noto l'England and Wales Cricket Board (Ecb), tre giocatori e quattro membri dello staff manageriale della squadra inglese sono risultati positivi al Covid. In collaborazione con le autorità sanitarie per loro è scattata la quarantena, e anche il resto del gruppo, in quanto contatti stretti, è in isolamento. Comunque non si fermeranno le sfide contro il Pakistan. E' stato richiamato Ben Stokes, che da capitano guiderà una nuova squadra dell'Inghilterra, i cui componenti saranno nominati nelle prossime ore.
 
- di Costanza Ruggeri

Tornano ricoveri a Malta, entrambi non vaccinati

A venti giorni esatti dal giorno in cui i reparti Covid degli ospedali si erano svuotati, Malta - il paese col più alto tasso di vaccinazioni complete al mondo (77% degli adulti) - registra due nuovi ricoveri, uno dei quali in terapia intensiva. Lo ha reso noto il vicepremier e ministro della salute Chris Fearne specificando che si tratta di due stranieri residenti nel paese, entrambi "non vaccinati". Il ministro ha aggiunto che "il 90% delle nuove positività" attualmente riguarda persone che non hanno voluto o potuto essere vaccinate. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Puglia campagna per studenti al via dopo il 23 agosto

L'avvio della campagna vaccinale per gli studenti pugliesi sarà dopo il 23 agosto. L'ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, a margine di un evento all'Acquedotto pugliese. "L'obiettivo e' che gli studenti siano vaccinati prima dell'inizio dell'anno scolastico e soprattutto il più possibile vicini all'inizio dell'anno scolastico, in maniera che la vaccinazione sia fresca e che la durata della protezione possa coprire tutto l'anno", ha detto Lopalco. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, atteso incontro Figliuolo-Regioni, l’allarme: “Mancano dosi”. I numeri

I governatori discutono di una presunta carenza a luglio che porterebbe un ritardo nella campagna vaccinale. Appelli in questo senso sono stati fatti da Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia. La mancanza di fiale è stata smentita dal generale. Ecco la situazione delle somministrazioni delle singole regioni.
- di Costanza Ruggeri

F1 cancella Gp Australia, ma si studia una stagione da 23 gare

Il circus dice no al Gp di Formula 1 e al MotoGp in Australia nel 2021. La decisione determinata dagli effetti provocati dalla pandemia. Allo studio un Gp F1 alternativo a quello australiano. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Visco, banche operino con correttezza per uscita da crisi 

Le banche devono "continuare a operare con correttezza e con lungimiranza" per contribuire "a sostenere la definitiva uscita dalla crisi pandemica e il rilancio della nostra economia". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco all'assemblea dell'Abi sottolineando come "l'azione di vigilanza deve trovare un complemento in quella degli intermediari". Visco cita il governatore Stringher che nel 1927, ricordava che la principale garanzia della solidità delle banche proviene "dalla capacità, dal vigile accorgimento nell'operare e dalla rettitudine degli uomini, cui sono affidate le sorti delle aziende di credito".
 
- di Redazione Sky TG24

Visco, ripresa Italia si rafforza, +5% pil in 2021


"In Italia, grazie al buon andamento della campagna di vaccinazioni e al miglioramento del quadro sanitario, la ripresa economica si sta consolidando" e secondo le stime della Banca d'Italia che usciranno il 16 luglio il Pil "si rafforzerebbe con decisione nel secondo semestre; nella media dell'anno potrebbe toccare valori intorno al 5%, consentendo un recupero di oltre metà della caduta del prodotto registrata nel 2020". Lo afferma il governatore Ignazio Visco all'assemblea annuale Abi.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 30 ricoverati (-4), 7 in terapia intensiva

Sono 30 (-4 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Sette (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.855. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, dosi ci sono ma inferiori a nostra capacità

"Noi stiamo vaccinando, le dosi ci sono, anche se in numero inferiore rispetto al nostro sforzo possibile: possiamo fare 80-100mila vaccinazioni al giorno, oggi ci fermiamo a circa 40mila". Lo afferma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in un'intervista al quotidiano 'La Stampa', parlando della campagna vaccinale contro il Covid. "Non è colpa di Figliuolo, ci sono contratti e dinamiche di compensazione per le forniture: certo, se avessimo la possibilità di comprare i vaccini autonomamente sarebbe meglio, su questo l'Europa è stata un problema - ha aggiunto - Potevamo arrivare a 800mila vaccinazioni al giorno a livello nazionale. Ora sul fattore tempo ci sono due fattori da considerare: la quantità effettiva di vaccini disponibili e il periodo estivo che porterà molti a rinviare l'iniezione". A chi dice che lui è di fatto il leader della Lega Zaia risponde, "assolutamente no. Ho sempre fatto l'amministratore, sono uno che lavora per risolvere i problemi, come abbiamo fatto durante questa pandemia. Noi abbiamo un segretario e Matteo Salvini, almeno per quanto mi riguarda, può stare tranquillo".
 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Salute Gb, casi anche a 100mila al giorno in agosto

Potrebbero arrivare anche a 100mila nuovi casi al giorno i contagi da Covid-19 nel Regno Unito dopo l'allentamento delle restrizioni: lo ha detto il ministro della salute britannica, Sajid Javid. "E' un territorio che nessuno ha mai praticato, nessun Paese al mondo", ha detto intervistato dalla Bbc. Il governo ha ribadito che i casi di ospedalizzazione crescono ma non in modo altrettanto proporzionale come che i contagi. Javid aveva precedentemente spiegato a Sky News che il numero crescente di casi si accompagna a solo 1/trentesimo dei casi di ospedalizzazione rispetto a prima del programma vaccinale.
 
- di Redazione Sky TG24

Marche: 39 positivi, 30 in provincia di Ascoli

Sono 39 i positivi rilevati nell'ultima giornata nelle Marche tra 890 nuove diagnosi, rapporto positivi/testati 4,4%: Di questi nuovi casi, ben 30 sono nella provincia di Ascoli Piceno, dove si sono sviluppati alcuni cluster, 2 nella provincia di Ancona,  2 in quella di Fermo, 1 nella provincia di Macerata, 1 in quella di Pesaro Urbino e 3 fuori regione. Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche, "nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.423 tamponi: 890 nel percorso nuove diagnosi (di cui 121 screening con percorso Antigenico) e 1.533 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,4%)". I 39 nuovi casi comprendono soggetti sintomatici (7), contatti in setting domestico (8),  contatti stretti di casi positivi (21), mentre 3 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. Nel percorso Screening su un totale di 121 test antigenici non sono stati rilevati soggetti positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record in Russia, 737 morti in 24 ore

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore 737 morti per coronavirus. Si tratta di un nuovo record negativo, per la prima volta oltre quota settecento. Lo riporta il centro di crisi per la lotta al virus, ripreso dalla Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Bonaccini, piccolo rallentamento ma si recupera

Sul fronte della campagna vaccinale "le cose vanno molto, molto meglio e questo grazie anche al grande lavoro del commissario Figliuolo. C'è stato un piccolo rallentamento in queste ultime settimane che speriamo venga recuperato, ma sono fiducioso che entro la fine dell'estate noi avremo vaccinato definitivamente tutti quelli
che lo vorranno fare". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna a TgCom24. Tra l'altro, aggiunge, il vaccino "diventa indispensabile di fronte anche alla variante Delta". Variante "che preoccupa, ma che di fronte ai vaccini sembra
essere contenuta bene". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: von der Leyen, troppe dosi rimangono nei frigoriferi

"La nostra campagna vaccinale è un successo: il gap con la Gran Bretagna è passato dal 25% all'attuale 5% e si sta riducendo sempre di piu' ma non dobbiamo cedere. Perche' ci sono ancora notevole differenze nei vari Paesi membri, si diffondono le varianti Delta e troppe dosi non vengono utilizzate e rimangono nei frigoriferi". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria a Strasburgo. "Questo significa che dobbiamo aumentare gli sforzi per convincere gli europei a farsi vaccinare. La vaccinazione significa protezione ma anche la libertà. Miglior prova sono i 250 milioni di europei che hanno scaricato il certificato vaccinale e si possono muovere liberamente", ha aggiunto von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Germania riduce restrizioni per arrivi da Portogallo e Gb

La Germania allenta le restrizioni per i viaggiatori provenienti da Portogallo, Regno Unito, Russia, India e Nepal, considerati finora a rischio a causa dell'estensione della variante delta. Il Robert Koch Institute (RKI), l'istituto sanitario di riferimento, ha rimosso questi Paesi dall'elenco delle regioni a rischio per la variante pericolosa perché la mutazione Delta, prevalente in questi Paesi, è ormai maggioranza dei casi anche in Germania. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Coldiretti, +33% fiori grazie a ritorno cene e matrimoni

Volano le esportazioni di fiori italiani con un aumento in valore del 33% nel 2021 spinto dall'avanzare della campagna di vaccinazione con il ritorno di matrimoni, eventi e cerimonie, e delle cene in compagnia. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti divulgata in occasione dell'iniziativa "Ripartiamo con un fiore" con gondole e botticelle, piazze e porti, fontane e statue, ponti e mulini delle principali città italiane trasformati in giardini con le artistiche composizioni di fiori e fronde dei vivaisti italiani pronti a sostenere la ripresa post pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Sileri, sensibilizzare su vaccino, settembre è domani

"La campagna" per intensificare la vaccinazione del personale scolastico "deve essere fatta adesso, l'ho già sollecitato, e si farà a brevissimo. E' un'opera di sensibilizzazione che va fatta. Settembre è dopodomani perché il momento che fai la prima e poi la seconda dose, siamo già a fine agosto". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Omnibus su La7.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sileri, over 60 prenotino, morire ora è stupidaggine

"Il mio timore è che non si faccia la seconda dose ma restare appesi alla prima dose è un errore. Avere diversi over 60 non sono vaccinati ed è un rischio per loro e anche per noi. Perché a ottobre ci sarà una recrudescenza, anche se non paragonabile all'anno precedente, e chi andrà in terapia intensiva? Chi non si è vaccinato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Omnibus su La7. Il vaccino, ha ribadito, serve "in primis per loro stessi" ricordando che "i bambini piccoli, sotto i 12 anni, non si possono ancora vaccinare" e quindi nella fascia sopra i 60 anni, che non si sono vaccinati, ci sono i nonni che rischiano di essere contagiati dai bambini. "E oggi morire di Covid è una stupidaggine - ha sostenuto - si va a morire avendo un'arma per non morire. Spero che gli over 60 ascoltino e prenotino il vaccino senno' avremo quei 50-100 morti, e saranno tutte persone non vaccinate". 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, non facciamo gli errori dell'estate scorsa


"L'esempio del Regno Unito deve essere di monito per proseguire la campagna vaccinale perché in quel Paese, dove a un certo punto i contagi sono aumentati di colpo, grazie ai vaccini non ci sono stati ricoveri. Io lo dico sempre: non è un 'liberi tutti' e quindi bisogna fare attenzione, questa estate non bisogna fare gli errori che sono stati fatti l'estate scorsa". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e l'Autonomia, Mariastella Gelmini, parlando a Radio 24. "Serve - ha aggiunto - anche un momento di sensibilizzazione per convincere gli indecisi e anche chi non si è palesato per raggiungere i centri vaccinali e su questo stanno lavorando anche i medici di base. Insomma dobbiamo percorrere l'ultimo miglio". 
- di Redazione Sky TG24